Concorso P2L 23° Concorso P2L - 50mm

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio


Nel 23° Concorso P2L dimenticate la comoda ghiera dello zoom perché l'unico obiettivo che potrete utilizzare sarà il 50mm! Per partecipare a questa edizione del concorso di Playerdue Lighting dovrete possedere un obiettivo a focale fissa con una lunghezza focale di 50mm.

E se non lo avete ancora è l'occasione giusta per acquistarlo, costa poco, è molto luminoso ed è adatto a tanti tipi di generi fotografici!

I primi tre classificati vinceranno un buono sconto da utilizzare su Amazon.it!

23° Concorso P2L: 50mm
Per essere ammessa al concorso la vostra foto dovrà essere scattata utilizzando un obiettivo a focale fissa 50mm.

Non ha importanza quale sia la grandezza del sensore della vostra macchina fotografica (fullframe, APS-C o micro 4/3) o la marca dell'obiettivo, l'unico requisito vincolante è l'utilizzo di un obiettivo che abbia come unica lunghezza focale 50mm.

La fotografia potrà essere di qualsiasi genere: sono ammesse fotografie di paesaggi, ritratti, scene urbane, oggetti o foto naturalistiche.



Periodo del Concorso
L'iscrizione delle foto si apre il 1 Maggio 2017 e si chiude il 31 Maggio 2017 alle 23:59.

Altri esempi e consigli
Il 50mm è un obiettivo che consiglio molto spesso come acquisto. Il modello f/1.8 ha un prezzo contenuto sia nella versione per Canon che in quella per Nikon. E si raggiungono prezzi ancora più bassi con gli obiettivi prodotti dalla Yongnuo o con l'usato.



Poter utilizzare un'apertura del diaframma così ampia come f/1.8 permette di avere una profondità di campo molto stretta, con la quale possiamo giocare sia per sfocare lo sfondo che per mettere in risalto una zona in particolare della nostra fotografia.



Un altro vantaggio dell'essere molto luminoso è la possibilità di scattare fotografie anche con poca luce senza dover salire su valori di ISO troppo alti.



Essendo un obiettivo a focale fissa il 50mm è solitamente compatto ed è comodo da essere utilizzato anche per scatti di street photography. Su APS-C la lunghezza focale effettiva però è tra i 75mm e gli 80mm, c'è chi preferisce per questo genere di scatti obiettivi più ampi, ma in questo caso non avete altra scelta!



La mancanza della possibilità di zoomare dall'obiettivo è un buon allenamento per abituarsi a muoversi durante gli scatti e cercare angolazioni o composizioni più interessanti, che ci potrebbero scappare se rimanessimo in un punto spostando unicamente la ghiera dello zoom.



Un altro utilizzo classico per il 50mm è nella ritrattistica, la lunghezza focale è giusta per non distorcere le proporzioni quando si fotografano delle persone e la possibilità di sfocare lo sfondo è utile per far risaltare i modelli o le modelle dei nostri ritratti.



Per questo concorso non ci sono limiti sul tipo di fotografia e sul genere, quindi potete sbizzarrirvi, purché utilizziate un obiettivo 50mm! E' un obiettivo poliedrico che si può utilizzare durante eventi molto affollati o nella calma di uno studio fotografico mentre si sperimenta con la fotografia high-speed!



Tenete a mente che il concorso limita solo l'utilizzo dell'obiettivo, ma non è obbligatorio scattare le fotografie alla massima apertura del diaframma, se avete bisogno di una profondità di campo più ampia o di maggiore nitidezza, basta salire su valori di f/ più alti, chiudendo il diaframma.



Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:
1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto (sono ammessi solo aggiustamenti leggeri, il rapporto tra altezza e larghezza della fotografia dovrà rimanere quello originale).

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:
1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione
Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.



In quest'edizione del concorso è Playerdue Lighting a mettere in palio un premio per i primi tre classificati, sotto forma di buoni sconto su Amazon.it:

1° Classificato - buono sconto da 15 euro;

2° Classificato - buono sconto da 10 euro;

3° Classificato - buono sconto da 5 euro.

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!

 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio


Nel 23° Concorso P2L dimenticate la comoda ghiera dello zoom perché l'unico obiettivo che potrete utilizzare sarà il 50mm! Per partecipare a questa edizione del concorso di Playerdue Lighting dovrete possedere un obiettivo a focale fissa con una lunghezza focale di 50mm.

E se non lo avete ancora è l'occasione giusta per acquistarlo, costa poco, è molto luminoso ed è adatto a tanti tipi di generi fotografici!

I primi tre classificati vinceranno un buono sconto da utilizzare su Amazon.it!
Un concorso degno del super takumar!!!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:addio: Che bella sorpresa!!!!!!
Ottima idea....
Spero che riesco a sistemare il mio Mac in tempo,perché in questo momento è inutilizzabile in quanto il puntatore del touchpad è impazzito....va dove vuole.
Se è capitato a qualcuno di voi e sa come risolverlo sarei felicissima .
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Viva i fissi!
Cari utenti di P2L, stavolta potrà essere la volta giusta che partecipo anche io :figata:

:addio: Che bella sorpresa!!!!!!
Ottima idea....
Spero che riesco a sistemare il mio Mac in tempo,perché in questo momento è inutilizzabile in quanto il puntatore del touchpad è impazzito....va dove vuole.
Se è capitato a qualcuno di voi e sa come risolverlo sarei felicissima .
Io ho il touchpad non funzionante da un pò di tempo, per ora uso il mouse, mi sono abituata. Se scopri come si può risolvere da sé, dimmelo pure ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Oooh che tema! Mi sento un tantino intimorito da tutto quello che si potrebbe fare. Grande Carlo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Devo riuscire a proporre qualcosa.....a parte il 50ino (già in mio possesso) il resto è veramente molto poco vincolante......:cool:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Viva i fissi!
Cari utenti di P2L, stavolta potrà essere la volta giusta che partecipo anche io :figata:


Io ho il touchpad non funzionante da un pò di tempo, per ora uso il mouse, mi sono abituata. Se scopri come si può risolvere da sé, dimmelo pure ;)
Grazie Maria,già provato ma purtroppo non è cambiato niente..Domani sentirò un tecnico...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@Nomed per il medio formato equivale quanto hai detto dell'apsc? Quindi scatto in grandangolo (con il Distagon su Hasselblad)? Oppure l'equivalente del 50mm su fullframe? In questo secondo caso potrei scattare in rolleiflex (75mm, preferirei).
Grazie


PS gran bella iniziativa !!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, nella idea!
Un solo dubbio mi frulla in testa.
Tra le possibilità di pp c'è anche il crop. Ma che senso ha scattare con una lente fissa e dopo eseguire un crop?
Non sarebbe più bello se la foto partecipante al concorso sia quella che inquadro con il mirino?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao, nella idea!
Un solo dubbio mi frulla in testa.
Tra le possibilità di pp c'è anche il crop. Ma che senso ha scattare con una lente fissa e dopo eseguire un crop?
Non sarebbe più bello se la foto partecipante al concorso sia quella che inquadro con il mirino?
credo che si intenda "piccolo crop" giusto per tagliare qualcosina che non si è riusciti ad escludere dall'inquadratura in fase di scatto :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@Nomed per il medio formato equivale quanto hai detto dell'apsc? Quindi scatto in grandangolo (con il Distagon su Hasselblad)? Oppure l'equivalente del 50mm su fullframe? In questo secondo caso potrei scattare in rolleiflex (75mm, preferirei).
Sì, vale anche per medio formato la stessa regola, ho pensato di dare questa impronta al concorso anche per una questione didattica, si vedranno nella pratica le conseguenze di sensori o pellicole di grandezze diverse con lo stesso obiettivo. :D

Tra le possibilità di pp c'è anche il crop. Ma che senso ha scattare con una lente fissa e dopo eseguire un crop?
Non sarebbe più bello se la foto partecipante al concorso sia quella che inquadro con il mirino?
Come dice bobol l'idea è di fare qualche piccolo aggiustamento, non crop esagerati. Ma su questo punto possiamo decidere insieme se volete, se pensate che sia più divertente vietare a prescindere il crop, possiamo farlo, anche se come sempre non avrò modo di verificarlo e andrò a fiducia. :p
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
proverò...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grande Carlo!! Il tema è semplice per quanto è difficile!! :bleh:
Tante cose da fare e fotografare....con un unico semplice vincolo...ma come fare per uscire dalla banalità?
Sarà una grande sfida....spero di portare qualcosa all'altezza!!

Ma su questo punto possiamo decidere insieme se volete, se pensate che sia più divertente vietare a prescindere il crop, possiamo farlo, anche se come sempre non avrò modo di verificarlo e andrò a fiducia. :p
Anche solo per raddrizzare una foto stortina o correggere la prospettiva si fanno piccoli crop...eventualmente limiterei il crop a queste operazioni, ma non si può togliere del tutto la possibilità di farlo. A volte questi sono peccati veniali se non addirittura inevitabili (street photography e architettura ad esempio ;)).
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Per me va bene il piccolo crop. Effettivamente non si ha modo di controllare se non quello di farsi mandare il raw, ma siamo tra di noi quindi sono fiducioso nei concorrenti e della loro onestà.:p^_^
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per me va bene il piccolo crop. Effettivamente non si ha modo di controllare se non quello di farsi mandare il raw, ma siamo tra di noi quindi sono fiducioso nei concorrenti e della loro onestà.:p^_^
Infatti i concorsi sono più che altro un'occasione per sfidarci e divertirci! :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sorge un altro piccolo dubbio visto che si parlava di crop...si possono utilizzare tutti i formati (1:1. 3:2, 4:3, 16:9...) oppure solo il formato nativo del sensore? Visto il tema del concorso....secondo me sarebbe giusto mantenere il formato nativo, mi sembra che rispecchi di più il tema e l'intento didattico che sta sempre dietro ai concorsi di Carlo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi sorge un altro piccolo dubbio visto che si parlava di crop...si possono utilizzare tutti i formati (1:1. 3:2, 4:3, 16:9...) oppure solo il formato nativo del sensore? Visto il tema del concorso....secondo me sarebbe giusto mantenere il formato nativo, mi sembra che rispecchi di più il tema e l'intento didattico che sta sempre dietro ai concorsi di Carlo.
Sì, direi che in questo caso è da mantenere il formato originale, stasera aggiorno il bando di concorso, anche puntualizzando sulla questione del crop.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sì, direi che in questo caso è da mantenere il formato originale, stasera aggiorno il bando di concorso, anche puntualizzando sulla questione del crop.
Mi sembra perfettamente coerente! :yes:
Quindi formato originale e solo leggeri crop per piccole correzioni su inclinazione e prospettiva :D
 
Alto