Sigma 105 macro

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, credo di avere un problema.
Ho comprato da amazon il suddetto obiettivo, il sigma 105 macro stabilizzato, per la mia canon 600d.
Appena arrivato, l'ho montato subito sul corpo macchina per provarlo ed ho notato una cosa che a mio parere è un difetto. Quando metto a fuoco e scatto nessun problema, ma se metto a fuoco e rilascio il tasto senza scattare (per andare a mettere a fuoco qualcos'altro) si sente uno "zzz" del motore di messa a fuoco, e l'immagine nel mirino o nel live view si muove leggermente, un piccolo spostamento verticale o orizzontale. Tutto questo solo con lo stabilizzatore inserito.
Convinto che fosse un difetto, contatto amazon, che prontamente e con la massima professionalità, mi invia un altro obiettivo prima ancora che spedissi quello da cambiare.
Arrivato il nuovo obiettivo, lo monto e "taaac" fa le stessissima cosa, stesso "difetto".
A questo punto vi chiedo, è veramente un difetto o qualcuno ha notizie in merito, magari chi l'ha avuto sa se è normale o meno.
Grazie
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, è proprio lo stabilizzatore che fa quello "scherzo".
Il mio tamron 90mm fa la stessa identica cosa.

Il rumore che senti è dovuto al gruppo leveraggi + lente oscillate del sistema di stabilizzazione.
Durante la messa a fuoco lo stabilizzatore si attiva e si mette "a riposto" una volta lasciato il pulsante.

Per la fotografia macro a mano libera la cosa può essere noiosa, infatti il più delle volte lo disabilito, per gli altri tipi di fotografia non crea nessun problema.
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
A parer mio si tratta solo dello stabilizzatore che cessa di lavorare dopo qualche secondo da quando rilasci il tasto ed è del tutto normale
Non ho mai avuto un Sigma ma ho due Tamron (70/300 e 150/600) che fanno praticamente la stessa cosa
 

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Quindi è normale...pensavo di essere perseguitato dalla sfiga...
A me non sembrava tanto strano il rumore quanto il movimento dell'immagine...comunque se mi dite che è normale sono contento così, l'importante è che nn sia un difetto, anche perchè non dà nessun fastidio, si comporta benissimo e l'obiettivo lo trovo fantastico. Grazie, me lo godo allora!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quindi è normale...pensavo di essere perseguitato dalla sfiga...
A me non sembrava tanto strano il rumore quanto il movimento dell'immagine...comunque se mi dite che è normale sono contento così, l'importante è che nn sia un difetto, anche perchè non dà nessun fastidio, si comporta benissimo e l'obiettivo lo trovo fantastico. Grazie, me lo godo allora!
Aspettiamo le foto!
 

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Assicuro
 
Alto