Consiglio acquisto Action Cam low Cost

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo delle action cam, non sono uno sportivo e non mi lancio con il paracadute infatti il mio utilizzo si limiterebbe a video panoramici, considerando anche che ho da poco comprato lo stabilizzatore per smartphone Zhiyun Smooth III e con un adattatore mi permette di poter funzionare anche con una action cam.
Come al solito i top di gamma delle action cam hanno cifre molto alte, l’ultima della GoPro la Hero 5 si aggira intorno ai 400 euro e questa cifra per i tempi che io dedicherei ai video lo trovo sproporzionato quindi ho notato che esistono tante altre marche che producono action cam di costi decisamente più bassi e ragionevoli per l'utilizzo che ne farei, ma sicuramente come in tutti i settori, tanto spendi tanto ricevi, soprattutto nel mondo della tecnologia.
Io avevo notato questa Action Cam low cost AKASO EK7000 a 65 euro link: https://www.amazon.it/AKASO-EK7000-Videocamera-Fotografica-Impermeabile/dp/B01LL0SV62/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1500312370&sr=8-1&keywords=AKASO+EK7000

Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ho appena acquistato una excelvan q8 a 40 euro e devo dire che non é male...monta una sensore Sony da 8 megapixel che non tradisce e non stupisce...le foto lascia stare, ma i video, specialmente a 1080 e 60 fps sono davvero molto fluidi. Al cambio repentino di luce si adatta bene e devo dire che non fa schifo nemmeno in condizioni di luce non proprio ottimali. L'audio come in tutte le Action cam é quello che é e se monti la custodia stagna é particolarmente ovattato, ma per ruzzare un po' senza spendere una cifra, la straconsiglierei. La Akaso che hai linkato la sconsiglierei...mi pare di capire che fa i 4k a soli 25 fps e i 1080 a 30 fps...soo sicuro che la excelvan la straccia
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
...ecco io su questo range qui voglio restare e per quanto riguarda l'audio poco mi interessa perchè ho già intenzione di editare i video con musiche di sottofondo.
Sto guardando le recensioni su Youtube, niente male, considera che io ci farò più che altro un po di video durante la vacanza quindi sciocchezze e la volevo comprare giusto perché non volevo avere sempre il mio telefono sullo stabilizzatore.
Per quello che costa è adatto allo scopo, anche perché da quello che ho visto in giro nelle varie recensioni di action cam dai 30 ai 70 euro stiamo sempre li, quella è la qualità.
Altro conto invece se dopo averla usata mi appassiono, ma in quel caso già ho intenzione di comprare lo stabilizzatore per la reflex e fare i video seri, visto che non sono un action man :)
Grazie!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
felice di essere stato utile!! Onestamente il 4k non l'ho nemmeno provato...tanto so già che non sarà fluido come il 1080. Prenderne una che va a 4k é una buona cosa perché sai che il 1080 lo dovrebbe fare discretamente. Anche io la voglio usare solo per montare video ricordocon traccia audio...per ora ho fatto un po' di filmati, ma la pigrizia ha avuto la meglio e devo ancora montarli.
Ah...nota non positivissima é la batteria che non arriva a un'ora di filmato, però ho ordinato a 13 euro due batterie extra con carica batterie e di maggior amperaggio. Mi arrivano giovedì:)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
sul 4K per la mia esperienza non ancora non ho visto un video se non quando vado nei centri commerciali, qui a casa se vedo video e imposto già a 720 la connessione inizia ad andare a singhiozzi immagino che "gioia" sarà se impostassi di vedere un video 4k :)
Ma anche nelle video recensioni che vedo, tutti dicono che quasi nessun computer/connessione ha la capacità di poterli visualizzare, stiamo ancora agli albori.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao, scusate l'intromissione.
La settimana scorsa ho avuto la possibilità di usare una GoPro Hero3+. Io e poche altre persone facevano le riprese per poi fare un video riassuntivo della giornata (ero in un campeggio estivo). Una volta, sono andata a fare il video dell'alba, perché volevo velocizzarlo in modo da vedere il sole salire in cielo. Bene, ho montati tutto, ho aspettato 15 minuti per il video e... Scarico la SD... Io cielo è tutto bruciato :eek:
Purtroppo solo il giorno dopo mi hanno detto che potevo scaricare l'app per vedere cosa riprendevo, però sta di fatto che per le panoramiche l'action cam non credo sia l'opzione migliore proprio per la mancanza di impostazioni personalizzabili. In tutto quello che ho ripreso io non si vedevano mai i colori come ad occhio nudo, figuriamoci per la lunghezza focale (forse ormai sono troppo abituata al 50mm...)

Forse l'unico grande punto di forza è la discrezione di questi oggetti che permettono di riprendere momenti senza imbarazzare troppo le persone. In più, il fatto che possono essere impermeabili rende le riprese possibili potenzialmente più creative. Per IL resto, le foto e i video sono grigi e tutte gli appunti da voi esatti.
Avevo fatto una sola prova video prima di queste, con una Nikon con lo zoom digitale per interderci. Anche lì, la lunghezza focale non era mai quella che avevo in mente di ottenere e i colori grigiastri. Che voi sappiate si può fare della color correction in questo tipo di riprese?
Scusate il post lunghissimo, spero solo che qualcosa di utile ne salti fuori. :)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
usare una GoPro Hero3
Attualmente una gopro Hero 3 puo' essere tranquillamente paragonata ad una action cam low cost da 40 euro

fare un video riassuntivo della giornata
quello che vorrei fare io

volevo velocizzarlo in modo da vedere il sole salire in cielo
Il famoso timelaps, ma ora con le nuove action cam che ti permettono riprendere a piu' frame vengono anche meglio

per le panoramiche l'action cam non credo sia l'opzione migliore
Lo sto nostando anche io dalle videorecensioni che vedo su youtube

grande punto di forza è la discrezione di questi oggetti
Si per questo mi "intriga" l'oggetto

Che voi sappiate si può fare della color correction in questo tipo di riprese?
Si, e quasi tutti i video che vedi fatte con le action cam che ti lasciano a bocca aperta per come sono fatti bene, sono tutti editati, se le vedi in RAW sono pessimi e sembrano quasi i video delle telecamere da sorveglianza :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
io ne ho una di 6 mesi fa, pagata 60€. Oggi come caratteristiche oggi è già "vecchia", ma come qualità video a me basta. Il problema maggiore è quello della stabilizzazione: la uso per registrarmi i giri in MTB e le parti più sconnesse sono spesso inguardabili. Tu però hai uno stabilizzatore, quindi hai già risolto quello che secondo me è il problema principale delle action cam economiche.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il problema maggiore è quello della stabilizzazione
In conclusione ho fatto il mio acquisto e ho comprato una SOOCOO S100 Pro a 118 euro (su ebay perché su amazon la vendevano 30 euro in più).
Avrò visto credo almeno 2 o 3 ore di video recensioni, studiato con altrettanto tempo le specifiche di ogni action camera, letti gli infiniti commenti di acquisto.
Inizialmente come aveva consigliato il buon @Andrea85 avevo puntato la H8R che costa circa 40 Euro, ma datosi che l’appetito vien mangiando ma di certo non volevo sentirmi appesantito dopo l’acquisto, ho notato e riflettuto su diversi aspetti.
Il 4K 30fps (reali): Tutte si propongono 4K ma ho provato a fare un editing video di un video 1080 a 30fps, quindi inferiori a 4K e il computer ha dato evidenti segni di cedimento e anche volendoli guardare su Youtube a quella risoluzione devi avere una connessione di un certo livello che supera gli standard odierni, altrimenti li vedi a singhiozzi, quindi inutile comprare (al momento) una 4K se poi sei solo tu e il tuo monitor a vederli in quella risoluzione.
Vendibilità: come detto in precedenza voglio provare questo nuovo mondo ma se poi non mi piace? A chi e a quale prezzo rivendere come usata una action cam low cost che nuova la trovi a 40 euro comprese di garanzia e spedizione? Quindi dopo un anno ti ritroverai questo “gadget” a casa che sarà destinato per la spazzatura o regalato a qualcuno. Almeno con una di 118 euro con importanti caratteristiche puoi sperare di ricavare la metà di quello speso (se la rivendi in tempi ragionevoli dal gap di tempo tecnologico da quando l’hai comprata).
Stabilizzatore: c’è poco da dire, una action camera senza stabilizzazione puoi metterla solo sul piedistallo o utilizzare uno stabilizzatore esterno, senza la funzione Gyroscope i video sono inguardabili, fanno venire il mal di testa, ma aprirei una ulteriore parentesi su questa funzione, la funzione di stabilizzazione delle immagine incluse nelle action cam, fanno il loro lavoro, o meglio, rendono il video più “morbido” alla vista, ma non pensate che faccia miracoli, per avere risultati di un certo livello avete per forza bisogno di uno stabilizzatore esterno dove va montato la camera su. Molti video che si vedono di accattivanti discese su snowboard, mountain Bike ecc, omettono di dire che la action camera era montata su uno stabilizzatore alcuni sono anche indossabili tipo il Feiyu FY WG 3 assi che è un bell’accrocco che fa bene il suo lavoro e lo si può non solo indossare ma montarlo ovunque, come selfie stick, casco, manubrio della bici ecc.
Compensazione dell’esposizione: Se una camera non riesce a compensare e anche bene l’esposizione la camera riproduce dei video improponibili, ho visto dei video su Youtube tremendi, alcune sono a livello delle videocamere di sorveglianza con l’unica differenza che hanno più frame al secondo.
Poi ci sono altri aspetti che più o meno possono essere superflui o soggettivi come il touchscreen, il 20MP per le foto, supportabilità e non supportabilità di SD superiori a 32gb (si perchè molte non supportano SD superiori a 32gb!), frammentazione dei file video perché quasi tutte le low cost registrano video di massimo 10 minuti questo perché da quello che ho capito avere la caratteristica di fare video più lunghi di 10 minuti è una funzionalità che ha un costo aggiuntivo per i produttori, quindi le case produttrici per bypassare il problema (o costo) in automatico settano le camere da fare continui vidoclip di 10 minuti che poi bisogna editare (dall’utente) per renderlo un solo video, poi c’è il settaggio della camera molte hanno un menu di settaggio pessimo e scarsi di funzionalità da cambiare.
Attualmente (luglio 2017), le action camera di alto livello hanno il 4k 60 fps (reali), stabilizzatore ottico a non so quanti assi (quindi non digitale che effettua anche un crop del video), effetto fish aye ridotto al minimo, Waterproof senza custodia, modulo GPS e altro ancora ma a non meno di 300 euro.

In conclusione, c’è un altro aspetto che sto notando, è il mercato cinese che tramite alcuni canali (tipo gearbest) sta cercando di aggredire il mercato occidentale, hanno una infinità di soluzioni a basso costo e in più sono riusciti a superare la paura dell’acquirente in merito a spese doganali mediante una tipologia di spedizione che rimanda qualsiasi spesa doganale al venditore, l’unico problema è che hanno fin troppa varietà di scelta ti ci perdi a capire quale modello fa al caso tuo!
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Stabilizzatore: c’è poco da dire, una action camera senza stabilizzazione puoi metterla solo sul piedistallo o utilizzare uno stabilizzatore esterno, senza la funzione Gyroscope i video sono inguardabili, fanno venire il mal di testa, ma aprirei una ulteriore parentesi su questa funzione, la funzione di stabilizzazione delle immagine incluse nelle action cam, fanno il loro lavoro, o meglio, rendono il video più “morbido” alla vista, ma non pensate che faccia miracoli, per avere risultati di un certo livello avete per forza bisogno di uno stabilizzatore esterno dove va montato la camera su. Molti video che si vedono di accattivanti discese su snowboard, mountain Bike ecc, omettono di dire che la action camera era montata su uno stabilizzatore alcuni sono anche indossabili tipo il Feiyu FY WG 3 assi che è un bell’accrocco che fa bene il suo lavoro e lo si può non solo indossare ma montarlo ovunque, come selfie stick, casco, manubrio della bici ecc.
condivido, lo stabilizzatore "elettronico" serve a niente, lo puoi fare anche in PP e comunque alla fine croppa l'immagine e crea artefatti. Quello ottico è già meglio, ma giustamente non è miracoloso. Lo stabilizzatore indossabile mi interessa di più, ma costa ancora un po' troppo... aspetto il black friday:)
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
@Alkimista101 , veramente nel tuo modello puoi aggiustare l'esposizione?!
Seconda domanda: la tua action CAM è del mercato cinese o dove si colloca?

PS: grazie per aver fatto un bel post che ha chiarito tutti i motivi della tua scelta, di sicuro aiuterà qualcuno che si avvicinerà a questo mondo
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
veramente nel tuo modello puoi aggiustare l'esposizione?!
Guardati questo video, questa è il modello che ho comprato (mi deve ancora arrivare) spiega il menù impostazioni della camera:

Seconda domanda: la tua action CAM è del mercato cinese o dove si colloca?
mercato cinese, da poco uscita infatti se la cerchi su Youtube trovi per la maggiore video in cinese. Io l'ho presa su ebay ma il negozio è nella mia stessa nazione (UK), la si trova anche su amazon venduta dal produttore (cinese) con 3 settimane per la consegna.

poi altro mondo a parte è l'editing video, come la fotografia ma con l'aggiunta di dover abbinare anche l'audio e qui altro capitolo infinito su come registrare e abbinare l'audio.
Insomma non è proprio solo un oggetto da mettere sul selfie stick e riprendere tutto alla meglio :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Maria più o meno in tutte le Action cam un minimo più evolute puoi modificare esposizione. Quella che ho preso io lo fa attraverso un app dedicata che va su android e ios che permette di aumentare e ridurre l'esposizione, fare timelapse, utilizzare il telefono come liveview. Il suo limite é il wifi non proprio stabilissimo...diciamo che entro 1,5-2 metri tutto ok, ma già a due metri comincia a soffrire. Le Action cm più costose hanno sicuramente una connessione più stabile. Personalmente non ho mai avuto bisogno di aggiustare l'esposizione..la camera se la cava bene anche con cambiamenti repentini di luminosità...certo in situazioni cn forte luce e forte ombra a volte padella ed espone la zona "sbagliata", ma per quello che ci devo fare va benissimo e non uso mai l'app.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
...altro da aggiungere sul mercato cinese è che sanno distinguersi anche su come fanno le recensioni dei prodotti, guardate questo video :love:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....hai visto che "mutanda" la cinesina :furtivo:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Guardati questo video, questa è il modello che ho comprato (mi deve ancora arrivare) spiega il menù impostazioni della camera:


mercato cinese, da poco uscita infatti se la cerchi su Youtube trovi per la maggiore video in cinese. Io l'ho presa su ebay ma il negozio è nella mia stessa nazione (UK), la si trova anche su amazon venduta dal produttore (cinese) con 3 settimane per la consegna.


poi altro mondo a parte è l'editing video, come la fotografia ma con l'aggiunta di dover abbinare anche l'audio e qui altro capitolo infinito su come registrare e abbinare l'audio.
Insomma non è proprio solo un oggetto da mettere sul selfie stick e riprendere tutto alla meglio :)
Guarderò il video per curiosità. Hai già provato l'editing di video? Quali sono gli argomenti da principianti?
Ti chiedo questo perché tempo fa volevo saperne di più, ma su YouTube non ho trovato nessun canale che parlasse dell'editing e delle sue tecniche. Per me sarebbe proprio divertente provarci sapendo qualche cosa in più e vedere se riesco a migliorare (anche se di poco) ;)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Maria sei sicura di aver cercato bene? Youtube è pieno di tutorial che ti spiegano passo passo come editare, applicare effetti e tecniche di editing ai tuoi video. Al momento ho solo installato e fatto alcune prove con Adobe Premiere Pro CC 2017 e qui parliamo di un software fin troppo sproporzionato per l'uso che ne devo fare io ma l'ho installato perchè noto che molti tutorial sono fatti su Adobe ma se usi Windows Movie Maker ti complichi meno la vita e per iniziare va bene.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Per chi sta ancora seguendo il post (quindi interessato all’argomento), da due giorni sono arrivati gli ultimi accessori per completare il “quadro” del perfetto action camerista con stabilizzatore per smartphone e action camera (questo ultimo con adattatore).
Ho fatto un test con il Gyro (o stabilizzatore) attivato e migliora decisamente la stabilità delle immagini ma percepisco una lieve riduzione di qualità, ho fatto un video e lo allego a questo messaggio in basso, noterete anche voi che senza nessun tipo di stabilizzazione i video sono inguardabili.
Il touchscreen funziona bene, mentre nel mio caso non si è rivelato una grande scelta ma solo se montando l’adattatore che mi permette di montarla sullo stabilizzatore che ha un gancio in metallo il quale tocca il display e fa contatto con esso, quindi quando tocco con il dito con fa nulla, posso solo accendere, spegnere, attivare e fermare la registrazione dai pulsanti fisici esterni.
Confermo ancora una volta che il full HD a 30 fps è più che ottimo.
Capitolo a parte lo stabilizzatore Zhiyun Smooth 3, eccezionale, ho fatto dei video con il telefono e con la action cam neanche avessi il tutto su treppiedi mobile, ma ha qualche piccolo difetto che se qualcuno è interessato a comprarlo mi contatti che posso parlargliene.
L’audio al chiuso è perfetto all’aperto va bene ma se non c’è vento ed è mono.
Questo è il mio video che testa la funzione stabilizzazione della action camera:
 
Alto