Malciaussia

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
È una buona foto con un buon punto di ripresa, tuttavia risulta un po' anonima, pallida, poco luminosa ed incisiva, anche questa andrebbe sviluppata meglio perchè il potenziale c'è.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
In questi casi Igor puoi usare una multi esposizione se non sei dotato di cavalletto e filtro.
Con la 80D riesci tranquillamente a fare bracketing a mano libera e poi unisci gli scatti in PP, questo ti permette di compensare la forte differenza di luce tra cielo e terra che, in scatti come questo rischia di appiattire tutto come ha detto Attilio
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
C'è un'altra cosa...
scattando foto a dei paesaggi molto assolati la probabilità di ottenere delle foto "piatte" è altissima perchè le ombre, anche se ci sono, sono corte e la gran luce esalta la foschia e pervade ogni cosa. Questa foto è stata realizzata, secondo gli exif, intorno alle 8:20 del mattino dove il sole risulta già molto alto, in più hai scattato in controluce e quindi poi non si può pretendere di "salvare" il tutto facendo dei miracoli in post.
Detto questo, ho visto che usi LR per sviluppare le tue foto e forse devi solo affinare l'uso di questo programma per migliorare la tua post.

Usando LR e lavorando solo sul JPG, quindi con uno spazio di manovra limitato si riesce ad arrivare senza molti sforzi ad un buon risultato,
che non stravolge certo la foto ma che la migliora sensibilmente, sul grezzo sarà certamente ancora meglio, provare per credere.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Inanzi tutto grazie per le apprezzate dritte.
Come dice @Pinku dovrei apprendere le potenzialità del bracketing che nella eos 80d dovrebbe chiamarsi AEB. Giusto?
Poi sicuramente se riuscissi a farmi l'occhio e correggere come si deve il Raw otterei sicuramente dei risultati molto più piacevoli.

Come mi ha consigliato @Olden ho provato a fare una postproduzione sul RAW e spero che così vada meglio.
ps. Purtroppo la maggior parte delle foto si scattano all'occasione e solo alcune si riescono a pianificare nelle ore più giuste.

46822
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
direi che così hai un tantino esagerato ^_^
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A me è venuta così





Qui sotto le modifiche apportate nei vari parametri.
Sotto in rosso le zone oggetto di post selettiva con i parametri modificati di volta in volta.
La foto è stata modificata chiaramente a mio gusto, ma è solo un esempio con tutti i limiti del caso per mostrare
quanto si può fare solo con l'uso di LR

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure

:ciao:






















 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
direi che così hai un tantino esagerato ^_^
Vero.^_^
Questa invece direi che è perfetta. Forza di provare e riprovare direi che forse sto trovando la sequenza giusta per la giusta PP. anche perchè se modifichi prima dei parametri poi con altre impostazioni vai ha rovinare il tutto, invece se segui una sequenza giusta ad ogni modifica apporti solo migliorie.

46824

Mentre stavo scrivendo ha postato anche @Olden .:p

Cavoli che lavorone! Hai usato anche i pennelli per correggere le differenze di esposizione.
Diciamo che hai tolto tutte le ombre del sole, invece io le ho lasciate tutte, compreso quelle delle nuvole sulle montagne e la schiena di Alissa.

Qui di seguito metto la tua e la mia in sequenza così da poterle lasciare al miglior giudizio.

46825
PP di Igor


48161757432-6ee9ae0edf-k-2.jpg
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Giusto per precisazione @Olden ha lavorato sul raw o sul jpeg?
In ogni caso quella di @Olden è senza dubbio la strada da seguire come esempio anche se lui dice giustamente di aver operato a suo gusto personale. Ma l'immagine resta leggibilissima in ogni sua parte, le ombre presenti ma molto morbide (la schiena e lo zaino di Alissa nella tua versione sono praticamente una macchia nera e profonda come pure altri punti sulle rocce!), i colori molto naturali e delicati che si addicono ad un paesaggio montano (non ci sono montagne blu ^_^ )......direi che in questo caso non c'è un minimo margine di paragone tra le due immagini
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Diciamo che hai tolto tutte le ombre del sole, invece io le ho lasciate tutte, compreso quelle delle nuvole sulle montagne e la schiena di Alissa.
In verità non ho tolto le ombre, ma le ho rese solo molto più simili a come le legge un occhio umano nella realtà.
Il nostro occhio è molto più sofisticato nell'elaborare un'immagine rispetto ad una macchina fotografica,
noi guardando una scena in controluce non vediamo zone nere completamente illeggibili, quindi non sono io
ad avere tolto le ombre, ma sei tu che le hai accentuate troppo contrastando eccessivamente e producendo dei neri
assolutamente troppo chiusi.
In questo caso non ne faccio una questione di gusto, ma di applicazione dei "fondamentali" :D



Giusto per precisazione @Olden ha lavorato sul raw o sul jpeg?
Io naturalmente ho lavorato sul JPG della prima versione che ho scaricato da flickr :)
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Purtroppo anche questa volta devo ammettere che la tua PP è sicuramente meglio. :(
Proverò ad esercitarmi per cercare di migliorarmi anche se nella mia ignoranza non conosco neanche i fondamentali.:aehm:
Ma per questo ci siamo noi del forum che possiamo darti una mano :)

...tu chiedi e vedrai che le risposte arriveranno
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Il mio povero pc è al limite per fare certe modifiche col pennello....
Sono 2 le cose che non riesco a fare, la prima sarebbe che quando faccio la pennellata mi si crea una maschera rossa e non riesco a vedere subito cosa sto facendo, invece la seconda è che tra un pennello e l'altro vedo la linea che si ricalca e non riesco a sfumare i livelli del pennello.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Noto che hai la tendenza a passare ai due estremi: cominci mostrando uno scatto con post molto leggera o comunque da sviluppare ulteriormente, per poi farci vedere una seconda versione pesantemente modificata è pesantissima :D. Ti dico di non preoccuparti, ci siamo passati tutti ed è normale fare un po’ di tentativi prima di trovare lo stile giusto. Tu devi trovare il giusto mezzo tra una post produzione ben presente ma che comunque mantenga una plausibilità e un giusto equilibrio. Olden è un ottimo riferimento per la post su questo forum...molti hanno imparato dai suoi scatti (me compreso) seguendo i suoi esempi potrai diventare più consapevole nello sviluppo dei tuoi scatti, poi, raggiuntoun certo livello di padronanza, troverai anche un tuo stile personale. Continua così, che l’occhio ce l’hai (al di là della post, dal punto di vista compositivo è una bellissima foto), e la volontà anche!:yes:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.531
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Il mio povero pc è al limite per fare certe modifiche col pennello....
Sono 2 le cose che non riesco a fare, la prima sarebbe che quando faccio la pennellata mi si crea una maschera rossa e non riesco a vedere subito cosa sto facendo, invece la seconda è che tra un pennello e l'altro vedo la linea che si ricalca e non riesco a sfumare i livelli del pennello.

La maschera rossa serve per individuare l'area selezionata e delimitarla con precisione, però premendo sulla tastiera la lettera O minuscola
appare e scompare e per lavorarci sopra è indispensabile farla scomparire altrimenti non vedi come stai correggendo.
Ti consiglio di imparare alcuni comandi rapidi da tastiera di LR, è fondamentale per lavorare bene e velocemente, non è importante
impararli tutti, te li guardi e cerchi di cominciare ad usare quelli che ti sembrano più comodi e utili.
Nel menù a tendine in alto sotto la voce "aiuto" appare : "scelte rapide modulo sviluppo " che è la schermata che ti riporto qui sotto
studiatela un po' vale la pena...




Per quanto riguarda le impostazioni del pennello puoi scegliere il colore dell'area selezionata qui:




e poi ti consiglio di impostare così la gestione della sovrapposizione strumenti





la seconda cosa a cui fai riferimento invece non l'ho capita bene :???:

Grazie a tutti per il vostro supporto e incoraggiamento.:abbraccio:

Per l'ennesima volta il file RAW con i parametri copiati circa da Attilio mi è uscito così:

Malciaussia by Igor Alba, su Flickr
Bene è quasi a posto, non ti è venuta identica perchè lavorare sul jpg o sul raw produce risultati diversi
ci sono solo i neri troppo chiusi, o li apri direttamente agendo sul nero/ombre, o sposti la soglia agendo sulle curve in questo modo




Agire sulla soglia serve anche per correggere le alte luci agendo sul punto diametralmente opposto in alto

in tutte e due gli esempi ho mosso i livelli in modo significativo indicato dalle frecce rosse per essere chiaro nell'esempio,
ma per rientrare nei parametri giusti di neri leggibili e correggere luci bruciate basta anche uno spostamento minimo.






il pannello curve di viraggio può apparire così....




...oppure agendo sul pulsante indicato dalla freccia rossa così, solo in questa modalità puoi agire sulle soglie




:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto