L'ultima volta successe il finimondo, stavolta ne parliamo pacatamente?

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Moderatrice Angie, presente :bleh:



Ragazzi, io non posso che essere SODDISFATTA del fiorire di una nuova discussione animata sull'argomento, che tra l'altro mi appartiene.
Il punto di vista che sostengo è stato ampiamente espresso qui e qui, non trovo carino ripetermi.
Solo un indizio per future riflessioni: i dogmi lasciamoli a chi non gradisce lavorare di fantasia ;)
YES!!!:yes:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
A parte la battuta, @cronos80
tanto per approfondire il tuo ragionamento, questa foto come la considereresti?
Questa anche secondo me è street, perché sebbene chi sia passato di lì nello stesso periodo dello scatto abbia potuto immortalare lo stesso "momento", una volta disfatta la vetrina esso è comunque ormai passato e non ripetibile con le stessa valenza fotografica.
Della serie tra 10 anni quella strada sarà la stessa, ma i due manichini ed i loro vestiti no. Se vuoi puoi allargare il concetto di persone ai manichini (in questo caso), visti come espressione dell' "umano".
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Questa anche secondo me è street, perché sebbene chi sia passato di lì nello stesso periodo dello scatto abbia potuto immortalare lo stesso "momento", una volta disfatta la vetrina esso è comunque ormai passato e non ripetibile con le stessa valenza fotografica.
Della serie tra 10 anni quella strada sarà la stessa, ma i due manichini ed i loro vestiti no. Se vuoi puoi allargare il concetto di persone ai manichini (in questo caso), visti come espressione dell' "umano".
Beh, allargando il concetto di uomo ad umanità, mi ci trovo molto di più e tutto sommato non si discosta poi molto dal mio approccio, l'importante secondo me è che lo scatto sia frutto di spontaneità e non "costruito a tavolino posizionando i vari pezzi come meglio si crede", altrimenti ricadiamo nelle varie tipologie già consolidate, ritratto, oggetti, paesaggi...... che di street giustamente hanno ben poco.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi intrometto anche io anche se le mie "street" vengono sempre spostate in urban :) e riprendo il discorso di @apa69 molto spesso una persona scatta una foto cercando di restare in un genere (e magari se alle prime armi) crede di esserci riuscito per poi scoprire che non è così...

D'altro canto vi posto un esempio banale, una foto in silhuette (genere che amo) siamo proprio sicuri che vada in paesaggi.. in fondo di paesaggio c'è solo il cielo...

oppure quando applico una tecnica fotografica per esempio un'unione panoramica che tipicamente si usa per i paesaggi invece la applico alle persone, dove dovrei postarla?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
mi intrometto anche io anche se le mie "street" vengono sempre spostate in urban :) e riprendo il discorso di @apa69 molto spesso una persona scatta una foto cercando di restare in un genere (e magari se alle prime armi) crede di esserci riuscito per poi scoprire che non è così...

D'altro canto vi posto un esempio banale, una foto in silhuette (genere che amo) siamo proprio sicuri che vada in paesaggi.. in fondo di paesaggio c'è solo il cielo...

oppure quando applico una tecnica fotografica per esempio un'unione panoramica che tipicamente si usa per i paesaggi invece la applico alle persone, dove dovrei postarla?
Condivido quanto tu dici, sopratutto per la parte riguardante "le foto spostate" e senza neanche motivazione il più delle volte. Il forum serve per crescere ed imparare, ma se chi è più bravo di noi, le cose non le spiega, difficilmente la volta successiva non si riconnetteranno gli stessi errori. porto l'esempio del mio post di oggi :
Valentina
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/valentina.45640/
Il moderatore l'ha spostata sotto la categoria persone (credo @Aries Mu ma non ne sono sicuro), senza neanche spiegare la motivazione.
A questo punto mi piacerebbe sapere come Aries vede la street, e cosa secondo lui va bene o va male.
Ripeto quanto ho già detto nel post stesso, si tratta di una foto e dove la si mette la si mette, ma paragonarle a foto di persone dove il fotografo in genere ha il pieno controllo del soggetto e dell'ambiente (luci, sfondo, postura, abbigliamento), mi sembra non corretto.
Se poi vogliamo dire che ciascuno a casa sua fa come vuole, allora, ritiro anche la richiesta di spiegazioni, visto che io qui sono solo un ospite.
Spero che Aries ( o chi gestisce la sezione) ci spieghi la sua particolare visione della street in modo da uniformarci .
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, dici "Ma capisco anche di essere ospite in casa di altri e se quindi i MOD vorranno spostarla, ben venga" e poi se la si sposta te la prendi?! non è la prima volta che critichi queste scelte, e la cosa francamente non mi piace, ricordati che le azioni dello staff sarebbero "insindacabili" (come recita il regolamento e anche se discorsi del genere mal si conciliano col mio carattere).... per come la vedo io, la street deve "raccontare" qualcosa, magari con l'ambiente a fare da corollario (ad esempio, la tua foto con l'ombra del lampione che va a colpire il ragazzo che cammina, quella è spettacolare) e magari con un titolo azzeccato, che introduce alla lettura della foto, in quella di "valentina" vedo solo la foto di una persona, come se ne vedono tante, che occupa gran parte dello scatto e dove l'ambiente è relativamente presente, ecco perchè l'ho messa in persone! :)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
beh, dici "Ma capisco anche di essere ospite in casa di altri e se quindi i MOD vorranno spostarla, ben venga" e poi se la si sposta te la prendi?! non è la prima volta che critichi queste scelte, e la cosa francamente non mi piace, ricordati che le azioni dello staff sarebbero "insindacabili" (come recita il regolamento e anche se discorsi del genere mal si conciliano col mio carattere).... per come la vedo io, la street deve "raccontare" qualcosa, magari con l'ambiente a fare da corollario (ad esempio, la tua foto con l'ombra del lampione che va a colpire il ragazzo che cammina, quella è spettacolare), in quella di "valentina" vedo solo la foto di una persona, come se ne vedono tante, che occupa gran parte dello scatto e dove l'ambiente è relativamente presente, ecco perchè l'ho messa in persone! :)
Aries, non me la sto prendendo, e l'ho anche scritto, voglio crescere ed imparare, tutto qui.
Se la mia risposta non ti è piaciuta, mi dispiace, ma tutto voleva essere tranne che polemica. Esistono tanti buoni motivi nella vita per essere polemici, qui sul forum di fotografia magari evitiamoceli :):cheers:
Quello che volevo dire e che ho scritto è che ogni volta che spostate una foto lo fate senza dare indicazioni, non mi sembra un buon modo per imparare. ( Non sto criticando la vostra facoltà di farlo, ma lamento la nostra impossibilità di apprendere se non c'è motivazione).
Ora che so le indicazioni, posso controbbattere le tue motivazioni e dirti che sbagli (sempre secondo me si intende).
Tu in quella foto vedi solo una foto di una donna, come se ne vedono tante, io che l'ho fatta ci ho visto "Valentina" la protagonista di un fumetto famosissimo, anche se oramai datato.
Per me trovare un soggetto del genere in una situazione del genere (anche l'abbigliamento era abbastanza consono) è un evento unico, tutt'altro che banale.
Anche altri che hanno visto la foto hanno provato la stessa sensazione, quindi perché renderla banale?
Se poi mi dici che non ti piace, beh, ci sta tutto, ci mancherebbe, anche qui il tuo giudizio è insindacabile e non solo perché sei il Mod della sezione, ma perché sei titolato tanto quanto noi a giudicare gli scatti altrui, se non di più visto anche quanto da te prodotto fino ad ora.


Comunque basta, credo di averla tirata anche troppo questa risposta, non è assolutamente mia intenzione fare polemica sulla foto, ma vorrei capire come le persone che seguono il forum, dai moderatori fino a noi fruitori, la pensano sulla street, per me questo è l'importante e se possibile, avere delle spiegazioni sul perché certe cose sono fatte bene o sono fatte male.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
teoricamente, non saremmo noi a dover dare delle spiegazioni sul perchè si sposta una foto da una sezione ad un'altra, sarebbe l'utente a dover valutare bene dove postarla...! :rolleyes:

p.s.: per la cronaca, comunque, conosco benissimo Valentina di Guido Crepax! ;)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
teoricamente, non saremmo noi a dover dare delle spiegazioni sul perchè si sposta una foto da una sezione ad un'altra, sarebbe l'utente a dover valutare bene dove postarla...! :rolleyes:

p.s.: per la cronaca, comunque, conosco benissimo Valentina di Guido Crepax! ;)
Lo sapevo, allora dillo che la foto non ti piace e non tirarla alle lunghe...... ehehehehhe:D
Sempre teoricamente, nessuno è mai stato insegnante di se stesso...... e se non ci aiutate voi che siete più bravi.....

PS: per me comunque è e rimane una foto di street, sei tu a sbagliare...;)
 
Ultima modifica:

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
seguo con interesse la discussione... ma non ho capito cos'è l'Urban... è un genere che esiste?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
La definizione che viene data qui sul forum (che è anche quella alla quale dovremmo attenerci........) è quella di : sezione del forum dove postare foto non propriamente di pura street photography, ma fatte prevalentemente per strada in un contesto più ampio.
Detta così sembra facile, ma poi come vedi quando si tratta di andare a definire cosa sia la "pura street photography"..... Beh, li nascono le difficoltá.....:)
 
Ultima modifica:

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Ma fuori dal Forum esiste come genere? o è una nostra invenzione? secondo me è questa la domanda da farci... poi se non si è bravi in un genere ci saranno le correzioni e i suggerimenti. No? Non è più "sbagliato" inventarsi un genere e usarlo come "spazzatura" dello street? didatticamente non so cosa sia meglio
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
spesso trovi un unica categoria, qui si è voluto cercare di discrezionare le due realtá, parafrasando @Hypereyed nella urban ci sono le pietanze pre-cotte, nella street ci dovrebbero essere i piatti unici.....

Ma fuori dal Forum esiste come genere? o è una nostra invenzione? secondo me è questa la domanda da farci... poi se non si è bravi in un genere ci saranno le correzioni e i suggerimenti. No? Non è più "sbagliato" inventarsi un genere e usarlo come "spazzatura" dello street? didatticamente non so cosa sia meglio
Beh, alla fine non si tratta di distinzioni ma di approccio. Per me , e ripeto per me, la street non è un genere fotografico, ma un approccio alla fotografia. posso fare foto di ritratto con un approccio street, come posso fare foto di cerimonia con un approccio sempre street e così via.
Per me le foto " urban" sono tutte quelle foto nelle quali, pur fotografando ambienti urbani il fotografo ha avuto il controllo sulle fasi dello scatto, dai soggetti allo sfondo ed ha potuto decidere tempi e modalità, per cui ha perso quella spontaneità tipica invece della street. Spesso infatti in queste foto viene a mancare proprio quel messaggio forte, quella sensazione di "wuao" tipica della foto "rubata".
 
Ultima modifica di un moderatore:

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
boh non so... è rischiosa questa distinzione, spero non si crei il precedente per poi fare ritratti pre-cotti, paesaggi pre-cotti o addirittura animali pre-cotti! :) penso che ogni foto dovrebbe raccontare qualcosa... non solo lo street.
Non vorrei essere nei panni dei moderatori. Forse lascerei un'unica categoria
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
boh non so... è rischiosa questa distinzione, spero non si crei il precedente per poi fare ritratti pre-cotti, paesaggi pre-cotti o addirittura animali pre-cotti! :) penso che ogni foto dovrebbe raccontare qualcosa... non solo lo street.
Non vorrei essere nei panni dei moderatori. Forse lascerei un'unica categoria
Beh, ho riportato in due parole un intero pensiero di @Hypereyed , nella realtà il suo concetto di street lo,spiega molto bene proprio nei post che lei stessa ha appena linkato e, che invito chi ancora non lo avesse fatto a leggere perchè sono scritti da chi prima di noi si è posto questi quesiti e ha anche trovato delle risposte.
ciò non toglie che poi però è anche giusto che ciascuno di noi trovi le sue, magari partendo proprio dal lavoro fatto da altri.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Beh, ho riportato in due parole un intero pensiero di @Hypereyed , nella realtà il suo concetto di street lo,spiega molto bene proprio nei post che lei stessa ha appena linkato e, che invito chi ancora non lo avesse fatto a leggere perchè sono scritti da chi prima di noi si è posto questi quesiti e ha anche trovato delle risposte.
ciò non toglie che poi però è anche giusto che ciascuno di noi trovi le sue, magari partendo proprio dal lavoro fatto da altri.
Ma certo, ognuno è libero di pensarla come meglio crede, dipende molto anche da come uno vive il forum, da utente non amo particolarmente questa divisione... non capisco perchè urban e street non possano convivere... questa discussione fa sembrare che lo street non voglia immischiarsi con lo urban. Non è un po' "snob"? ma forse non ho capito io
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
teoricamente, non saremmo noi a dover dare delle spiegazioni sul perchè si sposta una foto da una sezione ad un'altra, sarebbe l'utente a dover valutare bene dove postarla...! :rolleyes:

p.s.: per la cronaca, comunque, conosco benissimo Valentina di Guido Crepax! ;)
Ciao Aries, scusa ma in questo caso sono d'accordo con apa: capisco che non siete tenuti a dare una spiegazione se spostate delle foto di sezione, e va bene così...dei moderatori ci devono essere, sennò sarebbe il caos, però nulla vieta che la possiate dare, specialmente se richiesta. Non me ne voglia mikly se lo tiro in ballo, ma vorrei capire per esempio come mai Valentina di apa è stata spostata in "persone" e questa no: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/relax.45567/ Ci tengo a dire che per me sono entrambi scatti che appartengono allo stesso genere...urban, street, persone o che dir si voglia; oppure per metterne una mia: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/weeeeeeeee.45437/ che a posteriori non metterei in street, tra l'altro...
Guarda che non c'è polemica, però se non riceviamo spiegazioni, siamo i primi ad essere confusi...
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Concordo con @Andrea85 e @apa69 ...
nel senso... a volte capita di non sapere bene dove postare una foto, la pubblichi, interviene il moderatore che la sposta e io posso solo ringraziare... fate un lavoro prezioso, siete i nostri padrini.
Ma se io ho le idee chiare, magari sbagliate, ma voglio pubblicare quello scatto in quella determinata categoria e il moderatore la sposta in un'altra... se chiedo il perchè non ci vedo niente di male o offensivo. Anzi sarebbe bene lasciare la foto nella categoria scelta dall'autore in modo che riceva tutte le critiche e i suggerimenti di tutti gli utenti... anche del tipo: la tua foto qui non ce la vedo. se non non cresceremo mai. solo questo. Io non conosco la mole di lavoro di un Moderatore, penso sia snervante quindi hanno tutti la mia stima... e solo una questione di mettersi d'accordo. Ci può essere soluzione?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Rispondo anche io, anche se come @apa69 e @Andrea85 ho da poco iniziato, e sono più che altro un amatore in cerca di stile.
Io mi rifaccio alla tesi che ho letto proprio qui sul forum (non ricordo se scritto da @Harma o da @Hypereyed) in cui per sapere se una foto è da considerarsi street o urban bisogna chiedersi se la stessa foto fatta con o senza persone oppure con qualsiasi altra persona abbia la stessa valenza o meno.
Se quelle specifiche persone sono fondamentali alla valenza della foto allora essa è da considerarsi street, nel caso contrario urban.
Questo si lega molto al concetto di unicità del momento.
Se le guardiamo in quest'ottica delle tre foto proposte da @rokko66 la prima è da considerarsi urban, le altre due street.
Di fatto se mi reco nel posto dove è stata scatta la prima foto ed aspetto altre due persone che passino, in un tempo più o meno breve riuscirò a ottenere una foto con la stessa valenza. Cosa che non succede negli altri due casi.

My two cents.
@cronos80 sono lusingata che mi hai tirato in ballo,ma quelle parole sagge sicuramente sono di @Hypereyed :)..
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ho letto in maniera random i vari interventi e cercherò di riassumere in breve concetti che altrimenti so mi farebbero scrivere per ore :D

Innanzitutto credo che ai mod non si debba chiedere più di quanto fanno. Proprio loro ebbero uno dei più alti picchi di stress nel periodo caldo a cui mi riferivo nel post d'apertura. Immaginatevi ogni foto postata in quella che ai tempi era la sola sezione street, passata al microscopio e il mod di turno accusato di averla o non averla prontamente spostata. No, non credo che chiedere un intervento di questo tipo ad Aries o altri sia fattibile, ritengo che quando un mod sposti una foto o faccia un intervento sia nel proprio diritto, così come è nel diritto di chi ha postato lo scatto chiedere eventualmente spiegazioni in pvt. Ma finisce là.
Tornando alla discussione principale, credo che se si cerca una definizione rigida di street non la si avrà mai. Il genere ha le sue regole ma sono malleabili e si adattano a varie situazioni. Questo post ne può essere l'esempio. Ciò che per me lo è per altri non lo è. Bisogna vedere quanto le motivazioni che porto a sostegno delle mie tesi siano solide. Riprendendo lo scatto dei tipi seduti attorno al tavolo, per me quella non è street per un semplice fatto: non leggo a colpo d'occhio una storia evidente e particolare. Sono tizi che parlano attorno a un tavolo. Stop. Poi ci può essere atmosfera, amicizia, la foto può trasmettere belle sensazioni, trasmettere tutta una storia addirittura ma questo la rende semplicemente una bella foto (che alla fine dei conti è la cosa più importante), ma per me, e ripeto, per me, non è street. Ora quello che in passato è stato vero e proprio accanimento tipo Santa Inquisizione (questa foto è street/questa non lo è) in questo post grazie al cielo non c'è, perchè ripeto, la cosa fondamentale è avere alla fine un bello scatto da portare a casa.
Per certi versi poi, anche l'elemento umano a mio avviso non è fondamentale, ma su questa cosa mi rendo conto di essere impopolare ^^
 
Alto