Video musicale

viola.cappelletti

Apprendista
Registrato
2 Giugno 2017
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Mi sono affacciata da pochissimo al videomaking, questo è il mio ultimo lavoro, una parodia di Occidentali's Karma dedicata a Pavia: "I Pavesi's Karma":
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bravissima! Da quanto poco ti sei avvicinata al videomaking? Il risultato è molto buono!

Tecnicamente le scene sono tutte un po' troppo sovraesposte e avrei aumentato colori e contrasti, ma sono solo opinioni personali. :)

In alcune scene avrei visto bene lo sfondo più sfocato per concentrare di più l'attenzione sul cantante.

Che attrezzatura hai utilizzato?
 

viola.cappelletti

Apprendista
Registrato
2 Giugno 2017
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Bravissima! Da quanto poco ti sei avvicinata al videomaking? Il risultato è molto buono!

Tecnicamente le scene sono tutte un po' troppo sovraesposte e avrei aumentato colori e contrasti, ma sono solo opinioni personali. :)

In alcune scene avrei visto bene lo sfondo più sfocato per concentrare di più l'attenzione sul cantante.

Che attrezzatura hai utilizzato?
Grazie mille dei complimenti! In realtà da pochi mesi. E questo è il mio primo "vero video"; avevo fatto dei lavori molto più semplici finora.
Sugli sfondi sovraesposti, bassi contrasti e sfondo troppo nitido concordo... abbiamo girato con attrezzatura varia: una canon 60D con ottica fondo di bottiglia, una videocamera tutta settata in auto :/ e una 5D Mk IV con 24-105. Abbiamo girato con uno sfondo molto luminoso e i soggetti in ombra... da qui gli sfondi sovraesposti. Ho tenuto chiusi i diaframmi sulle reflex per restare omogeni con gli sfondi nitidi della videocamera...

Se hai consigli da darmi sono i benvenuti! Si sa che le prime esperienze sono anche esperimenti... :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda contrasti, colori e anche il problema delle alte luci puoi approfondire il discorso sul registrare in logaritmico (il Technicolor Cinestyle per esempio) oppure registrare i video con queste impostazioni:



Con queste impostazioni ottieni dei video con poco contrasto e non molto saturi. Questo tipo di riprese sono molto buone poi per fare correzione colore perché mantengono più dettaglio in ombre e alte luci. Ed è anche più facile far coincidere il colore tra riprese fatte con più videocamere.

Un altro consiglio che posso darti è munirti di un pannello riflettente (e qualcuno che lo regga :p), il più grande che puoi! Con questo hai un modo di controllare l'illuminazione anche in situazioni sfavorevoli.

Un altro strumento che può tornarti utile è un filtro ND variabile con il quale puoi utilizzare un qualsiasi valore di apertura del diaframma mantenendo anche il tempo di scatto a 1/60 (se giri a 30fps) o 1/48 (se giri a 24fps) che è molto importante per dare la sensazione cinematografica con il mosso nella ripresa. :)
 

viola.cappelletti

Apprendista
Registrato
2 Giugno 2017
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Grazie, sulla 5D avevo messo l'impostazione neutro come mi suggerisci. ma non l'abbiamo fatto sulla 60D (inesperienza) e sulla videocamera, che era una sony hd... si può fare?
Al pannello abbiamo pensato solo una volta arrivati sul posto purtroppo :(
Al filtro ND (Che per altro ho!!) non ho pensato...

Io arrivo dalla fotografia e sono abituata a pensare le immagini (e la postproduzione) in modo un po' diverso. Senza contare che sono ancora piuttosto inesperta. Ti ringrazio molto per i tuoi consigli, ne farò tesoro!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io arrivo dalla fotografia e sono abituata a pensare le immagini (e la postproduzione) in modo un po' diverso. Senza contare che sono ancora piuttosto inesperta. Ti ringrazio molto per i tuoi consigli, ne farò tesoro!
Sì, tra fotografia e video ci sono tantissimi punti di contatto, ma su alcune cose l'approccio è diverso. Quando hai dubbi o vuoi qualche altro consiglio non esitare a scriverci! :D
 

viola.cappelletti

Apprendista
Registrato
2 Giugno 2017
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Viola una sola parola
BRAVA

Mi e piaciuto molto
concordo con Nomed
pero' come hai specificato e il tuo primo video vero
il prossimo sara perfetto:yes:

Grazie :D :D :D

Sì, tra fotografia e video ci sono tantissimi punti di contatto, ma su alcune cose l'approccio è diverso. Quando hai dubbi o vuoi qualche altro consiglio non esitare a scriverci! :D
Ti seguo da tanto tempo ma non avevo mai partecipato al forum... grazie davvero!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto