Bye bye Flickr! :(

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio


Oh no, Flickr ci abbandona così, in mezzo a una strada, dandoci solo poche scelte... avete ricevuto l’email?

1) Non far niente ed essere trasferiti, armi e bagagli, su SmugMug in modo automatico il 25 maggio prossimo

2) Cancellare account e dati prima di tale data

Ho appena guardato e il piano basic, il più accessibile, di SmugMug costa 5,99$ al mese o, se pagato in un’unica soluzione, 47,88$ all’anno (su cui immagino andranno applicate le tasse, non so bene)

Credo che entro il 25 maggio prossimo andrò a scaricare l’intero archivio da Flickr e provvederò a cancellare l’account :(
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
A me ancora non è arrivata la mail, da quello che avevo capito SmugMug ha detto che per ora non ha intenzione di toccare flickr.

Sent from my XT1072 using Tapatalk
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
VI ALLEGO IL TESTO DELLA EMAIL

Flickr ha accettato di fare parte di SmugMug. Cosa cambia per te?

Siamo felici di annunciare che Flickr ha accettato di diventare parte di SmugMug, il sito per la condivisione delle foto pensato per chi usa le immagini per raccontare storie.

Da molto tempo SmugMug permette agli appassionati di fotografia di condividere il proprio lavoro: SmugMug è il compagno ideale di Flickr e della nostra comunità di creativi. Insieme a SmugMug tutti gli utenti di Flickr, che ci ispirano con il loro lavoro, continueranno a essere il nostro target.

Non ci saranno dei cambiamenti immediati al tuo account Flickr. Potrai accedere a Flickr con le tue attuali credenziali di login e avrai la stessa esperienza Flickr di adesso. Continueremo a lavorare per migliorare ancora di più la tua esperienza Flickr.

Siamo sicuri che Flickr ti piacerà anche ora che fa parte di SmugMug, ma puoi decidere di non trasferire i tuoi dati e l'account Flickr su SmugMug fino al 25 maggio 2018. Se non vuoi trasferire i tuoi dati e l'account Flickr dovrai andare nel tuo account Flickr per scaricare le foto e i video che vuoi salvare e poi cancellare il tuo account da Impostazioni account entro il 25 maggio 2018.

Se non cancellerai il tuo account entro il 25 maggio 2018, i tuoi dati e account Flickr saranno trasferiti su SmugMug e saranno soggetti ai Termini e all’Informativa sulla privacy di SmugMug.

Consulta le FAQ sul Blog di Flickr per maggiori dettagli su questa transizione.

Siamo entusiasti che Flickr sia il luogo dove conservi e condividi le tue foto e non vediamo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della nostra avventura insieme alla famiglia di SmugMug.

Grazie,
il Team di Flickr.


Ci sono dei termini di servizio separati per chi proviene da Flickr

https://www.smugmug.com/about/terms-flickr

In inglese legale, bisognerebbe mettersi a spulciarlo tutto per capire se esistono delle condizioni diverse dai loro clienti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Credo però che si parli più che altro del passaggio di dati nei server di SmugMug, flickr in se stesso come sito dovrebbe rimanere uguale da quello che leggo in giro.
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Credo però che si parli più che altro del passaggio di dati nei server di SmugMug, flickr in se stesso come sito dovrebbe rimanere uguale da quello che leggo in giro.
Può darsi, speriamo che sia così :)

Quella che mi suona strano è questa parte:

“Se non cancellerai il tuo account entro il 25 maggio 2018, i tuoi dati e account Flickr saranno trasferiti su SmugMug e saranno soggetti ai Termini e all’Informativa sulla privacy di SmugMug.”

Trasferiti SU SmugMug e non A SmugMug, boh? Vedremo :)
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ma non vedo precisato il fatto che rimanga gratuito o divenga a pagamento.può darsi che il costo sia per gli account PRO
Speriamo, quelli di SmugMug si vantano del fatto di non aver mai inserito pubblicità e aver sempre rispettato la privacy dei propri clienti. Anche per loro sarebbe un bel cambiamento.

In ogni caso voglio provare altre strade, intanto voglio studiarmi per bene le possibilità offerte da Adobe Portfolio
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Parla di termini e informativa privacy, non di tariffe.
Non potrebbero nemmeno farlo se non rimborsando gli account pro ancora attivi dopo il 25 Maggio ( come il mio )

Edit:
Ragazzi, non cambierà assolutamente nulla, non facciamo allarmismi per niente, questo è quanto riportato nelle FAQ.

What will happen to my Flickr account? What will happen to my Smugmug account?
Absolutely nothing. Flickr and SmugMug will continue to operate separately, just as both have been. Your SmugMug and Flickr accounts will remain separate and independent for the foreseeable future.

Both Flickr and SmugMug users will continue to log in with their current credentials and you will have the same experience you are used to. If things do change in the future for Flickr, we’ll be as transparent as possible about the process and give you as much notice as we can about the issues that will matter to you.

Will anything happen to my photos? Will they be moved?
No, you’ll still be able to access your photos as you do currently and they’ll retain the same Flickr or SmugMug URL as always. Over time, we’ll be migrating Flickr onto SmugMug’s technology infrastructure, and your Flickr photos will move as a part of this migration—but the photos themselves will remain on Flickr.

Will Flickr continue to offer a free version? Will Flickr’s price change?
Absolutely. Flickr’s free accounts are foundational to its community of influential and engaged photographers. We are not making any changes to Flickr plans or rates at this time. We’ll let Flickr Pro customers know if that changes.

Will my Flickr Pro subscription change?
Nope! You’ll remain a Flickr Pro member and continue to enjoy all the benefits of a Pro membership.
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
“We are not making any changes to Flickr plans or rates at this time.”

Niente allarmismo, magari un attimo di preoccupazione :)
Basta leggere bene, quindi niente "Bye bye Flickr!"
per ora non cambierà nulla, nel futuro chi lo sa? ma non so nemmeno se sarò ancora in vita domani, quindi perché preoccuparsi?
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Basta leggere bene, quindi niente "Bye bye Flickr!"
per ora non cambierà nulla, nel futuro chi lo sa? ma non so nemmeno se sarò ancora in vita domani, quindi perché preoccuparsi?
Beh, io ho scritto il post sulla base della email che mi è arrivata, che ho letto e che, nel suo piccolo, ha sempre una certa ufficialità.

Bastava scrivessero che a me non cambierà nulla e non dirmi che o scarico tutti i dati e cancello l’account o tutto sarà trasferito a SmugMug.

Tra l’altro, nella email, si ripete la formula, abbastanza equivoca, “Non ci saranno dei cambiamenti immediati al tuo account Flickr.” e io l’ho erroneamente tradotta in “non cambierà niente fino al 25 maggio”.

Comunque sia, è come dici tu, non serve a niente preoccuparsi
 

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Account gratuiti con max 1000 foto dal 5 febbraio, e adesso ??!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Account gratuiti con max 1000 foto dal 5 febbraio, e adesso ??!!
Si sta sotto le 1000 foto o si fa l'abbonamento a PRO, o si passa ad altro servizio...dipende dall'uso che uno ne fa...io lo uso solo per postare le foto su P2L, quindi eliminerò metà delle foto e resterò sotto 1000
 

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
aspita, a me serviva per un'associazione, per condividere le foto solo con loro, abbiamo 12000 foto, e pochi euro da spendere.....:(
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
aspita, a me serviva per un'associazione, per condividere le foto solo con loro, abbiamo 12000 foto, e pochi euro da spendere.....:(
Magari potete eliminare quelle vecchie...penso che ognuno le avrà anche nei propri hard disk, no?
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Io anche mi terrò sotto le 1000 foto, in fondo sono fotoamatrice ed al limite le carico su 500px per condividerle con le associazioni. Vero che lì ho un limite di foto che posso caricare a settimana, ma basta selezionarle bene;)
 

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
che limite hai su 500 px, ci sarebbe anche un modo di farle visualizzare solo a determinate persone, tramite link o altri modi ?
Un po' come su Flickr
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Magari potete eliminare quelle vecchie...penso che ognuno le avrà anche nei propri hard disk, no?
Vero, però ci sono persone che anche quelle in privato le hanno caricate in una sorta di storia degli anni, è un peccato.

Tra l'altro io sono nella situazione che ho eliminato tutte le private, ho solo 60 foto pubbliche, nonostante questo mi dice che ho 18000 foto nel rullino, tutto questo fa si che non possa fare nessun upload. Questo va avanti da settimane.

Direi che è un pessimo modo di invitarmi a passare al pro.

:rolleyes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vero, però ci sono persone che anche quelle in privato le hanno caricate in una sorta di storia degli anni, è un peccato.

Tra l'altro io sono nella situazione che ho eliminato tutte le private, ho solo 60 foto pubbliche, nonostante questo mi dice che ho 18000 foto nel rullino, tutto questo fa si che non possa fare nessun upload. Questo va avanti da settimane.

Direi che è un pessimo modo di invitarmi a passare al pro.

:rolleyes:
Concordo...infatti a questo punto l'unica risposta é il buon vecchio dito medio che funziona sempre bene :)
 
Alto