Partire con una serie di Post.

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi.

Volevo un vostro parere su questa cosa, ho visto questo post: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/auschwitz-birkenau-una-storia-vera.44700/
e già come era balenato altre volte in mente mi chiedevo ...

E se facessimo dei post guida? Esempio io vorrei tanto andare ad Auschwitz. Se esempio chi è andato stende una sorta di post su "come arrivare" le strutture utili, gli alberghi, ecc? come risparmiare?
Questo per tutte le possibili mete.

Ammettiamo che uno di noi vada in Scozia o Irlanda, ovviamente le mete possono essere milioni, ma credo che come Auschwitz ci possano essere tanti posti in giro anche per l'italia dove andare. Insomma una sorta di riferimento per chi ama viaggiare per fare foto oltre che per piacere.

Magari nei post inserire, oltre a tutte le info, i link alle gallerie degli utenti del forum che hanno visitato quel posto. Questo magari permette ispirazione.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :D
Fatemi sapere cosa ne pensate.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....una guida turistica per fotografi quindi......
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Non saprei come chiamarla. Però almeno personalmente mi piacerebbe fare dei piccoli viaggi anche da solo, e avere qualche riferimento in più dalle persone che condividono una medesima passione significa avere più possibilità di trovare quello che cerchiamo. Ovvero locations interessanti. Almeno credo! hihihihihi!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Secondo me già avere un elenco di locations interessanti sarebbe utile. E intendo soprattutto le località in Italia, magari vicino da me ci sono posti molto belli da fotografare e non li conosco.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Secondo me già avere un elenco di locations interessanti sarebbe utile. E intendo soprattutto le località in Italia, magari vicino da me ci sono posti molto belli da fotografare e non li conosco.
Esatto. Ovvio che l'italia sta al primo posto. Anche perchè, esempio se uno sta a venezia può dare una linea guida a chi arriva in città, ideam chi sta in un paese qualsiasi in montagna o Roma o Palermo. Poi ci saranno de posti CULT in giro per il mondo che si possono prendere in considerazione in base ai viaggi di tutti.

Insomma è ovvio che non possiamo recensiere tutti gli angoli del mondo. Ma piccoli luoghi, in zone che comunque hanno un turismo o hanno strutture di accoglienza, è credo interessante.
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Si potrebbero usare a tal proposito le mappe Google, un po' come si è fatto nel topic "Dove siamo? - Mappa utenti P2L". Ad esempio se io voglio segnalare una via, che so, di Genova, ci posiziono il pin e nella descrizione linko il post dove descrivo perché per come e per cosa.. così, anche, se un altro vuole segnalare quel posto, basta che aggiunga la sua descrizione, etc. È più facile a dirsi che a farsi, eh!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si potrebbero usare a tal proposito le mappe Google, un po' come si è fatto nel topic "Dove siamo? - Mappa utenti P2L". Ad esempio se io voglio segnalare una via, che so, di Genova, ci posiziono il pin e nella descrizione linko il post dove descrivo perché per come e per cosa.. così, anche, se un altro vuole segnalare quel posto, basta che aggiunga la sua descrizione, etc. È più facile a dirsi che a farsi, eh!
Può essere un'idea. Magari se i mod e i nostri admin oltre chi è più pratico, ci aiutassero a selezionare dei punti utili, perchè ovviamente fare un post di questo tipo necessita di una sorta di punti base, i quali possono essere proposti da chi ha più esperienza. :)
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Non saprei come chiamarla. Però almeno personalmente mi piacerebbe fare dei piccoli viaggi anche da solo, e avere qualche riferimento in più dalle persone che condividono una medesima passione significa avere più possibilità di trovare quello che cerchiamo. Ovvero locations interessanti. Almeno credo! hihihihihi!
Secondo me già avere un elenco di locations interessanti sarebbe utile. E intendo soprattutto le località in Italia, magari vicino da me ci sono posti molto belli da fotografare e non li conosco.
Esatto. Ovvio che l'italia sta al primo posto. Anche perchè, esempio se uno sta a venezia può dare una linea guida a chi arriva in città, ideam chi sta in un paese qualsiasi in montagna o Roma o Palermo. Poi ci saranno de posti CULT in giro per il mondo che si possono prendere in considerazione in base ai viaggi di tutti.

Insomma è ovvio che non possiamo recensiere tutti gli angoli del mondo. Ma piccoli luoghi, in zone che comunque hanno un turismo o hanno strutture di accoglienza, è credo interessante.
Si potrebbero usare a tal proposito le mappe Google, un po' come si è fatto nel topic "Dove siamo? - Mappa utenti P2L". Ad esempio se io voglio segnalare una via, che so, di Genova, ci posiziono il pin e nella descrizione linko il post dove descrivo perché per come e per cosa.. così, anche, se un altro vuole segnalare quel posto, basta che aggiunga la sua descrizione, etc. È più facile a dirsi che a farsi, eh!
Può essere un'idea. Magari se i mod e i nostri admin oltre chi è più pratico, ci aiutassero a selezionare dei punti utili, perchè ovviamente fare un post di questo tipo necessita di una sorta di punti base, i quali possono essere proposti da chi ha più esperienza. :)
Tecnicamente esisterebbe la discussione intitolata
Dove stai fotografando in questo momento? che unita alle vostre idee di geolocalizzare la posizione potrebbe fare al vostro caso..
Voi fotografate la macchina in posa..oppure vi "selfate" e descrivete dove vi trovate,mettete il link per la localizzazione,se volete tirate giù due parole sulla zona e relativi consigli e la cosa è fatta..
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Tecnicamente esisterebbe la discussione intitolata
Dove stai fotografando in questo momento? che unita alle vostre idee di geolocalizzare la posizione potrebbe fare al vostro caso..
Voi fotografate la macchina in posa..oppure vi "selfate" e descrivete dove vi trovate,mettete il link per la localizzazione,se volete tirate giù due parole sulla zona e relativi consigli e la cosa è fatta..
Non è propriamente la stessa cosa perché io posso andare nel posto X, postare la foto che sono lì nel topic da te indicato, ma poi capire che è un posto del cavolo e quindi totalmente da non consigliare.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Non è propriamente la stessa cosa perché io posso andare nel posto X, postare la foto che sono lì nel topic da te indicato, ma poi capire che è un posto del cavolo e quindi totalmente da non consigliare.
Io normalmente posto dopo esserci stato..o durante la permanenza..ma sapendo che il posto merita..
Se non merita,semplicemente non lo condividi..

In più qualcuno diceva che sarebbe bello avere la possibilità di vedere le zone direttamente da chi ci vive..per quanto gettonatissima, @marmar ha fatto una cosa simile con Venezia qualche post addietro..

In alternativa..
Location suggestive (luoghi interessanti da fotografare della nostra Italia)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Potrebbe essere interessante anche stabilire uno (o più di uno) "referente" per le città di maggior interesse turistico/fotografico di Italia, in modo che se una persona sta per fare un viaggio in una località può mandare un messaggio privato al "referente" in modo da avere sempre informazioni aggiornate e personalizzate. Io non avrei difficoltà a farlo per Siena.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie per i link, la prima l'avevo vista la seconda no.
Diciamo che la mia idea di base era quella di creare "possibilità".

Mi spiego, oltre il bello dei geo tag ecc, che permettono a chi vive nelle vicinanze di visitare i vari luoghi o a chi va in vacanza di trovare dei riferimenti, la mia pur condividendo e apprezzando questa variante voleva essere una cosa più precisa, poi ovviamente seguita da tutte queste cose che noi abbiamo detto e che sono utilissime.

Per me la "cima" sarebbe quella di individuare mete "molto ambite o frequentate" in particolare dall'occhio del fotografo e renderle più semplici da vivere per chi volesse arrivare e "toccare con mano".

Ho fatto un esempio, che potrebbe essere un inizio, Auschwitz e Birkenau -

Questa è una località ad alto impatto ed interesse, però devo dire che dalle mie ricerche non è cosi facile arrivarci e destreggiarsi nella giungla delle offerte.

Ecco, il post in questione dovrebbe essere quello, con l'esperienza di tutti creare una "guida" Su come anche domani decidere di partire per un viaggietto fotografico e avere il meglio dal viaggio.

Come dicevo di bei posti ce ne sono milioni in italia e nel mondo, e li subentra il discorso che facevamo su geotag ecc .. ma è a mio avviso un gradino sotto. Esempio : Roma in via sperduta c'è un fantasma che fa la mano. Geotag, descrizione, magari gallerie. Questo ci permette se siamo a Roma di farci un salto. Ma come dicevo "la cima" io la intendevo un pò più "sottile" e dettagliata.

Dico fesserie? :) Fatemi sapere






Tecnicamente esisterebbe la discussione intitolata
Dove stai fotografando in questo momento? che unita alle vostre idee di geolocalizzare la posizione potrebbe fare al vostro caso..
Voi fotografate la macchina in posa..oppure vi "selfate" e descrivete dove vi trovate,mettete il link per la localizzazione,se volete tirate giù due parole sulla zona e relativi consigli e la cosa è fatta..
Io normalmente posto dopo esserci stato..o durante la permanenza..ma sapendo che il posto merita..
Se non merita,semplicemente non lo condividi..

In più qualcuno diceva che sarebbe bello avere la possibilità di vedere le zone direttamente da chi ci vive..per quanto gettonatissima, @marmar ha fatto una cosa simile con Venezia qualche post addietro..

In alternativa..
Location suggestive (luoghi interessanti da fotografare della nostra Italia)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Aggiungerei anche che il post "location suggestive" è interessante a grandi linee, per dire nella sezione Campania (la mia regione) ci sta tutto, ma pur conoscendo diversi luoghi per esserci stato, non ci sono spunti.
Con il geo tag e le foto comincia ad essere più interessante, IMHO.
 
Alto