Trovati obiettivi

GiovanniPrincipiante

Appassionato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
37
Corpo macchina
Olympus mirrorless E-PL3
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti,
Come da titolo, ho trovato in soffitta 3 obiettivi analogici più due montati sul corpo macchina (ftb Canon e ae1 Canon), io possiedo una mirrorless olympus e-pl3 da pochi mesi (mi sto avvicinando alla fotografia). La mia domanda è se è possibile usarli sulla mia mirrorless e se potete darmi una mano a capire come funzionano gli adattori, e a comprarmi uno zaino idoneo perché l'attrezzatura sta aumentando. Grazie. Senza di voi sarei perduto. Allego foto
 

Allegati

GiovanniPrincipiante

Appassionato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
37
Corpo macchina
Olympus mirrorless E-PL3
Sesso
Maschio
Gli obiettivi che hai trovato sono cin attacco fd
Quindi devi comprare un adattatore Olympus canon fd
Vedi qua

Per usarli e semplice hanno i diaframmi sull'ottica

Come zaino io ho uno simile a questo
Zaino

Ciao abraxas, ho aperto il link degli adattatori, ma c'é né sono diversi. Non ho capito se uno vale l'altro. Perdona la mia domanda da neofita.
 

marco_elba

Esperto
Registrato
23 Novembre 2019
Messaggi
47
Località
Portoferraio (LI)
Corpo macchina
Canon EOS 80d
Sesso
Maschio
Io ho questo questo Zaino fotografico Amazon Basic ci ho messo corpo macchina con 17-70 sigma montato; 10-20 sigma, 18-300 sigma, più flash Neewer NW565Ex, più 6 filtri, più batterie e caricabatterie e prodotti per la pulizia, telecomando e sciocchezze varie.... comodo, resistente ed economico:cool::cool::cool:
 

GiovanniPrincipiante

Appassionato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
37
Corpo macchina
Olympus mirrorless E-PL3
Sesso
Maschio
Io ho questo questo Zaino fotografico Amazon Basic ci ho messo corpo macchina con 17-70 sigma montato; 10-20 sigma, 18-300 sigma, più flash Neewer NW565Ex, più 6 filtri, più batterie e caricabatterie e prodotti per la pulizia, telecomando e sciocchezze varie.... comodo, resistente ed economico:cool::cool::cool:



Ciao marco e grazie per la risposta.
Senti vorrei sapere se le spalline sono comode e come ti sei trovato con la pioggia. Gli interni reggono bene il corpo macchina e gli obiettivi?

Per l'adatrore invece non ho capito. Dal link, c'è ne sono molti.

Grazie
 

marco_elba

Esperto
Registrato
23 Novembre 2019
Messaggi
47
Località
Portoferraio (LI)
Corpo macchina
Canon EOS 80d
Sesso
Maschio
per gli adattatori passo... non sono esperto, da quello che ho capito leggendo un po' in giro su internet, devi cercare la gusta accoppiata copro macchina/marca obiettivo (p.es: canon/nikon, sony/canon etc...) anche se spesse volte non riescono per esempio a far funzionale l'autofocus, quindi vai solo in manuale... Per quanto riguarda lo zaino le palline sono comode, ha la fascia sul punto vita, come gli zaini da trekking, molto comoda per distribuire il peso e per non far muovere lo zaino mentre ti pieghi, ti arrampichi o ti muovi in genere, ha anche la cintina per bloccarlo all'altezza del petto per evitare che le spalline tendano ad aprirsi lateralmente scivolandoti sulle braccia. per fortuna non ho ancora preso pioggia "seria" con l'attrezzatura, ma resiste bene agli schizzi e dentro è configurabile con i ripartitori velcro, se riesco domani faccio una foto di come l'ho "farcito" e la posto. Comunque per la pioggia puoi facilmente trovare anche su wish.com coperture per zaini, praticamente sono k-way per gli zaini e costano poco
 

GiovanniPrincipiante

Appassionato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
37
Corpo macchina
Olympus mirrorless E-PL3
Sesso
Maschio
per gli adattatori passo... non sono esperto, da quello che ho capito leggendo un po' in giro su internet, devi cercare la gusta accoppiata copro macchina/marca obiettivo (p.es: canon/nikon, sony/canon etc...) anche se spesse volte non riescono per esempio a far funzionale l'autofocus, quindi vai solo in manuale... Per quanto riguarda lo zaino le palline sono comode, ha la fascia sul punto vita, come gli zaini da trekking, molto comoda per distribuire il peso e per non far muovere lo zaino mentre ti pieghi, ti arrampichi o ti muovi in genere, ha anche la cintina per bloccarlo all'altezza del petto per evitare che le spalline tendano ad aprirsi lateralmente scivolandoti sulle braccia. per fortuna non ho ancora preso pioggia "seria" con l'attrezzatura, ma resiste bene agli schizzi e dentro è configurabile con i ripartitori velcro, se riesco domani faccio una foto di come l'ho "farcito" e la posto. Comunque per la pioggia puoi facilmente trovare anche su wish.com coperture per zaini, praticamente sono k-way per gli zaini e costano poco


Allora aspetto la foto per curiosità. Adesso che mi hai ricordato, presi su wish un copri pioggia per lo zaino (pensando di aver acquistato uno zainetto )
Comunque non starò di certo sotto l'acqua ehehe. Buonanotte e a domani
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Gli adattatori sono un semplice anello di metallo, niente più...uno vale l’altro. Devi solo fare attenzione che l’attacco sia da Olympus micro 4/3 a Canon FD
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Però credo che la olympus abbia un sistema che aiuta la messa a fuoco manuale evidenziando le aree a fuoco, tipo il focus peaking della Sony...o sbaglio?
 

marco_elba

Esperto
Registrato
23 Novembre 2019
Messaggi
47
Località
Portoferraio (LI)
Corpo macchina
Canon EOS 80d
Sesso
Maschio
come promesso ti mando una foto (pessima) dello zaino, ovviamente ti lascio solo immaginare quante altre stupidaggini ho potuto mettere nella tasca esterna!!!:D Comunque credo che renda bene la capienza che ha, ovviamente sn affetto da ordine maniacale per farci stare tutto dentro, se spostassi una sola cosa non si chiuderebbe più!! ahahah
Cattura.JPG
 

GiovanniPrincipiante

Appassionato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
37
Corpo macchina
Olympus mirrorless E-PL3
Sesso
Maschio
come promesso ti mando una foto (pessima) dello zaino, ovviamente ti lascio solo immaginare quante altre stupidaggini ho potuto mettere nella tasca esterna!!!:D Comunque credo che renda bene la capienza che ha, ovviamente sn affetto da ordine maniacale per farci stare tutto dentro, se spostassi una sola cosa non si chiuderebbe più!! ahahah
Vedi l'allegato 47054
Ti ringrazio. Messo nella lista regali, per natale lo avrò. Vedo che è molto capiente. Io al massimo mi porterò un obiettivo oltre al corpo macchina quindi ci andrò di lusso. Grazie ❤

Adattatori
Questo dovrebbe andar bene

Tieni presente che non e semplice mettere a fuoco con ottiche manuali

Comunque per 4 lire conviene provare.
L'ho acquistato! Però stamane ho trovato un altro obiettivo, ti allego la foto in quanto non è Canon. Devo comprare un altro adattatore? E di che tipo? Grazie

Però credo che la olympus abbia un sistema che aiuta la messa a fuoco manuale evidenziando le aree a fuoco, tipo il focus peaking della Sony...o sbaglio?
Ciao Andrea, esatto, puoi evidenziare la singola casella o 9 caselle (se non erro) tutte insieme. È la mia prima mirrorless quindi non so la Sony come lavora. All'inizio ero indeciso se vendermi tutto e comprarmi una full frame o sfruttare tutti questi obiettivi. La mia macchina ancora non la conosco così bene e in manuale ancora mi sento un neofita.
 

Allegati

GiovanniPrincipiante

Appassionato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
37
Corpo macchina
Olympus mirrorless E-PL3
Sesso
Maschio
Se l'ottica era attaccata alla canon ha lo stesso attacco quindi va bene l'adattatore che hai comprato

Purtroppo la marca dell'ottica e scadente e non avrai risultati di rilievo.
Allora, l'ottica non era attaccata alla canon ma conservata. Ho visto solo corpi macchina Canon quindi dovrebbe andare. Non penso noterò molta differenza in quanto non ho occhio e sto ancora cercando il mio stile.

E per far funzionare i 3 flash cosa devo comprare?

Attendo la risposta e come sempre vi ringrazio tutti dell'aiuto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Con i flash vacci cauto, quanto sono vecchi? Cerca in rete le caratteristiche tecniche per sapere la tensione di lavoro, altrimenti rischi di danneggiare la reflex.
A prima vista hanno solo il contatto caldo centrale quindi non sono specifici per un brand.
Penso che @49luciano possa essere una ottima referenza anche per consigli sui flash
 

GiovanniPrincipiante

Appassionato
Registrato
13 Maggio 2019
Messaggi
37
Corpo macchina
Olympus mirrorless E-PL3
Sesso
Maschio
Con i flash vacci cauto, quanto sono vecchi? Cerca in rete le caratteristiche tecniche per sapere la tensione di lavoro, altrimenti rischi di danneggiare la reflex.
A prima vista hanno solo il contatto caldo centrale quindi non sono specifici per un brand.
Penso che @49luciano possa essere una ottima referenza anche per consigli sui flash
Mi è andata bene in quanto l'ho saputo dopo averlo messo il flash, per fortuna non ha funzionato. Ho letto che per pochi euro lo si può far funzionare a distanza ma non ho capito come. Allora attendiamo Luciano.
Con almeno un flash funzionante sui tre e oltre al mio (olympus) mi mancherebbe soltanto un buon treppiedi e avrei un attrezzatura completa..

Buonanotte a tutti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se proprio vuoi risparmiare e provare i flash che hai (non sulla fotocamera!!!) puoi comprare per pochi euri una fotocellula da triggerare col flash on camera. Per iniziare può andare...certo che coi flash proprietari è un’altra cosa
 
Alto