Dal Grand Canyon a Yellowstone

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Quest'anno per le vacanze sono tornato negli Stai Uniti per visitare alcuni parchi nazionali.

Il viaggio è iniziato in Arizona dal Grand Canyon per proseguire nello Utah attraverso i suoi parchi principali
e finire nel Wyoming fino al confine col Montana nel parco di Yellowstone

In questa discussione inserirò le immagini che di volta in volta svilupperò, sono lento e quindi mi perdonerete se la cosa non sarà così rapida, anzi...

:ciao:



https://flic.kr/p/2gYZS4j




Grand Canyon by Attilio Molteni, su Flickr






Grand Canyon by Attilio Molteni, su Flickr

Grand Canyon by Attilio Molteni, su Flickr

Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per averci provato di persona, posso dire che non è facile portare a casa scatti belli del grand canyon, ma tu ci sei riuscito!!! Ciò che sembra tutto meraviglioso all'occhio...rischia di essere piatto e banale col sensore.
Unica cosa, nella prima foto quelle belle nuvole mi sembrano tagliate, forse mi sarebbe piaciuto un po' più aria sopra.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Per averci provato di persona, posso dire che non è facile portare a casa scatti belli del grand canyon, ma tu ci sei riuscito!!! Ciò che sembra tutto meraviglioso all'occhio...rischia di essere piatto e banale col sensore.
Unica cosa, nella prima foto quelle belle nuvole mi sembrano tagliate, forse mi sarebbe piaciuto un po' più aria sopra.
Ciao Andrea,
hai ragione infatti penso che il Grand Canyon sia uno dei soggetti più difficili da fotografare.
È addirittura difficile ad occhio nudo rendersi conto della vastità di quanto si sta osservando, anche perchè il più
delle volte manca un termine di paragone in termini di dimensione per capire bene le proporzioni.
Le condizioni di luce, la foschia, il punto di osservazione o di scatto sono tutti elementi che il più delle volte concorrono
all'ottenimento di foto, come hai anticipato tu, piatte e banali che risultano lontanissime dal rendere se pur minimamente
l'idea di come il canyon sia fatto.
Devo dire che hai ragione anche su quel taglio del cielo nella prima foto...
Ho riguardato bene l'immagine ed effettivamente quel taglio 16:9 che ho applicato risulta una forzatura senza una vera giustificazione,
per questo ho ripristinato il formato originale e l'ho sostituito anche in flickr.
Adesso sia nel post del forum che in flickr appare la nuova immagine nel formato originale senza tagli di sorta.
Grazie per l'apprezzamento e per le attente ed utili osservazioni ;)




molto belle specialmente l'ultima simmetricamente perfetta, attendo altre.....:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Grazie mille Benedetto, un saluto

Molto belle, come dice Benedetto l'ultima è quella che più colpisce, sembra l'immagine di una locandina di film western
Ti ringrazio per l'apprezzamento, un saluto anche a te

Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr




Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr




Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr



Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
anche su queste l'ultima è "spaziale"^_^ senza ovviamente nulla togliere alle altre, sulla prima troppa folla....potevi mandare via tutti tranne un paio e scattare:rotfl:. Immagini molto materiche che esprimono non solo il senso della grandiosità del luogo ma anche della sua "graniticità" perfetta la post e le cromie che ne esalta l'armonia della visione.....mi ripeto:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
anche su queste l'ultima è "spaziale"^_^ senza ovviamente nulla togliere alle altre, sulla prima troppa folla....potevi mandare via tutti tranne un paio e scattare:rotfl:. Immagini molto materiche che esprimono non solo il senso della grandiosità del luogo ma anche della sua "graniticità" perfetta la post e le cromie che ne esalta l'armonia della visione.....mi ripeto:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

wow davvero molto belle!!!

Vi ringrazio... :)

:ciao:

Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Attilio portarsi a casa in foto quello che si è visto con i propri occhi è veramente impossibile in modo particolare in quelle terre immense e piene in ogni dove di caratteristiche paesaggistiche inimmaginabili.
Ho visitato il Grand Canyon nel 2000 (azz già 19anni son trascorsi :°( ) non avendo nemmeno le conoscenze base della fotografia, e quello che mi è rimasto dentro non penso si potrà mai replicare in nessun altra parte del mondo (a me nota!)
Le immagini che hai condiviso mi hanno riportato indietro nel tempo, seduto all'alba sul ciglio del Canyon per ammirarne la magnificenza ed i colori, il video è esattamente quello che ricordo percorrendo le strade "trafficatissime" che attraversano un paesaggio senza limiti visivi.
Grazie.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
e che ca......hem allora dimmelo che lo fai apposta prima gli antipasti e poi via via ci offri le portate più succulenti^_^ mi sembra inutile commentarla ma trovo più conveniente gustarmela in silenzio:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Attilio portarsi a casa in foto quello che si è visto con i propri occhi è veramente impossibile in modo particolare in quelle terre immense e piene in ogni dove di caratteristiche paesaggistiche inimmaginabili.
Ho visitato il Grand Canyon nel 2000 (azz già 19anni son trascorsi :°( ) non avendo nemmeno le conoscenze base della fotografia, e quello che mi è rimasto dentro non penso si potrà mai replicare in nessun altra parte del mondo (a me nota!)
Le immagini che hai condiviso mi hanno riportato indietro nel tempo, seduto all'alba sul ciglio del Canyon per ammirarne la magnificenza ed i colori, il video è esattamente quello che ricordo percorrendo le strade "trafficatissime" che attraversano un paesaggio senza limiti visivi.
Grazie.

Ciao Roberto,
sono contento che le mie foto possano contribuire a ricordare il tuo viaggio negli USA che già di per se stesso, per quanto descrivi, rimarrà per te comunque indimenticabile sia per i luoghi, che per la giovane età in cui l'hai fatto.
Per te son passati "già 19 anni", figurati che io ho fatto il mio primo viaggio negli USA 33 anni fa, quindi stendo volentieri un velo pietoso su qualsiasi considerazione riguardo a "come passa il tempo"....:D
Qualcosa di cambiato in questi lunghi anni trascorsi effettivamente l'ho trovato, ma lo spirito con il quale si viaggia attraverso questi stupendi paesaggi rimane sempre intatto.
Come avrai notato alcune mie foto sono prettamente "descrittive" mentre altre sono filtrate da una mia personale interpretazione. Dopo anni di viaggi ho perso qualsiasi interesse nel " dover documentare" ciò che ho visto e quello che veramente mi interessa, fotograficamente parlando, è di cogliere soggetti finalmente diversi da quelli casalinghi per interpretarli con atmosfere che spesso sono più il frutto di una mia suggestione e fantasia, che rispondenti alla realtà.

Grazie per l'apprezzamento ed un saluto con simpatia

e che ca......hem allora dimmelo che lo fai apposta prima gli antipasti e poi via via ci offri le portate più succulenti^_^ mi sembra inutile commentarla ma trovo più conveniente gustarmela in silenzio:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Grazie mille Benedetto..... spero che le prossime foto continuino a piacerti allo stesso modo...:)

Sicuramente qualcuno penserà che paesaggi del genere con colori così belli e singolari
meritano di essere assolutamente fotografati a colori.... e bla, bla, bla......
Benissimo, comunque a me piace il bianco e nero e quindi ecco qua...

:ciao:



Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr



Monument Valley by Attilio Molteni, su Flickr

:ciao:


Lake Powell by Attilio Molteni, su Flickr



Lake Powell by Attilio Molteni, su Flickr



Lake Powell by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cavolo LakePowell fico...piccola crociera tra enormi gole con colori così accesi da sembrare dipinti :yes:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Di norma evito di postare le mie foto supportandole con spiegazioni sul "come...quando...perchè... e così via,
tuttavia sulle foto che posto di seguito due parole le voglio dire.

Le foto hanno come soggetto l'Antelope Canyon e a tal proposito vorrei chiarire quello che io definirei un grande "equivoco".
Se digitate in Google Antelope Canyon, troverete una grande quantità di immagini con colori rosso/arancio/giallo sgargianti, luminose
che inducono a pensare ad un ambiente assolutamente ben illuminato dalla luce del sole che penetra dall'alto.

Bene, dopo aver visitato questo luogo mi sono reso conto che questo è falso e tutte quelle immagini sono solo il frutto di grandi sovraesposizioni, un banale escamotage per rendere oltremodo spettacolari dei colori che di fatto così non sono. Questo per il semplice fatto che il canyon, tranne che in alcuni punti variabili secondo a come penetra la luce del sole, è pervaso da una oscurità che nella
realtà non permette di vedere quei colori sgargianti se non in alcune parti limitate colpite dal sole.

Ho visitato questo stretto budello oscuro, gomito a gomito con altri visitatori che formavano un serpentone in andata ed uno in ritorno.
Probabilmente in altri momenti dell'anno l'affollamento è diverso, ma a me questo è toccato.
Quindi viste le condizioni di luce e di affollamento ho scelto di fotografare con il 14-24mm puntando quasi esclusivamente
verso l'alto e senza sovraesporre. Il risultato non so quanto sia di gradimento, ma ho preferito usare l'oscurità per esaltare la luce
e non il contrario.

:ciao:



Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr




Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr




Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr




Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr




Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr




Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr




Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr




Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Con tutti questi giochi di luci/ombre puoi scattare decine di foto e non ne verranno mai due uguali, ognuna ha una sua particolarità.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Beh Attilio, cosa ti dovrei dire?

Tralasciando il discorso che dal Rè della Postproduzione non ci si poteva aspettare solo che delle immagini favolose. :)

Cavoli però!
Ti sei fatto proprio delle gran belle vacanze quest'anno.... :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono contento che anche queste foto vi siano piaciute e vi ringrazio per i vostri apprezzamenti :)

Approfitto di questa risposta ai vostri commenti per postare altre foto, in questo caso si tratta di conversioni
che in quanto tali assumono un significato completamente diverso dagli originali a colori.

:ciao:



Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Antelope Canyon by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
boccio la quarta, quella chiara ma solo per gusti personali :p per le altra una presentazione della luce e dell'ombra eccellente
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
questo è l'Olden che conosco wow che conversione :stupito:
 
Alto