Progetto a Squadre 6°Contest a squadre: IL CINEMA - Vincitori

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, volevo fare i miei commenti sulle foto del concorso. Ci vogliono però delle premesse.
Parto dal presupposto che non si possono conoscere tutti i dettagli sulla creazione di una foto e quindi i giudizi possono cambiare a posteriori e quindi commenterò solo le foto che mi hanno colpito di più. Per spiegarmi meglio, posso postare un esempio: la foto still life dell'anello ad un primo esame, mi sembrava tutta costruita in post, ma dopo aver letto il post di com'è nata cambia completamente la mia opinione.
Poi bisogna tenere in considerazione la conoscenza cinematografa, cioè alcuni film non sono di mio gusto e di conseguenza il mio giudizio viene influenzato da ciò, anche perché visti una volta tanto tempo fa o neanche quella.
poi c'è la questione pp si pp no. Per alcuni film forse si è resa necessaria, vedi il signore degli anelli, film di fantasia con tanti particolari non esistenti nella realtà, per altri forse si è esagerato un po', ma sono gusti. E' un discorso lungo che porterebbe a niente, ognuno resta della propria opinione e la vita continua. Ognuno prende la direzione che preferisce. Io comunque apprezzo solo i pochi ritocchi ai livelli....;)
Ma andiamo con ordine, la foto che mi ha colpito subito, dopo la prima visione è stata quella di @alexx, Mi sono immediatamente ricordato del film......azzeccatissima!!!:adora:
Poi una menzione a sto punto spetta anche all'anello di @tommy__76 , dopo la spiegazione la mia espressione è cambiata in Wau!!!complimenti vivissimi.:applauso:
L'altra foto che merita una menzione particolare, è il ritratto di @Lorenzo Palummieri , direi perfetto dal punto di vista tecnico, lo trovo molto ben fatto, le luci sono perfette, complimenti vivissimi, anche per la tua giovane età.:handshake:
Ho apprezzato molto anche lo still life di @Lucabo , è il genere di still life che preferisco, peccato solo aver tagliato l'ombra del bicchiere.
La foto di @SEVENTH SON l'ho vista dal vivo e rende molto di più stampata che non scannarizzata, mi aveva già colpito prima del concorso.:cool:
Tra l'altro il progetto generale dei Coppola, guardato nel complesso, era quello che mi era piaciuto di più.
Infine guardando tutte le foto, volevo fare i complimenti a @Pinku, la foto più bella in assoluto che rappresentante il cinema, partendo dall'idea fino ad arrivare alla realizzazione.
Queste sono le foto che mi sono piaciute tanto, non per questo disprezzo tutte le altre, anzi...
un saluto:ciao:
Mangi
P.S. e adesso sotto col prossimo:gelatina:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Innanzitutto, sono rimasto a bocca aperta per la foto di @LAPO :stupito:, anche a me la pp troppo spinta ha dato fastidio, e questo ha influenzato il mio voto.

(@Pinku ho copiato la tua lista :giggle:)

Squadra LYNCH
Mi ha colpito la foto di @alexx, ottima riproposizione ho riconosciuto subito lo scatto come tratto dal film anche se non era una scena "famosa". E l'idea dell'almanacco bruciato, davvero bella. Sono rimasto un po' deluso dalla foto di @apa69 a dir la verità (ci hai abituato troppo bene ;) ), anche se capisco la difficoltà dello "streeter".

Squadra FELLINI
@Harma l'interpretazione, quando l'ho capita, mi è piaciuta davvero molto, però credo fosse troppo sottile per essere apprezzata appieno. Mi sono piaciute molto le foto, però le ho trovate poco attinenti al film e molto attinenti al contesto del film.

Squadra KUBRICK
E' stata fino alla fine la squadra che mi ha messo più in crisi, perché veramente ben realizzate le foto e aderenti al tema. Se devo fare un appunto (l'unico) ci ho visto poca continuità come lavoro di squadra.
@SimonSaint spettacolare la foto, non mi ero reso conto che la croce fosse un fotoritocco.

Squadra SPIELBERG
Mi è piaciuta molto Supervisione di @Pinku e l'idea di @mangi. Non mi è piaciuta la sagoma riprodotta dappertutto.

Squadra SCORSESE
Molto belle le foto di @ezechiele e @tommy__76. Anche qui ho trovato la mancanza di una continuità nel progetto come squadra.

Squadra COPPOLA
Un grazie ai miei compagni di squadra per il supporto e le idee. La nostra idea, come già scritto da @SEVENTH SON è stata quella di presentare uno storyboard di una scena del film, in particolare l'inizio, con Terence Hill che arriva alla locanda e mangia il famoso piatto di fagioli.

Complimenti a tutti per le foto veramente belle e ben pensate!
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Squadra KUBRICK
E' stata fino alla fine la squadra che mi ha messo più in crisi, perché veramente ben realizzate le foto e aderenti al tema. Se devo fare un appunto (l'unico) ci ho visto poca continuità come lavoro di squadra.
@SimonSaint spettacolare la foto, non mi ero reso conto che la croce fosse un fotoritocco.
Grazie :)

PS. Per chi fosse interessato questa è la versione senza croce :)
https://www.dropbox.com/s/mesl7jx1p3vcj9i/progetto.jpg?dl=0
 
Ultima modifica:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
In particolare un complimentone a cronos80...quell'uomo non è vestito come "Bambino", non ha la stazza di "Bambino", ma l'espressione, l'atteggiamento, l'impatto, ti fanno immediatamente riconoscere in lui inequivocabilmente Bud Spencer!!
Ottimo il ritratto di @cronos80
Grazie!!! :yahoo::yahoo::yahoo: Quello sono io alla mia prima esperienza con set, luci, autoritratto, pose e quant'altro. Ho fatto praticamente tutto: scenografo, regista, attore, cameraman, manovale, elettricista, e mi sono anche divertito!

Ed eccomi al racconto della mia esperienza:
Avevo in mente di riproporre la locandina del film ricostruendo la barella di Trinità, avevo coinvolto un amico ed il suo gruppo di scout, ma il tempo (ambientale) ci è stato contro e quindi non se ne è fatto nulla. Eravamo ad una settimana dalla scadenza del concorso e ancora non avevamo la foto con l'elemento umano (a parte i piedi di @marco.ferra82), e riguardando le foto e le idee finora raccolte, mi è venuta l'idea di quella scena.
Al che mi sono attrezzato smontando il lampadario e spostando i mobili nella stanza più lunga che avevo ed ho montato solo un portalampada. Ho poi messo il tavolo esattamente sotto la luce, mascherando con del cartone la parte posteriore al soggetto. Ho poi usato una lampada spot autocostruita (non avevo il tempo per acquistarne una) fatta con cartoni rivestiti di fogli di alluminio, sulla destra. Un po' di scotch ha fatto da stativo. E sulla sinistra una lampada di quelle d'emergenza, fissata su un scala.
Cavalletto di fronte e telecomando nella mano chiusa a pugno.
Un po' di pp per correggere selettivamente l'illuminazione e via.

Devo dire che come prima esperienza mi è riuscita meglio di quello che speravo.
Un grazie a @Nomed per i tutorial ho fatto una full immersion nei video per prepararmi alla foto.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Ora o mai più...
finalmente trovo il tempo per fare i miei complimenti a tutti e spendere due parole per ogni scatto,
ricordando sempre che è un gioco e una scusa per scattare e confrontarsi con i propri compagni di squadra e con le altre squadre.
Grazie a tutti quelli che ci hanno votato
@Pinku copio la tua lista :)

Ecco i commenti alle varie squadre:

Squadra LYNCH
@alexx il guardone è fantastico
@Lucabo bello lo still life, peccato per il bicchiere di pepsi usato come contenitore, forse avrei aggiunto qualche altro elemento
@Chiara l'idea è la copia dell'almanacco mi sono piaciute molto
@apa69 bellissima, ci stava tutta, ma il pupazzetto purtroppo no, avrei preferito un'inquadratura più dal basso e magari solo i piedi del dottore
@Ale C ci sta, avrei dato più importanza al campanile

Squadra COPPOLA
@SimoPunisher la foto è bellissima, ma le sedie di plastica non mi riportano al cinema
@SEVENTH SON molto bella la foto, l'euro l'avrei cancellato
@paolotambellini bello still, la composizione mi piace molto...non mi convincono gli angoli del tavolo
@cronos80 lo sguardo lo hai preso tutto :))))
@@marco.ferra82 trasmette poco

Squadra FELLINI
@Mediator82 bella, mi è piaciuta
@rokko66 forse troppo lontana dall'idea ironica del film, ricorda più un film di Moccia...rimane un bello scatto
@Harma ho riso da matti
@Lorenzo Palummieri bella foto, avrei enfatizzato di più l'effetto barone Ashura, il tuo stile è quello che più mi ha ricordato il film, (anche @Madiator82) Bravo
@Usaintgold non mi ricorda nessuna scena... forse dovrei rivedere il film

p.s. Personalmente è un film che odio.... quindi doppiamente bravi

Squadra KUBRICK
@Nomed , @SimonSaint, , @nemor , @MatEOS nonostante tutte le difficoltà siamo sul podio. Grazie a tutti

Squadra SPIELBERG
@Pinku, guardi la foto è pensi... IL CINEMA. perfetta!
@JackX91 bellissima
@Marico un po' forzato il collage
@mangi bellissima la realizzazione e l'idea, cercando il pelo nell'uovo forse avrei cercato una zuccheriera meno moderna
@lever63 splendida
unica critica di squadra... ma quante mary poppyns e spazzacamini!!!! :)

Squadra SCORSESE
@robertinooooo ben realizzato ma mi ricorda più un corso di storia del cinema... forse poca magia?
@ezechiele bellissima!
@fianfian è bellissima, anche il taglio spettacolare, quasi un cinemascope, ma do ragione a @Pinku ... il rifugio?
@tommy__76 bellissima, bellisi i toni caldi e freddi
@mrbieroff mi sembra un po' buttatta li

sono solo opinioni di un dilettante che non ne capisce niente... quindi prendetele per quelle che valgono... niente :)
Detto questo rinnovo i complimenti a tutti!
;)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Appena ho un attimo libero questi giorni le preparo e ve le invio. :)
Mi sembra di essere Muttley che chiede " medaglia medaglia medaglia" a Dick Durstardly.....:rotfl::rotfl::rotfl:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Finalmente ho di nuovo la connessione (mia moglie non aveva pagato la rata di Eolo e ieri sono rimasto al buio.....:()

Inizio con congratularmi con tutti, abbiamo vinto per un pelo, secondo e terzo sono li ad alitarci sul collo meritevolmente aggiungerei.

Ecco i commenti alle varie squadre:

Squadra LYNCH
Fantastica l'interpretazione di @alexx, foto meravigliosa
Molto ben realizzato lo still life di @Lucabo
Buona l'idea di @Chiara ma avrebbe potuto realizzarla meglio
Buona anche l'idea di @apa69 ma quel pupazzetto a rovinato tutto
Trovo la foto di @Ale C un po banale
;)
Se fossi riuscito a realizzare la mia idea iniziale,sarebbe stata tutto tranne che banale..ma pazienza..

Ora o mai più...
finalmente trovo il tempo per fare i miei complimenti a tutti e spendere due parole per ogni scatto,
ricordando sempre che è un gioco e una scusa per scattare e confrontarsi con i propri compagni di squadra e con le altre squadre.
Grazie a tutti quelli che ci hanno votato
@Pinku copio la tua lista :)

Ecco i commenti alle varie squadre:

Squadra LYNCH
@alexx il guardone è fantastico
@Lucabo bello lo still life, peccato per il bicchiere di pepsi usato come contenitore, forse avrei aggiunto qualche altro elemento
@Chiara l'idea è la copia dell'almanacco mi sono piaciute molto
@apa69 bellissima, ci stava tutta, ma il pupazzetto purtroppo no, avrei preferito un'inquadratura più dal basso e magari solo i piedi del dottore
@Ale C ci sta, avrei dato più importanza al campanile
Pensa che c'è una zona in centro,qui da me,che ha un edificio simile alla torre dell'orologio del film..ma come scrivevo sopra..non son riuscito a realizzare lo scatto che avevo in mente..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi, grazie a tutti degli apprezzamenti e per i bellissimi commenti con le critiche e le spiegazioni delle foto. Sappiate che dopo le vostre spiegazioni sono ancora più belle: molte cose che credevo aggiunte in pp non lo erano, e alcune che credevo reali erano aggiunte in pp....quindi, doppi complimenti!!!
Scusate se non ho risposto ai vostri commenti, ma il fine settimana fino a lunedì ero offline, grazie al cielo sono riuscito a concludere il concorso venerdì, e questa settimana a lavoro è un inferno e non ho un attimo di tregua. Spero di trovare presto il tempo di tornare attivo come sempre, nel frattempo un saluto e un grazie a tutti, a presto. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Questo concorso è stato una manna dal cielo.
Non mi meraviglia che a segnare il ritorno della parte più lieta e coesa dell'esperienza su P2L sia stata la magia del cinema :)

Applaudo alle capacità di Andrea, che ha reso possibile tutto quanto in un encomiabile intento di volontà.
Sei speciale, lo sai? :p

La squadra che ho votato (LYNCH) non ha ottenuto il risultato sperato, ma mi rendo conto che non importa affatto.
La gloria è di tutti, e ve la siete meritata! :applauso::applauso::applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questo concorso è stato una manna dal cielo.
Non mi meraviglia che a segnare il ritorno della parte più lieta e coesa dell'esperienza su P2L sia stata la magia del cinema :)

Applaudo alle capacità di Andrea, che ha reso possibile tutto quanto in un encomiabile intento di volontà.
Sei speciale, lo sai? :p

La squadra che ho votato (LYNCH) non ha ottenuto il risultato sperato, ma mi rendo conto che non importa affatto.
La gloria è di tutti, e ve la siete meritata! :applauso::applauso::applauso:
Ti ringrazio Angie!! Per i complimenti e per il supporto che mi hai dato nella fase iniziale del concorso quando ancora mi sentivo un pesce fuor d'acqua!
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Be dai la medaglia di legno non è male...sempre meglio del "cucchiaio di legno" :giggle:
Un ringraziamento speciale tutta la squadra COPPOLA @paolotambellini @SEVENTH SON @cronos80 @marco.ferra82 è stata una bellissima esperienza e grandi complimenti a tutti i partecipanti...ma un ringraziamento gigantesco va ad @Andrea85 per la grande idea e soprattutto per la pazienza :yes:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Appena ho un attimo libero questi giorni le preparo e ve le invio. :)
medaglia medaglia medaglia!
:rotfl::rotfl::rotfl:
Quando ti ricordi, noi siamo qua in attesa.........:yes:
:cheers:
grazie mille:handshake:
un saluto
Mangi
 
Alto