Concorso P2L Vincitori 21° Concorso P2L - Spazio Negativo

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
per @Pinku così' nel dubbio della nostra lettura occidentale hai provato ad osservare il tuo scatto specchiandolo orizzontalmente :panico::devil::angelic:
????? ho provato......e quindi...... non colgo.... :)

P.S. voi lo "sentite" solo sul forum.. io che lo vedo pure cosa devo fare? Mo' se la tira per almeno altri 6 anni!
Invece di essere riconoscente per tutto quello che sta imparando......pfui.....non ci sono più i giovani di una volta....
Ah, a proposito, mi hai chiesto il flash e i trigger? Si? Beh, comprateli!!!!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Il prossimo concorso sarà a squadre....e sarà "rubiamo la reflex a Pinku".
Vabbè, userò quella di @Marico! :festa:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti! Bella sfida anche se l'ho vissuta meno intensamente degli altri concorsi.. in quel periodo avevo parecchio a cui pensare e fino all'ultimo pensavo di non partecipare.. infatti il 16 ha deciso di nascere il protagonista del mio scatto per cui.....
poi il 22 stavo cercando di far addormentare il piccoletto, si è accesa una lampadina e mi sono lanciato!.. cioè.. dopo, quando era meno i*******o:bleh:
non avevo nessuna pretesa ma adesso voglio che salti fuori chi è quel pazzo che ha pensato di darmi un voto! ( "pazzo" in senso buono.. se ci becchiamo ti offro la cena!)
non ho votato perchè mi sono dimenticato del termine ma ci tengo a dire che i miei voti sarebbero andati a @JoE-23 e a @mangi ! complimenti!

bravissimi comunque tutti e si dai.. anche il @Pinku !
ciaoooo

P.S. voi lo "sentite" solo sul forum.. io che lo vedo pure cosa devo fare? Mo' se la tira per almeno altri 6 anni!
Innanzitutto congratulazioni......papà!!! proprio un bel benè! complimenti in primis alla mamma!
Poi in secondo piano Grazie per i complimenti alla mia foto!
un saluto
Mangi

p.s. buon lavoro col piccolo:aehm:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori!!!
Sinceramente sulla mia foto, sn, non c'è molto da dire. Mi sono affacciato e ho scattato. Leggendo i vari commenti mi rendo conto di come ognuno di noi viva questo hobby in modo diverso e credo sia una cosa magnifica.
Il mio voto è andato a @tommy__76 ed è stato univoco. Gli faccio i complimenti perchè a mio avviso rispecchia appieno l'idea del concorso.
Un grazie ad @Andrea85 per la preferenza :cheers:

Besos e di nuovo complimenti raga.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
N
Complimenti a tutti! Bella sfida anche se l'ho vissuta meno intensamente degli altri concorsi.. in quel periodo avevo parecchio a cui pensare e fino all'ultimo pensavo di non partecipare.. infatti il 16 ha deciso di nascere il protagonista del mio scatto per cui.....
poi il 22 stavo cercando di far addormentare il piccoletto, si è accesa una lampadina e mi sono lanciato!.. cioè.. dopo, quando era meno i*******o:bleh:
non avevo nessuna pretesa ma adesso voglio che salti fuori chi è quel pazzo che ha pensato di darmi un voto! ( "pazzo" in senso buono.. se ci becchiamo ti offro la cena!)
non ho votato perchè mi sono dimenticato del termine ma ci tengo a dire che i miei voti sarebbero andati a @JoE-23 e a @mangi ! complimenti!

bravissimi comunque tutti e si dai.. anche il @Pinku !
ciaoooo

P.S. voi lo "sentite" solo sul forum.. io che lo vedo pure cosa devo fare? Mo' se la tira per almeno altri 6 anni!
@JackX91 Non ti ho votato,ma alla fine ho riguardato di nuovo tutti scatti,e ho rivalutato il tuo….Lo spazio negativo inteso come tutto quello che si vede oltre l'utero materno,cioè niente, trovo una bellissima visione…..e complimenti per il tuo piccoletto :)..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@Nomed è lecitamente corretto autovotarsi? Sarebbe possibile togliere la possibilità o dare una linea guida per gli auto-voti?
Non ho specificato nulla nel regolamento a proposito del votare se stessi perché secondo me non c'è nessun problema a tal proposito. Se sinceramente tra tutte le fotografie la tua foto è quella che ti piace di più, non vedo perché non si può autovotarla. :D

E allo stesso tempo per esperienza personale e anche dall'organizzazione dei concorsi passati so che molto spesso la voglia di esprimere il proprio giudizio sulle altre foto è molto più forte dell'aiutare con un solo voto il proprio scatto.

Carlo, come mai non è ancora uscito l'articolo per il nuovo contesto? ???
Dovrò stare diverso tempo in ritiro spirituale per ideare un nuovo tema didattico all'altezza!

Ma nel frattempo, chi lo sa, ci potrebbe essere un nuovo concorso alternativo. :misterioso:

PS: mi spiegate come aggiungere il banner del concorso alla firma? image hosting oppure ci sono altri metodi?
Puoi usare il link dell'immagine direttamente dall'articolo sul sito. Visto che ci sono te l'ho aggiunta io. :p
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma nel frattempo, chi lo sa, ci potrebbe essere un nuovo concorso alternativo. :misterioso:
Tranquillo era una battuta ovviamente.
Come dici anche un bel concorso a squadre di inframezzo ci sta bene!

@Andrea85 ci pensi tu?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie ad @rokko66 ed @EnricoLesPaul per avermi votato, speravo veramente di arrivare meglio in questo concorso ma mi rendo conto che essendo in una comunity di lampisti/still life non possa che vincere una di queste due categorie... (si evince facilmente vedendo le foto che scorrono in alto) malgrado sia effettivamente più difficile fare una foto aderente ed un tema direttamente in strada, sarei curioso di vedere cosa potrebbero inventare con un tema che sia impossibili da creare in "casa"

Questa cosa in tutta onestà un peccato, dovremo riuscire a giudicare tutte le foto e non solo quelle che appartengono ad un nostro style personale. detto questo faccio i miei complimenti a @Pinku il vincitore (anche io avevo capito che avrebbe vinto).

La mia foto è nata a firenze avevo visto quell'effetto di sola la mattina prima mentre passavo in una stradina vicino a palazzo vecchio, così il giorno seguente mi sono appostato dal lato successivo ed ho scattato... aspettando che passasse qualcosa di interessante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

robertinooooo

Esperto
Registrato
23 Maggio 2013
Messaggi
76
Località
brescia
Sesso
Maschio
grazie ad @rokko66 ed @EnricoLesPaul per avermi votato, speravo veramente di arrivare meglio in questo concorso ma mi rendo conto che essendo in una comunity di lampisti/steel life non possa che vincere una di queste due categorie... (si evince facilmente vedendo le foto che scorrono in alto) malgrado sia effettivamente più difficile fare una foto aderente ed un tema direttamente in strada, sarei curioso di vedere cosa potrebbero inventare con un tema che sia impossibili da creare in "casa"

Questa cosa in tutta onestà un peccato, dovremo riuscire a giudicare tutte le foto e non solo quelle che appartengono ad un nostro style personale. detto questo faccio i miei complimenti a @Pinku il vincitore (anche io avevo capito che avrebbe vinto).

La mia foto è nata a firenze avevo visto quell'effetto di sola la mattina prima mentre passavo in una stradina vicino a palazzo vecchio, così il giorno seguente mi sono appostato dal lato successivo ed ho scattato... aspettando che passasse qualcosa di interessante.
Ciao @tommy__76 , anch'io ti ho votato perchè mi sarebbe piaciuto vincesse una foto di "strada"che è il mio genere preferito, credo però che per vedere una street sul gradino più alto dovremo attendere ancora a lungo...:timido: Faccio i complimenti a tutti i partecipanti, ottime foto ragazzi:applauso:
Attendendo il prossimo contest...
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
ciao a tutti,
volevo innanzitutto ringraziare tutti quelli che hanno votato la mia foto "Lonely", vorrei anche ringraziarvi uno ad uno iniziando da @Harma che so che ha apprezzato e scoprire chi sono gli altri sei :)
Rinnovo il mio amore/odio per @Nomed grazie al quale ho intrapreso questo bellissimo viaggio nel mondo della fotografia e che ha messo a disposizione di tutti le sue conoscenze, cosa non da tutti. Sento spesso artisti che alla domanda "come lo hai realizzato" rispondere "non posso mica dirti tutti i miei segreti"... le ritengo persone insicure che pensano che la loro arte derivi solo dalla mera tecnica e che possa essere "rubata". Carlo è un signor artista.
Odio perchè mi fa uscire di testa con i sui contest didattici che non mi fanno dormire la notte ahahahah.

La mia foto è stata scattata un paio d'ore prima della fine del contest e post prodotta e spedita 7 minuti prima della chiusura. Non riuscivo a decidere e alla fine ero convinto di non partecipare, all'ultimo ho realizzato lo scatto ingannando il soggetto e l'assistente, invitandoli ad una sagra e poi chiusi in macchina e portati in una zona isolata della zona industriale... secondo me hanno temuto li uccidessi (poi si sono divertiti anche loro)
ho postato col solo intento di partecipare, non era lo scatto che volevo, ci vedo parecchi difetti tecnici ma non avevo il tempo di riscattarla. un solo voto mi avrebbe reso felice... il podio mi fa veramente piacere. Io ho votato "I'm here" di @JoE-23 e "ferrari" di @robertinooooo

Speravo che @Pinku facesse la lista per i commenti per copiarla :bleh: ma mi sa toccherà a me! ora la preparo. siete stati tutti bravissimi e penso che ognuno meriti un commento personale
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
specchiandola dai all'occhio il tempo di spaziare attraverso lo spazio negativo fino alla lampada e dalla lampada allo spazio negativo , così com'è l'occhio è bloccato ad osservare la lampada senza spaziare nello spazio negativo !!! :devil::angelic::panico:
Giusto, ma perchè siamo abituati a leggere da destra a sinistra....., i libri, i giornali, sembpre da destra verso sinistra, in estremo oriente, la foto risulterebbe di facile lettura......
un saluto
Mangi
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
  1. @Pinku con "Buona notte a tutti" Complimentoni!!!! Scatto perfettamente eseguito, tecnicamente ineccepibile! Bravo! No ti ho votato solo perché ho trovato altri soggetti più interessanti e non ho trovato lo spazio negativo “essenziale”, nel senso che anche senza laparte a destra lo scatto secondo me non avrebbe perso di interesse
  2. @JoE-23 con "I'm here" la mia preferita, Uso dello spazio negativo GENIALE. Bravo!
  3. @LAPO con "Lonely" la mia non la commento per il momento… sarei curioso di sentire cosa ne pensate e non vorrei influenzare il giudizio spiegandola prima
  4. @Andrea85 con "...e il naufragar m'è dolce in questo mare" Bellissimo Scatto, eseguito bene. Personalmente in questo contest ho penalizzato lo steel life e il titolo non mi ha convinto. Rimane cmq uno splendido scatto
    @andriy con "sotto controllo" Scatto difficile quindi complimenti! Peccato per la luna troppo a ridosso della mano ma capisco le problematiche. Un po’ morbida, cmq stima
    @ezechiele con "LUX" Mi ha colpito subito, Bravo. Azzeccatissimo il tema. La cosa che non mi ha convinto è che sembra un po’ artefatta nella sua perfezione. Mi spiegheresti come l’hai realizzata’ io non ci riuscirei, lo ammetto
    @Mediator82 con "Pietre Vs. Birra" quando ho visto bella birra mi è venuta subito voglia di stapparla e bermela, poi ho visto le pietre e ho pensato… birra calda L questa brutta immagine non è riuscita ad abbandonare la mia testa. Forse usando del ghiaccio… magari ottenuto con dell’acqua colorata… lo so è un lavoraccio! Cmq bella!
  5. @Lucas con "L'agguato" perfettamente in tema e bello l’utilizzo dello spazio negativo. La biscia scura sul “sale” (?) mi è sembrata poco mimetizzata per un “agguato”. A mio avviso poco verosile
  6. @EnricoLesPaul con "L'ultimo ricordo" mi piace molto la tazzina, tempo fa ho scattato qualcosa di simile in una circostanza non uguale ma simile alla tua. Il messaggio è arrivato perfettamente. Personalmente come ho scritto prima ho penalizzato lo steel life e non mi ha convinto l’illuminazione circolare che ho trovato un po’ forzata.
  7. @minim4rkuz con "essere o non essere" la foto è bella, il soggetto poco interessante e il titolo non lo trovo particolarmente adatto
    @tommy__76 con "luce e ombra" il taglio di luce è SPETTACOLARE! Peccato per il soggetto, le mani in ombra, la ragazza che si intravede nel buio… capisco la difficoltà di questo scatto e lo apprezzo. Con un altro soggetto probabilmente avrei votato per te ;)
  8. @49luciano con "E ora come ne esco?" bella foto eseguita bene, forse troppo grande il bottone ma penso sia dovuto al fatto di voler mantenere la diagonale…altri foto mi hanno colpito di più
    @Electra con "Falco" esecuzione ottima… prima della pubblicazione mi aspettavo un soggetto del genere… quindi forse non mi ha colpito per quello
    @MicheleM con "L'equilibrista" bello scatto… pensavo di vederlo più su in classifica ;)
    @robertinooooo con "ferrari" il mio secondo voto, l’effetto “coccodrillo” è bellissimo a mio avviso…. Ancora non ho capito come lo hai ottenuto??? Forse penalizzata dal fatto che fosse troppo poco spazio negativo intorno. Raccontaci lo scatto!!!!
  9. @mangi con "una diapositiva è per sempre" interessante l’uso del doppio spazio negativo ma non mi ha convito l’effetto passpartout
    @cronos80 con "Unchain me" Devo essere sincero… il primo istante ho sgranato gli occhi incredulo… lo ammetto sono stato malizioso L… poi ho messo a fuoco e ho capito che non si trattava di quello che mi sembrava di aver visto. Bellissima l’idea!
    @lever63 con "tea time" sarebbe stato il mio terzo voto. Bravo lever63 come hai fatto ad ottenere la parte inferiore dell’orologio?
    @djfukk con "Goccia dopo goccia" ero convinto fosse lo scatto di Seventh son perché mi dava l’idea di una scansione ma mi sembrava strana la scelta del soggetto… forse inflazionata?
  10. @SimonSaint con "Merlo Negativo" bella interpretazione, non avrei posizionato il merlo esattamente al centro
    @bobol con "fiaccola" eseguita bene, ma non mi ha raccontato molto L
    @JackX91 con "Utero materno" l’idea dell’utero materno mi piace molto, non tanto la realizzazione. Forse avrei usato un altro tipo di inquadratura
    @rokko66 con "sn" niente da dire, a tema, ben eseguita… però un po’ inflazionata? Non mi racconta niente di particolare
    @eli3b con "la luce rigenera"esteticamente bella, bella, bella. Bei colori… ma altri scatti hanno catturato la mia attenzione
  11. @SEVENTH SON con "CONTROLUCE NEGATIVO" Idea molto carina e posizionamento del soggetto interessante
    @Harma con "Cosa ci sarà lì sotto?" se avessi avuto un 4 voto sarebbe andato a te, a parte qualche piccolo dettaglio l’effetto camminata sulle acque è veramente interessante
    @bull1062000 con "Elicottero in parata" poco spazio negativo L
    @AleC con "A caccia" l’idea è fighissima. E’ un’istantanea o è posata? Non avrei usato questo effetto quasi tilt shift
    @Bronzi83 con "dindon" non mi ha incuriosito L
    @marco.ferra82 con "Punto di vista alternativo" un po’ mi aspettavo uno scatto di questo tipo.. è molto simile ad un esempio che ha postato carlo
è solo il mio parere (che non conta niete)
Bravissimi tutti... è stato veramente un cercare il pelo nell'uovo
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
@LAPO

la tua fotografia ricorda Blade Runner e osservando com'è la disposizione del personaggio che entra da destra verso sinistra , possiamo leggerlo come dal futuro verso il passato , possiamo includere questa didascalia alla tua fotografia

« Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione. » (James Thurber)


:angelic::devil:

:panico:
Colpito e affondato... @SEVENTH SON la tua sensibilità e il tuo occhio mi fanno sentire meno "solo"
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
  1. @LAPO con "Lonely" la mia non la commento per il momento… sarei curioso di sentire cosa ne pensate e non vorrei influenzare il giudizio spiegandola prima
  2. @mangi con "una diapositiva è per sempre" interessante l’uso del doppio spazio negativo ma non mi ha convito l’effetto passpartout
Ciao, la tua foto non l'ho votata, come per altre con lo stesso concerto, perchè, per come vedo io lo spazio negativo, è a filo col tema. Secondo me, il soggetto della foto non viene evidenziato dallo spazio negativo, ma bensì è la luce colorota che arriva ad evidenziarlo. Il buoi crea soltanto l'atmosfera, spero di farmi caipre.....Secondo me, lo spazio negativo è quello che deve far risaltare l'oggetto principale. Comunque è una foto che sicuramente non è semplice da realizzare, apprezzolo sforzo che hai fatto e mi piace molto, ma in questo contesto.
Per quanto riguarda la mia, ti spiego il passpartout, è la cornice di plastica della diapositiva stessa. Esponendo per far vedere la diapositiva la cornice è diventata nera, se apri le ombre, ti appare anche il numero sequenziale stampigliato sopra. Sicccome le diapositive, appaiono così come le scatti e non sono in nessun caso modificabili, ho deciso di lasciare la cornice nera anche se qualcuno poteva non capire cos'era.
grazie per l'apprezzamento,
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@LAPO

la tua fotografia ricorda Blade Runner e osservando com'è la disposizione del personaggio che entra da destra verso sinistra , possiamo leggerlo come dal futuro verso il passato , possiamo includere questa didascalia alla tua fotografia

« Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione. » (James Thurber)


:angelic::devil:

:panico:
Bellissimo commento SEVENTH...questa è poesia. Sei una persona particolare...nel senso buono del termine ovviamente! Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
grazie ad @rokko66 ed @EnricoLesPaul per avermi votato, speravo veramente di arrivare meglio in questo concorso ma mi rendo conto che essendo in una comunity di lampisti/still life non possa che vincere una di queste due categorie... (si evince facilmente vedendo le foto che scorrono in alto) malgrado sia effettivamente più difficile fare una foto aderente ed un tema direttamente in strada, sarei curioso di vedere cosa potrebbero inventare con un tema che sia impossibili da creare in "casa"

Questa cosa in tutta onestà un peccato, dovremo riuscire a giudicare tutte le foto e non solo quelle che appartengono ad un nostro style personale. detto questo faccio i miei complimenti a @Pinku il vincitore (anche io avevo capito che avrebbe vinto).

La mia foto è nata a firenze avevo visto quell'effetto di sola la mattina prima mentre passavo in una stradina vicino a palazzo vecchio, così il giorno seguente mi sono appostato dal lato successivo ed ho scattato... aspettando che passasse qualcosa di interessante.
Ciao Tommy, grazie per i complimenti.

Non condivido tuttavia il tuo discorso sull'orientamento del forum e sul motivo dei presenti sul podio.
Io non mi sono mai categorizzato come fotografo, ma, se dovessi farlo, mi definirei un ritrattista o un paesaggista che sono i due generi che prediligo, credo sia abbastanza chiaro guardando le mie foto, eppure, gli ultimi due concorsi gli ho vinti con due stilllife......
Inoltre, proprio l'altro giorno pensavo guardando le varie foto sul forum: "cavolo, il forum sta prendendo una piega troppo street....."
Io navigo nel forum guardando sempre i messaggi non letti e in percentuale la maggior parte di foto sono street e urban, credo che siano le sezioni più vive ultimamente, le altre, tra le quali "ritratti con luce modificata" e "still life" si muovono molto più lentamente.

Comunque, indipendentemente dalla piega del forum, che ritengo normalmente variabile nel tempo, il bello di un concorso è proprio di mettersi in gioco, cercando di tirar fuori il meglio, usando tutte le armi in nostro possesso, tecnica, esperienza, consigli etc.
Ritengo infatti imperfetto il detto "l'importante è partecipare", dovrebbe essere "l'importante è partecipare per tentare di vincere", poi se non si vince va bene lo stesso, ma saprai di averci messo l'impegno giusto e avrai imparato qualcosa per migliorarti.

:)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Speravo che @Pinku facesse la lista per i commenti per copiarla :bleh: ma mi sa toccherà a me! ora la preparo. siete stati tutti bravissimi e penso che ognuno meriti un commento personale
Questa volta ho fatto il pigro, chiedo venia! :tumbleweed::tumbleweed::tumbleweed:
 
Alto