piccolo formato di carta

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
ciao a tutti,
volevo acquistare della carta per la stampa, ma di piccolo formato. Ho visto due formati della carta ilford multigrade precisamente la 8,9 x 12,7 e la 8,9 x 14. Ho provato a realizzare degli esempi di formato con del cartoncino e devo dire che la 8,9 x 12,7 è quella che mi piace di più, l'altra mi sembra troppo larga. Il problema è che non la trovo molto facilmente, su ars-imago credo non ci sia e su amazon c'è solo un venditore con tempi lunghi di attesa. Qualche consiglio? Il formato è insolito? Grazie
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Effettivamente quel formato non lo mai trattato:rolleyes::rolleyes::rolleyes::???:
a cosa ti serve?
Nulla di che, volevo fare delle piccole stampe come si faceva una volta, cavalcando anche la moda del momento del piccolo formato derivato dalle fotocamere istantanee. Credo che il 10x15 sia il più diffuso e reperibile.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io uso tre formati di carta
12,7 x 17,8
24 x 30,5
30,5 x 40,5

Poi per gli altri formati li ricavo da questi e mi taglio la carta a misura desiderata.
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Si e quello piu' diffuso

io quando dovevo fare stampe di piccole dimensioni ritagliavo un foglio
grande con la taglierina

a proposito hai pensato a ritagliare un foglio piu grande?
sarebbe una bella soluzione, ma non ho la taglierina :p e con le forbici vengono male
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Anche io uso una come quella di Abraxas.
Molto comoda, specialmente con le misure già segnate.
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Ciao, io uso tre formati di carta
12,7 x 17,8
24 x 30,5
30,5 x 40,5

Poi per gli altri formati li ricavo da questi e mi taglio la carta a misura desiderata.

Devo fare un ordine da ars-imago ed ho deciso per il 10x15 (dato che è il formato più piccolo che hanno) .
Cosa mi consigliate, lucida, perlata o satinata? Stamperò per lo più foto di famiglia
Grazie
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
io uso sia lucida che perlata, un po’ meno la satinata (preferisco la perlata)
Dipende molto dai gusti propri. Puoi prendere al limite il pacchetto con pochi fogli di perlata così la provi e vedi se ti piace.
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
io uso sia lucida che perlata, un po’ meno la satinata (preferisco la perlata)
Dipende molto dai gusti propri. Puoi prendere al limite il pacchetto con pochi fogli di perlata così la provi e vedi se ti piace.
Infatti farò così. Mi dovrebbe arrivare un pacco di carta effetto perla, ma di un formato più grande. La taglio a misura e vedo l'effetto che rende.
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Infatti farò così. Mi dovrebbe arrivare un pacco di carta effetto perla, ma di un formato più grande. La taglio a misura e vedo l'effetto che rende.
Ok, ho provato l'effetto perla. Si, mi piace, ma non saprei decidere. Ora dovrei provare la satinata per fare un paragone. Effettivamente quella lucida mi ricorda troppo le stampe moderne fatte alla coop o da photosì. Cercavo un effetto più vintage, ma non giallino o cosa del genere, che ricordasse più la pellicola.
 
Alto