Foro stenopeico..

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Harma , puoi provare l'ebrezza delle foto con il "sistema stenopeico" con la tua D3100, devi solo usare il tappo della fotocamera, forarlo al centro con una punta di trapano da 3 mm, poi con lo scotch fissi un pezzo di 1x1cm di carta alluminio, quella per gli alimentari, per coprire il foro e poi, delicatamente, buchi l'alluminio con uno spillo, mentre lo buchi fai ruotare lo spillo per avere un forellino regolare, quindi metti il tappo e prova a fare qualche scatto in manuale, calcola che il buchino avrà una focale di circa 40mm e l'apertura del diaframma (il buchino per capirci) dovrebbe corrispondere a ciraca un f. 150/200, calcolando che l'aghetto che avresti usato abbia fatto un forellino di 1/4 di mm, unico neo a questo tipo di fotografie è che, se hai il sensore "sporco" avrai molte macchie nella foto.
Dai .... prova e poi magari posta qualche risultato.:rolleyes:

Ahhh dimenticavo, macchina rigorosamente in manuale e tempi di scatto da fare sul cavalletto e iso molto bassi, ciao.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, seventh si è costruito una camera con foro stenopeico, ha fatto solo qualche prova per adesso.
Devo dire che il risultato non è male, le esposizione sono lunghe, ma il risultato è buono, con una defizione super.
Prove fatte direttamente inserendo la carta fotografica nell'apparecchio.
Comunque grazie del link.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Harma , puoi provare l'ebrezza delle foto con il "sistema stenopeico" con la tua D3100, devi solo usare il tappo della fotocamera, forarlo al centro con una punta di trapano da 3 mm, poi con lo scotch fissi un pezzo di 1x1cm di carta alluminio, quella per gli alimentari, per coprire il foro e poi, delicatamente, buchi l'alluminio con uno spillo, mentre lo buchi fai ruotare lo spillo per avere un forellino regolare, quindi metti il tappo e prova a fare qualche scatto in manuale, calcola che il buchino avrà una focale di circa 40mm e l'apertura del diaframma (il buchino per capirci) dovrebbe corrispondere a ciraca un f. 150/200, calcolando che l'aghetto che avresti usato abbia fatto un forellino di 1/4 di mm, unico neo a questo tipo di fotografie è che, se hai il sensore "sporco" avrai molte macchie nella foto.
Dai .... prova e poi magari posta qualche risultato.:rolleyes:

Ahhh dimenticavo, macchina rigorosamente in manuale e tempi di scatto da fare sul cavalletto e iso molto bassi, ciao.
Grazie Luciano...ho visto che ci sono in vendita degli obiettivi con il foro stenopeico che costano veramente poco..li conosci?Nel libro racconta come il narratore(Marco Scataglini)era costretto dal suo maestro di fotografare con una macchina di cartone a pellicola auto costruito che ovviamente aveva questo foro.......
Ciao, seventh si è costruito una camera con foro stenopeico, ha fatto solo qualche prova per adesso.
Devo dire che il risultato non è male, le esposizione sono lunghe, ma il risultato è buono, con una defizione super.
Prove fatte direttamente inserendo la carta fotografica nell'apparecchio.
Comunque grazie del link.
Wow...dillo a seventh che ce le fa vedere. Per caso,non è che si è cancellato??
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie Luciano...ho visto che ci sono in vendita degli obiettivi con il foro stenopeico che costano veramente poco..li conosci?
Si, sono semplicemente dei tappi per corpo macchina con un forellino di precisione, null'altro, non sono obiettivi perchè mancano di un sistema ottico, sono esclusivamente dei "fori"

La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), ovvero un piccolo foro capace di proiettare la luce, come un obiettivo, creando un'immagine.
Stenoscopia - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Stenoscopia

e qui ti aggiungo un link NIKON


https://www.nikonschool.it/experience/pinhole.php
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Purtroppo pare che 7son non sia più gradito qui
Mi ricordo qualcosa....è un vero peccato.
Si, sono semplicemente dei tappi per corpo macchina con un forellino di precisione, null'altro, non sono obiettivi perchè mancano di un sistema ottico, sono esclusivamente dei "fori"

La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), ovvero un piccolo foro capace di proiettare la luce, come un obiettivo, creando un'immagine.
Stenoscopia - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Stenoscopia

e qui ti aggiungo un link NIKON


https://www.nikonschool.it/experience/pinhole.php
Gli ho chiamato obiettivi perché altrimenti non sapevo come chiamarli :D..
Grazie per i link...quello della nikonschool avevo già letto,e proprio lì leggevo che sui siti americani è facile trovare questi tappi...farò delle ricerche,poi magari torno per qualche consiglio...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
7son ti manda questo link
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3243


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ringrazio di cuore 7th...sarebbe perfetto,perchè ho visto che posso specificare nell'ordine anche l'attacco macchina e diametro del foro.Le foto che mi piacerebbe fare sono + o- come quelli nel sito di Marco Scataglini e credo che andrebbe bene un 50mm/0,31 mm del foro...E un pò caro confronto ad altri che ho visto a giro,poi ci sono costi di spedizione...Mi ci vuole un pò di tempo per decidere..
Se 7th legge ,mi puoi dire se il diametro 0,31mm è giusto per questo genere di foto...Non ci capisco un H,però voglio provare,m'intriga questa storia :D..
 
Ultima modifica:
Alto