Canon AE1 + Flash moderni

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho una domanda per voi; come ben sapete sto studiando molto la fotografia analogica e mi sto attrezzando per avere una piccola camera oscura dove poter stampare quello che faccio (senza grosse pretese).
Ho una canon AE1 e un piccolo flash canon speedlite155 (di quelli vecchiotti) che però non ha la porta pc sync per collegarla alla fotocamera, quindi devo usarlo oncamera.
Mi chiedevo se esistono delle soluzioni tipo queste

ma per fotocamere analogiche. Ce l'avevo tempo fa ma poi l'ho venduto (peccato) il problema è che non so se sono semplici prolunghe o se c'è qualche componentistica elettronica che può friggersi a causa di qualche problema con il voltaggio.
Inoltre volevo chiedervi cosa succede secondo voi se collego un flash moderno al jack pc sync della mia canon ae1? Rischio di fare danni secondo voi?
Thanks!!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Tranquillo, con la tua fotocamera puoi collegare tutti i flash che vuoi purchè compatibili con la slitta, il contatto sincro di una analogica come la AE1 è solamente un contatto elettrico isolato dal corpo macchina ( per la precisione due lamine che strisciano con la seconda tendina) e che chiude i due poli del cavo oppure i due poli del centro del piedino e la lamina che è nella guida, quindi tutto ok. poi la prolunga va benissimo e non da problemi, ovviamente non hai lettura ttl e devi affidarti al numero guida oppure al microcomputer del flash scegliendo la zona rossa o verde, (varierà la distanza massima di illuminazione del flash rapportata al diaframma indicato). ultima domanda; se attacchi un flash moderno alla tua AE1 non fai danni di sicuro, la tensione d'innesco dei flash moderni difficilmente raggiunge i 15/20 volt, mentre in quelli datati può arrivare anche a più di 1000 volt, quindi ultimo consiglio, se fai foto con il flash prendi nota come i bambini ... foto n° X diaframma Y distanza Z e flash impostato ..manuale-zona verde-zona rossa, di modo che quando sviluppi sai se eri nel giusto o no.
Buoni scatti e non cercare il monitor dell'anteprima.:dubbioso:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Tranquillo, con la tua fotocamera puoi collegare tutti i flash che vuoi purchè compatibili con la slitta, il contatto sincro di una analogica come la AE1 è solamente un contatto elettrico isolato dal corpo macchina ( per la precisione due lamine che strisciano con la seconda tendina) e che chiude i due poli del cavo oppure i due poli del centro del piedino e la lamina che è nella guida, quindi tutto ok. poi la prolunga va benissimo e non da problemi, ovviamente non hai lettura ttl e devi affidarti al numero guida oppure al microcomputer del flash scegliendo la zona rossa o verde, (varierà la distanza massima di illuminazione del flash rapportata al diaframma indicato). ultima domanda; se attacchi un flash moderno alla tua AE1 non fai danni di sicuro, la tensione d'innesco dei flash moderni difficilmente raggiunge i 15/20 volt, mentre in quelli datati può arrivare anche a più di 1000 volt, quindi ultimo consiglio, se fai foto con il flash prendi nota come i bambini ... foto n° X diaframma Y distanza Z e flash impostato ..manuale-zona verde-zona rossa, di modo che quando sviluppi sai se eri nel giusto o no.
Buoni scatti e non cercare il monitor dell'anteprima.:dubbioso:
Pensa che ho disattivato l'anteprima anche sulla 7D ;)
Grazie per la risposta!!
 
Alto