Concorso P2L Vincitori 22° Concorso P2L - La Golden Hour

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Ventuno scatti si sono sfidati durante le Votazioni del 22° Concorso P2L - La Golden Hour, ma solo tre fotografie possono salire sul podio!

Mi complimento con tutti i fotografi che hanno partecipato al concorso e anche con tutte le persone che hanno votato, le prime tre immagini classificate rispecchiano molto bene tre approcci differenti per sfruttare le caratteristiche di questo breve periodo della giornata chiamato Golden Hour.

E ora, vi presento i vincitori del 22° Concorso P2L - La Golden Hour!

1° Classificato - Olden con "Alba in Valfredda"



La calda luce del Sole durante l'alba insieme a una vallata che naviga ancora nella nebbia mattutina, rendono questa fotografia di @Olden un esempio perfetto delle potenzialità della golden hour e la vincitrice di questa edizione del concorso!

L'immagine è composta a strati, con la quinta di alberi scura che spinge lo sguardo in diagonale verso l'angolo in alto più vicino al Sole. La foto è molto armoniosa ma allo stesso tempo piena di dettagli che l'occhio può andare a studiare (come le case raccolte al centro della fotografia).

Inoltre questa fotografia dimostra come non sia obbligatorio mostrare il Sole quando si lavora con scatti durante la golden hour, guardando lontano dal Sole infatti si possono apprezzare i giochi di luce e ombre creati dall'estrema direzionalità di questo momento della giornata.

Vinci un Coupon da 15 euro da utilizzare su Amazon.it!

E il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:

2° Classificato - amonxxx con "Tramonto a cavallo di due dimensioni"



Dopo le vittorie nei primi concorsi di P2L e un'assenza prolungata, @amonxxx torna a partecipare e punta direttamente al podio, la sua fotografia nella quale gli ultimi momenti della golden hour vengono utilizzati in un contesto urbano si aggiudica il secondo posto!

Una composizione simmetrica e geometrica viene arricchita ancora di più dai toni soffusi del Sole sull'orizzonte, con il cielo che mostra tutte le tinte dall'arancione al blu!

Da questa fotografia possiamo imparare che la golden hour non giova solamente alle fotografie di paesaggi, ma possiamo utilizzarla in qualsiasi contesto per arricchire foto rese già interessanti dai soggetti e dalla composizione.

Vinci un Coupon da 10 euro da utilizzare su Amazon.it!

A te spetta il banner della coppa d'argento di questo concorso:

3ª Classificata - eli3b con "Ragnatele"



Sono contento di vedere sul podio anche una delle mie immagini preferite del 22° concorso, con questa fotografia @eli3b si aggiudica il terzo posto sul podio!

Nel suo scatto possiamo intuire la posizione del Sole dalle leggere strisce di luce che vediamo sulla finestra e troviamo tutte le caratteristiche della golden hour, pur senza esservi calati in maniera evidente.

Oltre alla componente geometrica della composizione, mi piace la posizione dell'albero che equilibra alla perfezione ciò che vediamo dalla finestra e un dettaglio che secondo me arricchisce molto l'immagine è il vetro rotto nella parte in alto a destra. Questo particolare infatti serve da legame tra i due livelli (la finestra e il paesaggio), facendoci capire che non sono due sovrapposizioni separate e dandoci un indizio sul vero colore del cielo e su quanto la polvere sul vetro sia stata influenzata dai toni caldi del Sole.

Vinci un Coupon da 5 euro da utilizzare su Amazon.it!

Ecco a te il banner per la coppa di bronzo:

Classifica completa
  1. Olden con "Alba in Valfredda"
  2. amonxxx con "Tramonto a cavallo di due dimensioni"
  3. eli3b con "Ragnatele"
  4. LucaMaria con "Balloons Over Bagan"
    pindol con "Tramonto ad Ao Nang"
  5. Alessio70 con "Bora al tramonto"
  6. das19862000 con "Trabocco"
    Pasticciere con "I believe I can fly"
  7. d.franco con "Tramonto alla Pillirina"
    Sandrocan con "la quiete della campagna al tramonto"
    xsolox con "Dopo noi la quiete"
    Mediator82 con "Tramonto su Tindari e Calavà"
  8. cronos80 con "il percorso della formica"
  9. bull1062000 con "Golden storm"
    Andrea85 con "Sezione anatomica urbana"
    fianfian con "Freedom"
    mangi con "camini e antenne"
  10. alexio con "Before the sunset"
    marco.ferra82 con "A new day has come"
    keeper con "l'aquilone"
    Ale C con "Agli Angoli"
La classifica delle votazioni con il numero preciso di voti e ora visualizzabile dalla discussione sul forum della Votazione 22° Concorso P2L - La Golden Hour.

 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Complimenti a @Olden @amonxxx e @eli3b

io, però, avevo votato
pindol con "Tramonto ad Ao Nang"
Pasticciere con "I believe I can fly"

ma se avessi potuto fare una terza scelta, avrei votato
amonxxx con "Tramonto a cavallo di due dimensioni"
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Complimenti ai vincitori!

io avevo votato amonxxx con "Tramonto a cavallo di due dimensioni" e Pasticciere con "I believe I can fly"
Sono contenta che una delle due sia arrivata sul podio.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti al vincitore e ai podisti:rotfl:!
Ero in indeciso tra 5 o 6 foto, ma alla fine ho scelto quella di Olden!
Complimenti a tutti, e un bravo particolare a mio figlio tredicenne Sandrocan!!!:bacetto:
un saluto
Mangi
 

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
Azz, peccato 1 punto dal podio, e pensare che avevo votato le ragnatele, potevamo essere in spareggio :-P...

Complimenti a tutti i partecipanti.

Secondo voi come è stata scattata la mia foto? E come è stata postprodotta?
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Complimenti al vincitore! E' stata quella che mi ha colpito subito non appena l'ho vista! E' stato bello partecipare, alla prossima :ciao:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
:3rd: sono felicissima! sia per l'obiettivo raggiunto ma soprattutto per le belle parole di Carlo @Nomed :bacetto: tra i mille scatti ho preferito una versione più sovraesposta per avere il riflesso sul bordo della finestra, poi sono impazzita a cercare di aggiustare le prospettive ma mentre aggiustavo da una parte e pendeva dall'altra mi è venuto in mente che l'intelaiatura è artigianale e fatta alla meglio. Dopo aver ricordato che c'era questo scorcio ho aspettato il cielo giusto, ma mi sono dovuta accontentare di una cosa meno evidente perchè con il passare dei giorni il sole si spostava sempre più a destra e dovevo sperare troppo in qualche nuvola che propagasse l'atmosfera golden... a dicembre/gennaio sarebbe stata molto più dorata come qui https://flic.kr/p/99XBnM!

I miei voti sono andati a @Pasticciere con I belive I can fly e @Andrea85 con Sezione anatomica urbana; della prima mi ha colpito tutta l'atmosfera 100% a tema, il momento e una post produzione, se c'è, impercettibile, insomma la mia preferita su tutte... ma i voti erano due ed ho voluto premiare anche l'unica foto fatta con il sole alle spalle dove veramente si vede la potenza di questo momento della giornata, magari non è quella che lascia più a bocca aperta ma grazie al terzo occupato dal muro in primo piano e all'ombra si enfatizza ancora di più l'"oro" sui muri della città.
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Le avevo votate proprio cosi! Bravi!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso::applauso: ottimo e meritatissimo podio
Le mie preferenze in ordine di scelta sono andate al primo posto di @Olden ed al quarto di @LucaMaria con "Balloons Over Bagan" (Sono sempre rimasto affascinato dallo spettacolo delle mongolfiere in volo)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
I primi 3 posti sono meritatissimi...veramente bellissimi tutti,ma io ho voluto votare per quello più originale..."Balloons over Bagan" e il secondo posto ho dato a "Tramonto ad Ao Nang" o pò meno originale forse,ma con una luce bellissima :)..
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Beh grazie a tutti per aver votato la mia foto e grazie a @Nomed per l'analisi. Nonostante la possibilità di poter votare due scatti io ho voluto dare una sola preferenza allo scatto di @LucaMaria , mi ha colpito da subito per la sua realizzazione. Posso chiederti dove l'hai fatta? Mi erano piaciuti molto anche le proposte di @Olden e @eli3b a cui faccio i miei complimenti per il podio ed il secondo voto era indeciso tra loro due...alla fine ho deciso di darlo solo a Lucamaria.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori!

io avevo votato amonxxx con "Tramonto a cavallo di due dimensioni" e Pasticciere con "I believe I can fly"
Sono contenta che una delle due sia arrivata sul podio.
:3rd: sono felicissima! sia per l'obiettivo raggiunto ma soprattutto per le belle parole di Carlo @Nomed :bacetto: tra i mille scatti ho preferito una versione più sovraesposta per avere il riflesso sul bordo della finestra, poi sono impazzita a cercare di aggiustare le prospettive ma mentre aggiustavo da una parte e pendeva dall'altra mi è venuto in mente che l'intelaiatura è artigianale e fatta alla meglio. Dopo aver ricordato che c'era questo scorcio ho aspettato il cielo giusto, ma mi sono dovuta accontentare di una cosa meno evidente perchè con il passare dei giorni il sole si spostava sempre più a destra e dovevo sperare troppo in qualche nuvola che propagasse l'atmosfera golden... a dicembre/gennaio sarebbe stata molto più dorata come qui https://flic.kr/p/99XBnM!


I miei voti sono andati a @Pasticciere con I belive I can fly e @Andrea85 con Sezione anatomica urbana; della prima mi ha colpito tutta l'atmosfera 100% a tema, il momento e una post produzione, se c'è, impercettibile, insomma la mia preferita su tutte... ma i voti erano due ed ho voluto premiare anche l'unica foto fatta con il sole alle spalle dove veramente si vede la potenza di questo momento della giornata, magari non è quella che lascia più a bocca aperta ma grazie al terzo occupato dal muro in primo piano e all'ombra si enfatizza ancora di più l'"oro" sui muri della città.
Ragazze,Grazie mille per la fiducia :D
Si la PP è minima e avrei potuto fare qualcosa di piu' interessante, ma purtroppo il tempo non meteo) non mi ha dato una mano :D
Speriamo di scalare posizioni al prossimo contest :D
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono contento che la mia foto vi sia piaciuta e vi ringrazio per le preferenze che avete voluto accordarle....:)
Grazie anche a Carlo, organizzatore del concorso, per l'attenta lettura del mio scatto.
Credo di essere stato fortunato a trovare da subito le condizioni di luce giuste per interpretare
il tema del concorso....

:ciao::ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me la cosa che pù ha sconvolto di questo concorso è che........................"Trabocco" non fosse di @Francesco Traficante © :panico:....pensavo che ormai avesse il copyright e l'esclusiva su quel paesaggio lì:rotfl::rotfl::rotfl:!!! (detto da uno che ha massacrato fotograficamente diversi scorcetti Senesi :svitato:)
Complimenti ai vincitori!! Le mie preferenze erano andate a "Ragnatele" senza se e senza ma, brava @eli3b , a mio parere in assoluto la foto più particolare e originale del concorso, e poi dopo grande indecisione ad @amonxxx che fa il suo grande ritorno ai concorsi di P2L, a dimostrare che il lupo perde il pelo ma non il vizio :p!! Indeciso fino all'ultimo tra la sua e quella di @Pasticciere , complimenti, un'altra foto da rimanere a bocca aperta, ma alla fine il mio amore per gli scorci urbani ha avuto la meglio.
Sapevo che con la mia non avevo grandi speranze...ho deciso di partecipare con una foto che a me personalmente piace molto, ma ovviamente non ho colto l'essenza dell'ora gialla, ma l'ho solo sfruttata per dare più colore ai palazzi di Siena. Ero partito con l'idea che non volevo fare un paesaggio, e così è stato...anche se con risultati un po'disastrosi :D
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi! Bellissimo podio:applauso:
Dico subito che più foto mi hanno colpito, ma poi ho deciso di votare quelle che più mi comunicavano un emozione, che mi facevano sentire come se fossi in quel luogo. Quindi ringrazio @Olden e @Alessio70 per aver provato questo attraverso le loro foto:) Oltre a questo aspetto mi hanno colpito le sfumature di colori in entrambi gli scatti!

Vi faccio una piccola confessione: quando vidi il post del concorso mi aveva stimolato tanto il tema, così avevo provato a fare qualcosina. Alla fine non è venuto niente di presentabile (tutte cestinate:giggle:), chissà magari il prossimo concorso sarà la volta buona ;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Bellissimo podio:applauso:
Dico subito che più foto mi hanno colpito, ma poi ho deciso di votare quelle che più mi comunicavano un emozione, che mi facevano sentire come se fossi in quel luogo. Quindi ringrazio @Olden e @Alessio70 per aver provato questo attraverso le loro foto:) Oltre a questo aspetto mi hanno colpito le sfumature di colori in entrambi gli scatti!
@Maria ti ringrazio per le belle parole. ;)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
A me la cosa che pù ha sconvolto di questo concorso è che........................"Trabocco" non fosse di @Francesco Traficante © :panico:....pensavo che ormai avesse il copyright e l'esclusiva su quel paesaggio lì:rotfl::rotfl::rotfl:!!! (detto da uno che ha massacrato fotograficamente diversi scorcetti Senesi :svitato:)
ahahahah :rotfl::rotfl::rotfl: Ultimamente mi sto dedicando più ai ritratti, ma presto tornerò dai miei trabocchi preferiti, mi hai acceso la nostalgia :love: poi devo provare il nuovissimo Sigma 24mm ART acquistato ieri
 
Alto