Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La reputo una cosa diversa, qua sinceramente non ricordo nemmeno le foto che ho proposto casomai le metto doppie o non le metto nel dubbio di averlo già fatto.

Creare delle gallerie per ogni utente, con foto che si possono aprire ad una buona risoluzione vuol dire avere
a disposizione un archivio che sicuramente diventa impegnativo sotto tutti i punti di vista...

Se il problema è quello di capire cosa hai postato lo puoi risolvere facilmente consultando il tuo profilo
dove trovi le discussioni alle quali hai partecipato ed anche quelle iniziate da te con le immagini relative
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Premetto, e chiedo scusa per ciò, che non ho letto tutta la discussione e che sono qua da poco, forse farei meglio a tacere ma dato che sono stato messo al corrente di questa discussione da un utente veramente gentile dirò una cosa che penso. Credo che manchi sopratutto una galleria di foto per utente in modo da poter vedere il lavoro degli altri in modo semplice ed esaustivo, così ci si perde tra tanti messaggi sparsi ma non si ha l'idea di cosa produca un utente che ti interessa perchè hai visto una sua foto che ti ha colpito.
Le gallerie furono messe e poi successivamente tolte per via dello scarso interesse e per il peso sul server. Come dice giustamente Olden, è meglio usare siti come Flikr come semplice galleria fotografica.
Inoltre sul tuo profilo puoi trovare tutte le discussioni che hai iniziato raggruppate insieme cliccando sull'apposito tasto.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La mia idea è che questo forum è poco fruibile, poi capisco le difficoltà che ci possono essere per fare determinate modifiche. Del resto allargare gli orizzonti implica anche scelte social che poco hanno a che fare con la qualità.
Io posto e ho postato sui principali forum e non capisco cosa ci sia di poco fruibile in questo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La mia idea è che questo forum è poco fruibile, poi capisco le difficoltà che ci possono essere per fare determinate modifiche.
Questo forum nasce prima di tutto con intenti didattici, di scambio reciproco di opinioni e suggerimenti durante la condivisione delle foto, in questa ottica non vedo che bisogno ci sia di una galleria personale. Il sito è autofinanziato da Carlo, e una galleria ha un peso tale da richiedere un grosso impegno di server, e quindi economico, che al momento il forum non può permettersi.
 

alex0206

Esperto
Registrato
23 Settembre 2016
Messaggi
200
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Io vengo da un famoso forum dove ad un certo punto avevo preso tanti EP e decine di migliaia di likes, poi da poco ho cancellato tutto ciò che avevo messo perchè il social mi stava stancando e sono ripartito da zero. Qua è tutto più piccolo e più gestibile quindi avete la possibilità di fare le cose in modo più fotografico ma non sottovalutate certi aspetti. Scusate la sincerità, purtroppo non sempre sono bravo nelle pubbliche relazioni........:)
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io vengo da un famoso forum dove ad un certo punto avevo preso tanti EP e decine di migliaia di likes, poi da poco ho cancellato tutto ciò che avevo messo perchè il social mi stava stancando e sono ripartito da zero. Qua è tutto più piccolo e più gestibile quindi avete la possibilità di fare le cose in modo più fotografico ma non sottovalutate certi aspetti. Scusate la sincerità, purtroppo non sempre sono bravo nelle pubbliche relazioni........:)
Qui abbiamo un approccio molto diverso da quello social, cerchiamo più l'interazione e il reciproco apporto di osservazioni, in un ottica meno individualista di quella social, per questo diamo meno spazio a gallerie personali e simili.
 

alex0206

Esperto
Registrato
23 Settembre 2016
Messaggi
200
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Infatti mi piace per questo motivo, ma visto che avete aperto una discussione dove si chiedono pareri ho espresso il mio. Almeno ci dovrebbe essere la possibilità di vedere le foto inserite separate dalle altre discussioni, altrimenti come si fa a vedere le foto senza dovere sfogliare pagine di discussioni varie?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
finito ora di leggere gli ultimi 3480 post che mi ero perso:snack: e in definitiva mi sembra che non si sia approdati a nulla..... o sbaglio:dubbio:, l'idea dell'approfondimento mi piaceva e mi piace tutt'ora e secondo me anche se lo stesso identico discorso lo si può applicare a tutte le sezioni, sicuramente ci saranno (me compreso ovviamente) quelli che non si metteranno li ad inserire exif (tanto si vedono in flickr) o a commentare vita morte e miracoli che ha spinto allo scatto, mentre una sezione che funziona esattamente così, che se posti uno scatto in QUELLA sezione sai anzi sei costretto a tutta una serie di considerazioni tecniche da dare in pasto a chi vorrà intervenire e questi sanno che se intervengono in QUELLA sezione non possono esimersi ad un semplice "bella o mi piace" ma deve necessariamente e intelligentemente proporre le sue osservazioni/critiche/consigli ripeto obbligatoriamente, questo anche a scapito di essere MOLTO critico nell'analisi, e l'autore non può prendersela per questo se no NON PUBBLICA NIENTE LI.:leggi:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Da quello che ho letto in questa discussione nell'ultima settimana le opinioni sono molto contrastanti su questo argomento.

Lo staff è un po' per il non implementare questa proposta, perché l'idea è che il forum già ha un sacco di sezioni e dovrebbe essere possibile commentare in maniera approfondita già le sezioni che esistono.

Io sono sempre un po' restio a nuove sezioni perché mi piace quando un forum è piccolino! :p

Ma ho continuato a pensarci in questi giorni e voglio fare una proposta, proviamo a fare la sezione però qualcuno (una o più persone) deve farsi avanti e diventare moderatore di quella sezione, non ho molto tempo per collegarmi al forum in questo periodo quindi non vorrei creare altri grattacapi a Davide e Andrea con questo esperimento.

Proviamo per qualche settimana o mese, dopodiché se vediamo che non ci piace o che non cresce come si pensa, la togliamo. :p Che ne dite?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io non sono contrario alla nuova sezione a priori, quindi per me va bene.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Se non avessimo un saggio come Nomed, non saremmo qui su questo forum.
Poi se andrà male o comunque se questa sezione non otterrà i risultati sperati, ce ne assumeremo tutte le responsabilità.

Detto ciò, mi sento di poter sostenere (senza aver chiesto il parere ai miei soci, a dir la verità; quindi spero che sia sufficiente una delibera a ratifica :D) che: io @mangi @lever63 @bebboy @Il Professore @JackX91 @Uradriendil @49luciano non abbiano dubbi su chi potrà fare il moderatore di questa nuova sezione :D
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche per me va bene, sperando che le regole per la nuova sezione non siano così stringenti come proposte all'inizio, ma il solo giusto obbligo sia di restare "on topic" e quindi di proporre solo fotografie e commenti che abbiano dei veri spunti didattici.
Aggiungo anche, come avevo proposto a Carlo, che se la sezione dovesse funzionare, si potrebbero snellire alcune sezioni, in modo da avere alla fine un forum comunque "piccino"
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Benedetto non farmi vedere questi post con un singolo emote, sono il mio nemico pubblico numero uno!!! :rant:

:p
avevo poca voglia di scrivere:giggle: era per farti vedere che l'idea mi piace.... vabbè, diciamo che l'idea mi piace ma occorre (perchè funzioni) che ci siano delle regole ben precise, i commenti alla foto devono essere costruttivi e non pacchiani anche se alle volte potranno essere molto pesanti ma mai offensivi, e quello che li riceve deve farne un utile tesoro qualsiasi essi siano.:leggi: e ora ritorno nel mio stato rem:levita:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Sono anche io d'accordo sulla proposta saggia di Carlo!!!!!
un saluto
Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
avevo poca voglia di scrivere:giggle: era per farti vedere che l'idea mi piace.... vabbè, diciamo che l'idea mi piace ma occorre (perchè funzioni) che ci siano delle regole ben precise, i commenti alla foto devono essere costruttivi e non pacchiani anche se alle volte potranno essere molto pesanti ma mai offensivi, e quello che li riceve deve farne un utile tesoro qualsiasi essi siano.:leggi: e ora ritorno nel mio stato rem:levita:
Ahaha scherzavo, fuori dalle sezioni di roba fotografica sono più permissivo! :p

Sì, sulle regole bisogna studiare un buon equilibrio, decidete uno o due moderatori, dopodiché faremo una conversazione privata così da stabilire i dettagli. :)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
AIUTO!
Ho letto l'intera discussione.. non ho nulla da aggiungere perchè avete detto praticamente tutto!
e voi direte.. e che vole questo?
si esatto non sono un assiduo frequentatore del forum, non scatto molto e quando scatto non posto nemmeno molto sul forum..
purtroppo non vivo per la fotografia e ultimamente causa vari cambiamenti in corso il tempo è sempre meno..
cmq il discorso non è questo, perchè pur non postando, leggo SEMPRE il forum, quasi tutte le discussioni e questo mi permette di avere una visione un po' distaccata.. vedo cioè, come detto da molti, pochi commenti costruttivi, che mi facciano dire (a me che sono ignorante) "ah questa non la sapevo""che tecnica interessante""interessante questo discorso sulla compo, pesi, regola ecc"

questo è cio che manca. si potrebbe fare nelle sezioni esistenti? si. ma sarebbe come cercare di cambiare l'italia utilizzando i partiti e il governo di ora. Poi ci si stancherà.
Fare un tentativo non costa nulla, basta trovare qualcuno che si prenda la briga di gestire la cosa... ehm ehm ;)

Scrivo alcune proposte da parte mia ( magari sono già state fatte):

- la sezione I NOSTRI SCATTI io non l'ho mai fruita davvero. Mi spiego: quando salgo sul forum vado su Nuovi messaggi e vedo che c'è di nuovo, di qualsiasi genere sia.
La divisione la uso soltanto quando devo postare perchè mi devo recare nella sezione apposita per il mio scatto.
Proposta: perchè nei Tag di fianco al titolo non aggiungiamo i tag per la sezione apposita? e fare in modo che cosi facendo quel post venga direttamente pubblicato nella sezione selezionata.

- non trovo buono spiegare uno scatto al momento della pubblicazione, mi trovo dello stesso parare di @Olden .
Secondo me l'iter dovrebbe essere questo:
1.posto una foto, al massimo scrivo gli exif e (se voglio) una piccola spiegazione del tipo ( mi trovavo alla fiere delle barbie ecc)

2. i commentatori commentano. sicuramente se sono commentatori seri arriveranno a chiedere più info sullo scatto (scelte di composizione, linee guida, tipo di post ecc).
avranno la possibilità di giudicare la foto con il loro occhio, senza essere condizionati da una spiegazione del fotografo.

3. il fotografo da le sue spiegazioni.

questo è più o meno ciò che è successo con The Bridge di @Pinku dove la discussione ha preso una bella piega...

ok gente per ora basta.. ho già scritto troppo per i miei standard...

e scusatemi se sono uno di quelli che ammazza il forum.. quando avrò sistemato un po' di cose nella vita reale tornerò a fare quello che non sono capace di fare.. scattare!

ciao!

P.S. se ho dimenticato qualche punto essenziale fatemelo notare che rimedio!
 
Alto