Pellicola lo specchio oscuro

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @viator ormai sappiamo tutti che le tue sono scansioni di "antiche immagini analogiche" e tra l'altro lo indichi con "Pellicola" vicino al titolo, quindi eviterei la frase iniziale di introduzione e magari aggiungerei qualche piccolo ricordo legato allo scatto.
;) un saluto Roberto
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
viator sto guardando con piacere le tue foto
alcune sono molto interessanti

unico problema e la scansione
le tue foto meritano una qualita migliore

secondo me dovresti pensare di acquistare uno scanner piu performante
solo per pellicola

ormai si trovano a poco prezzo
ti garantisco che il risultato e molto buono

Prova a guardare i nikon della serie coolscan
che sono i migliori
li trovi solo sull'usato

oppure puoi pensare a uno di questi piu economici
https://www.amazon.it/Plustek-OF8100-Scanner-Professionale-Diapositive/dp/B0074H6NLC/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1551524456&sr=8-6&keywords=scanner+pellicola+35mm
 

viator

Amatore
Registrato
17 Febbraio 2019
Messaggi
141
Località
Milano
Corpo macchina
Minolta analogiche autofocus - attualmente compatta Nikon P7800
Sesso
Maschio
Ciao Bobol. Certo, sono noiosamente (anzi, a questo punto - ossessivamente - ) ripetitivo. Il fatto è che ripeto costantemente ciò che a voi è già noto perchè l'esperienza (anche in altri forum) mi ha mostrato che, nel caso di nuovi visitatori, essi partono magari in tromba nel farmi notare gli ovvii difetti delle mie immagini presumendo che io sia nato ieri come loro, abbia scattato in digitale immagini profondamente meditate, quindi mi sia avvalso (o avrei potuto avvalermi) di moderni strumenti di editing etc. etc. Insomma, sarebbero portati a considerare la mia produzione opera dell'attualità e non dell'archeologia.
Cercherò comunque di infarcire i miei soggetti con qualche ricordo, se ne avrò l'occasione. Grazie e saluti.

Salve Abraxas. Grazie dei sensati suggerimenti. Effettivamente ciò che io presento è una certa "galleria degli orrori" dal punto di vista tecnico. Le scansioni hanno riguardato il mio intero archivio personale (ca. 25000 diapositive). Hai presente - anche agendo superficialmente e frettolosamente come feci - quanto tempo occorra ? D'altra parte, per mia indole, io preferisco 25000 pessime riproduzioni di miei ottimi ricordi personali che 250 ottime riproduzioni di miei ricordi ottenute rinunciando ad "immortalare" gli altri 24750 ricordi, visto che tutti gli originale in pellicola sono stati poi da me BUTTATI per ragioni spazio e di invecchiamento.
Se, nella tua bontà, affermi che alcune mie immagini valgono qualcosa, pensa che tratti di ritratti di vecchiaia di dame che conobbero tempi più freschi. Grazie e saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Bobol. Certo, sono noiosamente (anzi, a questo punto - ossessivamente - ) ripetitivo. Il fatto è che ripeto costantemente ciò che a voi è già noto perchè l'esperienza (anche in altri forum) mi ha mostrato che, nel caso di nuovi visitatori, essi partono magari in tromba nel farmi notare gli ovvii difetti delle mie immagini presumendo che io sia nato ieri come loro, abbia scattato in digitale immagini profondamente meditate, quindi mi sia avvalso (o avrei potuto avvalermi) di moderni strumenti di editing etc. etc. Insomma, sarebbero portati a considerare la mia produzione opera dell'attualità e non dell'archeologia.
Cercherò comunque di infarcire i miei soggetti con qualche ricordo, se ne avrò l'occasione. Grazie e saluti.
Allora io questa "preventiva giustificazione del risultato" la metterei in nota ma dopo l'eventuale piccolo ricordo e l'immagine, e non tutto scritto in maiuscolo . (solo a titolo informativo nei forum e nelle comunità on line la scritta in maiuscolo equivale ad alzare la voce :p e non è sicuramente il tuo caso)
 

viator

Amatore
Registrato
17 Febbraio 2019
Messaggi
141
Località
Milano
Corpo macchina
Minolta analogiche autofocus - attualmente compatta Nikon P7800
Sesso
Maschio
Salve Bobol. Accolgo le tue osservazioni. Mettendo tale mi0 "avviso" in minuscolo o addirittura in calce lo renderei inefficace e sarei continuamente costretto a riprecisare a posteriori le caratteristiche fondamentali specifiche dell'immagine (a meno di rinunciare del tutto a farlo). So benissimo che il grassetto od il maiuscolo vengono utilizzati spessissimo per "alzare la voce" con intenti polemici. Ma possono anche avere una funzione più neutra (dipende dallo stile di chi scrive) : enfatizzare un contenuto informativo.
Fammi comunque sapere se l'aspetto che che stiamo esaminando rappresenta per te una fastidiosità. Salutoni.
 

viator

Amatore
Registrato
17 Febbraio 2019
Messaggi
141
Località
Milano
Corpo macchina
Minolta analogiche autofocus - attualmente compatta Nikon P7800
Sesso
Maschio
Salve Abraxas. Complimenti per la tua opera da me appena visionata in Flickr. Tu sei un maestro ma io sarei - secondo quanto ora sai di me - un pessimo allievo. Questione di teste. Buonasera e buon futuro a te.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
viator
Non penso minimamente che sei un pessimo allievo
Anzi penso che sei una persona sensibile e che sa il fatto suo

Come non penso di essere un maestro

So solo che ho visto le tue foto su flickr
E molte mi sono piaciute
Secondo me con una scanner piu performante
Avrebbero avuto una resa migliore.

Se qualcosa che ho scritto ti ha disturbato mi scuso
Non era mia intenzione.

Ti auguro una buona serata.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
D'altra parte, per mia indole, io preferisco 25000 pessime riproduzioni di miei ottimi ricordi personali che 250 ottime riproduzioni di miei ricordi ottenute rinunciando ad "immortalare" gli altri 24750 ricordi, visto che tutti gli originale in pellicola sono stati poi da me BUTTATI per ragioni spazio e di invecchiamento.
:stupito::stupito::stupito::eek::eek::eek::dubbio::dubbio::dubbio:
pura follia......
Scusami ma non si possono buttare così le diapositive.
Te lo dice uno che scatta tutt'ora diapositive!!!
:addio::addio:
 
Alto