Alessia Urban Dark - Night Portrait Project

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Da ispirazioni on line e dall'esperienza dell'ultimo diciottesimo che ho svolto ho voluto cominciare questa serie/progetto di ritratti in notturna con luci artificiali, con flash cobra.

Abbiamo cominciato a scattare sotto un ponte, dove eravamo più tranquilli lontani da occhi indiscreti e potevamo provare meglio le luci senza fretta, una volta studiato abbastanza bene l'utilizzo dei flash ci siamo spostati più nell'interno della città alla ricerca di angoli più interessanti con murales o simili (foto che pubblicherò più avanti).

Come schema luci ho usato un flash principale su octabox da 80cm con griglia e alle spalle della modella leggermente a sinistra puntato verso l'alto un flash con diffusore opalino e gelatina magenta.

Critiche molto gradite. Spero in una critica da @Nomed maestro delle luci.

L'intero progetto lo caricherò anche sul mio account instragram: @francesco.traficante

Continuate a seguire questo post in cui caricherò anche le altre foto del medesimo progetto.

1.

Alessia - Urban by Francesco, su Flickr


lighting-diagram-1525245460.png
 
Ultima modifica:

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Le luci sono ben gestite! Ottimo il bilanciamento tra keylight e backlight.
Ho due critiche per te però:
1. I capelli lato sx del soggetto coprono parzialmente il lato del viso che dovrebbe essere illuminato (per capirci meglio, se la luce principale fosse stata a dx non te l'avrei fatto notare, io avrei scattato anche una foto con i capelli "sistemati" dietro l'orecchio alla ns sinistra, lasciando i ricci liberi dal lato più lontano della luce).

2. La posa delle mani è un po' ingessata, e il tutto è amplificato dalle gambe aperte in basso. Ho la sensazione che la gamba a dx sia appoggiata su un supporto di fortuna. Il triangolo vuoto di luce tra le due gambe distrae un po'.

Attendo le altre foto ;-)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Le luci sono ben gestite! Ottimo il bilanciamento tra keylight e backlight.
Ho due critiche per te però:
1. I capelli lato sx del soggetto coprono parzialmente il lato del viso che dovrebbe essere illuminato (per capirci meglio, se la luce principale fosse stata a dx non te l'avrei fatto notare, io avrei scattato anche una foto con i capelli "sistemati" dietro l'orecchio alla ns sinistra, lasciando i ricci liberi dal lato più lontano della luce).

2. La posa delle mani è un po' ingessata, e il tutto è amplificato dalle gambe aperte in basso. Ho la sensazione che la gamba a dx sia appoggiata su un supporto di fortuna. Il triangolo vuoto di luce tra le due gambe distrae un po'.

Attendo le altre foto ;-)
Grazie infinite per il tuo commento, sempre utilissimo guardare le foto con la lettura degli altri, pienamente d'accordo con te sul primo appunto, in questa posizione non era semplice usare il flash alla mia destra perché il suolo era curvo, infatti subito dopo questo scatto me ne sono reso conto e ho fatto spostare la modella tutto a sinistra cosi da porre il flash alla mia destra ed evitare l'ombra dei capelli.
Per la posa invece, è volutamente esagerata ed enfatizzata per dare allo scatto uno stile rock duro, pensavo fosse ideale per questo genere urban.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non mi intendo abbastanza di ritrattistica per fare critiche a questo scatto che trovo davvero ben riuscito!!! Come ha detto Momix forse senza il ciuffo di capelli era meglio, ma senza il suo commento non ci avrei nemmeno fatto caso, per me è davvero un ottimo scatto con luci gestite alla perfezione!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Pur non amando questo tipo di gelatina lo trovo comunque un ritratto accattivante
Ti ringrazio, il progetto è proprio quello di rendere i ritratti urbani, con il flash e la gelatina cercare di risaltare qualche praticolare, in questo caso si nota meno ma nelle prossime pubblicazioni con murales come sfondi secondo me il flash colorato da un tocco in più importante.

Non mi intendo abbastanza di ritrattistica per fare critiche a questo scatto che trovo davvero ben riuscito!!! Come ha detto Momix forse senza il ciuffo di capelli era meglio, ma senza il suo commento non ci avrei nemmeno fatto caso, per me è davvero un ottimo scatto con luci gestite alla perfezione!
Ti ringrazio molto caro.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Non mi intendo abbastanza di ritrattistica per fare critiche a questo scatto che trovo davvero ben riuscito!!! Come ha detto Momix forse senza il ciuffo di capelli era meglio, ma senza il suo commento non ci avrei nemmeno fatto caso, per me è davvero un ottimo scatto con luci gestite alla perfezione!
Io non posso che citare dalla prima all'ultima parola... Da completa ignorante del genere, devo dire che mi piace molto e non vedo l'ora di vedere altri scatti!
Proprio grazie a queste foto mi sto interessando alle gelatine, danno un effetto che mi piace proprio
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
1. I capelli lato sx del soggetto coprono parzialmente il lato del viso che dovrebbe essere illuminato (per capirci meglio, se la luce principale fosse stata a dx non te l'avrei fatto notare, io avrei scattato anche una foto con i capelli "sistemati" dietro l'orecchio alla ns sinistra, lasciando i ricci liberi dal lato più lontano della luce).

Attendo le altre foto ;-)
Una volta che mi son reso conto dell'ombra dovuta ai capelli, ci siamo spostati dal lato opposto e ho scattato questa:

Critiche molto gradite.
2.



Ecco un'esempio in cui il flash con la gelatina da allo sfondo un valore aggiunto (a mio parere).
Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ecco in queste sei stato più attento alla luce! Un pelo sotto con la keylight nella prima, ma le trovo molto più curate.

...visto che sono cattivo, però:

1. Occhio anche all'espressione del soggetto, pensa anche come farle variare un po'.

2. Un appunto sulla post, noto che la tua attenzione è molto proiettata sul viso del soggetto, ma "poco" sul resto delle altre parti visibili del corpo. Ti faccio notare questa cosa perché si nota poca uniformità. Tutto questo per dirti, se lavori il viso devi necessariamente lavorare allo stesso modo anche il resto.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ecco in queste sei stato più attento alla luce! Un pelo sotto con la keylight nella prima, ma le trovo molto più curate.

...visto che sono cattivo, però:

1. Occhio anche all'espressione del soggetto, pensa anche come farle variare un po'.

2. Un appunto sulla post, noto che la tua attenzione è molto proiettata sul viso del soggetto, ma "poco" sul resto delle altre parti visibili del corpo. Ti faccio notare questa cosa perché si nota poca uniformità. Tutto questo per dirti, se lavori il viso devi necessariamente lavorare allo stesso modo anche il resto.
Grazie mille per i consigli utilissimi, hai ragione ho effettuato separazione di frequenze e dodge and burn anche sulla pancia ma molto più leggera altrimenti si sarebbe visto un distacco evidente tra la pancia e la pelle sotto la rete che era difficilissima da gestire, con il viso poi si nota maggiormente la differenza perché era truccata. Ho provato la separazione delle frequenze anche sotto la rete ma ci perdevo una marea di tempo.

Con le pose invece, sono una frana, non sono capace di comandare la modella, sono un cretino.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Questa è la mia preferita del set.

Che ve ne pare?

Solito schema di luci, octabox da 80cm alla mia destra e flash con gelatina magenta alle spalle della modella.
Lo stile di tutto il set è dark/rock per rafforzare e richiamare il genere Urban della città per questo alcune pose ed espressioni sono forti, dure.
4.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Anche a me piace l'ultima più di tutte... Forse un po' troppo rosa , dà un senso di irreale, però tutto sommato ci sta!
Anche io sto leggendo ed imparando tantissimo da questo topic
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Anche a me piace l'ultima più di tutte... Forse un po' troppo rosa , dà un senso di irreale, però tutto sommato ci sta!
Anche io sto leggendo ed imparando tantissimo da questo topic
Grazie mille, si hai ragione, da un senso di irreale, come se lo sfondo fosse appiccicato, ma era la sfida che volvo affrontare usare flash in notturna per imparare e sperimentare e sono soddisfatto del risultato.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
secondo me è veramente un ottimo lavoro, due cose ho notato, la modella guarda sempre in camera (ma forse è una scelta tua) secondo c'è sempre una grande differenza di luce e tono tra il viso e mani...
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
c'è sempre una grande differenza di luce e tono tra il viso e mani...
Hai ragione, e calcola che ho cercato anche in post di dare alle mani una tonalità quanto più vicina al trucco. Purtroppo le mani erano tendenti al viola essendo una serata molto fredda mentre il viso era abbastanza truccato. Per cercare di dare alle mani una tonalità quanto più vicina al viso, creavo un livello vuoto, con la pippetta impostavo una tonalità media del viso (né troppo scura né troppo chiara) e poi pennellavo sulle mani, infine impostavo come metodo di fusione su "colora" cosi le mani da viola/grigie diventavano leggermente più beige. Non so se i passaggi sono corretti ma li ho inventati in base alle mie scarse conoscenze di Photoshop.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Hai ragione, e calcola che ho cercato anche in post di dare alle mani una tonalità quanto più vicina al trucco. Purtroppo le mani erano tendenti al viola essendo una serata molto fredda mentre il viso era abbastanza truccato. Per cercare di dare alle mani una tonalità quanto più vicina al viso, creavo un livello vuoto, con la pippetta impostavo una tonalità media del viso (né troppo scura né troppo chiara) e poi pennellavo sulle mani, infine impostavo come metodo di fusione su "colora" cosi le mani da viola/grigie diventavano leggermente più beige. Non so se i passaggi sono corretti ma li ho inventati in base alle mie scarse conoscenze di Photoshop.
onestamente sono dettagli (pippe) da Forum le foto ottime e la gestione della luce molto buona!
piace molto la gestione dello sfondo nella prima dell'ultimo post
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
onestamente sono dettagli (pippe) da Forum le foto ottime e la gestione della luce molto buona!
piace molto la gestione dello sfondo nella prima dell'ultimo post
Grazie mille. Era la primissima volta che usavo l'octabox e mi piace molto la luce che riesce a donare, devo provare quelli più grandi che secondo me danno una luce molto più morbida.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie mille. Era la primissima volta che usavo l'octabox e mi piace molto la luce che riesce a donare, devo provare quelli più grandi che secondo me danno una luce molto più morbida.
ne ho preso uno da 180 ma non l'ho ancora provato..
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
@Francesco Traficante © l'ultima che hai postato ha le luci migliori in assoluto.
Qui il bilanciamento tra keylight e backlight è pressoché perfetto.

Ho il solito appunto su post ed espressione del soggetto, ma detto molto francamente vista la coerenza con le altre foto, potrebbe anche starci!
 
Alto