Consiglio acquisto prima macchina fotografica budget 250€

PasqualeFilippato

Apprendista
Registrato
1 Novembre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Salve, sto pensando di comprare una macchina fotografica per affacciarmi al mondo della fotografia di cui mi sto appassionando ma non so minimamente quale macchina comprare.
Il budget è di 250€ o giù di lì cioè può essere di più
La devo acquistare su Amazon obbligatoriamente però:aehm:
Grazie mille!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
qualche info in più non avrebbe guastato...! :D
comunque, a quei prezzi, credo che oltre una compatta/bridge non puoi andare... per quanto riguarda la marca, c'è solo l'imbarazzo della scelta (canon, nikon, samsung, ecc.)! ;)
 

PasqualeFilippato

Apprendista
Registrato
1 Novembre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
qualche info in più non avrebbe guastato...! :D
comunque, a quei prezzi, credo che oltre una compatta/bridge non puoi andare... per quanto riguarda la marca, c'è solo l'imbarazzo della scelta (canon, nikon, samsung, ecc.)! ;)
Il problema è che non è che non voglio dare altri dettagli ma è che non posso perché non ne capisco proprio:(
Con quel budget una macchina fotografica che fa bei video/foto quale potrebbe essere? Su Amazon ho trovato queste che a prima impressione sembrano buone:



Della Canon EOS 1200D ci sono due versioni, una si chiama "Body" più economica, l'altra con "Kit EF-S 18-55 IS II" più costosa, qual è la differenza?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la eos 1200D (che è una reflex vera e propria, le altre due sono solo delle compatte) "body" (corpo) indica il solo corpo macchina, senza obiettivo, l'altra col "kit" è l'esatto opposto, ovvero viene venduta con l'obiettivo "standard" 18-55 mm., obiettivo che può essere sostituito con altri, prerogativa delle reflex e delle moderne mirrorless (ma queste ultime sono ben oltre il tuo budget, temo)! :)

oggigiorno, praticamente quasi tutte le reflex fanno video in HD! :)
 

PasqualeFilippato

Apprendista
Registrato
1 Novembre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
la eos 1200D (che è una reflex vera e propria, le altre due sono solo delle compatte) "body" (corpo) indica il solo corpo macchina, senza obiettivo, l'altra col "kit" è l'esatto opposto, ovvero viene venduta con l'obiettivo "standard" 18-55 mm., obiettivo che può essere sostituito con altri, prerogativa delle reflex e delle moderne mirrorless (ma queste ultime sono ben oltre il tuo budget, temo)! :)

oggigiorno, praticamente quasi tutte le reflex fanno video in HD! :)
Quindi la EOS1200D diciamo che è migliore delle altre due e mi converrebbe prendere quella anche se costa un po' di più? Le altre due invece fanno belle foto e bei video? Cioè con una risoluzione alta e che si vedono bene i dettagli, sopratutto dei panorami ma non solo.
Ne hai qualcuna tu da consigliarmi percaso?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
direi la 1200D assolutamente, per cominciare va più che bene (e comunque con un budget cosi basso, non c'è molto che io ti possa consigliare...)! :rolleyes:

l'obiettivo da kit ti permette di fare solo le cose basilari, diciamo, tipo i paesaggi e al massimo qualche ritratto, è il classico obiettivo "terra-terra", uguale per tutti (tante altre marche di fotocamere reflex hanno il 18-55 come obiettivo standard)! tu comincia a sfruttare bene questo 18-55, scattando a più non posso, se poi un domani la "scimmia" ti prenderà (e ti prenderà, credimi!!!) valuterai l'acquisto di altri obiettivi! ;)
 

PasqualeFilippato

Apprendista
Registrato
1 Novembre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
direi la 1200D assolutamente, per cominciare va più che bene (e comunque con un budget cosi basso, non c'è molto che io ti possa consigliare...)! :rolleyes:

l'obiettivo da kit ti permette di fare solo le cose basilari, diciamo, tipo i paesaggi e al massimo qualche ritratto, è il classico obiettivo "terra-terra", uguale per tutti (tante altre marche di fotocamere reflex hanno il 18-55 come obiettivo standard)! tu comincia a sfruttare bene questo 18-55, scattando a più non posso, se poi un domani la "scimmia" ti prenderà (e ti prenderà, credimi!!!) valuterai l'acquisto di altri obiettivi! ;)
Quindi in pratica la fotocamera va bene anche per il futuro? E il kit che un giorno lontano dovrò cambiare, giusto?
Scusa l'ignoranza ma non ho capito la metafora della scimmia:p

EDIT: Ecco che si è presentato un problema, per una serie di motivi devo comprare un prodotto da Amazon venduto o almeno spedito da quest'ultimo e non da aziende esterne e la Canon purtroppo non lo è.. potresti consigliarmi qualche macchina fotografica più o meno su questo budget della stessa potenza, qualità ecc?

EDIT 2: Risolto, bastava selezionare un altro venditore, Amazon la vende a un po' di più ma non fa niente :)
Comunque nella ricerca ho trovato altre Reflex, eccole:
http://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-Obiettivi-Intercambiabili-Megapixel/dp/B00BHXVWVU/
http://www.amazon.it/Sony-DSC-H400-Fotocamera-Megapixel-Obiettivo/dp/B00IMV02AW/
http://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-Intercambiabili-Megapixel-Obiettivo/dp/B00EPBTZEC
Sono migliori queste della Canon?
 
Ultima modifica:

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Se puoi, prendi la a58 kit. Secondo me è superiore in caratteristiche alla 1200d. La a3000 (se vuoi risparmiare il più possibile) ti conviene provarla, sembra una reflex ma ë una mirrorless. Hanno risparmiato molto su mirino e lcd(fisso). Potrebbe non piacerti nell'uso, ma ha comunque il sensore della a58 quindi la qualità d'immagine è alta.
 

PasqualeFilippato

Apprendista
Registrato
1 Novembre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Quindi mi converrebbe prendere la Sony Alpha 58K rispetto alla Canon 1200D? La Alpha 3000k della Sony invece pure è buona se volessi risparmiare un po'? Cioè sui 300 è la migliore in pratica?
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
la a58 costa 370 con kit. Costa più di tutte quelle che hai elencato ma ha in più il display orientabile (comodissimo), un autofocus molto buono, corpo stabilizzato (tutte le ottiche che monti diventano stabilizzate) e una raffica da 8fps.
La a3000 è buona se non hai neanche un euro in più oltre i 300, ma ha un display e un mirino elettronico a bassa risoluzione che possono farti storcere il naso (le foto vengono benissimo, ma vedendole sul display sembrano una caxxta. Perdi stabilizzatore in camera (è stabilizzato il kit, se vuoi lo stabilizzatore devi prendere ottiche stabilizzate), raffica e a f performante.
La canon è una via di mezzo (perdi il display orientabile, stabilizzatore sul corpo e la raffica)


la h400 è una compatta superzoom. Altra categoria. Dipende cosa vuoi farci, potrebbe anche bastarti.
 

PasqualeFilippato

Apprendista
Registrato
1 Novembre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
la a58 costa 370 con kit. Costa più di tutte quelle che hai elencato ma ha in più il display orientabile (comodissimo), un autofocus molto buono, corpo stabilizzato (tutte le ottiche che monti diventano stabilizzate) e una raffica da 8fps.
La a3000 è buona se non hai neanche un euro in più oltre i 300, ma ha un display e un mirino elettronico a bassa risoluzione che possono farti storcere il naso (le foto vengono benissimo, ma vedendole sul display sembrano una caxxta. Perdi stabilizzatore in camera (è stabilizzato il kit, se vuoi lo stabilizzatore devi prendere ottiche stabilizzate), raffica e a f performante.
La canon è una via di mezzo (perdi il display orientabile, stabilizzatore sul corpo e la raffica)


la h400 è una compatta superzoom. Altra categoria. Dipende cosa vuoi farci, potrebbe anche bastarti.
Beh allora vada per la A 58 con Kit!
Grazie mille a te e a Aries Mu, gentilissimi!

Cambio di programma, non posso spendere più di 250 attualmente... il budget è fissato proprio a 250 e quindi niente reflex:facepalm:
Mi consigliate qualche macchina fotografica a max 250?:adora:

Allora, da quanto ho capito è meglio prendere una Reflex perché le compatte e le bridge sono come i telefoni in pratica ma di poco migliori, correggetemi se sbaglio. Quindi se devo comprare una macchina fotografica meglio appunto una Reflex.
La body sta 290 euro e vedo un po' se riesco a raccimolarli, la qualità senza obiettivo è come la compatta ecc? O è comunque meglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
diciamo che, in linea di massima, i risultati delle reflex sono migliori, in quanto con le compatte/bridge certi effetti (ad esempio lo sfocato dietro ad un soggetto in primo piano) non li puoi ottenere... di contro, al giorno d'oggi, le compatte/bridge si sono comunque evolute parecchio, ma io resterei sempre sulle reflex!
per quel che riguarda la tua domanda, si, la fotocamera reflex va bene anche in futuro, sono gli obiettivi che possono essere cambiati a seconda delle tue necessità... va da sè, però, che dovrai acquistarli a parte, non te li danno certo insieme alla fotocamera (a parte quello del kit)! :D

p.s.: senza un obiettivo, una reflex è inutilizzabile, non fotografi nulla! :rolleyes:
p.p.s.: la "scimmia" è quel simpatico "animale" che allieta tutti noi fotografi e che si abbarbica sulle nostre spalle facendoci acquistare compulsivamente! :D
 
Ultima modifica:
Alto