joby 3k (Gorillapod) da consigliare? O soldi sprecati?

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, come ogni vacanza che si avvicina nasce sempre il solito dilemma, cavalletto si? O Cavalletto no? :D
Dopo ormai 5 anni e 5 vacanze estive che ho rinunciato a portare il pesante ed ingombrante Manfrotto, questa estate sono interessato e mi sto studiando qualcosa di più leggero e trasportabile, ovvero il joby 3k (Gorillapod) che nel mio caso dovrebbe sostenere un peso di circa 1,500 Kg (Canon eos R + Tamron 24-70)
Ho visto un pò di video review, c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, c'è qualcuno che lo possiede? Se si, con che attrezzatura lo utilizzate e come vi siete trovati?

Grazie!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, nel mio caso la risposta è sempre: CAVALLETTO NO!! Tuttavia ci sono casi in cui poter allungare un minimo l'esposizione ti porta a risultati completamente diversi e migliori, quindi, nelle rare volte in cui sento proprio il bisogno irrefrenabile di un tripode ho preso questo: https://www.amazon.it/Manfrotto-MTPIXI-B-Treppiede-Fotocamere-Impugnatura/dp/B00D76RNLS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=manfrotto+treppiede&qid=1562220904&s=electronics&sr=1-5
Più piccolo e più compatto del gorillapod, lo porti veramente anche in tasca. Lo uso con una A7 M3 + 24-70, quindi simili condizioni tue e regge molto più che bene...sono sicuro che ci potrei attaccare anche un 70-200 e sarebbe stabile comunque.
Ovviamente è meno flessibile e versatile di un gorillapod, ma molto stabile, e l'ingombro più limitato (e perchè no? anche il costo) me l'hanno fatto preferire
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Lo uso con una A7 M3 + 24-70, quindi simili condizioni tue e regge molto più che bene...sono sicuro che ci potrei attaccare anche un 70-200 e sarebbe stabile comunque.
Non immaginavo riuscisse a reggere questi pesi, dal sito dice portata massima 1 Kg ma se lo dici tu che lo possiedi devo per forza pensare che riesce a reggere di più.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non immaginavo riuscisse a reggere questi pesi, dal sito dice portata massima 1 Kg ma se lo dici tu che lo possiedi devo per forza pensare che riesce a reggere di più.
Secondo me 2 kg li regge tranquilli, ma stasera magari fo due prove
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il problema secondo me non è il fatto che regga o meno il peso, ma la base di appoggio "ridotta" che con il baricentro potrebbe non avere l'equilibrio abbastanza affidabile, quindi nell'uso devi fare attenzione a far cadere una zampetta sotto la parte con l'ottica in modo da far cadere il baricentro all'interno della base di appoggio
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
il problema secondo me non è il fatto che regga o meno il peso, ma la base di appoggio "ridotta" che con il baricentro potrebbe non avere l'equilibrio abbastanza affidabile, quindi nell'uso devi fare attenzione a far cadere una zampetta sotto la parte con l'ottica in modo da far cadere il baricentro all'interno della base di appoggio
Questo lo davo per scontato, ma è assolutamente corretto e necessario, specialmente per obiettivi voluminosi
 
Alto