alla foce dell'Adige.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
uno scatto che fà parte di un reportage il cui protagonista è la torre di osservazione a cui ho dedicato un po di attenzioni per un certo periodo di tempo al fine di contestualizzarla oltre che nel suo ambiente anche nelle varie atmosfere stagionali. Lo scatto è stato eseguito da una diga antistante la torre che si perde per qualche centinaio di metri sul mare, quel giorno il cielo era uno spettacolo e per farlo rientrare tutto nel frame ho dovuto eseguirne due, in pratica un panorama non in orizzontale ma in verticale.

alla foce dell'Adige..... by Benedetto Restivo, su Flickr
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Spettacolare!
Mai visto un cielo simile, sembra una fiamma gigantesca, specialmente nella parte alta, sprigiona tutta la sua energia.
Direi che quella volta hai avuto fortuna perché sei andato a fotografare una torre e hai trovato un'esplosione.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
^_^ se vai all'album in flickr ne trovi un'altra decina, fortuna si devo dire che ho trovato un cielo interessante, ma generalmente essendo il sito a una decina di km da casa mia prima di partire do un'occhiata al cielo e se è interessante allora parto ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
è spettacolare e di grande effetto, ma hai evidentemente dovuto tirare oltre il limite alcuni valori che hanno prodotto degli artefatti abbastanza evidenti, primo fra tutti lo "skyline" scontornato bianco (probabilmente per una maschera di contrasto) e molti punti nel cielo sgranati
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
è spettacolare e di grande effetto, ma hai evidentemente dovuto tirare oltre il limite alcuni valori che hanno prodotto degli artefatti abbastanza evidenti, primo fra tutti lo "skyline" scontornato bianco (probabilmente per una maschera di contrasto) e molti punti nel cielo sgranati
si ho utilizzato vari programmi per tirare fuori sia le dominanti che i toni e questo ha indubbiamente tirato fuori anche qualcos'altro:D ma la resa finale non mi dispiace;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cielo davvero perfetto per far foto!! E al di là di una post leggermente "aggressiva" (ma ci sta tutta), la resa visiva è ottima!! Bella bella!!
Quello che mi piace di meno sono quelle "impastature" che si notano nel cielo guardando la foto a schermo intero...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'ultimo terzo in basso del frame è troppo scuro, la torre e tutto il resto soffocano e sembrano sparire
o essere di troppo a causa di una sottoesposizione che non è coerente con la luminosità della parte centrale.
Aprendo le ombre, i bianchi e leggermente l'esposizione dell'ultimo terzo in basso a scalare verso l'alto, usando il filtro graduato di LR,
è come se la torre riapparisse diventando soggetto.
Così facendo, con le luci più bilanciate in tutto il frame la foto si legge in modo più naturale dal basso verso l'alto.
Naturalmente prima di scrivere ho provato nella pratica ;)

:ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'ultimo terzo in basso del frame è troppo scuro, la torre e tutto il resto soffocano e sembrano sparire
o essere di troppo a causa di una sottoesposizione che non è coerente con la luminosità della parte centrale.
Aprendo le ombre, i bianchi e leggermente l'esposizione dell'ultimo terzo in basso a scalare verso l'alto, usando il filtro graduato di LR,
è come se la torre riapparisse diventando soggetto.
Così facendo, con le luci più bilanciate in tutto il frame la foto si legge in modo più naturale dal basso verso l'alto.
Naturalmente prima di scrivere ho provato nella pratica ;)

:ciao:
grazie Attilio della dritta sicuramente la rivedrò;)

.....effettivamente migliora la leggibilità dell'insieme ma migliora anche la vista degli artefatti:dubbio::)

alla foce dell'Adige..... by Benedetto Restivo, su Flickr
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ecco, ti stavo scrivendo qualcosa di molto simile a quello che ha scritto Attilio, poi so che comunque è risicato, ma se possibile avrei incluso più acqua sotto per includere la torre come soggetto. Il cielo comunque è spettacolare :)
 
Alto