L'ultima volta successe il finimondo, stavolta ne parliamo pacatamente?

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Ho letto in maniera random i vari interventi e cercherò di riassumere in breve concetti che altrimenti so mi farebbero scrivere per ore :D

Innanzitutto credo che ai mod non si debba chiedere più di quanto fanno. Proprio loro ebbero uno dei più alti picchi di stress nel periodo caldo a cui mi riferivo nel post d'apertura. Immaginatevi ogni foto postata in quella che ai tempi era la sola sezione street, passata al microscopio e il mod di turno accusato di averla o non averla prontamente spostata. No, non credo che chiedere un intervento di questo tipo ad Aries o altri sia fattibile, ritengo che quando un mod sposti una foto o faccia un intervento sia nel proprio diritto, così come è nel diritto di chi ha postato lo scatto chiedere eventualmente spiegazioni in pvt. Ma finisce là.
Tornando alla discussione principale, credo che se si cerca una definizione rigida di street non la si avrà mai. Il genere ha le sue regole ma sono malleabili e si adattano a varie situazioni. Questo post ne può essere l'esempio. Ciò che per me lo è per altri non lo è. Bisogna vedere quanto le motivazioni che porto a sostegno delle mie tesi siano solide. Riprendendo lo scatto dei tipi seduti attorno al tavolo, per me quella non è street per un semplice fatto: non leggo a colpo d'occhio una storia evidente e particolare. Sono tizi che parlano attorno a un tavolo. Stop. Poi ci può essere atmosfera, amicizia, la foto può trasmettere belle sensazioni, trasmettere tutta una storia addirittura ma questo la rende semplicemente una bella foto (che alla fine dei conti è la cosa più importante), ma per me, e ripeto, per me, non è street. Ora quello che in passato è stato vero e proprio accanimento tipo Santa Inquisizione (questa foto è street/questa non lo è) in questo post grazie al cielo non c'è, perchè ripeto, la cosa fondamentale è avere alla fine un bello scatto da portare a casa.
Per certi versi poi, anche l'elemento umano a mio avviso non è fondamentale, ma su questa cosa mi rendo conto di essere impopolare ^^
Ciao Rokko66, questo tuo post mi piace più di quello di apertura, alla fine siamo qui per imparare e i moderatori non devono assillarsi a fare le sentinelle della santa inquisizione, che hanno già il loro bel da fare. Riuniamo lo Urban con lo Sreet?
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao Rokko66, questo tuo post mi piace più di quello di apertura, alla fine siamo qui per imparare e i moderatori non devono assillarsi a fare le sentinelle della santa inquisizione, che hanno già il loro bel da fare. Riuniamo lo Urban con lo Sreet?
Per me no, impariamo piuttosto a fare autocritica e lasciamo il mondo com'è :)

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Per me no, impariamo piuttosto a fare autocritica e lasciamo il mondo com'è :)

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
Non so... mi sembra un discorso sterile a questo punto, tu hai la tua idea di street, gli altri ti dicono che potrebbe essere più ampia, i moderatori impazziscono appresso a queste distinzioni che non hai ben chiare neanche tu... o tu non condividi pienamente quella di altri.

Il succo più o meno mi sembra questo. ho visto in questi giorni entrambe le sezioni Urban e Street e sinceramente non vedo tutta questa differenza... la favolosità delle storie raccontate nello street.... vengono un po' a mancare, ho non sono ancora tanto mature... esattamente come nello urban. Molte dello urban potrebbero stare nello street.
Questo mi fa pensare che questa distinzione non abbia portato a niente.

Mi sembra di complicarci solo la vita per cosa? per mantenere una purezza (inesistente... e spero non esista mai) nello Street? Mi sembrano discorsi da accademici dell'arte... e l'accademia spesso uccide l'arte

teneteci aggiornati su eventuali cambiamenti del forum a riguardo... anche se sinceramente tutto questo non invoglia a postare qui scatti di strada.

Imparare a fare autocritica? prima devono essere chiare le regole... e non credo, con tutto il rispetto per tutti, che nessuno di noi sia qualificato per inventare le regole di un genere che ancora, e spero mai, le abbia in maniera così rigida e definita, la spontaneità non ha regole per definizione....
Bresson secondo me non si poneva il problema se i suoi scatti fossero street o urban... è andato avanti lo stesso...
non esisteva neanche il termine street è lui già lo faceva

quindi rilassiamoci

Postano foto che non sono di nostro gradimento? che non seguono regole a noi care? io personalmente faccio così : o scrivo un consiglio/critica se richiesto... o vado oltre. Non chiedo venga spostata, eliminata, destinata a lidi meno nobili... in modo che le mie delicate cornee non possano per sbaglio venire nuovamente a contatto con loro :) ... e in alcuni casi mi capita di leggere: anche se ha degli errori, anche se non rispetta le regole e dovrebbe essere cestinata... mi PIACE!

Naturalmente il tutto è condito da una sana ironia sia ben chiaro

Buon Proseguimento a tutti... ma prima chiamiamo in causa l'IMPERATRICE della cultura
sua onniscentissima santità.... Wiki

La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.

ora prendo un ca..... tone. Scusate mi sono dimenticato un pezzo
lasciamo il mondo com'è :)
è una frase che mi fa gelare il sangue ... ahahaaah ;) vi prego cambiamolo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ma sinceramente qua mi pare siamo tutti ben rilassati e l'apertura di questo post risponde al mio piacere di discutere tranquillamente di una cosa ho scoperto essere un pensiero non solo mio e che credo valga la pena approfondire. Non ho chiesto modifiche al forum, sono favorevole alla distinzione tra street e urban semplicemente perchè vedo nella prima un genere indipendente e degno di una propria identità. Ma stiamo parlando di una categoria di un forum. Se agli utenti e ai mod torna più comodo creare un'unica pagina intitolata Urban/Street per il quieto vivere fate pure, ma non pretendete che siano tutti d'accordo ;)

Venendo al tuo messaggio, cercherò di essere non chiaro ma cristallino:

Non so... mi sembra un discorso sterile a questo punto, tu hai la tua idea di street, gli altri ti dicono che potrebbe essere più ampia, i moderatori impazziscono appresso a queste distinzioni che non hai ben chiare neanche tu... o tu non condividi pienamente quella di altri.

Il succo più o meno mi sembra questo. ho visto in questi giorni entrambe le sezioni Urban e Street e sinceramente non vedo tutta questa differenza... la favolosità delle storie raccontate nello street.... vengono un po' a mancare, ho non sono ancora tanto mature... esattamente come nello urban. Molte dello urban potrebbero stare nello street.
Questo mi fa pensare che questa distinzione non abbia portato a niente.

Mi sembra di complicarci solo la vita per cosa? per mantenere una purezza (inesistente... e spero non esista mai) nello Street? Mi sembrano discorsi da accademici dell'arte... e l'accademia spesso uccide l'arte
Il fatto che non ci sia molta differenza tra quanto presente in Urban e quanto presente in street è il motivo per cui esiste questa discussione. Tu la vedi come confusione dovuta a un'inutile suddivisione di categorie del forum, io come mancanza da parte nostra di leggere una foto. E quando dico nostra, mi ci metto pure io guarda. Per come la vedo io, se in street ci andasse la street e in urban ci andasse l'urban, la distinzione tra le due categorie dovrebbe essere marcata. Forse sono un accademico dell'arte, cosa che mi pare molto difficile da credere, o forse più semplicemente non mi piace la soluzione che aggira il problema invece di risolverlo, cosa comune nel nostro bel Paese. Ho aperto questo post non per additare "questo è street!!!/ questo non è street!!!!", ma per far pensare e riflettere mezzo secondo in più a chi vorrà pubblicare una propria foto in una di queste due sezioni.

Imparare a fare autocritica? prima devono essere chiare le regole... e non credo, con tutto il rispetto per tutti, che nessuno di noi sia qualificato per inventare le regole di un genere che ancora, e spero mai, le abbia in maniera così rigida e definita, la spontaneità non ha regole per definizione....
Bresson secondo me non si poneva il problema se i suoi scatti fossero street o urban... è andato avanti lo stesso...
non esisteva neanche il termine street è lui già lo faceva

quindi rilassiamoci
Ma guarda che la distinzione street e urban esiste solo qui su questo forum. E a me piace che sia così, perchè teoricamente pone il fotografo di fronte un motivo in più per riflettere sul prprio scatto.
Il fatto che le regole non siano chiare, come dici, è perchè a differenza di tutti gli altri generi, la street non guarda alla foto solo in quanto immagine che riproduce un contenuto, ma come veicolo per trasmettere una storia, un messaggio, una corrispondenza per cui non basta semplicemente guardare lo scatto ma bisogna vederlo.
Noi non siamo Bresson e scattiamo felicemente, indipendentemente da questa discussione infatti.


Postano foto che non sono di nostro gradimento? che non seguono regole a noi care? io personalmente faccio così : o scrivo un consiglio/critica se richiesto... o vado oltre. Non chiedo venga spostata, eliminata, destinata a lidi meno nobili... in modo che le mie delicate cornee non possano per sbaglio venire nuovamente a contatto con loro ... e in alcuni casi mi capita di leggere: anche se ha degli errori, anche se non rispetta le regole e dovrebbe essere cestinata... mi PIACE!

Naturalmente il tutto è condito da una sana ironia sia ben chiaro
Perfetto, continua a farlo e vivi felice. Ma non è questo il punto, su P2L ci sono due sezioni simili ma distinte. Il fatto di voler smuovere un po' le acque per ravvivare la stagnazione non fa male, neppure alle tue cornee che siam certi hanno visto cose che noi umani ecc ecc..

Naturalmente il tutto è condito da una sana ironia sia ben chiaro.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Ma sinceramente qua mi pare siamo tutti ben rilassati e l'apertura di questo post risponde al mio piacere di discutere tranquillamente di una cosa ho scoperto essere un pensiero non solo mio e che credo valga la pena approfondire. Non ho chiesto modifiche al forum, sono favorevole alla distinzione tra street e urban semplicemente perchè vedo nella prima un genere indipendente e degno di una propria identità. Ma stiamo parlando di una categoria di un forum. Se agli utenti e ai mod torna più comodo creare un'unica pagina intitolata Urban/Street per il quieto vivere fate pure, ma non pretendete che siano tutti d'accordo ;)

Venendo al tuo messaggio, cercherò di essere non chiaro ma cristallino:



Il fatto che non ci sia molta differenza tra quanto presente in Urban e quanto presente in street è il motivo per cui esiste questa discussione. Tu la vedi come confusione dovuta a un'inutile suddivisione di categorie del forum, io come mancanza da parte nostra di leggere una foto. E quando dico nostra, mi ci metto pure io guarda. Per come la vedo io, se in street ci andasse la street e in urban ci andasse l'urban, la distinzione tra le due categorie dovrebbe essere marcata. Forse sono un accademico dell'arte, cosa che mi pare molto difficile da credere, o forse più semplicemente non mi piace la soluzione che aggira il problema invece di risolverlo, cosa comune nel nostro bel Paese. Ho aperto questo post non per additare "questo è street!!!/ questo non è street!!!!", ma per far pensare e riflettere mezzo secondo in più a chi vorrà pubblicare una propria foto in una di queste due sezioni.



Ma guarda che la distinzione street e urban esiste solo qui su questo forum. E a me piace che sia così, perchè teoricamente pone il fotografo di fronte un motivo in più per riflettere sul prprio scatto.
Il fatto che le regole non siano chiare, come dici, è perchè a differenza di tutti gli altri generi, la street non guarda alla foto solo in quanto immagine che riproduce un contenuto, ma come veicolo per trasmettere una storia, un messaggio, una corrispondenza per cui non basta semplicemente guardare lo scatto ma bisogna vederlo.
Noi non siamo Bresson e scattiamo felicemente, indipendentemente da questa discussione infatti.




Perfetto, continua a farlo e vivi felice. Ma non è questo il punto, su P2L ci sono due sezioni simili ma distinte. Il fatto di voler smuovere un po' le acque per ravvivare la stagnazione non fa male, neppure alle tue cornee che siam certi hanno visto cose che noi umani ecc ecc..

Naturalmente il tutto è condito da una sana ironia sia ben chiaro.
Continuo a non capire, sei tu che hai aperto un post facendo presente una cosa che non ti andava a genio... io ti ho dato il mio punto di vista, se non ti piace non ci posso fare molto. Forse ho sbagliato io ad intervenire :). Sinceramente la distinzione che c'è solo su questo forum tra cosa sia street e cosa sia urban la trovo abbastanza inutile, e sorretta da motivazioni un po' deboli..."Il fatto di voler smuovere un po' le acque per ravvivare la stagnazione non fa male" se è questo il motivo di questa discussione è un po' triste :) Forse la stagnazione è dovuta a polemiche inutili? non so..

la street non guarda alla foto solo in quanto immagine che riproduce un contenuto, ma come veicolo per trasmettere una storia, un messaggio, una corrispondenza per cui non basta semplicemente guardare lo scatto ma bisogna vederlo
Non so che visione tu abbia degli altri generi ma ti garantisco che questa visione non è appannaggio esclusivo dello street.

detto questo mi sono chiarito le idee... è ho esaurito l'interesse per questa discussione :)
Buon proseguimento
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Continuo a non capire, sei tu che hai aperto un post facendo presente una cosa che non ti andava a genio... io ti ho dato il mio punto di vista, se non ti piace non ci posso fare molto. Forse ho sbagliato io ad intervenire :). Sinceramente la distinzione che c'è solo su questo forum tra cosa sia street e cosa sia urban la trovo abbastanza inutile, e sorretta da motivazioni un po' deboli..."Il fatto di voler smuovere un po' le acque per ravvivare la stagnazione non fa male" se è questo il motivo di questa discussione è un po' triste :) Forse la stagnazione è dovuta a polemiche inutili? non so..


Non so che visione tu abbia degli altri generi ma ti garantisco che questa visione non è appannaggio esclusivo dello street.

detto questo mi sono chiarito le idee... è ho esaurito l'interesse per questa discussione :)
Buon proseguimento
Lapo, onestamente, io non ho mai detto che mi da fastidio il tuo punto di vista, anzi, sei tu che hai scritto che un mio messaggio ti piaceva più di un altro. E' proprio per avere un confronto che esistono i forum, e l'accettare anche non condividendo il punto di vista altrui. Credo fin'ora d'averlo fatto, e come detto precedentemente, non può che farmi piacere come sia andato l'andazzo della discussione. Se i mod riterranno opportuno, unificheranno le sezioni. Onestamente, io dico la mia, tu dici la tua. Non c'è un meglio o peggio, è semplicemente una chiacchierata attorno alle brutte foto che facciamo quotidianamente.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Lapo, onestamente, io non ho mai detto che mi da fastidio il tuo punto di vista, anzi, sei tu che hai scritto che un mio messaggio ti piaceva più di un altro. E' proprio per avere un confronto che esistono i forum, e l'accettare anche non condividendo il punto di vista altrui. Credo fin'ora d'averlo fatto, e come detto precedentemente, non può che farmi piacere come sia andato l'andazzo della discussione. Se i mod riterranno opportuno, unificheranno le sezioni. Onestamente, io dico la mia, tu dici la tua. Non c'è un meglio o peggio, è semplicemente una chiacchierata attorno alle brutte foto che facciamo quotidianamente.
appunto, siamo qui per parlare di foto... non per inventare nuovi generi :) se poi ci riusciamo ben venga... saremmo dei geni! sarò più diretto rokko anche se pensavo si capisse... Lo urban che genere é? me lo spiegheresti? è un genere nobile come lo street? è una sua sottocategoria? o è semplicemente uno foto di street non ben riuscita... allora la posto in urban?... ti ripeto dalle tue spiegazioni sembra che sia una sorta di categoria di serie B. Forse ho capito male, anzi spero di aver capito male. Io ho avuto l'impressione, probabilmente sbagliata, che in street stessero postando foto non proprio street... è invece di perdere tempo a correggere o a spiegare agli utenti quali fossero gli errori si è creato un genere "spazzatura" dove mettere tutti gli scatti non ritenuti all'altezza. Sbaglio? ti prego dimmi di si...
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
appunto, siamo qui per parlare di foto... non per inventare nuovi generi :) se poi ci riusciamo ben venga... saremmo dei geni! sarò più diretto rokko anche se pensavo si capisse... Lo urban che genere é? me lo spiegheresti? è un genere nobile come lo street? è una sua sottocategoria? o è semplicemente uno foto di street non ben riuscita... allora la posto in urban?... ti ripeto dalle tue spiegazioni sembra che sia una sorta di categoria di serie B. Forse ho capito male, anzi spero di aver capito male. Io ho avuto l'impressione, probabilmente sbagliata, che in street stessero postando foto non proprio street... è invece di perdere tempo a correggere o a spiegare agli utenti quali fossero gli errori si è creato un genere "spazzatura" dove mettere tutti gli scatti non ritenuti all'altezza. Sbaglio? ti prego dimmi di si...
Ma assolutamente si, certo che hai sbagliato. Io non ho mai detto che l'Urban fa schifo e la street è la Bibbia. Sicuramente a me piace il genere street, ma questo post parte da un presupposto diverso, ossia che sono cose diverse. Vediamo, per fare un esempio pratico, la solita foto dei vecchietti al tavolo. Ho detto subito che a me piace tanto, l'ho stellinata su flickr e ho cominciato a seguire l'autore. Il presupposto è sempre parlare di foto e belle foto e quella lo è. Questa discussione non è un paragone fra ciò che è bello e ciò che è brutto. L'urban secondo me è semplicemente una categoria del forum dove postare scatti belli in ambiente urbano, stop.
Odio l'autoreferenzialità, ma così forse mi spiego meglio . Queste sono due foto mie, PER ME, la prima è Urban la seconda è street:

il gioco della seduzione by Rocco Rositani, su Flickr

>><<<> by Rocco Rositani, su Flickr

Per molte cose la prima mi piace di più, mi trasmette più cose ma è là, davanti ai miei occhi con la sua storia e i sentimenti che ne fa scaturire. Se un altro livello c'è non riguarda gli occhi ma proprio il campo delle sensazioni.
La seconda invece si deve leggere ulterioremente anche con gli occhi a mio avviso, va oltre i tizi che camminano per strada. Per "va oltre" non intendo "è meglio", ma che c'è una lettura ulteriore rispetto a quella iniziale.

L'urban su P2L non è stato creato come fratello sfigato dello street, ma come categoria propria come le altre.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Ma assolutamente si, certo che hai sbagliato. Io non ho mai detto che l'Urban fa schifo e la street è la Bibbia. Sicuramente a me piace il genere street, ma questo post parte da un presupposto diverso, ossia che sono cose diverse. Vediamo, per fare un esempio pratico, la solita foto dei vecchietti al tavolo. Ho detto subito che a me piace tanto, l'ho stellinata su flickr e ho cominciato a seguire l'autore. Il presupposto è sempre parlare di foto e belle foto e quella lo è. Questa discussione non è un paragone fra ciò che è bello e ciò che è brutto. L'urban secondo me è semplicemente una categoria del forum dove postare scatti belli in ambiente urbano, stop.
Odio l'autoreferenzialità, ma così forse mi spiego meglio . Queste sono due foto mie, PER ME, la prima è Urban la seconda è street:

il gioco della seduzione by Rocco Rositani, su Flickr

>><<<> by Rocco Rositani, su Flickr

Per molte cose la prima mi piace di più, mi trasmette più cose ma è là, davanti ai miei occhi con la sua storia e i sentimenti che ne fa scaturire. Se un altro livello c'è non riguarda gli occhi ma proprio il campo delle sensazioni.
La seconda invece si deve leggere ulterioremente anche con gli occhi a mio avviso, va oltre i tizi che camminano per strada. Per "va oltre" non intendo "è meglio", ma che c'è una lettura ulteriore rispetto a quella iniziale.

L'urban su P2L non è stato creato come fratello sfigato dello street, ma come categoria propria come le altre.
Secondo me sono due street... una più interessante dell'altra. una più riuscita dell'altra...
Allegeriamo la cosa che non stiamo parlando di guerre nucleari... :)


questi sono due ritratti con luce modificata

ritratto.jpg

ritratto2.jpg

il primo secondo me è una foto ad una persona e basta
il secondo racconta una storia

è per ridere! sia ben chiaro!

Non sento nessuna necessità di far nascere un genere come lo Urban senza definirlo. La nascita di questo genere (urban) non è dovuta a una sua esigenza di distinguersi... poi possiamo raccontarci la favoletta. Posso chiederti come mai senti così forte questa esigenza di separare le due cose? magari riesco a capire cosa vuoi dire... perchè così faccio fatica... e ti giuro che mi piacerebbe capire!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dopo aver letto i precedenti interventi dico anche io la mia: per me Urban e Street sono due facce della stessa medaglia, una non è il cestino dell'altra. Hanno entrambe una base comune ma differiscono per una sfumatura. Personalmente che vi siano due sezioni o una sola non mi importa...tuttavia mi capita di fare scatti per la categoria Urban (quindi non Street venute male, ma Urban...venute possibilmente bene). Sono entrambi generi nobili e estremamente affini e questa discussione mi è servita perché prometto che se le categorie resteranno separate, farò più attenzione a ciò che posto in ognuna di queste sezioni. Non sarà facile, perché a volte continuo a vedere labile il confine tra le due sezioni, ma ci proverò.
Inoltre volevo fare anche un'altra considerazione sulla moderazione: ci ho ripensato in questi giorni e devo spezzare una lancia a favore della moderazione di questo forum: quello che fanno loro è simile al lavoro dell'arbitro o del guardalinee, devono stare sempre attenti, con gli occhi di tutti puntati contro, e se vedono un fuorigioco, devono segnalarlo nel bene del gioco. A volte possono sbagliare, è umano, ma se succede non si torna indietro, la loro decisione è irrevocabile. Della serie "è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo", ma è da loro che dipende il rispetto dell'ordine e delle regole, e non si può dire che non stiano facendo un ottimo lavoro in generale in questo forum. Quindi è normale che a volte possano esserci delle incomprensioni tra utenti e mod, che, se ci sarà la volontà di entrambi, potranno essere risolte magari tramite messaggi privati, ma comprendiamo che il loro è un lavoro non semplice...e per forza di cose a volte antipatico.
Detto questo rinnovo il mio apprezzamento per questa discussione che mi ha comunque fatto riflettere su diversi aspetti, pur discordando con alcuni di voi su certi dettagli...non so cosa sia successo l'ultima volta, ma dalla discussione dovrebbe sempre nascere un arricchimento, e non un finimondo :)
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
all'interno dello stesso Street esiste il Portrait street... in questo forum, non mi ricordo bene ma fosse Scattino che faceva Cinematography Street?... io amo le grandi famiglie con le grandi contaminazioni... la chiusura nei generi impoverisce. ma forse sbaglio io

Assolutamente w i moderatori... sarebbe impossibile senza loro. Poi vabbè non siamo in una partita di calcio @Andrea85 ahahaahh si può tranquillamente parlarne e si può anche cambiare idea... Per fortuna abbiamo bravi moderatori, credo che il saggio Davide @Aries Mu si ben disposto ad ascoltare, anzi in chat forse è il più disponibile
 
Ultima modifica di un moderatore:

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Secondo me sono due street... una più interessante dell'altra. una più riuscita dell'altra...
Allegeriamo la cosa che non stiamo parlando di guerre nucleari... :)


questi sono due ritratti con luce modificata

Vedi l'allegato 42396

Vedi l'allegato 42397

il primo secondo me è una foto ad una persona e basta
il secondo racconta una storia

è per ridere! sia ben chiaro!

Non sento nessuna necessità di far nascere un genere come lo Urban senza definirlo. La nascita di questo genere (urban) non è dovuta a una sua esigenza di distinguersi... poi possiamo raccontarci la favoletta. Posso chiederti come mai senti così forte questa esigenza di separare le due cose? magari riesco a capire cosa vuoi dire... perchè così faccio fatica... e ti giuro che mi piacerebbe capire!
Certo che lo puoi chiedere compare, e mi fa anche piacere che i toni siano rilassati. Ai tempi scelsi P2L perchè ho sempre trovato una disponibilità e un'educazione che raramente ho trovato in altri forum, specie di fotografia dove i più vecchi si sentono tutti novelli HCB. Inoltre, sebbene sia un forum per fotoamatori alle prime armi, il livello è molto buono.
Tornando a noi, sinceramente a me che ci siano 1,2 o 14 categorie poco importa. L'avere però questa distinzione può essere una risorsa per osservare foto di un genere a cui mi sono appassionato e farlo in un unico contenitore, in più in un contesto che reputo "amico" come questo forum. Se c'è una cosa che ho capito in questi pochi anni che scatto, è che guardare foto, buone foto, aiuta e aiuta tanto. Allenare l'occhio ti prepara quando inquadri nel mirino. Nel momento della composizione, delle luci, della pdc.
Avere due categorie permette di vedere le differenze, ossia il famoso "questo è street/questo non lo è". La foto che ho postato sopra del tipo che ci prova facendo il figo con la sigaretta in bocca e il fare da reppaiolo mi piace perchè racconta una storia. E per questo motivo la reputo una bella foto.
La seconda invece è meno bella ma mi fa ragionare, ci sono delle connessioni, 7 direzioni opposte e non posso dire che WOW vedendola (anche perchè, senza troppi patemi, e come spesso accade nella street, 2 di quelle sono puro c**o XD ).
Ecco, diciamo che vedere le differenze me ne fa assaporare le potenzialità ;)

Ad ogni modo, raga, il punto finale e fondamentale è che la bionda che ha postato prima Lapo per me è una gnocca. :devil:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma assolutamente si, certo che hai sbagliato. Io non ho mai detto che l'Urban fa schifo e la street è la Bibbia. Sicuramente a me piace il genere street, ma questo post parte da un presupposto diverso, ossia che sono cose diverse. Vediamo, per fare un esempio pratico, la solita foto dei vecchietti al tavolo. Ho detto subito che a me piace tanto, l'ho stellinata su flickr e ho cominciato a seguire l'autore. Il presupposto è sempre parlare di foto e belle foto e quella lo è. Questa discussione non è un paragone fra ciò che è bello e ciò che è brutto. L'urban secondo me è semplicemente una categoria del forum dove postare scatti belli in ambiente urbano, stop.
Odio l'autoreferenzialità, ma così forse mi spiego meglio . Queste sono due foto mie, PER ME, la prima è Urban la seconda è street:

il gioco della seduzione by Rocco Rositani, su Flickr

>><<<> by Rocco Rositani, su Flickr

Per molte cose la prima mi piace di più, mi trasmette più cose ma è là, davanti ai miei occhi con la sua storia e i sentimenti che ne fa scaturire. Se un altro livello c'è non riguarda gli occhi ma proprio il campo delle sensazioni.
La seconda invece si deve leggere ulterioremente anche con gli occhi a mio avviso, va oltre i tizi che camminano per strada. Per "va oltre" non intendo "è meglio", ma che c'è una lettura ulteriore rispetto a quella iniziale.

L'urban su P2L non è stato creato come fratello sfigato dello street, ma come categoria propria come le altre.
Un ottimo esempio per far capire la differenza fra street e urban..
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Certo che lo puoi chiedere compare, e mi fa anche piacere che i toni siano rilassati. Ai tempi scelsi P2L perchè ho sempre trovato una disponibilità e un'educazione che raramente ho trovato in altri forum, specie di fotografia dove i più vecchi si sentono tutti novelli HCB. Inoltre, sebbene sia un forum per fotoamatori alle prime armi, il livello è molto buono.
Tornando a noi, sinceramente a me che ci siano 1,2 o 14 categorie poco importa. L'avere però questa distinzione può essere una risorsa per osservare foto di un genere a cui mi sono appassionato e farlo in un unico contenitore, in più in un contesto che reputo "amico" come questo forum. Se c'è una cosa che ho capito in questi pochi anni che scatto, è che guardare foto, buone foto, aiuta e aiuta tanto. Allenare l'occhio ti prepara quando inquadri nel mirino. Nel momento della composizione, delle luci, della pdc.
Avere due categorie permette di vedere le differenze, ossia il famoso "questo è street/questo non lo è". La foto che ho postato sopra del tipo che ci prova facendo il figo con la sigaretta in bocca e il fare da reppaiolo mi piace perchè racconta una storia. E per questo motivo la reputo una bella foto.
La seconda invece è meno bella ma mi fa ragionare, ci sono delle connessioni, 7 direzioni opposte e non posso dire che WOW vedendola (anche perchè, senza troppi patemi, e come spesso accade nella street, 2 di quelle sono puro c**o XD ).
Ecco, diciamo che vedere le differenze me ne fa assaporare le potenzialità ;)

Ad ogni modo, raga, il punto finale e fondamentale è che la bionda che ha postato prima Lapo per me è una gnocca. :devil:
hhaahahah e si la bionda l'ho scelta accuratamente!!! ;)

credo anche io che l'occhio vada allenato ma penso che si possa fare lo stesso lavoro all'interno della stessa categoria. In questo forum... la cosa che mi è piaciuta di più e che postando delle foto che credevo fossero passabili c'è stato qualcuno più esperto di me che mi ha fatto notare gli errori, ho visto foto di altri che mi sembravano bellissime e altri che commentavano e facevano notare degli errori che io non avevo visto.... e che ora vedevo. Io ho imparato quel poco che so dallo studio ma sopratutto dai miei errori... e anche dagli errori degli altri. Ho trovato un po' forte l'intervento iniziale... Sembrava un po' dare degli stupidi a quelli che non riconoscono questa "sfumatura" e postavano foto di cavalli nei ritratti e forchette nei paesaggi....io sono "tirrioso" (combattivo) e chiedo (anche se non è la mia categoria)... un'altro meno espansivo magari si inibisce. Spero di ricambiare il debito di gratitudine che ho con chi mi ha corretto... aiutando altri a mia volta. Capisco che sia molto piacevole entrare in una sessione e vedere solo foto perfettamente attinenti al tema e magari anche ben eseguite... ma ti assicuro che non è solo nello street che questo non avviene, e forse é proprio questo il bello di questo forum.
Con Umiltà
LAPO
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Torno dopo un paio di giorni di vacanza e mi ritrovo con una bellissima conversazione "scemata".....
Se possibile vorrei rianimarla con degli spunti di riflessione (che naturalmente portano acqua al mio mulino....:))
Da quanto detto sin'ora emergono due fattori di discussioni importanti:
1) l'introduzione nel forum della categoria URBAN che ha permesso a suo tempo di fare discrezione tra ciò che è street e ciò che non lo è, senza dover ogni volta fare guerre di religione
2) A suo tempo è stata fatta una distinzione tra le due categorie, esplicitando alcune semplici regole che dovrebbero aiutare tutti i fruitori del forum a capire dove postare le proprie foto.

Detto così suona tutto bene, anzi anche facile. Il problema nasce dalle singole interpretazioni di street che ciascuno di noi ha.
Ribadisco per l'ennesima volta che qui siamo ospiti e che vigono le regole della casa, quindi accettiamo di buon grado la suddivisione, che a me però rimane difficile da applicare.
Non ritengo di essere un fotografo provetto e con la verità in tasca, ma cerco di apprendere il più possibile sia dagli utenti del forum che da fotografi ben più blasonati.
Vorrei chiarire quali siano i miei dubbi lincando alcuni scatti:

Erik Kim
Istanbul by Eric Kim, su Flickr

Thomas Leuthard
Senza titolo by Thomas Leuthard, su Flickr

Yoel Meyerowitz
http://www.streetphotographyintheworld.com/wp-content/uploads/2014/05/due.jpg

Alex Coghe
http://www.alexcoghe.com/wp-content/uploads/2012/05/alex-coghe_05-1024x682.jpg

Se mi rifaccio a quanto scritto da @rokko66 :
"L'urban secondo me è semplicemente una categoria del forum dove postare scatti belli in ambiente urbano, stop"

o da quanto anche @Aries Mu afferma:
" vedo solo la foto di una persona, come se ne vedono tante, che occupa gran parte dello scatto e dove l'ambiente è relativamente presente, ecco perchè l'ho messa in persone"

allora dovrei considerare questi scatti come non di street, ma poi se invece considero i fotografi che li hanno eseguiti e i contesti dove queste foto loro stessi hanno posizionato (foto di street), allora inizio a perdermi.
Mumble mumble, la questione si complica,urge un aiuto....:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao @Hypereyed ,
per chi come me frequenta questa sezione del forum, il tuo pensiero è conosciutissimo già da tempo.
Ma quello che vorremmo sapere (pluralis maiestatis ehehehhe:D) è come il tuo modo di vedere la street contempli anche la problematica del "ancora non sono capace di sfornare piatti unici" perchè sono alle prime armi, con il fatto di sentirsi comunque attratti dalla street e di voler partecipare a questa sezione.
Difficilmente un principiante come me riuscirà a fare più di un paio di scatti "unici.

Che facciamo allora ci rileghiamo nella sezione URBAN a vita ( o almeno fintanto che non siamo diventati esperti) o iniziamo a popolare anche la sezione di street, con comunque pietanze mediocri ( ma che al momento rappresentano il nostro massimo), che sappiamo benissimo abbasseranno il livello degli scatti proposti?

Il problema credo si possa ricondurre anche a questo o no?
TUTTI sono capaci di sfornare piatti unici. Nessun cuoco dovrebbe sentirsi intimidito se l'essere alle prime armi non gli consente di pensare da chef. Più impegno e divertimento, meno seghe mentali ;)

La fotografia vissuta con autocoscienza è parte della vostra personalità. Tiratela fuori e fatene ciò che volete.
Scommettiamo che se sarete autentici ogni distinzione di genere diverrà di colpo chiarissima e istantaneamente inutile?

:p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Torno dopo un paio di giorni di vacanza e mi ritrovo con una bellissima conversazione "scemata".....
Se possibile vorrei rianimarla con degli spunti di riflessione (che naturalmente portano acqua al mio mulino....:))
Da quanto detto sin'ora emergono due fattori di discussioni importanti:
1) l'introduzione nel forum della categoria URBAN che ha permesso a suo tempo di fare discrezione tra ciò che è street e ciò che non lo è, senza dover ogni volta fare guerre di religione
2) A suo tempo è stata fatta una distinzione tra le due categorie, esplicitando alcune semplici regole che dovrebbero aiutare tutti i fruitori del forum a capire dove postare le proprie foto.

Detto così suona tutto bene, anzi anche facile. Il problema nasce dalle singole interpretazioni di street che ciascuno di noi ha.
Ribadisco per l'ennesima volta che qui siamo ospiti e che vigono le regole della casa, quindi accettiamo di buon grado la suddivisione, che a me però rimane difficile da applicare.
Non ritengo di essere un fotografo provetto e con la verità in tasca, ma cerco di apprendere il più possibile sia dagli utenti del forum che da fotografi ben più blasonati.
Vorrei chiarire quali siano i miei dubbi lincando alcuni scatti:

Erik Kim
Istanbul by Eric Kim, su Flickr

Thomas Leuthard
Senza titolo by Thomas Leuthard, su Flickr

Yoel Meyerowitz
http://www.streetphotographyintheworld.com/wp-content/uploads/2014/05/due.jpg

Alex Coghe
http://www.alexcoghe.com/wp-content/uploads/2012/05/alex-coghe_05-1024x682.jpg

Se mi rifaccio a quanto scritto da @rokko66 :
"L'urban secondo me è semplicemente una categoria del forum dove postare scatti belli in ambiente urbano, stop"

o da quanto anche @Aries Mu afferma:
" vedo solo la foto di una persona, come se ne vedono tante, che occupa gran parte dello scatto e dove l'ambiente è relativamente presente, ecco perchè l'ho messa in persone"

allora dovrei considerare questi scatti come non di street, ma poi se invece considero i fotografi che li hanno eseguiti e i contesti dove queste foto loro stessi hanno posizionato (foto di street), allora inizio a perdermi.
Mumble mumble, la questione si complica,urge un aiuto....:)
Ciao apa, felice di continuare questa conversazione. Come già detto prima spesso anche io vedo labile il confine tra i due generi, per questo tollero molto bene e non mi faccio problemi se un po' dell'uno contamina l'altro. Diciamo che se avessi fatto io quelle foto, avrei messo la prima e la terza n street (la prima in particolare....è fantastica), le altre due in urban, perchè, almeno secondo me, a quelle due manca quel qualcosa in più (ed è molto soggettivo) che le rendono street, cioè non mi suscitano particolari emozioni o non mi raccontano qualcosa di particolare. Questo ovviamente se vogliamo mantenere la distinzione tra urban e street, che secondo me non è semplice

meno seghe mentali ;)
...come darti torto :rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
TUTTI sono capaci di sfornare piatti unici. Nessun cuoco dovrebbe sentirsi intimidito se l'essere alle prime armi non gli consente di pensare da chef. Più impegno e divertimento, meno seghe mentali ;)

La fotografia vissuta con autocoscienza è parte della vostra personalità. Tiratela fuori e fatene ciò che volete.
Scommettiamo che se sarete autentici ogni distinzione di genere diverrà di colpo chiarissima e istantaneamente inutile?

:p
potrei darti anche ragione, ma il post che @rokko66 ha aperto vuole trovare una risposta alla sua domanda:
" come mai la presenza di tante, ma tante foto qui sul forum, nella sezione street, che poco c'azzeccano a mio avviso con questo genere?"

Quello che tu dici è giustissimo, essere autentici, impegnarsi, divertirsi di più, tutto vero, ma alla fine si deve fare i conti con la realtà, con le proprie capacità e anche con le regole del forum, che portano la famosa distinzione Urban/street......
Se poi vogliamo dire, chissenefrega, con tutte le cose serie che ci sono nella vita stiamo perdendo tempo dietro a queste seghe mentali , perfetto, peccato secondo me,solo perchè alle volte parlare di frivolezze può far comunque bene (purchè si rispettino gli spazi e le idee di tutti).
Allora che facciamo, rispondiamo a @rokko66 o lo lasciamo nel dubbio ? :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
potrei darti anche ragione, ma il post che @rokko66 ha aperto vuole trovare una risposta alla sua domanda:
" come mai la presenza di tante, ma tante foto qui sul forum, nella sezione street, che poco c'azzeccano a mio avviso con questo genere?"

Quello che tu dici è giustissimo, essere autentici, impegnarsi, divertirsi di più, tutto vero, ma alla fine si deve fare i conti con la realtà, con le proprie capacità e anche con le regole del forum, che portano la famosa distinzione Urban/street......
Se poi vogliamo dire, chissenefrega, con tutte le cose serie che ci sono nella vita stiamo perdendo tempo dietro a queste seghe mentali , perfetto, peccato solo che alle volte parlare di frivolezze può far comunque bene, purchè si rispettino gli spazi e le idee di tutti
Allora che facciamo, rispondiamo a @rokko66 o lo lasciamo nel dubbio ? :)
Ho capito quello che intendi. Per rispondere definitivamente a @rokko66 capisco il suo punto di vista, e da fotografo dilettante farò più attenzione a quello che posto, specie in street, proprio perchè in questo forum i generi sono separati, allo stesso tempo, però, poichè ritengo che i due generi siano due facce (non la stessa faccia) di una stessa medaglia, di certo non mi disturba trovare un po' di contaminazione di ognuna delle due categorie nell'altra, a maggior ragione che, nonostante tutto, a volte faccio fatica ad inscatolare certi scatti...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io vi seguo eh!!!!!Ma non riesco a partecipare alla discussione…per me la Street è un sentimento molto sottile,non facilmente spiegabile.
Le foto da @apa69 postate sono fatti dai mostri della street, d'accordo,ma per la mia visione della street non sono da considerare tale.Sicuramente hanno fatto delle bellissime foto street,ma per il fatto che adesso sono famosi, tutto quello che fanno è oro!!
Picchiate mi pure :D..
 
Alto