l'ho scoperta per caso......

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come da titolo l'ho scoperta per caso, ma trovo il suo modo di fare fotografia fantastico. Secondo voi quale o quante tecniche ci sono per raggiungere questi risultati? (vedi doppia o tripla exp, mosso creativo ecc.) o alla base c'è un pesante intervento di post produzione?

https://500px.com/403147026
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo voi quale o quante tecniche ci sono per raggiungere questi risultati? (vedi doppia o tripla exp, mosso creativo ecc.) o alla base c'è un pesante intervento di post produzione?
Solo lei lo sa
puo farlo con effetto mosso e multi esposizione
con un po di p.p. saturando molto e usando dei gradienti di colore.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me invece questo risultato in fotografia non piace...lo vedrei meglio su tela, comunque, sì, direi che è un insieme di multiesposizione (di cui almeno una con mosso) più una bella botta ai colori.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto, sarò molto sincero come sempre...

nella raccolta ci sono foto convenzionali e altre, soprattutto le ultime, di carattere marcatamente grafico o "pittorico" per dirla bene e mi sembra di capire che tu sia stato colpito proprio da queste ultime.

Io credo che un fotografo quando vuole fare il "pittore" stia sbagliando tutto, il pittore si fa con i pennelli, se sai usarli,
altrimenti rischi di essere sia un pessimo pittore che un pessimo fotografo.
Francamente come arriva a questi risultati a me personalmente interessa poco, alcuni effetti sembrano filtri che imitano i dipinti riproducendo anche la trama della tela, altri hanno delle texture sovrapposte ad altri filtri.
In ogni caso, credo che in questi lavori, alcuni dei quali veramente brutti, dello specifico fotografico sia rimasto veramente poco o niente.

Quando non si riesce ad essere convincenti con la fotografia più convenzionale, perchè come sappiamo non è per niente facile, allora si diventa "artisti" e fotografi "creativi" e lo slogan è quello che va sempre più di moda nel mondo della fotografia contemporanea di massa e cioè : vi stupiremo con grandi effetti speciali!!
Giusto per cazzeggiare posso capire la curiosità, ma con la fotografia queste cose cosa c'entrano?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
come da titolo l'ho scoperta per caso, ma trovo il suo modo di fare fotografia fantastico. Secondo voi quale o quante tecniche ci sono per raggiungere questi risultati? (vedi doppia o tripla exp, mosso creativo ecc.) o alla base c'è un pesante intervento di post produzione?

https://500px.com/403147026
Benny noooooooooo!
Dopo il momento di depressione Gloweggiante ora cadi in una nuova depressione?????
Benedetto, curati!!!!! :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Benny noooooooooo!
Dopo il momento di depressione Gloweggiante ora cadi in una nuova depressione?????
Benedetto, curati!!!!! :D
Gli passerà anche questa Diego....dobbiamo avere speranza :giggle:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Benny noooooooooo!
Dopo il momento di depressione Gloweggiante ora cadi in una nuova depressione?????
Benedetto, curati!!!!! :D
:rotfl:
Gli passerà anche questa Diego....dobbiamo avere speranza :giggle:
:rotfl::rotfl:

no ragà secondo me sbagliate (secondo me ovviamente) la fotografia come tutte le arti visive è espressione dell'intimo è mettere a nudo un sentimento legato al nostro modo di vedere e di intendere, non fossilizzatevi nel riprendere sempre e comunque la realtà così come la vedete.....è inutile, perchè devo riprendere una cosa se ce lo davanti, la realtà và interpretata secondo quello che ci detta il sentimento e/o l'emozione che proviamo nell'incontrare una determinata situazione fotografica qualcuno diceva "non fotografate cos'è, ma cos'altro è". Tornando alla fotografa io la trovo fantastica, riesce ad esprimere sentimenti alle volte contrastanti, vi siete mai chiesti perchè del fascino delle foto in bianco e nero?? e non sono anche queste distorsione della realtà visto che noi indiscutibilmente vediamo a colori? no ragà questa volta non posso essere d'accordo con voi, l'espressione artistica di qualsivoglia natura deve essere libera da qualsiasi stereotipo, libera di trasmettere emozione:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:rotfl:

:rotfl::rotfl:

no ragà secondo me sbagliate (secondo me ovviamente) la fotografia come tutte le arti visive è espressione dell'intimo è mettere a nudo un sentimento legato al nostro modo di vedere e di intendere, non fossilizzatevi nel riprendere sempre e comunque la realtà così come la vedete.....è inutile, perchè devo riprendere una cosa se ce lo davanti, la realtà và interpretata secondo quello che ci detta il sentimento e/o l'emozione che proviamo nell'incontrare una determinata situazione fotografica qualcuno diceva "non fotografate cos'è, ma cos'altro è". Tornando alla fotografa io la trovo fantastica, riesce ad esprimere sentimenti alle volte contrastanti, vi siete mai chiesti perchè del fascino delle foto in bianco e nero?? e non sono anche queste distorsione della realtà visto che noi indiscutibilmente vediamo a colori? no ragà questa volta non posso essere d'accordo con voi, l'espressione artistica di qualsivoglia natura deve essere libera da qualsiasi stereotipo, libera di trasmettere emozione:ciao:
Non ho mai detto che uno deve riprendere fedelmente la realtà. Anzi...nessunissima fotografia riprende la realtà, nel momento in cui imposti anche solo tempi e diaframmi stai già alterando la realtà, figurati poi quando applichiamo la post. Penso assolutamente che la fotografia sia un'espressione artistica, stavolta sei tu che hai frainteso i nostri commenti. Ma secondo me c'è un limite tra la fotografia artistica e la computer grafica...ci sono cose che sono da "sensore" e altre che sono da "pennello" per me quello che hai linkato é da pennello. E al di là del risultato finale, fatte col "sensore" per me perdono ogni interesse.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
qui posso essere anche d'accordo
Non ho mai detto che uno deve riprendere fedelmente la realtà. Anzi...nessunissima fotografia riprende la realtà, nel momento in cui imposti anche solo tempi e diaframmi stai già alterando la realtà, figurati poi quando applichiamo la post. Penso assolutamente che la fotografia sia un'espressione artistica, stavolta sei tu che hai frainteso i nostri commenti. Ma secondo me c'è un limite tra la fotografia artistica e la computer grafica...ci sono cose che sono da "sensore" e altre che sono da "pennello" per me quello che hai linkato é da pennello. E al di là del risultato finale, fatte col "sensore" per me perdono ogni interesse.
su questo posso essere in parte d'accordo, riferendomi alla post vedo in maniera negativa il fotomontaggio che non solo altera la realtà ma entriamo in un mondo di fantasia (non che De Chirico o Dalì, tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente, facessero verismo) ma perchè non utilizzare la tecnica manipolandola allo scopo di raggiungere il nostro pensiero?...... si vabbè qui si potrebbe tirarla per le lunghe e sarebbe meglio farlo non con lo scritto ma davanti ad una birra in compagnia:giggle:;), io penso che non bisogna fossilizzarsi e che ogni tecnica, aldilà del puro trash, sia ben accetta se dietro c'è studio e volonta di raccontare e di emozionare:ciao:
ah..... e cosa ne pensate di Fortunato Gatto??
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
ah..... e cosa ne pensate di Fortunato Gatto??
Mi sono guardato tutto il portfolio,
ha sviluppato attraverso la sua pesante post produzione la
singolare capacità di rovinare e deturpare quasi tutto quello che fotografa :D
anche cose che potenzialmente potevano essere molto belle, incredibile!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi sono guardato tutto il portfolio,
ha sviluppato attraverso la sua pesante post produzione la
singolare capacità di rovinare e deturpare quasi tutto quello che fotografa :D
anche cose che potenzialmente potevano essere molto belle, incredibile!
Attilioooooo noooo, dai proprio tu che fai una post (che poi a me piace molto) leggermente pesante, si vabbè non al punto da stravolgere la realta ma da quì a dire che deturpa no dai l'estro artistico si vede e si sente anche da questo;)
ahem.....vi sto scoprendo un po bigotti:p:giggle::D^_^
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Caro Benedetto, vedo che molto amichevolmente e simpaticamente continuiamo a non capirci:D

Io con le mie post soprattutto in b/n ed alcune volte anche a colori, intervengo pesantemente e stravolgo
senza il minimo scrupolo la realtà, ma chi se ne frega.

Io prendo un paesaggio montano e lo trasformo in un paesaggio lunare ed il giorno diventa notte, e allora? per me va benissimo, la realtà è un' illusione in fotografia.

Quello che non riesco a spiegare, probabilmente per mia incapacità, è che pur stravolgendo pesantemente la realtà
bisogna conservare nelle immagini prodotte un minimo di "credibilità" e soprattutto di verosimiglianza relativamente
al soggetto trattato.
Il nostro Gatto di tutto questo se ne fa un baffo, sempre per rimanere nello specifico...:D

Ma insomma hai visto bene nel portfolio le foto nella sezione "autunno", ma che roba è ?
macchie di colore senza senso, sfocato ed effetti mosso messi qua e là senza un criterio, ma cosa mai evoca
l'autunno in questo bailamme.
Patagonia, Canada... questo è il meglio che ci propone di quei viaggi e di quei luoghi?
Dai Benedetto ma davvero ti piace sta roba ? Ma poi, anche con tutta l'elasticità necessaria in molti casi
parliamo di grafica o di fotografia? Ma ti piacerebbe davvero imparare a post produrre in quel modo?

Esiste un limite, che come ripeto anche nella interpretazione più personale e fantasiosa, non può prescindere
da una credibilità di fondo e questo vale per tutto. Le favole sono favole, ma anche loro se non sono ben
costruite e credibili nel loro specifico, fanno schifo. Lo stesso vale per le foto.

Non ultimo credo che coltivare un po di buon gusto sia cosa buona e giusta,
nonostante si continui a ripetere che "i gusti son gusti e come tali non si discutono "....

ora, non voglio certo erigermi qui a rappresentante e custode del buon gusto, per carità :D

tuttavia se a uno piace condire l'insalata con l'olio dei pistoni, questo non vuol dire che poi mangia una cosa buona,
ma che semplicemente ha dei gusti che insomma... un po' schifo fanno :p

Naturalmente sempre con una buona dose di ironia e senza prendersi troppo sul serio :ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
cosa volete per me l'arte è arte anche quando fà schifo, sicuramente Raffaello avrebbe disprezzato il cubismo o l'impressionismo o il metafisico o il puntinismo, l'espressionismo, dadaismo, astrattismo, ecc. ecc. ma senza le innovazioni artistiche saremmo ancora alla preistoria dell'arte accademica, io vedo (ma forse lo vedo solo io?? ma forse anche no) in questi scatti un'armonia di forme e di cromatismi dinamici (quasi come i Kandisky o i Miro'), per cui l'arte è arte a prescindere (ma occorre che ci sia consapevolezza in essa) ma come giustamente affermi se fossimo tutti indirizzati/interessati ad un solo stile ...... ma sai che noia, per cui può piacere o meno, a me personalmente trovo gli scatti fantastici che esprimono armonia o inquetudine, e questo non si trasmette se non si sa farlo;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
A me quegli scatti trasmettono tutto meno che armonia, per il resto sono d’accordo com gli interventi precedenti: non si tratta di rappresentare la realtà ma di conservare un minimo di buon gusto.

E nella mia coerenza, non ho apprezzato quella gallery fotografica proprio come non apprezzo le opere di picasso, sarà una questione di gusti o di diversa sensibilità ;)
 
Alto