Concorso P2L Vincitori 21° Concorso P2L - Spazio Negativo

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Mi sa che altri commenti non arriveranno...
allora come da richiesta spiego la mia foto
taggo @mangi e @Andrea85

le idee erano tante... perchè ho scelto questa? perchè a due ore dallo scadere era l'unica realizzabile purtroppo.
Di base volevo utilizzare più spazio negativo possibile ma che non si limitasse a sottolineare il soggetto ma facesse parte integrante della foto.... come se diventasse un secondo soggetto (visto che era il "protagonista" di questo contest)
.... è solo una mia sega mentale, non era richiesto...ma questa idea mi tormentava.

Dove trovare uno spazio "grande" dove ambientare lo scatto? uso il cielo? forse è scontato... uso un prato? forse ci ha già pensato qualcuno...
Mi viene in mente un'altro assillo.... e se cercassi di dare tridimensionalità a questo spazio negativo e non solo al soggetto?
come fare?
e a questo punto che decido il soggetto... Penso che a tutti noi sia capitato un momento nella vita in cui ci siamo sentiti immersi a 360 gradi in uno "spazio negativo"... chiamiamola depressione... chiamiamola semplicemente malinconia... e in quei momenti cerchiamo la nostra coperta di Linus, che ho voluto rappresentare con un ombrello che ci protegge. Oltre a protteggerci dall'ombrello parte anche l'unica luce... forse di speranza? una luce che ci permette di fare piccoli passi nell'oscurità che ci opprime.
Basta seghe mentali che forse appartengono solo a me :)
arriviamo alla realizzazione

l'idea originale era ambientare il tutto in spiaggia, al calar del sole cercando di ottenere uno sfondo blu (mare e sabbia) che contrastasse con la luce magenta. Il soggetto ha solo la domenica libera... e poi mi tira il classico bidone. mi arrendo.. decido di non scattare. Poi ci ripenso e mi dico... non sarà la foto che voglio ma perchè non partecipare? Allora rapisco due amici. il tempo è poco e il sole è calato, la spiaggia è lontana....opto come scenario un posto privo di luce ambientale... Sappiate che NON ESISTEEEEE.... ahahhah c'è sempre un lampione, una casa... cmq troviamo un posto che può andare bene nella zona industriale
lego col nastro carta il flash a metà della stecca dell'ombrello e chiedo al modello di nasconderlo dietro la testa, gelatina magenta. il flash è puntato verso l'alto. dimentico a casa una torcia per prendere il fuoco sul soggetto così siamo costretti ad usare gli anabbaglianti della macchina (perdita ulteriore di buio :rant::rant::rant:)

questo è uno degli scatti per farvi capire la situazione (non sono post prodotte, jpeg da raw originale) diaframma molto chiuso (non ricordo ma deve essere negli efix) e flash 1/1 tempo 1/125 se non ricordo male

originale concorso 2.jpg

originale concorso.jpg

posto anche questa dove ho aumentato l'esposizione in camera raw per farvi vedere lo sfondo

originale concorso 3 esposizione.jpg

la mia analisi
La messa a fuoco fa schifo... il soggetto non è per niente nitido... il flash (quando l'ho rivisto sul monitor) era troppo forte
risultato
scatto male eseguito

scusate se mi sono dilungato
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
la mia analisi
La messa a fuoco fa schifo... il soggetto non è per niente nitido... il flash (quando l'ho rivisto sul monitor) era troppo forte
risultato
scatto male eseguito

scusate se mi sono dilungato
ma al di là di questo, la foto ti piace? (che poi è quel che conta)

Vi ringrazio tutti per i commenti, soprattutto @LAPO e @Andrea85 che si son prolungati a scrivere delle loro motivazioni! <3

In compenso, se posso dire la mia nonostante conti ben poco...Per me si sta "sviando".
Sicuramente lo Still Life viene accolto con entusiasmo dentro questo forum ed è una fotografia che ha parecchia "qualità" qui dentro, ma non penso sia il punto focale.

Anzi, forse una categoria che ha molto piede sono gli animali dato che ogni giorno propone qualcosa di nuovo.

Detto questo sono felicissimo della settima posizione, esser riuscito a competere in 3 mesi di Reflex mi riempie d' orgoglio ed in parte è merito vostro con le vostre bacchettate :D


@tommy__76 : la tua foto è impressionante, ci son rimasto qualche minuto a guardarla tentando di capire come diamine l' avessi realizzata...Forse il colore principale della fotografia è stata la denominante di un possibile bypass, considerando il nero troppo "semplice" per uno spazio negativo...Rimane il fatto che, almeno per me, è uno scatto con le p***e :D
ps : sono un po' sparito causa lavoro, ti rispondo qui...Non ancora preso il flash XDDDDDDDD




Aspetto il prossimo contest!
prego, ormai è tradizione per alcuni di noi dopo i contest spendere due parole per ogni foto. Se ti interessa la tecnica della foto di tommy, posso dirti io (credo, poi @tommy__76 confermerà) come ha fatto: non è un nero creato in post produzione (o al massimo gli ha dato una spintarella), ma in camera, sfruttando una luce solare molto forte nelle ore di punta del sole, e forti ombre create dai palazzi. Trovato il punto giusto, si espone su un punto di strada molto illuminato in modo da rendere automaticamente molto sottoesposto, se non nero in fase di scatto ciò che è in ombra. Si tratta di una tecnica molto valida per creare immagini diurne ad alto contrasto che mi insegnò tempo fa un fotografo molto bravo che conosco. Provare per credere, è una tecnica non difficile che può dare buone soddisfazioni ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
ma al di là di questo, la foto ti piace? (che poi è quel che conta)
Non particolarmente... mi piace l'atmosfera e mi piace pensare che racconti una storia (ma non so se sia una mi illusione... per questo chiedevo commenti :) )
penso sia uno scatto che non catturi subito... che abbia bisogno di tempo per perdercisi dentro. la cattiva realizzazione, la mancanza di nitidezza mi infastidisce parecchio e il nero l'avrei evitato volentieri.
La salvo solo perchè, secondo me, con poco racconta molto...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La salvo solo perchè, secondo me, con poco racconta molto...
...infatti questo l'hai raggiunto...la messa a fuoco non perfetta non disturba affatto, praticamente non ci si fa caso. L'unica cosa che mi ha disturbato un po', te l'ho detto è il nero totalmente chiuso intorno, avrei preferito un blu scuro che degradasse verso il nero, ma a due ore dalla fine del concorso, direi che hai ottenuto il massimo;)
Se sempre in tempo a rifarlo con calma e a mostrarci cosa avresti voluto tirare fuori :D.
P.S.Oggi mi sono arrivati i trigger per il flash....non vedo l'ora di metterli in uso per fare fotografie come la tua :p
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
...infatti questo l'hai raggiunto...la messa a fuoco non perfetta non disturba affatto, praticamente non ci si fa caso. L'unica cosa che mi ha disturbato un po', te l'ho detto è il nero totalmente chiuso intorno, avrei preferito un blu scuro che degradasse verso il nero, ma a due ore dalla fine del concorso, direi che hai ottenuto il massimo;)
Se sempre in tempo a rifarlo con calma e a mostrarci cosa avresti voluto tirare fuori :D.
P.S.Oggi mi sono arrivati i trigger per il flash....non vedo l'ora di metterli in uso per fare fotografie come la tua :p
in spazzi così ampi è difficile se non impossibile decidere il colore dello sfondo :) avrei voluto un teatro a disposizione aahhahha e un paio di flesh in più :) lo so chiedo troppo
con i trigger ti divertirai tantissimo!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mi sa che altri commenti non arriveranno...
allora come da richiesta spiego la mia foto
taggo @mangi e @Andrea85

le idee erano tante... perchè ho scelto questa? perchè a due ore dallo scadere era l'unica realizzabile purtroppo.
Di base volevo utilizzare più spazio negativo possibile ma che non si limitasse a sottolineare il soggetto ma facesse parte integrante della foto.... come se diventasse un secondo soggetto (visto che era il "protagonista" di questo contest)
.... è solo una mia sega mentale, non era richiesto...ma questa idea mi tormentava.

Dove trovare uno spazio "grande" dove ambientare lo scatto? uso il cielo? forse è scontato... uso un prato? forse ci ha già pensato qualcuno...
Mi viene in mente un'altro assillo.... e se cercassi di dare tridimensionalità a questo spazio negativo e non solo al soggetto?
come fare?
e a questo punto che decido il soggetto... Penso che a tutti noi sia capitato un momento nella vita in cui ci siamo sentiti immersi a 360 gradi in uno "spazio negativo"... chiamiamola depressione... chiamiamola semplicemente malinconia... e in quei momenti cerchiamo la nostra coperta di Linus, che ho voluto rappresentare con un ombrello che ci protegge. Oltre a protteggerci dall'ombrello parte anche l'unica luce... forse di speranza? una luce che ci permette di fare piccoli passi nell'oscurità che ci opprime.
Basta seghe mentali che forse appartengono solo a me :)
arriviamo alla realizzazione

l'idea originale era ambientare il tutto in spiaggia, al calar del sole cercando di ottenere uno sfondo blu (mare e sabbia) che contrastasse con la luce magenta. Il soggetto ha solo la domenica libera... e poi mi tira il classico bidone. mi arrendo.. decido di non scattare. Poi ci ripenso e mi dico... non sarà la foto che voglio ma perchè non partecipare? Allora rapisco due amici. il tempo è poco e il sole è calato, la spiaggia è lontana....opto come scenario un posto privo di luce ambientale... Sappiate che NON ESISTEEEEE.... ahahhah c'è sempre un lampione, una casa... cmq troviamo un posto che può andare bene nella zona industriale
lego col nastro carta il flash a metà della stecca dell'ombrello e chiedo al modello di nasconderlo dietro la testa, gelatina magenta. il flash è puntato verso l'alto. dimentico a casa una torcia per prendere il fuoco sul soggetto così siamo costretti ad usare gli anabbaglianti della macchina (perdita ulteriore di buio :rant::rant::rant:)

questo è uno degli scatti per farvi capire la situazione (non sono post prodotte, jpeg da raw originale) diaframma molto chiuso (non ricordo ma deve essere negli efix) e flash 1/1 tempo 1/125 se non ricordo male

la mia analisi
La messa a fuoco fa schifo... il soggetto non è per niente nitido... il flash (quando l'ho rivisto sul monitor) era troppo forte
risultato
scatto male eseguito

scusate se mi sono dilungato
Bella storia...e mi piace l'idea del flash dentro l'ombrello. Geniale. Non riuscivo a capire come avevi fatto a illuminare così il soggetto, e adesso è chiaro.
un saluto
Mangi
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Bella storia...e mi piace l'idea del flash dentro l'ombrello. Geniale. Non riuscivo a capire come avevi fatto a illuminare così il soggetto, e adesso è chiaro.
un saluto
Mangi
Grazie, avevo visto la foto di un matrimonio dove gli sposi stavano sotto un ombrello trasparente al quale avevano legato delle luci di natale... io ho RUBATO e "estremizzato" l'idea usando l'ombrello come un modificatore
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio

lukanowar

Esperto
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
23
Sesso
Maschio
Belle tutte e tre... La seconda la mia preferita perché a parte il colore azzurro stupendo, nel suo spazio negativo c'è secondo me il vero soggetto della foto. Dopo il primo colpo d'occhio iniziale la mia attenzione si è focalizzata del tutto sul delfino (magnifico per altro).

COMPLIMENTI AL FOTOGRAFO!!!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ciao raga e complimenti ai tre scatti sul podio (meritatissimo direi) :) davvero molto belli.

Come spesso mi è successo mi riduco sempre all'ultimo minuto per fare lo scatto :) (poi in questo periodo in particolare per colpa di questa nuova legge sui cookie che mi sta facendo letteralmente strippare).

Avevo fatto precedentemente anche altri scatti con altri soggetti ma alla fine ho voluto sperimentare un altro genere e ho deciso con l'acqua.

Ho avuto diversi problemi tecnici causati da limitazioni strumentali, il contenitore usato ha dimensioni di 30x30cm il che non mi ha consentito una inquadratura "più distante" e quindi la dimensione della goccia risulta eccessivamente grande rispetto allo scatto stesso (come è stato notato), la telia è una antiaderente e a causa dello sfondo non uniforme lo scatto sembra molto sgranato (poi ho qualche problema anche con la messa a fuoco che non mette a fuoco correttamente...).

Obiettivo usato è il 55-250
1/200 f16 (forse un f più chiuso sarebbe stato meglio ma il flash non era abbastanza potente)
riflettente bianco di polistirolo posto dietro
flash sulla destra puntato sullo sfondo bianco (più o meno parallelo all'acqua)
riflettente nero sulla sinistra

Cavalletto sopra con il sacchetto d'acqua per le gocce

Telia con 1cm di acqua

Telecomando

Tanta pazienza per beccare il momento giusto :) (che poi ho capito il trucco, mi sono messo ad osservare la goccia cadere guardando da sopra così potevo carpire meglio la partenza)

Lo scatto è sicuramente migliorabile per esempio con un contenitore più grande di 30cm (direi almeno 50cm, la distanza della reflex era circa 1mt o poco meno) e con un fondale (della telia) uniforme.

Ho deciso sul bianco e nero perché lo scatto originale aveva tonalità sul giallo (forse a causa dei vari elementi di disturbo che ho nella stanza).

Ad ogni modo è stato bello ritornare a partecipare perché ogni volta è sempre una sfida visto anche perché mi piace sperimentare cose nuove (per me) :)

Al prossimo contest :)
 
Alto