Indecisa prima reflex

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, ormai sono settimane che mi leggo recensioni, forum e quant'altro per cercare di decidere quale reflex prendere. Come budget per il momento ho 500 euro.
Sinceramente ancora non so cosa mi piacerà fotografare..Amo le passeggiate in montagna e nei boschi che faccio abitualmente con la mia inseparabile cagnolina. Quindi a parte le foto alla mia cagnolina, le farei ad ambientazioni naturali, magari animali selvatici se mi capita di incontrarli, paesaggi. Non escludo di usarla per fare qualche video specialmente per gli allenamenti/gare di agility (quindi soggetti in movimento), quindi senza grandi pretese ma giusto per rivedermi.

Inizialmente mi ero orientata sulla Pentax in particolare sulla k50 perché mi interessava la tropicalizzazione. Poi ho trovato la Ks2 in offerta (inizialmente l'avevo esclusa perché sforava il budget) con obbiettivo di kit e quindi l'ho ordinata. Ormai ero convinta finché il mio compagno non mi mette in crisi perché suo padre (fotografo) mi regalerebbe un obbiettivo della Nikon che non usa: c'è scritto Nikon ED AF-S Nikkor 24-120 mm 3.5-5.6 G VR. Quindi a questo punto ho preso in considerazione anche la Nikon d5300 per poter sfruttare l'obbiettivo in questione, ma rinunciando alla tropicalizzazione. Diciamo che l'obbiettivo in questione non è proprio esteticamente in perfette condizioni ma mio suocero mi assicurato che funziona perfettamente. Ma sono compatibili?

Quindi per le opzioni sono:
La Pentax Ks2 con obbiettivo di kit 18-55 WR
Oppure
Nikon d5300 con obbiettivo di kit 18-55 più quello di mio suocero.

Voi cosa ne pensate dei due corpi macchina? E degli obbiettivi? Cosa mi conviene fare? Aspetto i vostri pareri per cercare di chiarirmi un po' le idee. Grazie





Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Questo è l'obbiettivo di mio suocero in questione


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
parlo.. da nikonista.. lascia stare la d5300 e punta sulla d3400/d3300 oppure la d5200

qui trovi una recensione sulla d3300

te lo dico perchè la d5300 non è riuscita benissimo come reflex.. problemi vari e prezzo fuori mercato (infatti usata se la vendono tutti mentre è difficile trovare una d5200

detto questo investi su un obbiettivo buono che ti accompagnerà per un certo periodo di tempo, sicuramente di più della reflex stessa..

l'obbiettivo di cui parli è un obbiettivo assolutamente normale, non lo conosco personalmente ma il suo punteggio non è dei migliori

https://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/AF-S-VR-Zoom-Nikkor-24-120mm-f-3.5-5.6G-IF-ED-mounted-on-Nikon-D5300__919

un obbiettivo invece che tutti hanno e che difficilmente viene abbandonato è questo.

https://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/Nikon-AF-S-Nikkor-50mm-F18G-mounted-on-Nikon-D5300__919

comunque in generale ti dico di andare in un negozio e toccare con mano.. prima di acquistare (anche on line)

se invece sei una persona che vuole studiare le cose io ho qualche sito dove poter fare delle comparazioni oggettive.. più o meno sulla qualità delle foto realizzate, invece che dei megapixel o della wifi.. o estensioni del genere.
 

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Sono stata in una catena di elettrodomestici..Per vederle da vicino e tenerle un po' in mano senza la pressa di un negoziante che mi fissa e mi spinge a comprare.. ma da inesperta a me sembrano tutte uguali..Non so bene cosa devo vedere e sentire. Si diciamo che mi piace studiare le cose prima di decidere, quindi se mi passi i link di questo siti li guardo molto volentieri. Io non so proprio niente di fotografia quindi non so nemmeno io fino a che punto la cosa mi prenderà e appassionerà..Quindi gli obbiettivi per adesso non li sto ancora molto prendendo in considerazione. Guarderò sicuramente meglio anche le d3300 e d3400.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Sono stata in una catena di elettrodomestici..Per vederle da vicino e tenerle un po' in mano senza la pressa di un negoziante che mi fissa e mi spinge a comprare.. ma da inesperta a me sembrano tutte uguali..Non so bene cosa devo vedere e sentire. Si diciamo che mi piace studiare le cose prima di decidere, quindi se mi passi i link di questo siti li guardo molto volentieri. Io non so proprio niente di fotografia quindi non so nemmeno io fino a che punto la cosa mi prenderà e appassionerà..Quindi gli obbiettivi per adesso non li sto ancora molto prendendo in considerazione. Guarderò sicuramente meglio anche le d3300 e d3400.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
dovresti vedere se la dimensione l'impugnatura ed il peso ti piace..

allora questo è un sito molto tecnico dove vengono fatti dei confronti matematici e poi viene assegnato un punteggio, la cosa bella è che puoi vedere che punteggio ha un obbiettivo montato sulla tua macchina.. e chiaramente anche dei punteggi sulle reflex

https://www.dxomark.com

questo invece ti fa dare dei giudizi confrontato le foto scattate della reflex (più o meno) sempre con lo stesso obbiettivo, a varie aperture e soprattutto a vari ISO

http://www.chip.de/Test-Digitalkamera_13658113.html

d5200 - http://www.chip.de/bildergalerie/Nikon-D5200-inkl.-Testfotos-Galerie_59682242.html
d5300 - http://www.chip.de/bildergalerie/Nikon-D5300-DSLR-mit-WLAN-und-GPS-Galerie_64901839.html

questo ultimo sito secondo me è interessante per fare un confronto sulla resa.

poi chiaramente esistono i vari siti "versus"

https://versus.com/it/nikon-d5300-vs-pentax-k-s2
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ma perdonami: se hai ordinato una pentax ... perchè parli di una nikon?
cosa fai? quando ti arriva la rivendi? non ho mica capito
puoi spiegare meglio ... ?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Ho ordinato la Pentax da Amazon Francia..Ma non era subito disponibile..Ci voleva circa un mese..E fino a quando non me la spediscono faccio sempre in tempo a cambiare idea..Se poi la spediscono prima e decido di prendere la Nikon al massimo ci rimetto solo le spese di spedizione.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
per quel che riguarda Nikon (io ho Canon) chiamo gli esperti @49luciano, @bobol, @gioffry, @Abraxas (al momento, non me ne vengono in mente altri... :D)!
Visto che @Aries Mu /alias Davide mi ha tirato in ballo, a una ragazza con un nome tanto carino @Ricciolina mi permetto di disfare tutto il castello di carte che si è costruita fino ad ora, 500€ di budget, e previsioni di acquisto di fotocamere che sono poco più che entry-level, dico questo perchè la serie 3xxx e 5xxx sono buone macchinette, che, però ti limiteranno in futuro a utilizzare ottiche AFS, perchè con le ottiche datate dovrai fare tutto manualmente, ti vorrei far risparmiare un sacco di €urini e ti consiglierei di cercare una D90 usata che potresti trovare intorno ai 230/280€ e ti assicuro che è la classica macchina indovinata, particamente eterna, con in più che qualsisi ottica af vecchia sulla D90 funziona come le ultime AFS, e con le ottiche AI, manuali nella messa a fuoco, ma con telemetro elettronico funzionante, però con quello che risparmi sul corpo macchina puoi già pensare di investire in un'ottica decente che sicuramente non ha nulla a che vedere con il 18/55 che, poverino, le foto le fa, anche bene, ma i miracoli li ha rimandati in la nel tempo, con meno di 200€ ti prendi il 35mmG e con quello che ti regala il suocero te la cavi come inizio, solo quando avrai capito quale tipologia di fotografia ti interesserà potrai contare su che ottiche acquistare, ma certamente, anche se qualcuno griderà allo scandalo, avrai sempre nella D90 una alleata per scattare fotografie che non sfigureranno nemmeno con modelli professionali, ora studiati la D90 insieme a altri tipi, poi cerca su Ebay, o meglio in negozi della zona che trattino usato e se trovi una D90.... fatti dare le caratteristiche, scatti e garanzia e quello che ti viene in mente, portati una schedina e fai qualche scatto, poi decidi e se hai dubbi scrivi ancora qui oppure, (non dirlo a nessuno però) contattami in pvt. e ben arrivata qui su questo forum.;) ;)
 

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Ma cosa ne pensate della Ks2? So che ci sono meno obbiettivi e costano di più..Ma a quel prezzo non trovo niente di tropicalizzato..Cmq la pagherei 465 euro..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La Pentax è ottima, ormai il livello fra le marche si è livellato abbastanza, ma il mercato delle ottiche è più fornito da Nikon, (il suo attacco è immutato dalla nascita) seguito da Canon e via via da tutte le altre, sulla tropicalizzazione avrei qualcosa da dire, la fotocamera tropicalizzata, ma tu ci devi andare in Amazzonia o in Africa?, oppure ai poli, poi tropicalizzi la camera e le ottiche ci metti magari una di recupero... tranquilla, la tropicalizzazione, quella seria, non la trovi in una fotocamera da 500€ ottica compresa.
ciao.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Da amante da sempre di pentax, io ti consiglio quella. Ci puoi attaccare ottiche pentax vintage, che erano ottime!
La qualità della macchina non si discute vai tranquilla. Ci sono dei contro, come diceva Luciano, cioè la poca diffusione della marca che fa si che trovi poca roba usata e di conseguenza si svaluta tanto e decidi di venderla, non ha molto mercato.
Devi decidere tu in base alle tue esigenze.
 

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
guarda io ho avuto due Pentax, la Kr e la K5IIs, ottime macchine, e con dimensioni piu' contenute rispetto a Nikon e Canon e a livello qualitativo si equivalgono tutte, cerca quella che ti aggrada di piu' come prezzo e ergonomia, e si trrova anche molto usato, se vuoi in privato ti passo link a due mercatini fornitissimi e che frequento da anni
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ricapitoliamo:
@Ricciolina , 26, approccio alla fotografia senza sapere cosa e come fotografare.

Ciao a tutti, ormai sono settimane che mi leggo recensioni, forum e quant'altro per cercare di decidere quale reflex prendere. Come budget per il momento ho 500 euro.
Sinceramente ancora non so cosa mi piacerà fotografare..Amo le passeggiate in montagna e nei boschi che faccio abitualmente con la mia inseparabile cagnolina. Quindi a parte le foto alla mia cagnolina, le farei ad ambientazioni naturali, magari animali selvatici se mi capita di incontrarli, paesaggi. Non escludo di usarla per fare qualche video specialmente per gli allenamenti/gare di agility (quindi soggetti in movimento), quindi senza grandi pretese ma giusto per rivedermi.
Budget limitato, 500€ per acquistare una reflex sono il minimo per il minimo.
Previsioni sulla reale passione per la fotografia "non pervenuta".
Fretta di fare foto.... moderata.
Potenziale ottica a disposizione un 24/120G, che non è poi tanto male, sicuramente migliore di un qualsiasi obbiettivo da Kit di basso costo che acquisterebbe con la fotocamera, tenendo conto che acquistando un modello come serie 3xxx i 500€ sarebbero belli che finiti.

Ipotesi N°1, dopo poco si stanca e passa a una compatta, se rivende l'usato ricava più o meno gli stessi soldi, se rivende il nuovo, se gli va bene, porta a casa la metà.
Ipotesi N° 2, si appassiona a tal punto da sentire una mancanza pesante, come iso insufficenti, raffica, e tutte quelle putt...te che ci sono oggi nelle reflex e che nessuno usa, decide di passare a qualcosa di più performante, mettiamo la D7300 annunciata giusto in questi giorni, che fa? se la prende e si tiene come secondo corpo l'usato che ha, che sia una D90 o una D3xxx, a quel punto se vuole fare "la fotografa" 2 corpi sono il minimo.

Ultima osservazione, quando si compra dell'usato serio si devono valutare anche delle applicazioni che, per esigenze di mercato, sono state tolte su modelli ultimi usciti, tipo il commander che pilota i flash (in questo caso sto parlando di Nikon) che era presente sulla D70/D80/D90/D200.. che sono spariti poi sulle D3xxx e D5xxx, che quando c'erano si diceva che non erano poi così essenziali, ora che mancano se ne sente molto l'esigenza.
Ora che l'abbiamo ben ben confusa lasciamola in ammollo e aspettiamo che si pronunci...
:) :fischietta::fotografo:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ora che l'abbiamo ben ben confusa lasciamola in ammollo e aspettiamo che si pronunci...
infatti, ora sta valutando se rinchiudersi in un monastero in Tibet e vivere da asceta! :D
 

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Ahahahah..Mi fate morire ..Sembra la scheda di un delinquente. Purtroppo al momento non ho in programma né Amazzonia né Africa ( quest'ultima in particolare sarebbe il mio sogno)..Ma pensavo che la tropicalizzazione poteva essere utile per quando vado a fare trekking di un giorno e trovo pioggia o nebbia.

Solo un ultimo chiarimento per sicurezza..Mi assicurate che l'obbiettivo di mio suocero è compatibile sia con le Nikon d3xxx che d5xxx? Non perderei in qualità? In generale quali tipi sono compatibili?

Ora mi ritiro per deliberare. Vi farò sapere il verdetto al più presto!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
per le tue ultime domande, ci vogliono gli esperti Nikon di cui sopra, ma credo comunque che l'obiettivo di tuo suocero sia compatibile...! ;)

chiedo scusa per l'OT, dico solo a Ricciolina che se vuole c'è anche la chat per fare domande in tempo reale, sempre se c'è qualcuno che può rispondere! ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
l'ottica è perfettamente compatibile ed è anche per full frame, per tropicalizzazione si intende che sia macchina che ottica siano tropicalizzate altrimenti e come avere una Ferrari e trovarsi sotto un temporale ma con il lunotto rotto, e ti bagni....
Delibera e fai ricerche sia su nuovo sia su usato..... e bun divertimento, cmq se vuoi info puoi scrivere sia qui che nelle conversazioni private, ciao.
 

Ricciolina

Esperto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
26
Località
Lecco
Sesso
Femmina
Grazie..Non sapevo della chat. Volevo essere sicura prima di scegliere Nikon di poterlo effettivamente sfruttare.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Alto