Cavalletto

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
ciao a tutti,
Sono nuovo e mi sono iscritto perché mi sono appassionato alla fotografia.
Io vorrei/dovrei comprare un cavalletto (mio primo).
Non so minimamente come orientarmi, so che dovrebbe essere alto più o meno come me (190cm) e pesante per garantire stabilità.
Sapete cosa consigliarmi? Non deve essere per forza un top di gamma dato che non sono un professionista.

Vorrei comprare pure un octopus tripod ma ho visto su internet (aliexpress anche) che ne esistono tantissimi. Sapete consigliarmene qualcuno con una buona qualità/prezzo.

Grazie mille a tutti
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao e benvenuto innanzitutto :D
Per quanto riguarda il cavalletto ti sei buttato in un bel ginepraio!
Provo a darti qualche dritta per capire cosa potrebbe servirti.

Innanzitutto un cavalletto pesa mediamente dai 2,5kg (pesante, da studio) al kg scarso (molte sezioni, altezza ridotta).
All'altezza del treppiede va aggiunta l'altezza di una buona testa e della macchina stessa, considera circa 20cm in tutto.
Io sono 188cm e arriva *quasi* al mio occhio da completamente esteso pur essendo un cavalletto normale.

Ti consiglierei di comprare un kit cavalletto+testa a sfera per non stare poi a scervellarti sui due pezzi separati, secondo me indipendentemente dalla tipologia ti direi comunque di spendere almeno intorno a un centinaio di euro.
Non è assolutamente poco, però ti permette di trovarti un prodotto valido tra le mani.. In fondo sopra ci sono almeno 500€ di attrezzatura :D

Per quanto mi riguarda direi, per iniziare, di cercarne uno compatibile con piastra Arca Swiss (secondo me più sicura) e trasformabile in monopiede.

Come materiale direi alluminio, il carbonio solo se vuoi immergerlo nell'acqua di mare o simili; costa comunque molto di più.
Qualche marchio affidabile: Manfrotto, Triopo, Benro, Sirui, Giotto's, Cullmann.