Concorso P2L Vincitori 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Le votazioni per il 24° Concorso P2L sono terminate! Scegliere le tre foto a cui dare il proprio voto è stato un compito difficile, i paesaggi in gara erano tanti e ognuno aveva qualcosa di speciale!

Voglio ringraziare tutti i partecipanti e anche tutte le persone che hanno preso parte alla votazione, organizzare questa edizione del concorso e vedere quante stupende fotografie hanno preso parte alla competizione è stato belllissimo!

Preparate le macchine fotografiche perché ci rivedremo presto per il 25° Concorso!

E ora, vi presento i vincitori del 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11!

1° Classificato - Pinku con "Mood lacustre"



Il magico momento dell'alba sul lago, con la foschia che ancora carezza le sponde boschive, ha conquistato il cuore della comunità dai primi minuti della votazione! Colori che vanno da toni caldi a toni freddi, composizione equilibrata e ottima luce hanno posto solide colonne alla visione di Pinku, che si aggiudica la coppa d'oro di questa edizione del concorso!

Vinci il cavalletto KF-TM2324 offerto dalla K&F Concept!

Che possa aiutarti a immortalare altri splendidi paesaggi!



E inoltre vinci il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:



2° Classificato - Nemor con "Ice tongue"



Nemor si aggiudica il secondo posto al concorso, con un nitido paesaggio di montagna dove le spaccature sulla neve accompagnano l'occhio verso le vette più lontane! Una dimostrazione del motivo per il quale scattare un paesaggio a f/11 è una buona abitudine!

A te spetta il banner della coppa d'argento di questo concorso:

3° Classificato - kemper con "4000 in Paradiso"



Rimaniamo in alta montagna con kemper che si aggiudica il terzo posto con un maestoso paesaggio in bianco e nero! Gli spalaneve in primo piano aggiungono un po' di storia all'immagine facendo subito pensare a quanto lavoro li aspetta!

Ecco a te il banner per la coppa di bronzo:

Classifica completa
  1. Pinku con "15 - Mood lacustre"
  2. Nemor con "8 - Ice tongue"
  3. kemper con "7 - 4000 in Paradiso"
  4. Fede85 con "29 - Movimenti all'alba"
  5. Andrea85 con "34 - Esplosione autunnale"
  6. Francesco Traficante con "16 - Basilicata da scoprire"
  7. boris con "2 - Luna Rossa"
    Enzo con "18 - Curve"
  8. Ettore con "6 - Un Fresco Tramonto"
  9. cronos80 con "17 - Wake me up when September ends"
    Olden con "19 - Un'occhiata di sole"
    mangi con "21 - l'estate è finita"
    miliradeva con "36 - Great Rocks"
  10. Luca Gufetto con "09 - Paesaggio semplice"
    Michelangelo Ambrosini con "12 - The green canyon"
    rokko66 con "14 - Eolie"
    MicheleM con "24 - Mattina"
    Paolo73 con "27 - Isonzo a Gorizia"
    Mediator82 con "31 - Abbandono rurale"
    Fede con "35 - dai monti al mare"
  11. IlAndrea13 con "1 - Un Tramonto di Emozioni"
    sbomb con "3 - Vista su Bologna"
    P@blos con "4 - Eolo A Porto Venere"
    Gianmy2001 con "10 - il mortaro del monte subasio"
    bobol con "11 - countryside"
    lalla con "23 - tramonto in villa"
    phIsacco con "25 - pontetibetano"
    Doxaliber con "26 -barche nella nebbia"
    Harma con "28 - Spiagge bianche"
    alexio con "32 - Oltre gli alberi"
  12. tommy__76 con "5 - dall'Adige"
    lever63 con "13 - Monviso"
    fianfian con "20 - Il risveglio del paese"
    Benedetto con "22 - autunno al lago....."
    JackX91 con "30 - On the top"
    eli3b con "33 - via la nebbia"
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Grandi, proprio in sequenza di come le ho votate! Complimenti Diego, meritava tantissimo, foto perfetta a mio avviso.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bravo Pinu!! Vittoria meritatissima! Lo stile tuo era super riconoscibile!!

Le mie preferite sono stata la vincitrice, luna rossa, perché non pensavo fosse possibile una foto così a f11 e senza montaggi, e mi ha colpito molto (forse pecca a un po' di post sul castello), sulla terza sono stato parecchio indeciso tra tantissime, ma più le riguardavo e più la semplicità e delicatezza di Eolie mi colpiva!!
Grazie a tutti quelli che mi hanno votato, il quinto posto su 36 foto in un contest sui paesaggi é per me un grandissimo risultato :)
E infine un grande grazie a Carlo e alla K&F per l'organizzazione e la sponsorizzazione del concorso
 

La_Vale

Appassionato
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
12
Sesso
Femmina
Finalmente i risultati del mio primo voto ... onestamente sono rimasta un po' delusa
Quella che ho votato è arrivata solo 3a :(:(:( ... oltre alla meravigliosa montagna ritratta mi ha colpito alla grande la conversione in bianco e nero, così potente e contrastata, cosa che non ho la minima idea su come si possa realizzare ma che adoro alla grande :love::love::love: :1st:

La vincitrice... si bella ma secondo me si vince facile con un tramonto
 

Luca Gufetto

Appassionato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
17
Sesso
Maschio
In effetti con tramonti e montagne si vince facile... ma rispetto la libertà di scelta altrui.
Sono contento di aver partecipato (era il mio primo concorso e ne sono felice indipendentemente dal risultato, che è comq buono!!).
Grazie Carlo e grazie a tutti e bravi!.
Ora la curiosità sale per la prossima sfida :eheh:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Finalmente i risultati del mio primo voto ... onestamente sono rimasta un po' delusa
Quella che ho votato è arrivata solo 3a :(:(:( ... oltre alla meravigliosa montagna ritratta mi ha colpito alla grande la conversione in bianco e nero, così potente e contrastata, cosa che non ho la minima idea su come si possa realizzare ma che adoro alla grande :love::love::love: :1st:

La vincitrice... si bella ma secondo me si vince facile con un tramonto
Ti ringrazio cara, felice che tu abbia apprezzato lo scatto e conversione in bw

Un ringraziamento va anche alle altre 13 persone che mi hanno votato :handshake::cheers:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Podio meritato per tutti e tre indipendentemente dall'ordine di arrivo....mia prima scelta è stata la terza classificata 4000 in Paradiso (@kemper) poi in ordine Curve (@enzo) e The green canyon (@Michelangelo Ambrosini)
Ringrazio vivamente colui/colei che mi ha concesso l'unica preferenza (sinceramente manco me l'aspettavo)
:)
 
Ultima modifica:

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Complimenti a Pinku davvero molto bella...Non avevo dubbi che fosse la vincitrice!x curiosità sarebbe possibile conoscere il luogo dello scatto e i dati di scatto?grazie!!!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In questa discussione sentitevi liberi di commentare le singole foto e dare o chiedere delucidazioni su come sono state scattate! :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
I miei voti sono andati al bellissimo"ice tongue" di @nemor .Natura pura senza interventi dell'uomo ...
"eolie" di @rokko66 perchè diverso dalle solite.....e "esplosione"autunnale di @Andrea85 perchè amo gli alberi e un pdr ottimo!!!!
Grazie all'unico voto che ho ricevuto,anche se a me piace molto...ma questo è un altro discorso :D..
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Intanto complimenti a tutti, mi fa piacere il podio sia composto dalle 3 foto che ho votato. Grazie a chi mi ha votato, apprezzo molto ^^

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Finalmente i risultati del mio primo voto ... onestamente sono rimasta un po' delusa
Quella che ho votato è arrivata solo 3a :(:(:( ... oltre alla meravigliosa montagna ritratta mi ha colpito alla grande la conversione in bianco e nero, così potente e contrastata, cosa che non ho la minima idea su come si possa realizzare ma che adoro alla grande :love::love::love: :1st:

La vincitrice... si bella ma secondo me si vince facile con un tramonto
Beh fotografare un'alba è facilissimo... bisogna solo alzarsi presto, conoscere bene il luogo e sapere come sono luci e ombre, arrivare sul luogo un pò, prima che il sole sia alto :D molto spesso (non so in questo caso) il luogo non è sempre facilmente raggiungibile o lato strada, sperare di trovare una bella situazione. Magari decidere anche di scattare in controluce, con i riflessi del lago.... Quindi sarà questa magica formula per vincere facile ?ponzi ponzi po po :D :D :D
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi...non é esatto dire che é facile vincere con un tramonto (che poi credo sia un'alba) e con le montagne...anzi, spesso (e lo faccio anche io) I grandi classici vengono snobbati ai concorsi perché sanno di già visto...il solito tramonto, la solita alba, la solita montagna. Mi sento di dire che in questo concorso Pinku si sia meritato alla grande questa vittoria che é il risultato di un'alzataccia, di una composizione studiata, di un ottimo lavoro in post produzione.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusate se rispondo solo ora, ma è stata (e sarà ancora) una giornata impegnativa :)

Innanzitutto ringrazio chi ha espresso la preferenza per la mia foto e mi complimento con gli altri componenti sul podio.

Racconto brevemente qualcosa sulla mia foto.
La foto postata non è stata la prima inviata a Carlo, all'inizio avevo scelto una delle foto che avevo scattato il week-end prima in Val di Susa.
Sabato scorso, l'ultimo giorno valido per l'invio delle foto, ho deciso di alzarmi all'alba per fare qualche foto al lago del piano, un laghetto montano a metà strada tra il lago di Como e il lago di Lugano, l'idea non era di fare una nuova foto per il concorso, quella che avevo scelto mi piaceva, avevo solo voglia di passare qualche momento di relax e cercare di portare a casa qualche scatto.
Sono arrivato al lago alle 7.00, subito ho capito che la fortuna era dalla mia parte, una bellissima nebbiolina copriva l'acqua, non faceva freddo e non c'era nessuno.
Ho iniziato a fare qualche scatto qua spostandomi sulla riva, ho poi incontrato un'altro fotografo che era li per fare avifauna, ci siamo messi a chiaccherare e, mentre parlavamo si è alzato il sole, subito la nebbia si è colorata di arancione creando un'atmosfera bellissima, ho congedato (un po in malomodo) l'altro fotografo e sono corso dove avevo visto quell'albero piegato sull'acqua.
Ho avuto pochissimo tempo per fare lo scatto cercando anche di ottenere lo stellinato (non dei migliori), il sole era già salito in fretta e da li a due minuti l'atmosfera magica era sparita.
Arrivato poi a casa ho postprodotto la foto e l'ho inviata a Carlo chiedendo di sostituire la prima inviata.

per rispondere alla @La_Vale e a @Luca Gufetto, @fianfian mi ha rubato le parole di bocca!
La mia foto è un'alba, non un tramonto, come dice Marco, non ritengo proprio "facile" alzarsi alle 5.30, farsi 40min di macchina, cercare la location e studiare e postprodurre lo scatto.
Sono invece d'accordo che foto fatte al tramonto o all'alba possono avere più pathos che foto fatte in altre condizioni di luce, ma del resto fotografia significa scrivere con la luce, quindi io ho scelto una penna che scrive meglio di altri :)

Come al solito commento le altre foto, quanto sotto è stato scritto prima del termine delle votazioni, quindi senza sapere di chi fossero le foto, lo dico per evitare che qualcuno si offenda, non indorerò la pillola in quanto credo che una critica sincera sia meglio che un commendo bonario.
Ovviamente tutto quanto scriverò è solo un mio parere, non voglio far cambiare idea a nessuno e non voglio erigermi a maestro, spero che possa dar vita ad un interessante discussione.

01-Un tramonto di emozioni
Foto un po banale, composizione che non avvalora lo scatto, post sul cielo da rivedere.

02-Luna rossa
Ho il sospetto che sia un fotomontaggio, mai visto una luna così grande, nemmeno quando c'è stata la superluna (ovviamente posso sbagliarmi).
Comunque foto che non ha un gran carattere, a livello di PP si poteva fare di più.

03-Vista su Bologna
Senza lode ne infamia, una bella veduta che manca però di alcuni alcuni elementi fondamentali quali linee compositive, soggetto di primo piano e contrasto.

04-Eolo a Porto Venere
Bella foto, posto che amo particolarmente. Purtroppo penalizzata proprio dal fatto che ci sono foto molto più belle della stessa location ovunque.

05-Dall'Adige
boh, foto che dice poco, il soggetto non è molto interessante e i colori sono un po spenti

06-Un fresco tramonto
Un bello scatto, condizioni atmosferiche fortunate, manca un soggetto di primo piano e in PP si potrebbe fare molto di più

07-4000 in Paradiso
Una bella foto, buona la conversione anche se per i miei gusti un po troppo spinta (ma sono gusti).
Forse c'è anche fin troppa roba.

08-Ice tongue
Foto che mi dice poco, inoltre pasticci di PP nel cielo. (Macchie blue scuro nella parte alta)

09-Paesaggio semplice
Un gran bel cielo ma paesaggio troppo spoglio

10-Il mortaro del monte Subasio
Un gran bel buco! :)
Forte sottoesposizione, soggetto poco interessante, sole bruttissimo.

11-Countryside
Foto moltro anonima, poco interessante

12-The green Canyon
Foto molto bella, ottima resa dei colori. Unico appunto mi sembra innaturale lo sfocato del cielo rispetto all'effetto sull'acqua, è stato sfocato in PP?

13-Monviso
Tipica foto da cartolina, senza pathos.

14-Eolie
Arghhhh.......odio le conversioni con tutto quel grigio!!!!! (mio gusto personale)
Inoltre composizione da rivedere

16-Basilicata da scoprire
Bellissimo scatto notturno

17-Wake me up when september ends
Bello scatto, penalizzato però dalla dominante sul cielo e sull'acqua e da tutto quel nero nella parte bassa.

18-Curve
Un bel minimal

19-Un'occhiata di sole
Credo di sapere di chi sia questo scatto ;), la post è abbastanza inconfondibile.
Comunque un bello scatto, ottima resa dei colori ma post troppo spinta per i miei gusti.
Inoltre se questa è l'Islanda credo che sia fuori concorso (sicuramente mi sbaglio)

20-Il risveglio del paese
Come per la 13, foto da cartolina senza pathos.

21-L'estate è finita
:dubbio::dubbio::dubbio:
come si può ottenere un sole del genere in controluce a f11?!?!?
Comunque una bella foto anche se vista e rivista.

22-Autunno al lago
Foto della serie: "cià che ho qui il telefonino e provo a fare uno scatto per il concorso"
Non me ne voglia l'autore, ma a mio avviso ci si può impegnare di più.

23-Tramonto in villa
Foto storta, composizione da rivedere, post approssimata o assente.

24-Mattina
uno scatto che mi ha colpito nella sua semplicità, peccato per quella macchia intorno al sole

25-Ponte tibetano
Una bella scena, ben ripresa e ben postprodotta, forse un po sottoesposta.
Manca però di qualche elemento che faccia scattare il wow

26-Barche nella nebbia
Foto strana, che ho guardato per un po senza decidere se mi piace o no.
Forse un pdr diverso che includesse meno marciapiede avrebbe giovato ti più.
Mi piacciono i toni.

27-Isonzo a Gorizia
Un bel paesaggio, cielo un po anonimo e mi sembra di vedere una dominante ciano sull'acqua.

28-Spiagge bianche
Per essere minimal è minimal, ma manca un soggetto di interesse.

29-Movimenti all'alba
Una foto che mi è piaciuta molto, manca però di perfetta simmetria con il ponte.

30-On the top
Forte dominante blu sulle montagne, nitidezza esagerata e soggetto di primo piano poco interessante.

31-Abbandono rurale
Un bello scatto che mi ha incuriosito, una conversione in B&N sarebbe stata il top a mio avviso.

32-Oltre gli alberi
Oltre gli alberi.......non c'è nulla di interessante....:)

33-Via la nebbia
Bello il gioco dei piani, troppo spazio lasciato al cielo che non è dei migliori

34-Esplosione autunnale
Bello scatto, curioso per il il PDR, mi ha colpito subito per l'originalità e i colori.

35-Dai monti al mare
Bello scatto, peccato la PP poco incisiva e la forte sotto esposizione.

36-Great rocks
Un gran bel paesaggio, si potrebbe lavorare moltissimo in PP per tirar fuori un ottimo risultato

Come ho detto tutto quello che ho scritto è un mio parere frutto dei miei gusti, del mio modo di scattare e di vedere le cose, non voglio che nessuno si offenda.

Complimenti ancora a tutti e grazie a Carlo e alla K&F che ha sponsorizzato il concorso!

:)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Scusate se rispondo solo ora, ma è stata (e sarà ancora) una giornata impegnativa :)

Innanzitutto ringrazio chi ha espresso la preferenza per la mia foto e mi complimento con gli altri componenti sul podio.

Racconto brevemente qualcosa sulla mia foto.
La foto postata non è stata la prima inviata a Carlo, all'inizio avevo scelto una delle foto che avevo scattato il week-end prima in Val di Susa.
Sabato scorso, l'ultimo giorno valido per l'invio delle foto, ho deciso di alzarmi all'alba per fare qualche foto al lago del piano, un laghetto montano a metà strada tra il lago di Como e il lago di Lugano, l'idea non era di fare una nuova foto per il concorso, quella che avevo scelto mi piaceva, avevo solo voglia di passare qualche momento di relax e cercare di portare a casa qualche scatto.
Sono arrivato al lago alle 7.00, subito ho capito che la fortuna era dalla mia parte, una bellissima nebbiolina copriva l'acqua, non faceva freddo e non c'era nessuno.
Ho iniziato a fare qualche scatto qua spostandomi sulla riva, ho poi incontrato un'altro fotografo che era li per fare avifauna, ci siamo messi a chiaccherare e, mentre parlavamo si è alzato il sole, subito la nebbia si è colorata di arancione creando un'atmosfera bellissima, ho congedato (un po in malomodo) l'altro fotografo e sono corso dove avevo visto quell'albero piegato sull'acqua.
Ho avuto pochissimo tempo per fare lo scatto cercando anche di ottenere lo stellinato (non dei migliori), il sole era già salito in fretta e da li a due minuti l'atmosfera magica era sparita.
Arrivato poi a casa ho postprodotto la foto e l'ho inviata a Carlo chiedendo di sostituire la prima inviata.

per rispondere alla @La_Vale e a @Luca Gufetto, @fianfian mi ha rubato le parole di bocca!
La mia foto è un'alba, non un tramonto, come dice Marco, non ritengo proprio "facile" alzarsi alle 5.30, farsi 40min di macchina, cercare la location e studiare e postprodurre lo scatto.
Sono invece d'accordo che foto fatte al tramonto o all'alba possono avere più pathos che foto fatte in altre condizioni di luce, ma del resto fotografia significa scrivere con la luce, quindi io ho scelto una penna che scrive meglio di altri :)

Come al solito commento le altre foto, quanto sotto è stato scritto prima del termine delle votazioni, quindi senza sapere di chi fossero le foto, lo dico per evitare che qualcuno si offenda, non indorerò la pillola in quanto credo che una critica sincera sia meglio che un commendo bonario.
Ovviamente tutto quanto scriverò è solo un mio parere, non voglio far cambiare idea a nessuno e non voglio erigermi a maestro, spero che possa dar vita ad un interessante discussione.

01-Un tramonto di emozioni
Foto un po banale, composizione che non avvalora lo scatto, post sul cielo da rivedere.

02-Luna rossa
Ho il sospetto che sia un fotomontaggio, mai visto una luna così grande, nemmeno quando c'è stata la superluna (ovviamente posso sbagliarmi).
Comunque foto che non ha un gran carattere, a livello di PP si poteva fare di più.

03-Vista su Bologna
Senza lode ne infamia, una bella veduta che manca però di alcuni alcuni elementi fondamentali quali linee compositive, soggetto di primo piano e contrasto.

04-Eolo a Porto Venere
Bella foto, posto che amo particolarmente. Purtroppo penalizzata proprio dal fatto che ci sono foto molto più belle della stessa location ovunque.

05-Dall'Adige
boh, foto che dice poco, il soggetto non è molto interessante e i colori sono un po spenti

06-Un fresco tramonto
Un bello scatto, condizioni atmosferiche fortunate, manca un soggetto di primo piano e in PP si potrebbe fare molto di più

07-4000 in Paradiso
Una bella foto, buona la conversione anche se per i miei gusti un po troppo spinta (ma sono gusti).
Forse c'è anche fin troppa roba.

08-Ice tongue
Foto che mi dice poco, inoltre pasticci di PP nel cielo. (Macchie blue scuro nella parte alta)

09-Paesaggio semplice
Un gran bel cielo ma paesaggio troppo spoglio

10-Il mortaro del monte Subasio
Un gran bel buco! :)
Forte sottoesposizione, soggetto poco interessante, sole bruttissimo.

11-Countryside
Foto moltro anonima, poco interessante

12-The green Canyon
Foto molto bella, ottima resa dei colori. Unico appunto mi sembra innaturale lo sfocato del cielo rispetto all'effetto sull'acqua, è stato sfocato in PP?

13-Monviso
Tipica foto da cartolina, senza pathos.

14-Eolie
Arghhhh.......odio le conversioni con tutto quel grigio!!!!! (mio gusto personale)
Inoltre composizione da rivedere

16-Basilicata da scoprire
Bellissimo scatto notturno

17-Wake me up when september ends
Bello scatto, penalizzato però dalla dominante sul cielo e sull'acqua e da tutto quel nero nella parte bassa.

18-Curve
Un bel minimal

19-Un'occhiata di sole
Credo di sapere di chi sia questo scatto ;), la post è abbastanza inconfondibile.
Comunque un bello scatto, ottima resa dei colori ma post troppo spinta per i miei gusti.
Inoltre se questa è l'Islanda credo che sia fuori concorso (sicuramente mi sbaglio)

20-Il risveglio del paese
Come per la 13, foto da cartolina senza pathos.

21-L'estate è finita
:dubbio::dubbio::dubbio:
come si può ottenere un sole del genere in controluce a f11?!?!?
Comunque una bella foto anche se vista e rivista.

22-Autunno al lago
Foto della serie: "cià che ho qui il telefonino e provo a fare uno scatto per il concorso"
Non me ne voglia l'autore, ma a mio avviso ci si può impegnare di più.

23-Tramonto in villa
Foto storta, composizione da rivedere, post approssimata o assente.

24-Mattina
uno scatto che mi ha colpito nella sua semplicità, peccato per quella macchia intorno al sole

25-Ponte tibetano
Una bella scena, ben ripresa e ben postprodotta, forse un po sottoesposta.
Manca però di qualche elemento che faccia scattare il wow

26-Barche nella nebbia
Foto strana, che ho guardato per un po senza decidere se mi piace o no.
Forse un pdr diverso che includesse meno marciapiede avrebbe giovato ti più.
Mi piacciono i toni.

27-Isonzo a Gorizia
Un bel paesaggio, cielo un po anonimo e mi sembra di vedere una dominante ciano sull'acqua.

28-Spiagge bianche
Per essere minimal è minimal, ma manca un soggetto di interesse.

29-Movimenti all'alba
Una foto che mi è piaciuta molto, manca però di perfetta simmetria con il ponte.

30-On the top
Forte dominante blu sulle montagne, nitidezza esagerata e soggetto di primo piano poco interessante.

31-Abbandono rurale
Un bello scatto che mi ha incuriosito, una conversione in B&N sarebbe stata il top a mio avviso.

32-Oltre gli alberi
Oltre gli alberi.......non c'è nulla di interessante....:)

33-Via la nebbia
Bello il gioco dei piani, troppo spazio lasciato al cielo che non è dei migliori

34-Esplosione autunnale
Bello scatto, curioso per il il PDR, mi ha colpito subito per l'originalità e i colori.

35-Dai monti al mare
Bello scatto, peccato la PP poco incisiva e la forte sotto esposizione.

36-Great rocks
Un gran bel paesaggio, si potrebbe lavorare moltissimo in PP per tirar fuori un ottimo risultato

Come ho detto tutto quello che ho scritto è un mio parere frutto dei miei gusti, del mio modo di scattare e di vedere le cose, non voglio che nessuno si offenda.

Complimenti ancora a tutti e grazie a Carlo e alla K&F che ha sponsorizzato il concorso!

:)

Una curiosità, il tuo sospetto sull'autore della n. 19, la mia foto, si è rivelato fondato?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusate se rispondo solo ora, ma è stata (e sarà ancora) una giornata impegnativa :)

Innanzitutto ringrazio chi ha espresso la preferenza per la mia foto e mi complimento con gli altri componenti sul podio.

Racconto brevemente qualcosa sulla mia foto.
La foto postata non è stata la prima inviata a Carlo, all'inizio avevo scelto una delle foto che avevo scattato il week-end prima in Val di Susa.
Sabato scorso, l'ultimo giorno valido per l'invio delle foto, ho deciso di alzarmi all'alba per fare qualche foto al lago del piano, un laghetto montano a metà strada tra il lago di Como e il lago di Lugano, l'idea non era di fare una nuova foto per il concorso, quella che avevo scelto mi piaceva, avevo solo voglia di passare qualche momento di relax e cercare di portare a casa qualche scatto.
Sono arrivato al lago alle 7.00, subito ho capito che la fortuna era dalla mia parte, una bellissima nebbiolina copriva l'acqua, non faceva freddo e non c'era nessuno.
Ho iniziato a fare qualche scatto qua spostandomi sulla riva, ho poi incontrato un'altro fotografo che era li per fare avifauna, ci siamo messi a chiaccherare e, mentre parlavamo si è alzato il sole, subito la nebbia si è colorata di arancione creando un'atmosfera bellissima, ho congedato (un po in malomodo) l'altro fotografo e sono corso dove avevo visto quell'albero piegato sull'acqua.
Ho avuto pochissimo tempo per fare lo scatto cercando anche di ottenere lo stellinato (non dei migliori), il sole era già salito in fretta e da li a due minuti l'atmosfera magica era sparita.
Arrivato poi a casa ho postprodotto la foto e l'ho inviata a Carlo chiedendo di sostituire la prima inviata.

per rispondere alla @La_Vale e a @Luca Gufetto, @fianfian mi ha rubato le parole di bocca!
La mia foto è un'alba, non un tramonto, come dice Marco, non ritengo proprio "facile" alzarsi alle 5.30, farsi 40min di macchina, cercare la location e studiare e postprodurre lo scatto.
Sono invece d'accordo che foto fatte al tramonto o all'alba possono avere più pathos che foto fatte in altre condizioni di luce, ma del resto fotografia significa scrivere con la luce, quindi io ho scelto una penna che scrive meglio di altri :)

Come al solito commento le altre foto, quanto sotto è stato scritto prima del termine delle votazioni, quindi senza sapere di chi fossero le foto, lo dico per evitare che qualcuno si offenda, non indorerò la pillola in quanto credo che una critica sincera sia meglio che un commendo bonario.
Ovviamente tutto quanto scriverò è solo un mio parere, non voglio far cambiare idea a nessuno e non voglio erigermi a maestro, spero che possa dar vita ad un interessante discussione.

01-Un tramonto di emozioni
Foto un po banale, composizione che non avvalora lo scatto, post sul cielo da rivedere.

02-Luna rossa
Ho il sospetto che sia un fotomontaggio, mai visto una luna così grande, nemmeno quando c'è stata la superluna (ovviamente posso sbagliarmi).
Comunque foto che non ha un gran carattere, a livello di PP si poteva fare di più.

03-Vista su Bologna
Senza lode ne infamia, una bella veduta che manca però di alcuni alcuni elementi fondamentali quali linee compositive, soggetto di primo piano e contrasto.

04-Eolo a Porto Venere
Bella foto, posto che amo particolarmente. Purtroppo penalizzata proprio dal fatto che ci sono foto molto più belle della stessa location ovunque.

05-Dall'Adige
boh, foto che dice poco, il soggetto non è molto interessante e i colori sono un po spenti

06-Un fresco tramonto
Un bello scatto, condizioni atmosferiche fortunate, manca un soggetto di primo piano e in PP si potrebbe fare molto di più

07-4000 in Paradiso
Una bella foto, buona la conversione anche se per i miei gusti un po troppo spinta (ma sono gusti).
Forse c'è anche fin troppa roba.

08-Ice tongue
Foto che mi dice poco, inoltre pasticci di PP nel cielo. (Macchie blue scuro nella parte alta)

09-Paesaggio semplice
Un gran bel cielo ma paesaggio troppo spoglio

10-Il mortaro del monte Subasio
Un gran bel buco! :)
Forte sottoesposizione, soggetto poco interessante, sole bruttissimo.

11-Countryside
Foto moltro anonima, poco interessante

12-The green Canyon
Foto molto bella, ottima resa dei colori. Unico appunto mi sembra innaturale lo sfocato del cielo rispetto all'effetto sull'acqua, è stato sfocato in PP?

13-Monviso
Tipica foto da cartolina, senza pathos.

14-Eolie
Arghhhh.......odio le conversioni con tutto quel grigio!!!!! (mio gusto personale)
Inoltre composizione da rivedere

16-Basilicata da scoprire
Bellissimo scatto notturno

17-Wake me up when september ends
Bello scatto, penalizzato però dalla dominante sul cielo e sull'acqua e da tutto quel nero nella parte bassa.

18-Curve
Un bel minimal

19-Un'occhiata di sole
Credo di sapere di chi sia questo scatto ;), la post è abbastanza inconfondibile.
Comunque un bello scatto, ottima resa dei colori ma post troppo spinta per i miei gusti.
Inoltre se questa è l'Islanda credo che sia fuori concorso (sicuramente mi sbaglio)

20-Il risveglio del paese
Come per la 13, foto da cartolina senza pathos.

21-L'estate è finita
:dubbio::dubbio::dubbio:
come si può ottenere un sole del genere in controluce a f11?!?!?
Comunque una bella foto anche se vista e rivista.

22-Autunno al lago
Foto della serie: "cià che ho qui il telefonino e provo a fare uno scatto per il concorso"
Non me ne voglia l'autore, ma a mio avviso ci si può impegnare di più.

23-Tramonto in villa
Foto storta, composizione da rivedere, post approssimata o assente.

24-Mattina
uno scatto che mi ha colpito nella sua semplicità, peccato per quella macchia intorno al sole

25-Ponte tibetano
Una bella scena, ben ripresa e ben postprodotta, forse un po sottoesposta.
Manca però di qualche elemento che faccia scattare il wow

26-Barche nella nebbia
Foto strana, che ho guardato per un po senza decidere se mi piace o no.
Forse un pdr diverso che includesse meno marciapiede avrebbe giovato ti più.
Mi piacciono i toni.

27-Isonzo a Gorizia
Un bel paesaggio, cielo un po anonimo e mi sembra di vedere una dominante ciano sull'acqua.

28-Spiagge bianche
Per essere minimal è minimal, ma manca un soggetto di interesse.

29-Movimenti all'alba
Una foto che mi è piaciuta molto, manca però di perfetta simmetria con il ponte.

30-On the top
Forte dominante blu sulle montagne, nitidezza esagerata e soggetto di primo piano poco interessante.

31-Abbandono rurale
Un bello scatto che mi ha incuriosito, una conversione in B&N sarebbe stata il top a mio avviso.

32-Oltre gli alberi
Oltre gli alberi.......non c'è nulla di interessante....:)

33-Via la nebbia
Bello il gioco dei piani, troppo spazio lasciato al cielo che non è dei migliori

34-Esplosione autunnale
Bello scatto, curioso per il il PDR, mi ha colpito subito per l'originalità e i colori.

35-Dai monti al mare
Bello scatto, peccato la PP poco incisiva e la forte sotto esposizione.

36-Great rocks
Un gran bel paesaggio, si potrebbe lavorare moltissimo in PP per tirar fuori un ottimo risultato

Come ho detto tutto quello che ho scritto è un mio parere frutto dei miei gusti, del mio modo di scattare e di vedere le cose, non voglio che nessuno si offenda.

Complimenti ancora a tutti e grazie a Carlo e alla K&F che ha sponsorizzato il concorso!

:)
Come di consueto poi farò anche io le mie considerazioni sulle varie foto, ma intanto ti ringrazio per le belle parole per la mia foto, e poi voglio spezzare una lancia per la foto alla luna: mi sono scervellato anche io per capire se fosse possibile o no ottenere una foto così, e chiedendo a giro ho capito che con la consapevolezza dei mezzi é possibilissimo! La foto é stata eseguita col teleobiettivo riprendendo un castello a grande distanza con la luna dietro...da questo le curiose proporzioni. Un peccato per la post non all'altezza dello scatto, ma si é presa uno dei miei voti perché anche questo a mio parere é uno scatto che nasconde fatica, premeditazione e consapevolezza.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Come di consueto poi farò anche io le mie considerazioni sulle varie foto, ma intanto ti ringrazio per le belle parole per la mia foto, e poi voglio spezzare una lancia per la foto alla luna: mi sono scervellato anche io per capire se fosse possibile o no ottenere una foto così, e chiedendo a giro ho capito che con la consapevolezza dei mezzi é possibilissimo! La foto é stata eseguita col teleobiettivo riprendendo un castello a grande distanza con la luna dietro...da questo le curiose proporzioni. Un peccato per la post non all'altezza dello scatto, ma si é presa uno dei miei voti perché anche questo a mio parere é uno scatto che nasconde fatica, premeditazione e consapevolezza.
Allora ho imparato una nuova cosa e mi scuso con l'autore. Approfondirei il discorso in un nuovo post.

Una curiosità, il tuo sospetto sull'autore della n. 19, la mia foto, si è rivelato fondato?
Riguardo l'autore si. Riguardo il resto sei tu che devi svelarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Allora ho imparato una nuova cosa e mi scuso con l'autore. Approfondirei il discorso in un nuovo post.
]
Sono tentato di postare un screen su questa discussione caro cognato!!!!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sono tentato di postare un screen su questa discussione caro cognato!!!!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Come ho scritto pensavo fosse un fotomontaggio. Mi sbagliavo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto