Quale profilo scatto usare

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
Con che profilo scattate? e quale meglio usare.?

Con profilo scatto intendo quello dove si può impostare la Nitidezza, il contrasto, la saturazione e la tonalità.
Usate i profili già pre-impostati, ve ne siete creati su misura per il vostro stile o usate un profilo neutro?

Se si scatta in Raw l'impostazione del profilo scatto, influenza i parametri di ripresa ?

Grazie a Tutti in anticipo
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
presumo tu stia parlando dei picture style... personalmente, se scatto in jpeg, uso lo "standard" senza nessuna modifica ai relativi parametri! se scatti in RAW, nessun picture style influisce sulla foto, in quanto li potrai successivamente modificare a piacimento in post-produzione! ;)
 

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
presumo tu stia parlando dei picture style... personalmente, se scatto in jpeg, uso lo "standard" senza nessuna modifica ai relativi parametri! se scatti in RAW, nessun picture style influisce sulla foto, in quanto li potrai successivamente modificare a piacimento in post-produzione! ;)
Grazie del chiarimento!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
prego! ;)

per la cronaca, diversi altri parametri sono ininfluenti sullo scatto se lavori in RAW, ad esempio il bilanciamento del bianco, l'esposizione, ecc.! ;)
 

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
prego! ;)

per la cronaca, diversi altri parametri sono ininfluenti sullo scatto se lavori in RAW, ad esempio il bilanciamento del bianco, l'esposizione, ecc.! ;)
quelle del bilanciamento del bianco e dell'esposizione li sapevo ma picture style mi mancava, grazie per la precisazione
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Con che profilo scattate? e quale meglio usare.?

Con profilo scatto intendo quello dove si può impostare la Nitidezza, il contrasto, la saturazione e la tonalità.
Usate i profili già pre-impostati, ve ne siete creati su misura per il vostro stile o usate un profilo neutro?

Se si scatta in Raw l'impostazione del profilo scatto, influenza i parametri di ripresa ?

Grazie a Tutti in anticipo
Io scatto in RAW e in camera ho impostato "Camera Standard". Questo perchè il picture style influenza il rendering del RAW sul display della macchina e così ho un preview veloce di come potrà essere lo scatto post prodotto. Inoltre se mai dovessi scattare in JPG è il picture style che mi soddisfa nel 99% dei casi.

In Lightroom invece ho impostato come default il profilo "Neutral", in questo modo parto a lavorare sul raw dalla base, senza alterazioni sul contrasto e sulla saturazione. I primi tempi usavo anche su LR "camera standard" ma in casi di luci od ombre al limite il contrasto aumentato mi creava problemi, molto meglio partire dal Neutral.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io scatto in RAW e in camera ho impostato "Camera Standard". Questo perchè il picture style influenza il rendering del RAW sul display della macchina e così ho un preview veloce di come potrà essere lo scatto post prodotto. Inoltre se mai dovessi scattare in JPG è il picture style che mi soddisfa nel 99% dei casi.

In Lightroom invece ho impostato come default il profilo "Neutral", in questo modo parto a lavorare sul raw dalla base, senza alterazioni sul contrasto e sulla saturazione. I primi tempi usavo anche su LR "camera standard" ma in casi di luci od ombre al limite il contrasto aumentato mi creava problemi, molto meglio partire dal Neutral.
E arrivata l'ora che imparo meglio le impostazioni di LR….ma dove s'imposta questo profilo "Neutral"?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io scatto in neutral
voglio che il tutto venga gestito da me e non dal software della macchina
lo so che in camera raw posso azzerare tutto ma io trovo che sia meglio cosi.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Harma

Modulo |Sviluppo| nella scheda "Calibrazione Fotocamera" alla voce "Profilo" trovi tutti i profili. Sono quelli relativi alla tua macchina, quindi cambiano da Canon a Nikon ad esempio, se tu hai Nikon devi fare un po' di prove e vedere quale più ti soddisfa.
Grazie mille….la mia era impostato su standard,ma era decisamente migliore su neutral,almeno per la foto che avevo evidenziato.Questo slider non avevo mai considerato…d'ora in avanti ci starò più attenta.Grazie!!!!!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Io ho impostato tutto a zero, nessun picture style predefinito, niente di niente. Scatto in raw e poi me la vedo dopo in photoshop. Non avevo mai considerato che il picture style scattando in raw influisce il risultato nel display però, è una cosa molto interessante da sapere se si ha il tempo di riguardarsi gli scatti e fare aggiustamenti, grazie per l'informazione, può sempre tornare utile!
 
Alto