Gli spacchettamenti di P2L - 3a parte

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ragazzi questo cavalletto sta convincendo anche me ... forse a luglio scappa un viaggetto all'estero e vorrei portarmi il treppiedi con me ma il Cullmann 525 è troppo grande e pesante !!!
te lo cosiglio, da quando ce l'ho lo porto sempre appresso, per farti capire, da chiuso è grande come una bottiglia di acqua rocchetta da 1,5L
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Non sarà una macchina fotografica, non sarà una lente e nemmeno un treppiedi....
Ma per me questo vale più d'ogni altra cosa!!! :D


foto 1.JPG

foto 2.JPG

foto 3.JPG
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Grandissimo bastardo! al mio futuro assistente! ahahhahahahahah sei un genio! Hai tutta la mia stima, e la mia invidia anche! :applauso:
Quando l'ha scritto non si è nemmeno reso conto di cosa stesse scrivendo ma poi l'ha riletto e si è messo a ridere!
Comunque è davvero minuto, ma ha uno sguardo pazzesco...si vede che ha una marcia in più rispetto ai comuni mortali!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
cosa c'è scritto in nero sotto?

ps. comunque ho veramente un bel po' di sana invidia verso di te!! ;) sono molto contento per te!! grande! ;)
ahah è stata una mega botta di c**o! XD
Comunque andate al nuovo Leica store (l'evento con lui, Abbas e Bruno Barbey era per l'inaugurazione del negozio) che è stupendo e si possono provare TUTTE le Leica, compresa anche la Leica S, senza problemi! :D

p.s. la scritta sotto è la firma di Bruno Barbey! ;)

secondo me questo è il migliore spacchettamento di questa 4 tranche di spacchettamenti...:D
sicuramente il mio miglior spacchettamento! :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
È arrivato il piccolo Sirui.
Piccolissimo: di sicuro da portare sempre dietro.

Mi pare pensato e progettato per essere usato a gambe non estese, situazione in cui non ci monterei su la più scabeccia delle fotocamere... ma per l'occasione mi sono immolato.



Senza la colonna centrale l'assetto è più fattibile anche a gambe estese, ma non consigliato per pesi importanti. Chi lo fa attacchi dei pesi al gancetto sotto il treppiedi.

Io l'ho preso soprattutto per utilizzarlo ad altezze medio basse, assetto in cui si trasforma in un piccolo gioiellino ed acquista tutto il suo valore.

Ottimo per chi intende fare macro, dato che rasenta terra. Volendo lo vedo anche come treppiede da tavolo.



La testa è quello che è. Fa il suo mestiere e per il chiletto/chiletto,5 di roba che ci posso caricare io si riesce ad assicurare bene, anche se non ho ancora provato posizioni strane. Se amate kamasutra fotografici consiglio di cambiare testa.
Da un punto di vista pratico è comoda: una manopola apri e chiudi e via con le danze. Quelle troppo elaborate non mi piacciono.



In rete facevano di sta piastra la scomodità assoluta, ma a me non pare niente di che. Basta una moneta per avvitarla. Io l'ho fatto addirittura con il retro di una chiave. Ad ogni modo in kit ci sono due chiavi a brugola e pure un bel moschettone.



Tre posizioni possibili, più l'estensione massima delle gambe.



Misure contenute da spavento.



In sostanza è l'ideale per scampagnate in montagne, girate in leggerezza e per possessori di attrezzatura dalle dimensioni umane.

A chi, come me, sa che un cavalletto di 3 chili rimane nell'armadio, lo consiglio di cuore.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ho notato anche io l'incremento di stabilità eliminando la parte superiore e spostando la testa direttamente sulle.gambe (motivo x cui ho preso il t-005x e non il classico 005....)
Con la tua. Sony poi nn credo avrai mai problemi di peso... io iero ero in spiaggia col 17 40 montato su a fare.effetto vela....agganciando la.borsa sotto magicamente ha smesso di dondolare...

Inviato dal mio GT-I9100
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Seconda parte.

In spacchettamento anche un filtro ND da 10 stoppazzi da 67 mm e l'anello adattatore con AF e contatti per diaframma ecc... per lenti Canon.



Non ho preso il Metabones perché costa un'esagerazione, ma, ad ogni modo, anche questo paciugo si presenta bene... Anche perché mica lo regalano: costa 120 euro!





Montato fa pure la sua porca figura ed il tutto non perde della sua praticità d'uso.



I contatti elettrici funzionano a perfezione. L'af si difende, anche se ha bisogno dei suoi tempi (l'ho provato solo con il 100 L per ora). Ad ogni modo ho notato che se tolgo lo stabilizzatore i tempi di maf raddoppiano di velocità... Sempre che su un macro voglia dire qualcosa :)

L'adattatore ha anche una gradita rotellina per bilanciare i pesi su cavalletto.



Questa ritellina, però, credo possa svolgere bene il suo lavoro con obiettivi leggermente più corti. Io, per sicurezza, ho preso questo:







L'anello è in plastica di ottima fattura ed avvolge perfettamente il 100L.
Il piedino sotto cui avvitare la piastra è posizionato più avanti rispetto a quella del l'adattatore e bilancia molto meglio il peso.

Ringrazio eli3b per l'ottimo consiglio.

Insomma, oggi ho fatto giornata :).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

konda619

Esperto
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
96
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sarebbe bella una recensione per l'adattatore! ;) PDBzone
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
In rete facevano di sta piastra la scomodità assoluta, ma a me non pare niente di che. Basta una moneta per avvitarla. Io l'ho fatto addirittura con il retro di una chiave. Ad ogni modo in kit ci sono due chiavi a brugola e pure un bel moschettone.
per me rimane scomoda (e lo è stato molto pochi giorni fa) se devo cambiare e ricambiare l'attacco da una reflex all'altra tra uno scatto e l'altro, la soluzione migliore è averne due, ma si trova a 25€, pensavo di risolvere cambiando la parte superiore della testa con lo scancio rapido di tipo manfrotto che ho già con doppia piastra, ma non c'è verso di svitarla :D

...... son curiosa di vedere i tuoi scatti con il macro sulla sony ;)
 
P

pasticciere

Ospite
Che figata sapere che esistono altri adattatori per mettere lenti di terze parti e mantenere l'autofocus sulle sony.:pazzo:
Mi faccio una domanda. Esistono anche per nikon?
Mi do una risposta. No!
Sono uno sfigato. :bash:
vendi tuttoooooooooo. io non ho detto nulla :D
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Ciao PDBzone, ti posso chiedere dove hai preso l'anello per l'obiettivo? ne sto cercando uno per il Tamron 70-200 ma non ne trovo!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Sono emozionato... Ad ora di pranzo il corriere mi suona con in mano una scatola che aspettavo!
Con la falsa calma di un giocatore di poker finisco di mangiare tranquillo, faccio spazio sul tavolo e mi metto ad aprire la scatola!


Non credevo che fosse così grande una volta aperta la scatola



Una volta tolto la protezione inizia lo stupore vero...



Una ottica non pesantissima (mi aspettavo peggio)!

Per provarla subito l'ho montata sulla 350D e già lì vedo le stelle!!!
Credo che mi darà tante soddisfazioni adesso che inizierò ad usarla... Credo che però negli interni soffrirà un po per la luce, all'esterno invece mi piace molto :)

Il mio "bau" che in realtà si chiama Luna, ho provato subito quando riesce ad avvicinare l'immagine, non fate caso alla composizione della foto :-D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io intanto spacchetto un cavallettuccio :
testa a sfera panoramica, altezza massima 157 cm , portata massima(chissenefrega devo montarci la A7 ) , piedini con un aggeggio strano che serve forse x diverse tipologie di superficie d'appoggio , leggerino e per di più con la borZa !
:D

link : http://www.amazon.it/gp/product/B00DHPCVQG/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

Ero orientato su tutt'altra tipologia e fascia di cavalletto, ma poi mi so detto ... macchissenefrèg !
:D
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ecco arrivato pure a me il Sirui, l'ho appena aperto quindi non farò un recensione ma l'impressione che mi dà è ottima, anche la testa secondo me può regger bene una reflex come la 6D + obiettivo, mi riservo ulteriori prove! Per il resto che dire, veramente piccolo e compatto, conferma la mia passione per questo marchio poco conosciuto!IMAG0510.jpg

IMAG0509.jpg

ora sono pronto per uscite fotografiche serie con il PDBzone :giggle: mi manca solo una Sony A7 :oldman:
 
Alto