Altro ritratto a mia sorella

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Nello stesso giorno delle foto fatte a mia sorella in corridoio che potete trovare qui "Il tuo peggiorn nemico" ne ho approfittato prima che andasse via, per provare per la prima volta in un ritratto, le gelatine che ho acquistato.
Prova fatta in 30 secondi, ma con questo non voglio giustificare gli errori che mi farete notare.
Da autocritico credo e sono convinto di non essere un bravo ritrattista, ho tantissimo da imparare, mi trovo più a mio agio con i paesaggi, perchè con i ritratti ho sempre timore di non soddisfare il soggetto fotografato. Ho bisogno delle vostre critiche e dei vostri consigli.

mia sorella by Francesco, su Flickr

lighting-diagram-1441296842.jpg
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.885
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Da semplice osservatore (non ritrattista ma neanche fotografo :D) le mie impressioni:
- il colore della pelle tende all'arancione e non mi sembra così naturale (attendo però conferme perchè del mio monitor non mi fido);
- la parte sx del volto e completamente scura tanto da non far intravedere quasi neanche l'occhio, un pannellino su quel lato per riflettere un pochina di luce.....vabbè dai dopotutto 30 sec non sono molti per preparare uno scatto (almeno per me :p);
- espressione e posa invece mi piacciono moltissimo :)

Un saluto Roberto
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Concordo con @bobol (anche con le sue premesse :D) e aggiungo che forse avresti anche potuto aumentare un po' la potenza del flash, perché mi sembra un pelino sottoesposto il soggetto..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo sulla sottoesposizione, aggiungo che la firma così ingombrante proprio sul soggetto disturba assai..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Da semplice osservatore (non ritrattista ma neanche fotografo :D) le mie impressioni:
- il colore della pelle tende all'arancione e non mi sembra così naturale (attendo però conferme perchè del mio monitor non mi fido);
- la parte sx del volto e completamente scura tanto da non far intravedere quasi neanche l'occhio, un pannellino su quel lato per riflettere un pochina di luce.....vabbè dai dopotutto 30 sec non sono molti per preparare uno scatto (almeno per me :p);
- espressione e posa invece mi piacciono moltissimo :)

Un saluto Roberto
Sul colore della pelle in post non mi disturbava, forse la gelatino full CTO era esagerata, avrei dovuto usare 1/2 CTO, per la parte sinistra si è scura avrei dovuto usare un riflettore ma stava per andare via sia lei che il sole :bleh: e non avevo tempo, grazie mille per il tuo intervento.
Concordo con @bobol (anche con le sue premesse :D) e aggiungo che forse avresti anche potuto aumentare un po' la potenza del flash, perché mi sembra un pelino sottoesposto il soggetto..
Quando regolo il flash ho notato che resto sempre sottoesposto, forse perchè mi infastidisce il riflesso bianco del flash su parti specifiche di viso come lo zigomo e la fronte, quindi per evitare il mio cervello tende a sottoesporre :D.
Concordo sulla sottoesposizione, aggiungo che la firma così ingombrante proprio sul soggetto disturba assai..
La foto è stata esportata da Light con le impostazioni per il sito quindi logo centrale e non alla massima risoluzione, naturalmente se dovessi esportarla per altri usi la firma sarebbe diversa e meno invadente.
Grazie infinite a tutti per il Vs. prezioso intervento.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ah ah, e io in aggiunta ti dico che avrei preferito maggiore spazio a sinistra!
E aggiungo anche che nonostante tutto il ritratto non mi dispiace affatto :D
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ah ah ah, e io in aggiunta ti dico che avrei preferito maggiore spazio a sinistra!
E aggiungo anche che nonostante tutto il ritratto non mi dispiace affatto :D
Grazie infinite per il tuo intervento, maggiore spazio a sinistra? Io a dire il vero lo vedo come un punto morto quello a sinistra, perchè avrei dovuto lasciarne ancora? Un mio grande desiderio è di fare un workshop sui ritratti perchè sono del tutto ignorante in materia.
Ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche libro fatto bene che insegni le tecniche e come muoversi con le modelle, perchè ciò che mi frena è proprio il rapporto con il soggetto e trovare pose interessanti :bash:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie infinite per il tuo intervento, maggiore spazio a sinistra? Io a dire il vero lo vedo come un punto morto quello a sinistra, perchè avrei dovuto lasciarne ancora? Un mio grande desiderio è di fare un workshop sui ritratti perchè sono del tutto ignorante in materia.
Beh, almeno secondo la mia impressione, anche se guarda al centro, il volto di tua sorella è comunque rivolto verso sinistra e avere il bordo troppo vicino a dove è rivolto il volto, a me dà sempre la sensazione di soffocamento. Eventualmente avrei posizionato il tramonto a sinistra, o avrei rivolto il volto di tua sorella verso destra...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie infinite per il tuo intervento, maggiore spazio a sinistra? Io a dire il vero lo vedo come un punto morto quello a sinistra, perchè avrei dovuto lasciarne ancora? Un mio grande desiderio è di fare un workshop sui ritratti perchè sono del tutto ignorante in materia.
Ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche libro fatto bene che insegni le tecniche e come muoversi con le modelle, perchè ciò che mi frena è proprio il rapporto con il soggetto e trovare pose interessanti :bash:
Se hai la possibilità, frequenta un workshop, in qualche ora imparerai tantissimo! Io l'ho fatto qualche anno fa e all'inizio ero impacciatissimo con le modelle, poi piano piano mi sono sciolto e ho imparato un sacco di cose. Un'esperienza davvero molto utile.
P.s. alcuni scatti li avevo pubblicati qui, ma ritrovarli è una parola!:D:D

Edit: ho ritrovato una delle discussioni che avevo aperto in merito, se ti interessa darci un'occhiata... http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/corso-fotografia-moda.8973/
p.s. rivedendo alcuni scatti, mi accorgo che la pp è decisamente migliorabile ahah
 
Ultima modifica:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
- il colore della pelle tende all'arancione e non mi sembra così naturale
Anche secondo me dovresti correggere esposizione e temperatura colore...non mi puoi rovinare una magnifica fanciulla!!:love:
Perdonatemi, ieri ho calibrato l'iMac con una sonda che mi ha prestato un amico e sono andato a rivedere proprio questa foto perchè ricordavo che mi avevate sottolineato il colore della pelle sballato, scusate la mia leggerezza ma avevo una calibrazione penosa, ho rivisto la foto con la calibrazione attuale e ho migliorato velocemente il bilanciamento ora potrebbe andare meglio?
IMG_8129-2 by Francesco, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.885
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
decisamente meglio :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non so manca luce, capisco che il tramonto è tenue, ma un po di luce sul viso non ci stonava, magari alleggerito un bel full cto.. per il resto ottima la compo e la luce del tramonto.

un altro consiglio in questo genere di foto se vuoi avere più luce sullo sfondo e lasciare invariata quella che usi per il flash puoi scendere con i tempi..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
non so manca luce, capisco che il tramonto è tenue, ma un po di luce sul viso non ci stonava, magari alleggerito un bel full cto.. per il resto ottima la compo e la luce del tramonto.

un altro consiglio in questo genere di foto se vuoi avere più luce sullo sfondo e lasciare invariata quella che usi per il flash puoi scendere con i tempi..
Grazie mille per i consigli di sicuro ci provero la prossima volta, ho provato ad aumentare la potenza del flash ma mi infastidiscono quelle chiazze di riflesso che si formano su guance mento e fronte quando il flash è forte, nonostante era soffuso da un ombrellino
 
Alto