Album di matrimonio da consultare?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, oggi mi sono svegliato con una curiosità: esiste la possibilità di vedere e studiare degli album completi di matrimonio? Che voi sappiate qualche fotografo condivide l'intero album, in modo tale da poter seguire bene la narrazione che quel dato fotografo ha scelto? Mi sto avvicinando alla fotografia di matrimonio, leggo e guardo tanto, ma finora ho visto solo foto singole e mi manca l'esperienza (almeno teorica) di un lavoro portato dall'inizio alla fine. Grazie a tutti!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, esistono numerosi corsi da poter seguire con attestato finale che non fa mai male.
Se hai già fatto servizi puoi fare quelli avanzati.
Altro consiglio, oltre a leggere libri, potresti affiancarti a qualche fotografo e fare un po' di esperienza collaborando.
Poi magari vi dividete il lavoro e da cosa nasce cosa....
un saluto
Mangi
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao @mangi grazie della risposta! Sicuramente i tuoi sono ottimi consigli (anche se al momento non credo di avere il tempo). Però la mia domanda rimane: pur facendo corsi e affiancando altri fotografi consultare diversi album di matrimonio, specie se di fotografi validi, sarebbe utile o sbaglio?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao @mangi grazie della risposta! Sicuramente i tuoi sono ottimi consigli (anche se al momento non credo di avere il tempo). Però la mia domanda rimane: pur facendo corsi e affiancando altri fotografi consultare diversi album di matrimonio, specie se di fotografi validi, sarebbe utile o sbaglio?
Sarebbe molto utile, ma non credo che qualche fotografo ti farebbe vedere suoi album interi.
Sono stato a delle fiere dedicate al matrimonio dove c'erano vari fotografi che esponevano.
C'erano numerosi album da sfogliare ma nessuno intero, ma un insieme di foto a vari matrimoni!
un saluto
Mangi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La vedo molto difficile che tu riesca a trovare un intero album di matrimonio consultabile...anche solo per il fatto che molte delle foto che compongono un album sono foto private...nipotini, nonni, amici e parenti. Quel genere di foto non lo puoi mostrare al mondo perchè altrimenti servirebbero decine di liberatorie. Invece moltissimi fotografi, come diceva mangi, mostrano solo alcuni scatti dei vari matrimoni fatti, magari quelli dove la coppia è in pose meglio riuscite o con ambientazioni particolari.
L'unico modo per poter vedere un album intero è :
- consultare quello del matrimonio di qualche parente, da me per esempio ora si usa che durante il ricevimento distribuiscono la password e l'album lo puoi vedere online, ma in una pagina riservata.
- inizi a frequentare qualche fotografo. Spessissimo i fotografi cercano aiutanti, sopratutto nei mesi caldi dove ci sono tantissimi matrimoni. Ovviamente se hai zero esperienza all'inizio non ti affidano subito un ruolo di seconda camera, magari inizi a collaborare come flashista eccetera. Però il vantaggio è nel fatto che instauri un rapporto di amicizia con il fotografo che quindi è più propenso a mostrarti i suoi lavori, il modo in cui postproduce, a darti consigli. Non ti aspettare ovviamente che un fotografo ti riveli i suoi trucchi/segreti migliori perchè non lo farà mai, sapendo che un domani tu potresti diventare il suo concorrente. Ecco perchè fare un'esperienza sul campo, dal vivo, conta come consultare 20 album a casa. Li sei immerso nello shooting, capisci i tempi, capisci come soddisfare le direttive del cliente, vedi tantissime cose che non impareresti mai guardando un semplice album sul pc o sul divano di casa. ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, oggi mi sono svegliato con una curiosità: esiste la possibilità di vedere e studiare degli album completi di matrimonio? Che voi sappiate qualche fotografo condivide l'intero album, in modo tale da poter seguire bene la narrazione che quel dato fotografo ha scelto? Mi sto avvicinando alla fotografia di matrimonio, leggo e guardo tanto, ma finora ho visto solo foto singole e mi manca l'esperienza (almeno teorica) di un lavoro portato dall'inizio alla fine. Grazie a tutti!
Vorrei chiarire prima di tutto un paio di particolari, quando un cliente si affida ad un professionista per le sue foto, chiede di vedere, appunto, qualche lavoro, poi ci sono clienti che "vanno sul classico" e clienti che vogliono qualcosa di personale, quindi si sceglie che tipo di fotografie e che tipo di album, se foto da "incollare" o "fotoalbum", personalmente preferisco un fotoalbum, scatto, elaboro, impagino e poi mando in stampa e ritiro il lavoro finito, posso far vedere l'anteprima agli sposi prima della stampa, faccio, se ci sono, le dovute modifiche e il lavoro finisce con l'OK del cliente, quindi di "standard" non ne ho, la bravura del fotografo (che ovviamente deve esserci) è vincolata anche al gusto del cliente, molti di questi non hanno la minima idea di cosa e come deve essere il "racconto" di quel giorno, quindi più fotografie ci sono migliore è l'album, altri invece vogliono una cronistoria ben precisa e ogni scatto deve essere un ricordo emotivo di quel momento, quindi il fotografo deve essere un pochino "lo psicologo" che deve capire il cliente di classe e quello burino :), quindi il vedere album completi non significa farsi un'esperienza sicura, sei tu che devi dare un'impronta alle tue fotografie, ad esempio, sottolineare quello che tu faresti e farai, ad esempio, non usare flash ma solo luce ambiente, essere in due che fotografano i momenti salienti, magari scattando a "fuoco incrociato", stando attenti a non inserirvi nello scatto, avere fotografie sull'album che siano di effetto ma non pacchiane, ottiche particolari com fish-eye, due/tre scatti non di più, la cerimonia degli anelli che non sia banale, una fotografia a tuta pagina dove si vedano gli sposi, i loro sorrisi, e poi passare al particolare delle sole mani che infilano gli anelli, ci sono tante cose che un fotografo sente "sue" e le mette in opera, e ora ti resta solo di trovare qualche amico che ti permetta di fare le foto al suo matrimonio e che siano solo opere tue, ovviamente lasciando la priorità al fotografo ufficiale, oppure trovare il fotografo che ti prenda come secondo/terzo fotografo e che ti permetta di fare un tuo percorso fotgrafico, Oggi, purtroppo, col digitale si sentono tutti professionisti e anche i matrimonialisti scattano da copione, e hanno il loro "standard" che parte dalle 5/6 foto a casa della sposa per continuare con l'ingresso e via di seguito, e visto un album li hai visti tutti e ... cambia solo la sposa che potrebbe essere carina comepotrebbe essere una gatta morta.
in giornata, se riesco ti mando in M.P.
Auguri.:cheers:
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
@49luciano grazie della risposta più che esauriente! Diciamo che la mia era una domanda da persona curiosa, ovviamente non pretendevo di vedere un album ed essere così pronto a scattare. Però mi piace sfogliare le fotografie di altri (probabilmente più bravi di me, anche se visto il degrado in cui sta cadendo la fotografia non è affatto detto) e chiedermi "io l'avrei fatta così?". Era così, un gioco in attesa di mettermi in gioco sul serio. Intanto, oltre a darmi qualche dritta, mi hai trasmesso la sensazione che là fuori c'è ancora qualcuno che questo amore per la fotografia lo sente davvero. Quindi, se posso dirlo, continua così :)
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Se la tua è una curiosità sugli album fisici vai alle fiere sposi.
Se la tua è una curiosità "guardo che foto fanno gli altri fotografi" meglio affidarsi ai siti di fotografi più o meno famosi, che poi la fama sia legata a stile, bravura o semplicemente tam tam di internet è un altro paio di maniche.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io ho girato abbastanza prima di scegliere il fotografo per il mio matrimonio, purtroppo quasi nessuno ti fa vedere un album completo, quindi non è facile farsi un'idea. A me piaceva particolarmente un fotografo, ma poi voleva troppo per il mio budget e non l'ho scelto, ne ho scelto un altro proprio perché mi ha fatto vedere un album completo e mi ha convinto.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se la tua è una curiosità sugli album fisici vai alle fiere sposi.
Se la tua è una curiosità "guardo che foto fanno gli altri fotografi" meglio affidarsi ai siti di fotografi più o meno famosi, che poi la fama sia legata a stile, bravura o semplicemente tam tam di internet è un altro paio di maniche.
L'idea di vedere album fotografici di matrimoni alle fiere degli sposi è valida se trovi album completi, le poche volte che ho visitato questo tipo di fiere ho visto dei bei lavori ma.... erano album con varie fotografie e di vari sposi, poi dello stesso fotografo ho visto anche album consegnati ai vari clienti, e, non ho visto una qualità eccellente, a volte ho visto lavori scadenti, non tanto nell'esecuzione e nella successiva lavorazione degli scatti ma una incostante qualità, ad esempio nel "bianco" delle foto che erano con temperature diverse nella stessa location, in chiesa foto gialle e all'esterno foto blu, poi la cronistoria non sempre lineare, forse per mancanza di attenzione e quindi il fotografo preso alla sprovvista per una cerimonia dove il celebrante "modificava" i tempi a suo piacimento e quindi foto scattate di fretta, è anche vero che il 70% di chi commissiona un album non si accorda ne col fotografo ne col celebrante e quindi non segue quelle piccole regole che fanno di scatti matrimoniali un piccolo film, ad esempio il padre della sposa che accompagna la stessa all'altare e quando "la consegna allo sposo" da la mano o abbraccia lo stesso, vedo album dove il padre è ripreso di spalle perchè "butta" letteralmente la figlia al futuro sposo e "scappa" nel banco...
Da parte mia, quando mi chiedevano un servizio matrimoniale, pretendevo di fare "delle prove" e nel limite del possibile avere anche il celebrante dove ci si accordava di non "disturbare" ( ai preti fa sempre piacere farli sentire importanti:rotfl:).
Il mio consiglio è vedere un paio di matrimoni come "curioso" fra gli invitati e vedere come saltella o meno il fotografo di turno.
:)
 

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12
Buongiorno ragazzi, oggi mi sono svegliato con una curiosità: esiste la possibilità di vedere e studiare degli album completi di matrimonio? Che voi sappiate qualche fotografo condivide l'intero album, in modo tale da poter seguire bene la narrazione che quel dato fotografo ha scelto? Mi sto avvicinando alla fotografia di matrimonio, leggo e guardo tanto, ma finora ho visto solo foto singole e mi manca l'esperienza (almeno teorica) di un lavoro portato dall'inizio alla fine. Grazie a tutti!
Sarebbe bello. Segui i fotografi matrimonialisti su Instagram, ti danno degli spunti. Credo sia meglio non vedere album interi, perche' ti occlude un po' la possibilita' di creare basandoti solo su te stesso (con tutti i lati negativi che ne derivano) e quindi essere te e la camera a raccontare senza avere troppo l'effetto "imitare" in testa.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Stracus è una vecchia discussione e l'utente non si vede più da almeno tre anni....dubito cerchi ancora qualche consiglio ^_^
 
Alto