...ma senza fretta

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
chapeau!!! Non sarà un commento molto tecnico ma non riesco a scrivere altro che "veramente un bello scatto".
una curiosità: perchè la scelta di lasciare due piccole porzioni di cielo e non tagliarlo via (provando a "tagliarla" a video il risultato è più opprimente ma efficace) o comprenderne una porzione maggiore?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
hmmmmm perchè sbilanciarla sulla sinistra? cosa aggiunge allo scatto Attilio? Di solito non lasci mai niente al caso, quindi se hai fatto questa scelta c'è un motivo, che però non riesco a vedere......
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
è la spinta del pedale sinistro che la tira a sinistra :D
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Prima di tutto vi ringrazio dei passaggi e dell'apprezzamento... :)


malgrado i buoni propositi riposti in un paziente appostamento in attesa del sopraggiungere del soggetto giusto, mi son fatto cogliere di sorpresa ed il tutto si è risolto sparando al volo due scatti a questo agile signore proveniente dalle mie spalle mentre mi ero distratto.
Il risultato è uno scatto composto in parte "casualmente" ed in parte ricercato.
La casualità riguarda la porzione di cielo oggetto della domanda di Gianni, mentre l'aspetto ricercato è lo sbilanciamento del quale
parla Diego.

La porzione di cielo risulta quindi (non volutamente) risicata, tuttavia ha una sua valenza compositiva perchè eliminandola lo sfondo
perde l'orizzonte e si appiattisce. Ho provato durante lo sviluppo a tagliarla, ma senza il cielo e quella piccola montagna con qualche residuo di neve, l'immagine perde tridimensionalità ed anche il ponte sembra assumere un senso diverso nella sua collocazione, per questo
l'ho lasciato.

L'immagine invece è sbilanciata a sx perchè ho appositamente ripreso da dx.

Dopo qualche scatto di prova mi sono convinto che la ripresa centrale oltre a sembrare un po' "scontata", bloccava di fatto l'immagine nella inevitabile ricerca di una simmetria che in realtà non mi interessava e non ricercavo in questa foto.
Scegliere una ripresa laterale significa avere le linee di partenza dei parapetti non sullo stesso livello orizzontale e questa caratteristica
rende di per se più dinamica la composizione assecondando il senso di movimento del soggetto.
Diversamente una ripresa centrale che ricerca la simmetria, per sua natura tende a bloccare le linee ed a congelare il movimento
degli elementi in esse contenuti.
Sono due modi diversi di usare e interpretare le linee degli elementi architettonici, in questo caso del ponte, possono andare bene
entrambi, dipende solo da quello che si vuole ottenere.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente, ma se così non fosse allora prendiamo pure per buona
la tesi di @bobol :D

:ciao:
 

TheLicius

Apprendista
Registrato
26 Giugno 2019
Messaggi
3
Bella,
sarà, ma a me piacciono poco elaborate, come questa e quella "piega" a sx le dona.
 

TheLicius

Apprendista
Registrato
26 Giugno 2019
Messaggi
3
Ti ringrazio... :)

...solo un chiarimento per curiosità, quindi tu valuti questa foto poco elaborata? e poi cosa intendi effettivamente per "piega"
Poco lavorate in PP in quanto a capovolgimenti di colori, sovrapposizioni di bracketing, focus stacking ecc ecc. Per piega intendo quello che avevano scritto anche sopra, dicendo sbilanciata leggermente a sinistra
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Bellissima Attilio, come al tuo solito. Ho apprezzato anche la spiegazione sulla dinamicità ed il punto di ripresa
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bella ma tronca mi spiego meglio, dalla tua spiegazione (sulla porzione di cielo e l'aspetto prospettico) mancando la punta della montagna si ha l'impressione che manchi qualcosa, sicuramente la velocità di scatto compresa la valutazione compositiva ha avuto il suo peso e qui non posso che farti i complimenti per la velocità compositiva indispensabile in certi contesti (dicesi occhio fotografico:)), sul fattore legato all'asimmetricità del soggetto nel contesto ti quoto in toto, molte volte (nelle stesse situazioni) evito volutamente la simmetria.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
giusto per cazzeggiare un po' parlando di fotografia e composizione...

...io penso che con una porzione di cielo più ampia l'immagine avrebbe sicuramente avuto ancor più profondità e respiro,
questo a causa del mutato rapporto di grandezza tra gli elementi ed anche per una questione puramente legata
alla relazione tra i colori dello sfondo.
Per quanto riguarda invece l'esigenza di includere per forza l'intera montagna, la penso diversamente e questo per due motivi.
Il primo: il soggetto della foto non è propriamente il paesaggio e quindi essendo un elemento di contorno va bene anche incompleto.

Secondo e più importante: includendo tutta la punta della montagna servirebbe ancora più spazio sopra altrimenti quest'ultima sarebbe troppo vicina al bordo superiore, in più il nostro cervello elaborando l'immagine "completa" la montagna nell'inconscio e noi non facciamo fatica ad immaginarla proprio come se la vedessimo davvero, è una vecchia tecnica di composizione, non l'ho inventata certo io :D

Non so quanto tu possa condividere...

Grazie del passaggio ed un saluto
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
forse ti riferisci alla percezione visiva della gestalt (già discussa tempo addietro) e su questo non fà una piega, rispetto indubbiamente il pensiero dell'autore (cioè tu:D) ma il senso di troncamento, guardandola, mi rimane.....porta pazienza^_^;)
 
Alto