wedding day

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ormai sono entrato nel mondo del business e devo ammettere che è veramente complicato come si racconta.
I problemi principali sono sicuramente il poco tempo (devi essere particolarmente veloce con il pensione prima che con la tecnica) e spesso devi fare l'indovino.
Il secondo problema è l'orario quasi sempre quello del turista.. il terzo problema è la voglia di chi ti paga di fare le foto.. e già non è assolutamente scontato!

volevo proporvi uno scatto dell'ultimo matrimonio, il problema principale di questo scatto era di dosare bene la luce flash per non perdere la luce ambientale, alla fine dopo qualche prova (non con gli sposi) ho optato per un flash alle spalle a destra ad 1/128 esimo in softbox
poi ho rubato un faretto led per dare un minimo di luce davanti.
la refex impostata su 1/160 f2.8 iso 1600

questa una degli scatti senza nessuna pp

AND_9698.JPG

questo lo scatto lavorato

AND_9698-4.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la luce catturata/creata non mi dispiace, concordo sulla composizione con @bebboy (ma qui credo che tu abbia puntato sulla "luce" prima/dopo piuttosto che sulla composizione), anche se il vestito dello sposo è proprio al limite si vedono solo i bottoncini, almeno sulla copia proposta nel forum.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
L'illuminazione è un pochino minimal secondo me...dato che non vedo questa gran bella luce ambiente da preservare avrei usato un altro paio di flash... La Composizione non mi sembra molto interessante
la luce ambiente da preservare erano gli effetti luminosi sulle rocce ed il verde sulla sfondo, ho fatto alcune prove ma anche al minimo della potenza la luce ambiente veniva completamente annullata. in certe situazioni mi piace lasciare nella foto quello che gli sposi hanno visto e vissuto...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la luce catturata/creata non mi dispiace, concordo sulla composizione con @bebboy (ma qui credo che tu abbia puntato sulla "luce" prima/dopo piuttosto che sulla composizione), anche se il vestito dello sposo è proprio al limite si vedono solo i bottoncini, almeno sulla copia proposta nel forum.
Si la composizione era abbastanza forzata da come era composta la grotta, ne ho fatte anche altre ma ho postato questo per esplicitare la difficoltà in certe situazioni ambientali.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Tenendo presente la criticità dell'ambiente secondo me la luce e gestita bene
Se ci fosse stato almeno un altra fonte luminosa sarebbe stata perfetta

La posa non mi attira molto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Tenendo presente la criticità dell'ambiente secondo me la luce e gestita bene
Se ci fosse stato almeno un altra fonte luminosa sarebbe stata perfetta

La posa non mi attira molto.
Ciao Abraxas dove l'avresti posizionata?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
la fotografia in se stessa non la possiamo valutare così a bassa risoluzione, poi, sempre dal mio punto di vista, o le persone sono intere oppure faccio un piano americano, tagliando la base all'altezza della foglia sulla destra, eliminando così quella parvenza di vignettatura che sembra un errore, infine schiarirei la scena correggendo il beige /grigiastro dell'abito della sposa e aprire un po' il nero dello sposo, ovviamente come la penso io......
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Effettivamente la domanda che mi poni e a effetto
Nel senso che dovevo essere presente per valutarne la scena

A me sembra che il p.p. e un po buio
Quindi avrei illuminato quello.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A me sembra che il p.p. e un po buio
Quindi avrei illuminato quello.
AND_9698-4.jpg
intendi una cosa così?ovviamente ho lavorato un'immagine di pochi pixel, sull'originale si può fare molto di più
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ciao Tommy e ben tornato.
La composizione non mi dispiace, anche se dall'espressione degli sposi la scena che mi immagino è:
Lui: "dai dammela ora....."
Lei: "no dai amore, aspettiamo..."
:giggle::giggle::giggle:

A parte le battute, secondo me hai ben gestito l'illuminazione, non mi dispiace affatto l'effetto ottenuto, avrei però lavorato di più in post, mettendo in risalto alcuni particolari come il bel vestito della sposa.

Veloce prova sul file jpg a bassa risoluzione che hai postato

AND_9698-4_1024px.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti.. e adesso la domanda me secondo voi con così tanta luce e recupero sui vestiti.. non si perde un po' del mood della foto.. nel senso una grotta buia .. loro nell'intimità che stanno per guardarsi... poi non so questione di gusto..
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Tommy hai ragione
Purtroppo ognuno di noi ha i suoi gusti e ognuno di noi interpreta l'immagine a proprio modo.

Se per te va bene quella postata chi sono io per dirti il contrario

Però penso anche che se uno posta la foto in un forum e perché forse non e convinto al 100x100 del risultato e vuole un parere da altri.

Giustamente prendi i consigli che piu ti sembrano corretti e falli tuoi.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
I consigli fanno sempre bene aiutano a crescere, ma il voler far "esplodere forzatamente" una foto è veramente la soluzione a tutti mali. aprire sempre le ombre a massimo e aumentare la nitidezza è sicuro che sia sempre una cosa migliorativa?

nella mia versione ho cercato di mantenere una post che rimanesse congruente con la loro espressione uno po' riservata... sembra quasi stia per accadere qualcosa... (non vi sembra?)
46865
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
I consigli fanno sempre bene aiutano a crescere, ma il voler far "esplodere forzatamente" una foto è veramente la soluzione a tutti mali. aprire sempre le ombre a massimo e aumentare la nitidezza è sicuro che sia sempre una cosa migliorativa?

nella mia versione ho cercato di mantenere una post che rimanesse congruente con la loro espressione uno po' riservata... sembra quasi stia per accadere qualcosa... (non vi sembra?)
Nessuno ha detto di aprire le ombre al massimo o aumentare la nitidezza.
Semplicemente in questa foto ci sono alcuni elementi che vale la pena enfatizzare, come la trama del vestito o l'espressione degli sposi, elementi che si possono valorizzare giocando sulla luminosità o sul contrasto.
Ovviamente le post che abbiamo fatto sono state eseguite su un jpg di bassa qualità, su un file raw si può fare molto di più

Per me la risposta alla tua domanda è "no, non mi sembra debba succedere qualcosa...."
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Forse una buona conversione salva capra e cavoli, il B/W a volte, da alla fotografia, quello che il colore toglie, resto cmq del mio parere, (sottolineo solo mio) che una fotografia sottoesposta resta sempre una fotografia "commerciale" sbagliata, e che deve essere corretta tale da sembrare esposta esattamente, quindi valorizzare quelli che sono i particolari, (abiti e pieghe degli stessi, con illuminazione omogenea,) trovo bella l'illuminazione dal dietro ma ritengo che il leed frontale ha solo creato una specie di vignettatura specialmente nella parte bassa dell'abito della sposa che fa sembrare un errore, errore che si può eliminare solo tagliando una parte dell'immagine, come dicevo sopra un taglio all'americana, poi su quello che pensano gli sposi aggiungerei al dialogo di @Pinku ... "cara ti piacciono i sorci verdi?" "ma che dici caro, no di certo" "allora cara preparati, perché stanotte te ne faccio vedere molti"...........
:mad:
 
Alto