vero vediamo cosa riesco a fare!Quando la modella non è in posa escono delle foto bellissime, infatti la prima è a mia preferita! Per la composizione forse disturba il lampione bianco dietro e quelle parabole rovinano un po' la scena (ma purtroppo ci sono)
il taglio della terza è per lasciare più visibile la fontana, diciamo che questi sono state la prima uscita di un progetto che vede le ballerine vicino ai principali monumenti della mia città e quindi diciamo che il soggetto non dovrebbe essere "solo" la ballerina.. è colpa mia che non ho specificato la mia idea, scusa!Ah s ho notato pure che nella terza è come se lo sfondo sovrastasse la ballerina e non sembra la protagonista, è una cosa soggettiva forse, non so.
certo solo la ballerina era meglio.. ma per il mio progetto serve altro.. grazie del passaggiotroppi elementi di disturbo ed una posizione di scatto infelice rovinano una serie di foto che potevano essere piacevoli.....
Avevo iniziato con una gelatina ma poi l'ho tolta e me ne sono dimenticatoIo credo che le colonne in basso ( primo piano ingombrante, olto ) ed il cielo ( o comunque la parte superiore dello scatto ) fanno disperdere troppo il soggetto che risulta quasi perdersi .
Vero è però che la prima risulta più interessante tra le altre proprio per l'espressione della modella che purtroppo è troppo lontana e piccola . Mi sarei concentrato più sull'espressività in quel caso . Bisogna essere pronti soprattutti nei momenti di cambio pose a cogliere le espressioni naturali
Per il flash potevi usare una gelatina per equilibrare le tonalità , ma mi rendo conto che eri in una situazione difficile.
ho scattato a 3.2 pensavo ci fosse un po di sfocato ma niente.. dovrò provare con un 1.8 la prossima.. vedremo se riesco a finirlo tutto con tutti i mo monumenti della mia città magari inserite in un progetto risultano più sensate.A livello di illuminazione io avrei provato a sottoesporre un altro po' la luce ambientale e fare in modo che la luce del flash concentrasse l'attenzione sulla modella.
Avrei sperimentato anche degli scatti tenendo più sfocato lo sfondo (quindi magari con una lunghezza focale maggiore e più da lontano per avere la ballerina della stessa dimensione di questi scatti), così sempre da aumentare l'attenzione sul soggetto della foto, ma non è detto che la foto sarebbe stata meglio, bisogna sempre vedere effettivamente la foto per poter valutare.
ok visto i commenti negativi la rifarò presto..Ciao Andrea...ho capito il tuo progetto, ma ti assicuro che con queste angolazioni sembra più: "Monumenti della mia città...e toh guarda, c'è pure una ballerina sopra se guardi bene" . Credo che l'intento sia dare importanza 50 e 50 a ballerina e fontana...qui stiamo rispettivamente a 20 e 80. Aggiungo che con quelle angolazioni basse delle foto 2 e 3 si creano linee cadenti e distorsioni, che seppur volute, diminuiscono ancor di più l'importanza della ballerina nello scatto.
Quindi alla luce di ciò la prima la trovo migliore anche nel contesto del progetto, perchè è quella che restituisce più importanza alla ballerina che altrimenti è un po' persa nel frame.
Beh, se poi lo scatto ti piacerà di più....direi che sono stati commenti positiviok visto i commenti negativi la rifarò presto..