Treppiedi compatti: Flexible Octopus Tripod (simil Gorillapod)

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questo episodio parliamo di un tipo di treppiede che ho utilizzato spesso durante il corso di fotografia, il gorillapod. Il modello che vi mostro è chiamato Flexible Octopus Tripod, ed è venduto a circa 6 euro da banggood.it, un negozio online di Hong Kong. La versione originale del gorillapod, prodotta dalla Joby, si chiama Gorillapod SLR-Zoom e ha un prezzo di circa 30 euro.

I gorillapod sono dei treppiedi che si adattano a qualsiasi tipologia di terreno e grazie alle gambe snodabili possono essere utilizzati anche per agganciare la macchina fotografica a alberi, pali o ringhiere. In questo modo è possibile sfruttare ciò che troviamo intorno a noi come un potenziale cavalletto.

Questo modello è pensato per essere utilizzato con reflex entry-level o mirrorless e obiettivi non troppo pesanti. Se volete utilizzare questa tipologia di supporto per esempio con una Canon 5D e un teleobiettivo, è consigliabile utilizzare il modello successivo prodotto dalla Joby, chiamato Gorillapod Focus, più grande, pesante e sopratutto resistente.



I gorillapod sono molto più comodi da utilizzare quando viene aggiunta una ballhead compatta, come la Joby Ballhead che ho recensito qualche tempo fa. Con una ballhead possiamo posizionare come preferiamo il gorillapod e poi fare piccoli aggiustamenti alla composizione, senza dover spostare di nuovo il supporto.

Sulla versione per reflex entry level dei gorillapod non vi consiglio di utilizzare delle ballhead grandi (come nella foto in basso, a destra), perché aggiungono troppo peso, mettendo sotto sforzo il supporto e occupano troppo spazio, rendendolo meno portatile.



Esiste anche una versione in miniatura dei gorillapod (nella foto a sinistra), da utilizzare con action-camera, macchine fotografiche compatte o telefonini. Potete trovarla su banggood.it come Mini Sizi Flexible Octopus Tripod a circa 2 euro o sul sito della Joby come Gorillapod Original a circa 20 euro.



Nella parte superiore del gorillapod troviamo l'avvitatura con la filettatura piccola, per avvitare direttamente le macchine fotografiche e l'adattatore con la filettatore grande, utilizzata dalle teste dei cavalletti o dall'attrezzatura da studio fotografico.



Il punto debole dei gorillapod è la parte di innesto delle semisfere delle gambe. Con l'uso (e l'abuso) la plastica si può indebolire e si possono formare delle crepe che rendono meno rigide le gambe, causando una perdita di stabilità nel treppiede. Nel mio caso, ho portato molto spesso al mare i gorillapod che possiedo per agganciare la videocamera sulla punta della canoa, l'acqua del mare con il tempo ha reso molto meno resistente la plastica. Senza salsedine sono supporti che sicuramente durano un po' di più! E considerato il prezzo di questo modello, se dura qualche anno come treppiede, il danno economico non è grande.

 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo ma non ho capito... E' valido come l'originale o no? :D
E' un po' meno resistente di quello originale da quello che ho letto. :p

Il motivo per cui almeno io non ho comprato quello originale è che se mi si spacca nello stesso modo di quelli vecchi che avevo mi arrabbio! :p
 

Garret

Apprendista
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Quanto pensi che possa reggere come peso? Io ho una D7100 + Sigma 18-35 che quindi penso pesi attorno a 1.5 Kg. Il gorillapod supporta max 3kg ad esempio.

Ad esempio se reggesse la mia fotocamera, pensi che ce la farebbe anche se legassi il simil gorillapod ad un palo verticale?
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quanto pensi che possa reggere come peso? Io ho una D7100 + Sigma 18-35 che quindi penso pesi attorno a 1.5 Kg. Il gorillapod supporta max 3kg ad esempio.

Ad esempio se reggesse la mia fotocamera, pensi che ce la farebbe anche se legassi il simil gorillapod ad un palo verticale?
Il modo migliore è verificare direttamente! Appena scendo nello studio faccio una prova e vediamo se mi sfracello o meno la macchina fotografica! :D
 

Garret

Apprendista
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Il modo migliore è verificare direttamente! Appena scendo nello studio faccio una prova e vediamo se mi sfracello o meno la macchina fotografica! :D
Eh eh, ti sarei immensamente grato anche se tiro gia' le mani avanti dicendo che non pagherei nulla :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eh eh, ti sarei immensamente grato anche se tiro gia' le mani avanti dicendo che non pagherei nulla :p
Ahahah non ti preoccupare, lo faccio nel nome della scienza! :giggle:

Comunque voglio fare una prova per potertelo dire con certezza, ma dall'esperienza che ho direi che non dovrebbe dare problemi. :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io ho preso il Cullman Magnesit Copter cb2.7 e devo dire che mi sembra molto solido, ma soprattutto davvero davvero trasportabile.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ho preso il Cullman Magnesit Copter cb2.7 e devo dire che mi sembra molto solido, ma soprattutto davvero davvero trasportabile.
Stavo guardando proprio quel modello della Cullman qualche giorno fa. Sto cercando un cavalletto ancora più compatto del gorillapod per utilizzarlo con la Eos M.

Mi piace il metodo con cui si richiude, occupa pochissimo spazio. Ecco mi hai rimesso in mente l'idea di comprarlo! :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Stavo guardando proprio quel modello della Cullman qualche giorno fa. Sto cercando un cavalletto ancora più compatto del gorillapod per utilizzarlo con la Eos M.

Mi piace il metodo con cui si richiude, occupa pochissimo spazio. Ecco mi hai rimesso in mente l'idea di comprarlo! :D
Credimi, senza la testa che ruota, che è smontabile, lo puoi quasi mettere in tasca. In più è interessante anche il fatto che il piattino d'aggancio è rotabile e si trasforma in slitta per flash esterni.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@Garret ecco qui il test con la 450D e il 17-85mm!

Gorillapod_GripTest.jpg

Mi sembra regga bene anche su una superficie liscia come questo C-stand, però nessuno (compresi quelli della Joby) mi potrà mai convincere a lasciare la reflex, senza starci vicino, attaccata così in alto con un design che non abbia almeno un morsetto da avvitare saldamente! :p

Comunque come dicevo nel video, attaccata così potrebbe essere una buona soluzione per fare fotografie dove c'è bisogno di tempi di scatto più lunghi, rimanendo sempre però molto vicini alla reflex. :giggle:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Uffa la smettete......:frusta: così mi fate venire voglia di fare l'acquisto.....questo magnesit è molto bello :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Uffa la smettete......:frusta: così mi fate venire voglia di fare l'acquisto.....questo magnesit è molto bello :D
A me serviva un cavalletto perché non ne ho proprio. Avessi potuto spendere di più avrei preso prima un cavalletto normale. Domani test sul campo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io ho un treppiedi economico della Stitz acquistato circa 20 anni fa insieme alla mia prima reflex analogica, ma non è affatto portatile :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anch'io avevo un treppiedi economico, ma si è rotto al ritorno dal viaggio di nozze negli Stati Uniti :(
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
@Nomed @Garret
Io vi consiglio questo modello della Wallimex
walimex 2in1 Table & Clamp Tripod
Copletamente in metallo tiene molto di piu che gli 0,4Kg di targa (a me con una 550d e il 17 70 una volta messo in posizione non si muoveva neanche con lo zoom tutto fuori)
Sul corpo del cavalletto é presente una filettatura da 1/4 femmina per attacare degli accessori.
SI trova su amazon per 30€ altrimenti i cloni a meno
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
E' interessante questa soluzione, tu hai questa versione del link o la versione più grande?
Io ho quello della foto ma non credo esista una versione piu grande
Qualche altra informazzione:
la testa a sfera é eliminabile (e sostituibilie) si puo attaccare la fotocamera direttamente sul cavalletto
La pinza ha una manopola che permette di adattarla rapidamente alle varie misure e una vite laterale per bloccarla definitivamente con sicurezza.
La forma della pinza permetre di attacarsi sia a supporti tondi che piatti (porte mensole tavoli)
Inoltre trovo molto pratico poter ripiegare il cavalletto parallelamente, sotto la lente. questo permette di poter appoggiare la reflex ovunque senza correre il rischio di graffiare la parte inferiore del corpo o della lente.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ho quello della foto ma non credo esista una versione più grande
Te lo chiedevo perché ho visto su questo video qui sotto che al minuto 0:50 (edit: anche nella copertina del video senza mandarlo in play ora che vedo) mostra due versioni diverse, ma anche io ancora non ho visto da altre parte la distinzione tra questi due modelli.

 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
ma anche io ancora non ho visto da altre parte la distinzione tra questi due modelli
Questo prodotto é venduto da diversi marchi Walimex Polaroid ProMaster etc con prezzi intorno ai 30-35€ . Io ho la versione da 17 cm. Sinceramente ne dal video ne sul sito della ProMaster si capisce la differenza di dimensione tra i due modelli
 
Alto