Cavalletto

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
ciao a tutti,
Sono nuovo e mi sono iscritto perché mi sono appassionato alla fotografia.
Io vorrei/dovrei comprare un cavalletto (mio primo).
Non so minimamente come orientarmi, so che dovrebbe essere alto più o meno come me (190cm) e pesante per garantire stabilità.
Sapete cosa consigliarmi? Non deve essere per forza un top di gamma dato che non sono un professionista.

Vorrei comprare pure un octopus tripod ma ho visto su internet (aliexpress anche) che ne esistono tantissimi. Sapete consigliarmene qualcuno con una buona qualità/prezzo.

Grazie mille a tutti
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao e benvenuto innanzitutto :D
Per quanto riguarda il cavalletto ti sei buttato in un bel ginepraio!
Provo a darti qualche dritta per capire cosa potrebbe servirti.

Innanzitutto un cavalletto pesa mediamente dai 2,5kg (pesante, da studio) al kg scarso (molte sezioni, altezza ridotta).
All'altezza del treppiede va aggiunta l'altezza di una buona testa e della macchina stessa, considera circa 20cm in tutto.
Io sono 188cm e arriva *quasi* al mio occhio da completamente esteso pur essendo un cavalletto normale.

Ti consiglierei di comprare un kit cavalletto+testa a sfera per non stare poi a scervellarti sui due pezzi separati, secondo me indipendentemente dalla tipologia ti direi comunque di spendere almeno intorno a un centinaio di euro.
Non è assolutamente poco, però ti permette di trovarti un prodotto valido tra le mani.. In fondo sopra ci sono almeno 500€ di attrezzatura :D

Per quanto mi riguarda direi, per iniziare, di cercarne uno compatibile con piastra Arca Swiss (secondo me più sicura) e trasformabile in monopiede.

Come materiale direi alluminio, il carbonio solo se vuoi immergerlo nell'acqua di mare o simili; costa comunque molto di più.
Qualche marchio affidabile: Manfrotto, Triopo, Benro, Sirui, Giotto's, Cullmann.
Gitzo solo se vuoi vedere lo stato dell'arte e urlare per il prezzo :p
Potrei essermene scordato qualcuno.

So di non aver dato una risposta certa, credo sia comunque meglio che una persona scelga in base alla propria necessità: un cavalletto stabilissimo è inutile se lo lasci a casa per il peso e viceversa ;)
Ti lascio il link a una recensione del mio cavalletto (un Benro rimarchiato) con cui mi sto trovando molto bene: http://www.slrlounge.com/fotopro-c5i-tripod-field-review/
e un treppiede che molti hanno consigliato sul forum ma non ho avuto modo di provare: https://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-525.html

Se trovi qualcosa che ti piace girando per la rete linkalo: sicuramente qui troverai qualcuno che ha potuto toccare il cavalletto in questione con mano e indirizzarti per il meglio :)
 

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Ciao e benvenuto innanzitutto :D
Per quanto riguarda il cavalletto ti sei buttato in un bel ginepraio!
Provo a darti qualche dritta per capire cosa potrebbe servirti.

Innanzitutto un cavalletto pesa mediamente dai 2,5kg (pesante, da studio) al kg scarso (molte sezioni, altezza ridotta).
All'altezza del treppiede va aggiunta l'altezza di una buona testa e della macchina stessa, considera circa 20cm in tutto.
Io sono 188cm e arriva *quasi* al mio occhio da completamente esteso pur essendo un cavalletto normale.

Ti consiglierei di comprare un kit cavalletto+testa a sfera per non stare poi a scervellarti sui due pezzi separati, secondo me indipendentemente dalla tipologia ti direi comunque di spendere almeno intorno a un centinaio di euro.
Non è assolutamente poco, però ti permette di trovarti un prodotto valido tra le mani.. In fondo sopra ci sono almeno 500€ di attrezzatura :D

Per quanto mi riguarda direi, per iniziare, di cercarne uno compatibile con piastra Arca Swiss (secondo me più sicura) e trasformabile in monopiede.

Come materiale direi alluminio, il carbonio solo se vuoi immergerlo nell'acqua di mare o simili; costa comunque molto di più.
Qualche marchio affidabile: Manfrotto, Triopo, Benro, Sirui, Giotto's, Cullmann.
Gitzo solo se vuoi vedere lo stato dell'arte e urlare per il prezzo :p
Potrei essermene scordato qualcuno.

So di non aver dato una risposta certa, credo sia comunque meglio che una persona scelga in base alla propria necessità: un cavalletto stabilissimo è inutile se lo lasci a casa per il peso e viceversa ;)
Ti lascio il link a una recensione del mio cavalletto (un Benro rimarchiato) con cui mi sto trovando molto bene: http://www.slrlounge.com/fotopro-c5i-tripod-field-review/
e un treppiede che molti hanno consigliato sul forum ma non ho avuto modo di provare: https://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-525.html

Se trovi qualcosa che ti piace girando per la rete linkalo: sicuramente qui troverai qualcuno che ha potuto toccare il cavalletto in questione con mano e indirizzarti per il meglio :)
Grazie mille, lo so che il cavalletto è una scelta personale ma non sapendo chiedo a chi ne sa più di me :)
Ora mi informo su questi cavalletti e se trovo altro vi dico
Grazie ancora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
benvenuto
un saluto
Mangi
 

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Per il cullman non ho trovato il pezzo su amazon, ma ho letto nei forum che il prezzo si aggira sui 90 euro. Sul sito non é presente la testa però e non so se devo prenderla a parte o no per he su amazon la testa è presente.
Sapete dove lo posso prendere?
@EoSimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Just io di cavalletti me ne intendo un po' visto che ne ho avuto piu' di qualcuno,
ti sconsiglio quelli scadenti, perche' spendi soldi e poi dovrai disfartene quindi devi prendere subito la decisione di prenderne uno eccellente e non proprio economico.

Se non hai paura di portarti un po di peso io ti consiglio i manftrotto della serie 055
di questa serie fanno anche quelli in carbonio sono molto leggeri e stabili il contro e che sono costosi,
se vuoi qualcosa di piu' leggero devi puntare sul manfrotto serie 190

Non dimenticare che ci devi mettere una testa e anche queste non scherzano con i prezzi.

A proposito che genere fotografico prediligi e quale attrezzatura usi?????
cosi ti consigliamo meglio.
 

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Just io di cavalletti me ne intendo un po' visto che ne ho avuto piu' di qualcuno,
ti sconsiglio quelli scadenti, perche' spendi soldi e poi dovrai disfartene quindi devi prendere subito la decisione di prenderne uno eccellente e non proprio economico.

Se non hai paura di portarti un po di peso io ti consiglio i manftrotto della serie 055
di questa serie fanno anche quelli in carbonio sono molto leggeri e stabili il contro e che sono costosi,
se vuoi qualcosa di piu' leggero devi puntare sul manfrotto serie 190

Non dimenticare che ci devi mettere una testa e anche queste non scherzano con i prezzi.

A proposito che genere fotografico prediligi e quale attrezzatura usi?????
cosi ti consigliamo meglio.
Ho chiesto ad un mio amico e anche lui mi ha detto che devo spendere, i due primi proposti mi sembrano ottimi perché comunque sono alle prime armi e attrezzatura così tanto professionale non mi serve e poi i prezzi non sono neanche così elevati.
Io ho un profilo Instagram (@just_max)e ho postato le foto che faccio, principalmente paesaggi e foto ai miei amici.
Come attrezzatura ho una Canon eos 500D con due obiettivi (18-55 e 55-250) e una Sony nex-3 (obiettivo 18-55). Volevo cambiare macchina ma aprirò un nuovo argomento per questo.
Sono un fotografico amatoriale e alle prime armi, non mi serve attrezzatura tanto costosa ma più che altro pratica.
Ringrazio tutti per i consigli :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Si ma il "sempre" non so quanto sia lungo per me...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se non hai paura di portarti un po di peso io ti consiglio i manftrotto della serie 055
di questa serie fanno anche quelli in carbonio sono molto leggeri e stabili il contro e che sono costosi,
se vuoi qualcosa di piu' leggero devi puntare sul manfrotto serie 190
Qui non si può far altro che quotare avendo provato uno 055 nuovo con sopra la solita 410j.
Penso che mettere una vite su una roccia sortirebbe lo stesso effetto ^_^

Per il cullman non ho trovato il pezzo su amazon, ma ho letto nei forum che il prezzo si aggira sui 90 euro. Sul sito non é presente la testa però e non so se devo prenderla a parte o no per he su amazon la testa è presente.
Sapete dove lo posso prendere?
@EoSimo
Purtroppo io non ne ho alcuna idea, se non ricordo male qui sul forum l'avevano preso proprio su Amazon :dubbio:

Ah nel messaggio prima mi ero scordato: se ti piace/piacerebbe il genere macro ricordati sempre di guardare l'altezza minima del cavalletto e/o se ha la possibilità di colonna corta.

Metto qualche altro link di quello che normalmente viene descritto in modo più che positivo:
http://www.benro.com/Products.aspx?cid=208&pid=209&nid=212 cavalletti leggeri e robusti, quelli con la A iniziale sono in Alu.
http://www.benro.com/Products.aspx?cid=208&pid=213&nid=324 i classici sempre in Alu
Di questi due link puoi facilmente capire quali siano più stabili guardando il numero di sezioni e la sezione minima della gamba stessa.

http://www.sirui.com.sg/index.php?option=com_content&view=article&id=73:r-series&catid=83&Itemid=470 questi sembrano simili ai Gitzo senza colonna centrale, dovrebbero essere molto molto stabili.
http://www.sirui.com.sg/index.php?option=com_content&view=article&id=70:t-x-series&catid=83&Itemid=470 qui vanno dai robusti da viaggio ai molto compatti, anche i prezzi variano molto, ho sentito parlare bene della serie 1200.

https://www.manfrotto.it/shop-by/collezioni/treppiedi/collezione-055/collezione-055-lista-articoli/treppiedi-055-a-3-sezioni-alluminio lo 055 che ho potuto provare, è un macigno ma ha molte caratteristiche interessanti come la colonna inclinabile.
https://www.manfrotto.it/shop-by/collezioni/treppiedi/collezione-befree di questo c'è una versione Alu e una carbonio, puoi trovare molte recensioni in rete.
Ricorda che nessuna testa Manfrotto ha l'attacco Arca Swiss, questione soggettiva comunque.

Ho messo un po' di prodotti, i primi più classici, gli ultimi più particolari tanto da fare un'altra mini panoramica ;)
 

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Ma l'altezza é con la colonna alzata o abbassata? Perché 1.57 metri per me (1.90) magari è un po' corto..non lo so io eh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ma l'altezza é con la colonna alzata o abbassata? Perché 1.57 metri per me (1.90) magari è un po' corto..non lo so io eh
C'è scritto o c'è l'immagine nel caso dei Benro.
Per darti due misure io sono 188cm, il mio cavalletto è esattamente 157cm (da specifiche), con testa e reflex arriva circa a 180cm.
In pratica devo piegarmi leggermente per scattare, a costo di sembrare banale: dalla tua altezza totale all'altezza degli occhi c'è una differenza.
Se vuoi la misura precisa da terra all'oculare della reflex domani sera probabilmente riesco a dirti qualcosa di esatto :)

La soluzione giusta sarebbe un cavalletto che permetta di arrivare alla tua altezza senza estendere la colonna centrale per guadagnarne in stabilità.
A conti fatti, per quello che faccio io, penso di aver esteso completamente il cavalletto giusto per vedere com'era, nei paesaggi prediligo riprese basse e nei ritratti (pochi) scatto solitamente ad altezza occhi del soggetto.

Resta una scelta molto soggettiva, se prediligi riprese alte dirigiti senza indugi verso uno stativo in stile Manfrotto 055 :)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Girovagando ho trovato questo: http://www.amazon.it/Manfrotto-MKBFRA4-BH-Traveller-Fotocamera-Alluminio/dp/B00COLBNTK/ref=pd_cp_421_1?ie=UTF8&refRID=1K9PGVJ09RAPSFAYRW95
Però non riesco a trovare le specifiche tecniche tipo l'altezza totale!!
Non importa se mi abbasso di una decina di cm alla fine
Et voilà: https://www.manfrotto.it/shop-by/collezioni/treppiedi/collezione-befree/collezione-befree-lista-articoli/befree-con-testa-a-sfera-4-sezioni-alluminio-grigio
:D

E' della serie BeFree che ti ho linkato poco sopra, ultimo link.
 

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Grazie mille a tutti e mi sa che prenderò il fotopro c5i, può diventare anche un monipiede e il prezzo mi sembra giusto.
Il cullman mi piaceva molto ma non é disponibile su amazon e quindi niente...
Grazie mille a tutti
Ps: un'ultima domanda, avete mai provato un gorillapod? Va bene per voi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

smatrix10

Appassionato
Registrato
30 Gennaio 2016
Messaggi
10
Corpo macchina
Canon 1200d
Sesso
Maschio
Ciao tutti, Sono un principiante che ha iniziato da 2 settimane questa passione.
Volevo acquistare AmazonBasics - Treppiede leggero estensibile fino a 1,52 m, cosa ne pensate voi del modello?

Ho una canon 1200D
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Alto