finalmente secondo

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Mi si è presentata l'occasione di fare il secondo (anzi quasi il terzo) ad un matrimonio ed inutile dire che ho accettato di buon grado, per vari motivi.
Il promo è che proprio mi piace fare le foto ai matrimoni, il secondo è che il secondo fotografo è libero da doveri e può dare adito alla fantasia...

se qualcuno di voi mi ha seguito troverà delle similitudini tra i miei esperimenti fatti nel tempo e questi scatti, il mio obbiettivo fin dall'inizio per me è quello di essere in grado di gestire le varie situazioni senza casare troppo stress nei miei soggetti anche a costo di non avere "lo scatto" ma solo "uno scatto buono", chiaramente se poi mi danno modo un piccolo set me lo creo!

Un altra cosa che adoro è creare delle scene dinamiche... mi piace da morire ne vedrete nei prossimi post

vi propongo qualche scatto.

- scena costruita ombrellino a sinistra (vento incredibile)
FTM_7722.jpg

scatto rubato al volo sole in separetion e flash on camera (la sposa stava ascoltando)
FTM_8195.jpg

mi sono preparato solo la scena ma non avevo con me l'ostativo quindi il flash era in camera
FTM_8250.jpg

- scatto presto al volo pensando solo a rendere al meglio la silhouette
FTM_8300.jpg

- questo forse lo scatto più banale ma in realtà ho usato il mono piede per avere tempo un po più lenti e flash on camera con diffusore (cartoncino grande)
FTM_8649.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che dire....intanto complimenti per l'obiettivo raggiunto!! La prima e la quarta mi piacciono davvero tanto! Sono sicuro che saranno felici di averle nel loro album! :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo me vanno bene tutte
Solo alcuni appunti per il futuro
la prima, lo sposo doveva abbassare un po il velo visto che la sua faccia risulta nascosta
la seconda, lei ha una bella luce ed espressione purtroppo il viso sfocato in basso e un po fastidioso
la terza, la vedo un po schiacciata, dovevi abbassarti un po e scattare.
la quarta, anche se gli sposi non sono visibili la silhouette creata mi piace assaie
la quinta, potevi aprire l'inquadratura cosi da farci entrare il tavolo e dare un pizzico di spazio a dx
capisco che in questi momenti e difficile controllare tutto ma per fare belle foto ci vuole sangue freddo.

Detto questo spero che il fotografo numero 1 abbia fatto meglio di te
se no non ti proporra piu' di dargli una mano:bleh::rotfl::bleh:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mi si è presentata l'occasione di fare il secondo (anzi quasi il terzo) ad un matrimonio ed inutile dire che ho accettato di buon grado, per vari motivi.
Il promo è che proprio mi piace fare le foto ai matrimoni, il secondo è che il secondo fotografo è libero da doveri e può dare adito alla fantasia...
vi propongo qualche scatto.
Premesso: credevo che tu facessi il fotografo professionista, avendo un sito con descrizioni professionali......
veniamo agli scatti,
Nella prima trovo che è contro i canoni del fotografo matrimonialista, (quello dice chiaro e tondo allo sposo che non è lui il soggetto e che è semplicemente un "arredo" negli scatti TUTTI a favore della sposa) , quindi avrei centrato nell'iquadratura LEI, facendo allungare la coda del vestito sul prato e non dietro un cespuglio, poi avrei fatto in modo di scoprirle il volto e lo sposo, messo dietro di lei, con il viso o completamente scoperto o ben visibile, magari lavorando su due piani, la sposa a 4 metri e lui più lontano al massimo, magari anche sfocandolo.
La seconda avrebbe avuto bisogno di un paio di diaframmi di chiusura, tanto lo sfondo sarebbe stato cmq confusionale.
La terza non l'avrei scattata, avrei evitato quella luce che da solo l'impressione di una vignettatura sbagliata.
La quarta sarebbe stata un capolavoro se tu avessi dato un colpettino con il flash posizionato dietro la sposa e che illuminasse la parte verso la grata dell 'uscita, hai una macchina con il CLS non vedo perchè non sfuttarlo, ovviamente dopo taglio e raddrizzamento dello scatto.
L'ultima ha del blu che avanza, sarebbe stato piacevole e creativo se l'erba avesse avuto il suo colore, semra che tu abbia "cannato" il bilanciamento del bianco, quindi pulizia del blu negli sposi e poi per il resto se ti piacciono i colori e piaceranno agli sposi, vanno bene così.
Aggiungo anche i suggerimenti di @Abraxas e se vuoi che le tue foto siano valutate per quello che possono essere posta da qualche parte le stesse con gli exif.
Ricordati solo che è la sposa che fa grande un fotografo o gli distrugge la carriera.;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@49luciano
Non sono un professionista, però mi piace mi è capitato che gente mi chiedesse di farlo e così ho provato.
Il fatto che tu abbia pensato che lo facessi per professione, magari da tempo mi lusinga, diciamo che ho appena iniziato.
Detto questo ho delle mie regole ben precise, gli sposi (almeno quelli che mi sono capitati) non hanno tanto tempo da dedicarmi, quindi devo essere veloce e preciso, difficilmente mi permetteranno di stare un ora li per me.
E poi spesso capite che non hai proprio tempo, per esempio la silhoette è stata scattata mentre gli sposi stavano uscendo da una grotta dove avevamo allestito un piccolo set, quindi li abbiamo fatti solo fermare.
Ho avuto solo il tempo di esporre per lo sfondo, e scattare cercando di rimanere al centro, figuriamoci se mi avessero permesso di mettere un flash..
Il bilanciamento dell'ultima è virato di proposito perchè il resto dello sfondo era illuminato di blu...

vorrei alla fine precisare che ho una reflex dalla dine del 2012 (anno di iscrizione al forum)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@49luciano
Non sono un professionista, però mi piace mi è capitato che gente mi chiedesse di farlo e così ho provato.
Detto questo ho delle mie regole ben precise, gli sposi (almeno quelli che mi sono capitati) non hanno tanto tempo da dedicarmi, quindi devo essere veloce e preciso, difficilmente mi permetteranno di stare un ora li per me.
E poi spesso capite che non hai proprio tempo, per esempio la silhoette è stata scattata mentre gli sposi stavano uscendo da una grotta dove avevamo allestito un piccolo set, quindi li abbiamo fatti solo fermare.
Ho avuto solo il tempo di esporre per lo sfondo, e scattare cercando di rimanere al centro, figuriamoci se mi avessero permesso di mettere un flash..
Il bilanciamento dell'ultima è virato di proposito perchè il resto dello sfondo era illuminato di blu...
Allora mi permetto di consigliarti alcune dritte.
1) Il cliente sceglie il fotografo, il fotografo spiega cosa farà, il cliente dice che non ha tempo da dedicare al fotografo, il fotografo manda a quel paese il cliente.
2) il fotografo accetta l'incarico e si adegua alle richieste del cliente, io amico del cliente vedo le foto, le critico e dico all'amico, il giorno che mi sposo non prendo quel fotografo.
3) il cliente accetta il "modus operandi" del fotografo, l'amico vede le foto e si stupisce di alcuni risultati, chiede all'amico chi sei e si fa spiegare sempre dall'amico come è stata la giornata, tu, cliente, dirai che ti eri un po' rotto.... gli ordini del fotografo ti avevano un pochino fatto inc-xxx-are, giratevi appena, state fermi un paio di secondi, guardate su/qui/la.. ma poi abbiamo visto le foto e ci siamo detti che valeva la pena stare ai suoi ordini,
La prima regola da chiarire in ogni prestazione d'opera è quella che il lavoro lo fa un professionista, dal muratore all'ingegnere, tu come fotografo devi darti uno stile preciso, una specializzazione, studiare per quella e poi farla prevalere anche su richieste "quasi" giuste di un eventuale cliente che ti sottopone l'idea, ma la fretta e la mancanza di tempo non deve essere una scusante, hanno fretta? ok nessun problema, le foto in esterno non si fanno, vedi che la fretta sparisce e fanno quello che dirai.
Ora guarda le foto postate e immaginatele corrette come ti abbiamo consigliato io e @Abraxas (Alberto) e poi rifletti, meglio un cliente di meno oggi se domani ne arrivano due, non credi?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Allora mi permetto di consigliarti alcune dritte.
1) Il cliente sceglie il fotografo, il fotografo spiega cosa farà, il cliente dice che non ha tempo da dedicare al fotografo, il fotografo manda a quel paese il cliente.
2) il fotografo accetta l'incarico e si adegua alle richieste del cliente, io amico del cliente vedo le foto, le critico e dico all'amico, il giorno che mi sposo non prendo quel fotografo.
3) il cliente accetta il "modus operandi" del fotografo, l'amico vede le foto e si stupisce di alcuni risultati, chiede all'amico chi sei e si fa spiegare sempre dall'amico come è stata la giornata, tu, cliente, dirai che ti eri un po' rotto.... gli ordini del fotografo ti avevano un pochino fatto inc-xxx-are, giratevi appena, state fermi un paio di secondi, guardate su/qui/la.. ma poi abbiamo visto le foto e ci siamo detti che valeva la pena stare ai suoi ordini,
La prima regola da chiarire in ogni prestazione d'opera è quella che il lavoro lo fa un professionista, dal muratore all'ingegnere, tu come fotografo devi darti uno stile preciso, una specializzazione, studiare per quella e poi farla prevalere anche su richieste "quasi" giuste di un eventuale cliente che ti sottopone l'idea, ma la fretta e la mancanza di tempo non deve essere una scusante, hanno fretta? ok nessun problema, le foto in esterno non si fanno, vedi che la fretta sparisce e fanno quello che dirai.
Ora guarda le foto postate e immaginatele corrette come ti abbiamo consigliato io e @Abraxas (Alberto) e poi rifletti, meglio un cliente di meno oggi se domani ne arrivano due, non credi?

sicuramente hai più esperienza di me... Vedremo cosa diranno gli sposi.. Intanto ho ricevuto una marea di complementi per il mio modo di comportarmi... E questo lo reputo un punto a favore... E poi ringrazio sempre che non siamo tutti registrati sui forum di fotografia


chiaramente non sto dicendo che le foto sono perfette (lo scritto in permessa) na neanche penso facciano schifo.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è di considerare il bilanciamento del bianco sugli sposi e sul tavolo. Io lascerei quel fumo blu, che rende scenico lo sfondo, ma aggiusterei il primo piano.
Nel caso posterai altre foto della giornata, sarò felice di vederle! Ultimamente sto apprezzando molto le foto di coppia e guardo molti video su YouTube per capire come funziona questo genere affascinante :libro:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è di considerare il bilanciamento del bianco sugli sposi e sul tavolo. Io lascerei quel fumo blu, che rende scenico lo sfondo, ma aggiusterei il primo piano.
Nel caso posterai altre foto della giornata, sarò felice di vederle! Ultimamente sto apprezzando molto le foto di coppia e guardo molti video su YouTube per capire come funziona questo genere affascinante :libro:
non so se mi conviene per postarne altre la mia autostima potrebbe risentirne tanto!

comunque il blu di quella foto é proprio sul tavolo e sullo sfondo si salvavano a mala pena alcune parti degli sposi di qui la decisone di portare tutto verso il blu..

comunque altre le trovi su www.facebook.com/Fotoma.it
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non so se mi conviene per postarne altre la mia autostima potrebbe risentirne tanto!

comunque il blu di quella foto é proprio sul tavolo e sullo sfondo si salvavano a mala pena alcune parti degli sposi di qui la decisone di portare tutto verso il blu..

comunque altre le trovi su www.facebook.com/Fotoma.it
...eddai Andrea, non mi sembra che sia andata male...lo sai che qui sei nella fossa dei leoni :giggle: E mi pare che di complimenti ne hai ricevuti. Se posti le tue foto a noi non penso sia solo per sentirti dire che sei bravissimo (fa piacere anche quello), ma anche per ricevere critiche costruttive su come migliorare il proprio lavoro. Lo sai che qui si spacca il capello in quattro...in effetti dopo aver letto i commenti degli altri concordo anche io che era migliorabile la colorazione dell'ultima e il volto nascosto dello sposo nella prima, tuttavia continuano a piacermi e continuo a pensare che la silohuette sia un mezzo capolavoro, considerando che é pure stata fatta al volo. Non condivido il pensiero di Luciano che dice che il cliente deve stare ai tempi del fotografo...va bene avere uno stile e non comprometterlo per andare incontro al cliente, ma i tempi in queste cerimonie non ci sono...punto...il fotografo deve fare del suo meglio e portare a casa ogni occasione possibile per fare uno scatto interessante, poi se ci scappa il tempo per fare una sessione fotografica ragionata, meglio, ma uno deve pensare che non ci sia.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
...eddai Andrea, non mi sembra che sia andata male...lo sai che qui sei nella fossa dei leoni :giggle: E mi pare che di complimenti ne hai ricevuti. Se posti le tue foto a noi non penso sia solo per sentirti dire che sei bravissimo (fa piacere anche quello), ma anche per ricevere critiche costruttive su come migliorare il proprio lavoro. Lo sai che qui si spacca il capello in quattro...in effetti dopo aver letto i commenti degli altri concordo anche io che era migliorabile la colorazione dell'ultima e il volto nascosto dello sposo nella prima, tuttavia continuano a piacermi e continuo a pensare che la silohuette sia un mezzo capolavoro, considerando che é pure stata fatta al volo. Non condivido il pensiero di Luciano che dice che il cliente deve stare ai tempi del fotografo...va bene avere uno stile e non comprometterlo per andare incontro al cliente, ma i tempi in queste cerimonie non ci sono...punto...il fotografo deve fare del suo meglio e portare a casa ogni occasione possibile per fare uno scatto interessante, poi se ci scappa il tempo per fare una sessione fotografica ragionata, meglio, ma uno deve pensare che non ci sia.
non lo dire a nessuno ma stavo scherzando.. io so che le foto non sono perfette e mi piacciono le critiche, ma infondo il messo passo a destra o il pelo di PDC la vediamo solo noi.. e poi in stampa ancora di meno!!

Però nel discorso generale sono consapevole che si gioca sempre sul filo di lana, tra quello che "devi" fare, quello che "vorresti" e ciò che ti viene concesso..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non lo dire a nessuno ma stavo scherzando.. io so che le foto non sono perfette e mi piacciono le critiche, ma infondo il messo passo a destra o il pelo di PDC la vediamo solo noi.. e poi in stampa ancora di meno!!

Però nel discorso generale sono consapevole che si gioca sempre sul filo di lana, tra quello che "devi" fare, quello che "vorresti" e ciò che ti viene concesso..
.......eh.....anche te....non si capisce mai quando scherzi o dici sul serio :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:....mi pareva strano te la fossi "presa" per qualche critica. Ormai non sei "di primo pelo" nel forum, lo sai che le bastonate si prendono e si danno :giggle:, e meno male, perchè senza quelle non si cresce ;)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Dico la mia. Io non mi esprimo spesso sul forum sia per mancanza di tempo sia per il fatto che non mi sento in grado di dare consigli ottimi come quelli di @Abraxas e @49luciano .
-Nella prima foto, come ti è stato detto, entrambi i volti sono coperti, quello dello sposo particolarmente. Se c'era un incredibile vento si poteva fare a meno di lui per il velo e facendo girare la sposa al contrario, approfittarne. Inoltre pende tutto a destra sembra verso la sposa e non penso sia una cosa piacevole.
-Della seconda foto mi piace l'espressione della sposa, molto meno la presenza della fronte illuminata del vicino seduto con tutto il resto. Lo sfondo non molto semplice ed il vestito bruciato dal sole la penalizzano.
-Della terza non capisco questa scelta di composizione centrata. Ci si poteva avvicinare un pò agli sposi ed abbassandosi tagliare anche quell'enorme spazio di cielo vuoto.
-Sulla quarta foto mi piace molto l'idea che hai avuto. Ma per dare l'importanza a tutta la silhouette sarebbe stato meglio far spostare la sposa leggermente più a destra. Magari eliminare anche il faretto in basso a destra sotto Fotoma.
-La quinta foto quoto quello che ti è stato già detto.

Considerazioni
Scatti Raw per caso? Se si, potresti dare un pò di più nella PP specialmente sul vestito cangiante della sposa e sui punti di sovraesposizione.
Inoltre non so se altri hanno visto il vostro sito ma nella sezione matrimoni c'è scritto e cito
"Offriamo il massimo del risultato con il minimo del disturbo. L'utilizzo di tante tecniche fotografiche unite alla nostra esperienza per offrirvi un servizio unico."
Adesso non è per essere cattivi ma con un minimo di PP qualcosa si riuscirebbe a migliorare. Vedi anche per il faretto in basso a destra sulla scritta Fotoma. Ci si mettevano 5 secondi a cancellarlo. Certo la PP non fa miracoli ma un pò di attenzione prima di postare gli scatti non fa certo male.
Avevi uno speedlight da poter portare dietro ? Avresti avuto 100naia di occasioni per poterlo utilizzare. Specialmente in un matrimonio. :frusta:
 

Dave

Appassionato
Registrato
27 Maggio 2017
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Mi si è presentata l'occasione di fare il secondo (anzi quasi il terzo) ad un matrimonio ed inutile dire che ho accettato di buon grado, per vari motivi.
Il promo è che proprio mi piace fare le foto ai matrimoni, il secondo è che il secondo fotografo è libero da doveri e può dare adito alla fantasia...

se qualcuno di voi mi ha seguito troverà delle similitudini tra i miei esperimenti fatti nel tempo e questi scatti, il mio obbiettivo fin dall'inizio per me è quello di essere in grado di gestire le varie situazioni senza casare troppo stress nei miei soggetti anche a costo di non avere "lo scatto" ma solo "uno scatto buono", chiaramente se poi mi danno modo un piccolo set me lo creo!

Un altra cosa che adoro è creare delle scene dinamiche... mi piace da morire ne vedrete nei prossimi post

vi propongo qualche scatto.

- scena costruita ombrellino a sinistra (vento incredibile)
Vedi l'allegato 45592

scatto rubato al volo sole in separetion e flash on camera (la sposa stava ascoltando)
Vedi l'allegato 45593

mi sono preparato solo la scena ma non avevo con me l'ostativo quindi il flash era in camera
Vedi l'allegato 45594

- scatto presto al volo pensando solo a rendere al meglio la silhouette
Vedi l'allegato 45595

- questo forse lo scatto più banale ma in realtà ho usato il mono piede per avere tempo un po più lenti e flash on camera con diffusore (cartoncino grande)
Vedi l'allegato 45596
lo scatto che tu dici essere banale è tradizionalmente bellissimo! Anche l'ultimo, wow sembra quasi ci sia un crescendo di fontane dietro gli sposi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
prima di tutto i complimenti per il coraggio di metterti alla prova con un giudice (il cliente) a cui di tecnica/critica fotografica magari importa poco, ma che deve essere soddisfatto dei risultati. Se ne è rimasto soddisfatto, il resto è accademia, e per questo c'è il forum:rotfl:, dove invece non te ne fanno passare una liscia. E per fortuna aggiungo. Mi spiego meglio, usando l'ultima come esempio: la dominante azzurra è palese, al cliente probabilmente è piaciuta lo stesso, ma sicuramente da professionista (o aspirante) è un errore che nelle prossime occasioni probabilmente non commetterai più; il cliente magari non se ne accorgerà, ma tu ne sarai più soddisfatto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
prima di tutto i complimenti per il coraggio di metterti alla prova con un giudice (il cliente) a cui di tecnica/critica fotografica magari importa poco, ma che deve essere soddisfatto dei risultati. Se ne è rimasto soddisfatto, il resto è accademia, e per questo c'è il forum:rotfl:, dove invece non te ne fanno passare una liscia. E per fortuna aggiungo. Mi spiego meglio, usando l'ultima come esempio: la dominante azzurra è palese, al cliente probabilmente è piaciuta lo stesso, ma sicuramente da professionista (o aspirante) è un errore che nelle prossime occasioni probabilmente non commetterai più; il cliente magari non se ne accorgerà, ma tu ne sarai più soddisfatto.
non è un errore.. ma una cosa volute per via del faretto posto in basso che illuminava la scena di azzurro.. allora ho deciso di assecondare la scena!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non è un errore.. ma una cosa volute per via del faretto posto in basso che illuminava la scena di azzurro.. allora ho deciso di assecondare la scena!
Beh allora più che voluta è stata una scelta obbligata;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Beh allora più che voluta è stata una scelta obbligata;)
come si dice quando non puoi batterli assecondali..

mi piacerebbe un vostro parere su questa scattata la scorsa settimana (considerate sempre che quelle migliori le tengo per gli sposi)

FTM_0657.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
come si dice quando non puoi batterli assecondali..

mi piacerebbe un vostro parere su questa scattata la scorsa settimana (considerate sempre che quelle migliori le tengo per gli sposi)

Vedi l'allegato 45605
Mi piace molto l'uso del grandangolo...rende l'atmosfera "giusta"...peccato per la posa "legnosa" dello sposo e per il fatto che guardi in camera sorridendo....spezzando di fatto la magia dello scatto "rubato", ma non è stata colpa tua. Ad ogni modo mi piace.
 
Alto