Studio sui riflessi in fotografia - TOPIC COLLETTIVO

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@bobol, usiamo questo topic per discutere dell'uso dei riflessi in fotografia. Proponiamo i nostri scatti e nuove idee su come rendere un riflesso il protagonista dei nostri scatti.

Ci propongo il mio, che è l'ennesima rivisitazione sul tema riflessi sull'acqua.

Ho fatto lo stesso scatto e l'ho elaborato in tre modi diversi. Ditemi la vostra.

Painted_by_water1.jpg painted_by_water2.jpg painted_by_water3.jpg
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sei un drago :yes: la seconda per me ha una composizione ed una tonalità colore più gradevole
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
sei un drago :yes: la seconda per me ha una composizione ed una tonalità colore più gradevole
Non ti disturba il fatto che sotto si veda la ringhiera del ponte?
Sulla prima ho fatto in modo che il ponte vero e il ponte "riflesso" sembrassero indistinguibili, quasi fino a trasformarli in un occhio.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io sono per la prima!!! è quella che a primo sguardo mi è sembrata un quadro! Bella davvero!
Comunque per avere più possibilità che le foto vengano viste e commentate anche dagli altri, direi di pubblicarle come nuove discussioni con il tag "riflessi" scritto dopo il titolo, che dite?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io sono per la prima!!! è quella che a primo sguardo mi è sembrata un quadro! Bella davvero!
Comunque per avere più possibilità che le foto vengano viste e commentate anche dagli altri, direi di pubblicarle come nuove discussioni con il tag "riflessi" scritto dopo il titolo, che dite?
Io ci sto.
Magari qualche admin può splittare questa discussione a partire dalle ultime foto che ho pubblicato. Non ho creato un topic nuovo perché non sapevo dove metterlo, visto che con i riflessi si può fotografare ogni cosa. :)

Comunque la prossima prova la voglio fare lanciando un sasso in acqua e fotografando subito dopo!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ci sto.
Magari qualche admin può splittare questa discussione a partire dalle ultime foto che ho pubblicato. Non ho creato un topic nuovo perché non sapevo dove metterlo, visto che con i riflessi si può fotografare ogni cosa. :)

Comunque la prossima prova la voglio fare lanciando un sasso in acqua e fotografando subito dopo!
Ti serviranno treppiedi e telecomando!:D
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Io direi di aprire un nuovo post e magari chiamarlo: "studio sui riflessi"
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non ti disturba il fatto che sotto si veda la ringhiera del ponte?
Sulla prima ho fatto in modo che il ponte vero e il ponte "riflesso" sembrassero indistinguibili, quasi fino a trasformarli in un occhio.
a dire la verità non riuscivo a distinguere il reale dal riflesso, ciononostante la seconda è la mia preferita :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La prima è favolosa!!!!!!!!!!!!!
Se nessun moderatore si accorge di noi,prova a mandare un mp...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho spostato i messaggi precedenti in questa nuova discussione. Se vuoi @Doxaliber puoi modificare il primo messaggio per contestualizzare meglio la discussione. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
MOD: Grande idea!

P.S. Ho spostato la discussione in "Progetti" rinominandola e mettendola in evidenza, così da avere una base comune per discutere e arricchire la ricerca ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vai!! Ovviamente dobbiamo sfruttare tutti i riflessi...non solo quelli dell'acqua!!
Grazie a Carlo e ad Angie per averci messo addirittura in evidenza!! Ora dobbiamo portare avanti una bella discussione!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Contravvenendo al consiglio che avevo dato io stesso ad @Andrea85 in questo scatto fatto questa mattina non ho tagliato completamente la parte reale. L'effetto mi sembrava quasi alla "Inception" (se avete visto il film), nella parte in cui Di Caprio insegna all'architetto a costruire mondi e lei si diverte a sconvongerli.

Ditemi la vostra.


Un cielo d'acqua. Il cielo nell'acqua.
by Doxaliber, on Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Contravvenendo al consiglio che avevo dato io stesso ad @Andrea85 in questo scatto fatto questa mattina non ho tagliato completamente la parte reale. L'effetto mi sembrava quasi alla "Inception" (se avete visto il film), nella parte in cui Di Caprio insegna all'architetto a costruire mondi e lei si diverte a sconvongerli.

Ditemi la vostra.


Un cielo d'acqua. Il cielo nell'acqua.
by Doxaliber, on Flickr
Ah ah ah!! Lo vedi che ho ragione?? Questa foto è fantastica!! Tagliando il ponte reale hai fatto un capolavoro: sembra che l'acqua stia sopra e il riflesso sembra il naturale proseguimento dei palazzi!!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 le regole sono fatte per non essere rispettate. :bleh:

Ecco due foto in cui i riflessi sono utilizzati in modo "classico" (ve l'ho detto che oggi mi scatenavo :rotfl: )

Vorrei sapere se è meglio in bianco e nero o a colori:
Four doorways and six windows. Black and white. by Doxaliber, on Flickr

Four doorways and six windows. by Doxaliber, on Flickr
Difficile scegliere...mi piacciono entrambe...forse un punticello in più per quella a colori, forse il bianco e nero lo vedo un pelo grigino.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bravo Dox…oggi ho osservato i pozzi d'acqua,e vedevo solo cipressi :D..
Più bello a colori l'ultima!
 
Alto