Prima reflex

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un buon consiglio sull'acquisto della mia prima reflex...
Allora partiamo dal fatto che il mio budget si aggira al massimo sui 500€ per questo mi sono orientato sulla Canon EOS 1300D o sulla sua rivale Nikon D3400 (sono più orientato su questa) entrambe con il loro corredo standard da 18-55.
No so ancora bene quale tipo di fotografo sarò... ora come ora vorrei provare di tutto, ritratti, paesaggistica, street, macro ecc.
Ho scartato la Sony A6000 (so che è mirrorless) non tanto per i 50€ in più, ma perché al tatto mi da la sensazione di un elevata fragilità.
Quindi mi rimetto a voi per consigli su amche altri corpi macchina, vi ringrazio già in anticipo
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mai pensato ad un usato di qualità? esempio una D90 nikon con un 18/105 la trovi su quella cifra, fotocamera che è un mulo, e che a 6400ISO da ancora immagini stampabili, poi (onestamente io sono Nikonista e non conosco bene Canon)la D90 può utilizzare i vecchi obbiettivi AF nikon e ha una buona durata meccanica, nell'usato difficilmente arrivano a 15000 scatti e la macchina è testata su 80/100000scatti, cerca le caratteristiche in rete e se hai altre domande ... sono qui.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Siccome il tuo budget non è particolarmente basso, anzi, io mi orienterei su un usato di qualità. Ti sconsiglio di acquistare una macchina nuova entry level
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
in parziale controtendenza con i miei amici, direi che puoi partire con quello che vuoi, tanto il 18-55 è un'ottica base e non cambia molto cosa ci metti dietro. Tieni conto che dopo aver capito cosa vuoi fare, il limite che troverai non è quello del corpo macchina ma delle lenti, su cui potrai fare i prossimi ulteriori investimenti/salassi. Il corpo macchina entry level ha degli aspetti limitanti (per me quello della doppia ghiera è l'unico di cui sento la mancanza) hai tutte le funzionalità di base che ti servono, e una qualità che non si discosta molto dai modelli della fascia superiore (prosumer o come li vuoi chiamare). Differenze ci sono, la gestione degli alti ISO, la raffica, appunto la doppia ghiera, ma se non sono una priorità specifica vedrai che il corpo macchina ti andrà comunque bene, mentre presto (e giustamente) vorrai una lente un po' più performante per il genere che scoprirai piacerti di più.

per la sony, magari ripensaci

PS: @49luciano secondo me consigliare la D90 è un po' anacronistico, stata una grande macchina(io ho la 550D che è un po' più giovane, e non avevo preso la D90 per il costo...) però è proprio datata, quasi vintage (si, ho letto il tuo pdf:D)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Io in realtà pensavo ad una d7000 il cui corpo oggi si trova a meno di 300€

Poi ha ancora 200€ del budget da spendere in una lente nuova (tipo tamron) con un’escursione simile al 18-55 ma con apertura minima fissa a 2.8
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@lever63 e @gioffry il mio consiglio per la D90 è basato sul conoscere a fondo la stessa e conoscere che è un carroarmato, ovvio che se trovasse una D7000 sarebbe meglio ma la vedo dura a stare in un budget di 500€ ovviamente acquistando corpo macchina e ottica che non si il solito bariletto di plastica e vetro, infatti la D90 la consiglio abbinata a un 18/105 e sul mercato arrivano insieme a 450€ di media, poi starà a @Tubbs capire quale ramo della fotografia scegliere, ho anche aggiuto di fare qualche ricerca in rete.... certo è che una entry level oggi ti fa spendere parecchio e ti da molto poco, limitata nei vari comandi e non tanto performante a iso lati, insomma sono promesse delle marche ma solo basate sui software installati, aspettiamo che il "ragazzo" si informi in rete...
 

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Per comprare corpi e obbiettivi usati quale sito mi consigliate?? E nel caso anche per confrontare i corpi macchina e gli stessi obbiettivi ci sono siti che fanno al caso mio??

Comunque vi ringrazio tutti per le risposte e per i consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...certo è che una entry level oggi ti fa spendere parecchio e ti da molto poco...
dai, una entry level in offerta costa davvero poco, ha una qualità d'immagine più che dignitosa e in più ha la garanzia;)
...limitata nei vari comandi...
più o meno, i comandi per iniziare ci sono tutti, sicuramente è meno ergonomica
...e non tanto performante a iso lati...
esistono iso sopra i 100:rotfl::rotfl::rotfl:?
a parte gli scherzi, quello che volevo dire è quello che tutti quando iniziamo ci sentiamo dire e pochi ascoltano, cioè che il corpo macchina è la parte più soggetta ad obsolescenza e quindi, sopratutto per iniziare è anche la scelta meno influente.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Per comprare corpi e obbiettivi usati quale sito mi consigliate?? E nel caso anche per confrontare i corpi macchina e gli stessi obbiettivi ci sono siti che fanno al caso mio??

Comunque vi ringrazio tutti per le risposte e per i consigli
per quel che riguarda l'acquisto di corpi ed obiettivi usati, c'è di tutto, a partire dai vari ebay, amazon, ecc... poi ci sono siti come newoldcamera, foto colombo, foto dotti, foto novecento, ecc...!

per le varie comparazioni, mi sovvengono al momento solo due siti:

- camera comparison: http://snapsort.com/compare
- pixel peeper: https://pixelpeeper.com/
 
Ultima modifica:

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Mi sono documentato e ho visto che sono entrambe due ottime macchine, la D90 è abbastanza vecchiotta ma si trova a prezzi decisamente ottimi mentre la D7000 è decisamente più caruccia... Comunque sono riuscito a trovare si un offerta per la D7000 a 500€ con obbiettivo 18-105 da kit che un offerta per la D90 sempre a 500€ con obbiettivo Tamron 28-75 F/2.8 + obbiettivo Nikon 70-300 F/4-5.6...
Per voi quale è l'offerta migliore??
Grazie in anticipo per i consigli e la risposta
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mi sono documentato e ho visto che sono entrambe due ottime macchine, la D90 è abbastanza vecchiotta ma si trova a prezzi decisamente ottimi mentre la D7000 è decisamente più caruccia... Comunque sono riuscito a trovare si un offerta per la D7000 a 500€ con obbiettivo 18-105 da kit che un offerta per la D90 sempre a 500€ con obbiettivo Tamron 28-75 F/2.8 + obbiettivo Nikon 70-300 F/4-5.6...
Per voi quale è l'offerta migliore??
Grazie in anticipo per i consigli e la risposta
Sono due offerte interessanti, la prima perchè la D7000 fa parte di una serie abbastanza recente e ha qualchecosina in più, ti troveresti con un ottica che ti potrebbe bastare per i primi tempi e se non avrai esigenza di fare fotografie in poca luce, la seconda è interessante per le ottiche che, pur mancando in grandangolo sono ottime per coprire tutto quello che ti serve, fossi in te ragionerei per il futuro, starei sulla D7000 e in seguito mi farei un corredo di ottiche luminose, ma con il 18/105 già parti sufficientemente autonomo.
se hai la possibilità di tenerle in mano.... prendi quella che ti sembra più adatta a te, il classico colpo di fulmine.
 

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo mi sono deciso e ho preso un Nikon D7000 usata e un 18-200 della Tamron.
Grazie a tutti per i consigli :) :) :)
 
Alto