sicuramente se n'è sarà già discusso.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come da titolo sicuramente si sarà già discusso su ottiche vintage (cosa ci volete fare ragà ogni tanto mi salta la scimmia):D:p comunque mi sto documentando in merito (ma l'avevo già affrontato questo argomento:dubbio:??) bho, comunque lo ripropongo :yahoo: allora ottiche vintage per nikon logicamente (roba seria intendo:eheh:) leggo molto bene della lente helios (si lo so che si perde il fuoco all'infinito e che occorre un anello adattatore) ma personalmente mi interessa particolarmente l'effetto bokeh. Eccoci finalmente alla domanda chi di voi nikonisti stà utilizzando lenti vintage?, come si sta trovando?, a che prezzi si possono trovare? ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta.....grazie:aehm::adora:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Benedetto le ottiche vintage hanno il loro fascino, le ottiche sovietiche si dividoono in quelle fabbricate nella vecchia federazione russa dove hanno usato dei vetri di una qualità eccezionale, dopo il 70 usavano anche loro roba commerciale, se ti capita di trovare vecchie ottiche con attacco KIEV, è lo stesso attacco della nikon, copiato e rifatto made in russia, e sono buone...se devi prendere e usare l'anello adattatore con ottiche diverse, sappi che hai tre problemi, la messa a fuoco, il diaframma e indovinare l'acquisto, quindi a questo punto, cerca i vecchi Nikon e sei sicuro, qualità sicura e niente sbattimenti, ciao e scusa se demolisco la tua voglia di "vintage", ciao
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io modificherei il titolo della discussione......non si capisce a cosa sia riferito l'argomento ^_^
Concordo con @49luciano
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao ragà.....Roberto il titolo l'ho messo apposta in maniera sibillina:giggle: in modo che scattando la curiosità uno se lo va a leggere:rotfl:, Luciano sto leggendo un sacco di robba sull'argomento e mi sembra che qualcosina si possa trovare:dubbio: roba radioattiva intendo:furtivo: che per pochi euro hanno un bokeh da favola:love:, dici di guardare in casa nikon di qualche decennio fà? ebbene si lo faro e poi ti so dire:misterioso:;)
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
come da titolo sicuramente si sarà già discusso su ottiche vintage (cosa ci volete fare ragà ogni tanto mi salta la scimmia):D:p comunque mi sto documentando in merito (ma l'avevo già affrontato questo argomento:dubbio:??) bho, comunque lo ripropongo :yahoo: allora ottiche vintage per nikon logicamente (roba seria intendo:eheh:) leggo molto bene della lente helios (si lo so che si perde il fuoco all'infinito e che occorre un anello adattatore) ma personalmente mi interessa particolarmente l'effetto bokeh. Eccoci finalmente alla domanda chi di voi nikonisti stà utilizzando lenti vintage?, come si sta trovando?, a che prezzi si possono trovare? ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta.....grazie:aehm::adora:
Ciao Io sulla d800 utilizzo con adattatore uno Jupiter 135a modificato (da me) per permettere la maf a infinito. Pagato 0, nel senso che mi era stato regalato da un tizio da cui avevo acquistato altri vetri poiché era porcinato.... Essendo un obiettivo molto elementare l'ho aperto pulito ed ho modificato l'elicoide di maf per arretrare di quel che basta per compensare i mm di tiraggio m42 + i mm dell'adattatore.... Alla fine tutto sto trigo né è valsa la pena solo perché non avevo pagato l'obiettivo, ma solo l'adattatore circa 7€. Anche l'helios si può modificare, ma serve una modifica di precisione altrimenti si rischia di fare sbattere lo specchio (dovrebbe valere solo x FF ma non sono sicuro al 100%) ed io non potendo permettermi tale precisione ho preferito lasciare perdere e preservare lo specchio della mia d800. Su eBay trovi addirittura un russo pazzoide (in senso ironico, in realtà deve sapere il fatto suo in termini di fisica ottica)che vende degli helios Af. In pratica ha montato le lenti dell'helios su dei vecchi sigma Af a presa di forza. Inutile dire che il prezzo è equivalente ad un miglior nikkor 50 1.4.... se dai uno sguardo a mfforum ci dovrebbe essere una lista di obiettivi modificabili anche per Nikon. Senza modifica invece col il semplice adattatore senza lente arrivi circa a 3m di maf.... Gli adattatori con lenti invece io non li ho mai preso in considerazione.
Ciao
Simone

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Io sulla d800 utilizzo con adattatore uno Jupiter 135a modificato (da me) per permettere la maf a infinito. Pagato 0, nel senso che mi era stato regalato da un tizio da cui avevo acquistato altri vetri poiché era porcinato.... Essendo un obiettivo molto elementare l'ho aperto pulito ed ho modificato l'elicoide di maf per arretrare di quel che basta per compensare i mm di tiraggio m42 + i mm dell'adattatore.... Alla fine tutto sto trovo né è valsa la pena solo perché non avevo pagato l'obiettivo, ma solo l'adattatore circa 7€. Anche l'helios si può modificare, ma serve una modifica di precisione altrimenti si rischia di fare sbattere lo specchio (dovrebbe valere solo x FF ma non sono sicuro al 100%) ed io non potendo permettermi tale precisione preferisco lasciare perdere e preservare lo specchio della mia d800. Su eBay trovi addirittura un russo pazzoide (in senso ironico, in realtà deve sapere il fatto suo in termini di fisica ottica)che vende degli helios Af. In pratica ha montato le lenti dell'helios su dei vecchi sigma Af a presa di forza. Inutile dire che il prezzo è equivalente ad un miglior 50 1.4.... se dai uno sguardo a mfforum ci dovrebbe essere una lista di obiettivi modificabili anche per Nikon. Senza modifica invece col il semplice adattatore senza lente arrivi circa a 3m di maf.... Gli adattatori con lenti invece io non li ho mai preso in considerazione.
Ciao
Simone

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
grazie mille mashiro;):ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io ho un po di helios
Ho piu di qualche 44m
Ho anche quello piu raro

Poi ho il 135

Secondo me vale la pena provare
intanto grazie Abraxas, ma potresti essere più preciso e più completo?? grazie;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusa sono a lavoro e sono un po' sintetico
La serie 44m sono le ottiche da kit cioe 58mm
In giro ci sono varie versioni
44m-2
44m-4
44m-6 ecc ecc
ma quella con lo sfocato piu bello se non ricordo male
E il 44m-2

Scusa ora devo staccare
Fammi sapere se vuoi sapere altro.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
grazie mille mashiro;):ciao:
Di niente figurati. Per l'helios ci sono sostazialmente 2 modifiche che si possono fare:
1) quella sconsigliata e consiste nel interporre un anello o-ring in gomma od un elastico davanti alla lente posteriore in modo da avvicinare la stessa al sensore e compensare il tiraggio. E' sconsigliata poiché vai a modificare lo schema ottico della lente rendendola praticamente inutilizzabile sotto f8.
2) Quella consigliata e consiste nello smontare l'elicoide, individuare il fine corsa dell'elicoide appunto a spostarlo di qualche mm in modo che quando focheggi riesci ad arretrare l'intero gruppo ottico (e non solo la lente posteriore) in modo da mantenere intatto lo schema ottico. La pecca però è che devi assere preciso al decimo di millimetro altrimenti richi che lo specchio batta contro la lente posteriore dell'obiettivo.
Se mastichi l'inglese cerca su youtube helios adjust infinity focus nikon e trovi anche il video ben dettagliato.
Ovviamente se attui la seconda modifica e ti segni bene il fine corsa lo puoi riportare alle condizioni originali. La pecca (ma secondo me è poca roba) attuando la modifica perdi la scala sull'obiettivo, ovvero questa non combacerà più.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ho l'helios 44 m2 e l'm5. Carini e divertenti, ma non sono le mie lenti vintage preferite. Personalmente preferisco lo Jupiter 9 85 mm f2. O lo Jupiter 55 f1.5...oltre ai molti minolta Rokkor.
Dai, buttati e prova...purtroppo la Nikon é la più ostica ad adattare ottiche vintage per via del tiraggio maggiore...se avevi mirrorless potevi adattare tutto.
Comunque molti nikonisti adattano lenti con attacco m42 come l'helios
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anche se sono felicemente su Canon :) (dove usare le lenti vintage è molto più facile che su nikon) posso dire la mia riguardo le lenti Helios.
Sostanzialmente le lenti Helios che circolano e che meritano attenzione sono due
- 44mm f2
- 85mm f1.5

Il 44mm lo trovi a pochissimi € nei mercatini dell'usato, e, come dice Alberto la versione che Swirla maggiormente è la 44-2 (presa a 20€ insieme ad una pentax k in un mercatino)

l'85mm f1.5 è una lente fantastica, un pezzo da 1.2kg di ferro e vetro con una qualità eccezionale, tuttavia ha un costo elevato (lo trovi dai 400€ in su) e non è affatto semplice da usare visto il peso, la focale e la pdc ridotta.

:ciao:
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Io ho l'helios 44 m2 e l'm5. Carini e divertenti, ma non sono le mie lenti vintage preferite. Personalmente preferisco lo Jupiter 9 85 mm f2. O lo Jupiter 55 f1.5...oltre ai molti minolta Rokkor.
Dai, buttati e prova...purtroppo la Nikon é la più ostica ad adattare ottiche vintage per via del tiraggio maggiore...se avevi mirrorless potevi adattare tutto.
Comunque molti nikonisti adattano lenti con attacco m42 come l'helios
Anche a me attizza molto lo jupiter 9.... Andrea se hai voglia e tempo riesci a mandarmi una foto del retro dell'obiettivo in posizione di maf a infinito per vedere se sporge?
Grazie mille
Simone

Anche se sono felicemente su Canon :) (dove usare le lenti vintage è molto più facile che su nikon) posso dire la mia riguardo le lenti Helios.
Sostanzialmente le lenti Helios che circolano e che meritano attenzione sono due
- 44mm f2
- 85mm f1.5

Il 44mm lo trovi a pochissimi € nei mercatini dell'usato, e, come dice Alberto la versione che Swirla maggiormente è la 44-2 (presa a 20€ insieme ad una pentax k in un mercatino)

l'85mm f1.5 è una lente fantastica, un pezzo da 1.2kg di ferro e vetro con una qualità eccezionale, tuttavia ha un costo elevato (lo trovi dai 400€ in su) e non è affatto semplice da usare visto il peso, la focale e la pdc ridotta.

:ciao:
L'85 1.5 è una lente favolosa, l'avevo provata da un amico che la possiede al tempo su pentax k5 e poi su sony a6000 (qui non ti dico lo bilanciamento), purtroppo i prezzi sono sempre più elevati e tendono sempre a salire.... Diciamo che sono molto vicini al 85 1.4 nikkor in versione AF-D.... Altro bel vetro è l'helios 85 1.2 cyclop (attaccato al visore notturno) mi sarebbe sempre piaciuto quando avevo mirrorless se lo trovavo a prezzo umano, diaframmarlo con un accrocchio (che non so se avrebbe funzionato) che consisteva nel mettere 2 adattatori, 1 da sony e-mont a canon eos con diaframma, un altro da canon eos a m42 e poi il cyclop, solo che visto il prezzo totale della soluzione (che magari avrebbe fatto pure schifo come resa con quel popo di acrocchio) ho sempre lasciato perdere....
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
come dicevo prima ci sono gli helios con attacco NIKON che, tra l'altro non ha bisogno di niente per avere il diaframma automatico con qualsisi nikon , ovviamente non è autofocus e non ha la misurazione esposimetrica, ma la'esposizione la fa la fotocamera, ci sono tutte le focali, basta avere costanza e cercarli nei vari siterelli e sitoni, come Ebay, dove io ho trovato la Kiev 19 con il 50 e il 135 che ho venduto avendo un Nikon che è meglio dell'helios
kiev00003.jpgkiev00001.jpgkiev00002.jpgkiev00004.jpg
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ahem.....mi sta venendo mal di testa:D, per il sistema mashiro la vedo troppo complicata ma ripeto che il tiraggio all'infinito non mi interessa ma solo l'effetto bokeh, Andrea lo odio:bleh: perchè so per aver letto che sulla sony ci puoi montare anche il tostapane e avere tutto nitido:rotfl: quasi lo stesso per la canon di Diego, ma non demordo e il primo banchetto che offre usato che trovo in città cerco qualcosa di nikon come suggerito da Luciano:misterioso:.....ma l'helios bho, vi terro informati:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche se sono felicemente su Canon :) (dove usare le lenti vintage è molto più facile che su nikon) posso dire la mia riguardo le lenti Helios.
Sostanzialmente le lenti Helios che circolano e che meritano attenzione sono due
- 44mm f2
- 85mm f1.5

Il 44mm lo trovi a pochissimi € nei mercatini dell'usato, e, come dice Alberto la versione che Swirla maggiormente è la 44-2 (presa a 20€ insieme ad una pentax k in un mercatino)

l'85mm f1.5 è una lente fantastica, un pezzo da 1.2kg di ferro e vetro con una qualità eccezionale, tuttavia ha un costo elevato (lo trovi dai 400€ in su) e non è affatto semplice da usare visto il peso, la focale e la pdc ridotta.

:ciao:
Occhio Diego...si chiama 44m, ma non é un 44 mm, bensì un 58 mm f2....ste sigle complicate :rotfl:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per come la vedo io con le lenti vintage ti ci diverti un pochino e poi le riponi ( le mie hanno fatto quello fine), ma vale comunque la pena se costano poco.
Per quanto riguarda l'helios non credo che serva il fuoco ad infinito. Sono lenti economiche e poco nitide,si comprano solo per lo sfocato particolare. usato più che altro su brevi distanze e con sfondi particolari altrimenti scordati lo swirly
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
ahem.....mi sta venendo mal di testa:D, per il sistema mashiro la vedo troppo complicata ma ripeto che il tiraggio all'infinito non mi interessa ma solo l'effetto bokeh, Andrea lo odio:bleh: perchè so per aver letto che sulla sony ci puoi montare anche il tostapane e avere tutto nitido:rotfl: quasi lo stesso per la canon di Diego, ma non demordo e il primo banchetto che offre usato che trovo in città cerco qualcosa di nikon come suggerito da Luciano:misterioso:.....ma l'helios bho, vi terro informati:ciao:
In realtà è più complicato a dirsi che a farsi. La cosa veramente complicata è trovare un calibro di precisione per misurare la sporgenza del retro. Però se lo usi x ritratto o per lo meno per close up con maf non oltre 3 metri puoi anche usarlo con un semplice adattatore.
Altrimenti come suggerisce Luciano l'alternativa potrebbe essere l'helios 81h della Kiev 17/19 già nativo f mount però non dovrebbe avere proprio lo stesso bokeh del 44-2 (però devi fartelo confermare la Luciano). Allego gli schemi trovati su mfforum. Dicevano che l'helios 81 fosse la copia russa del Nikon 50mm serie E. Tuttavia non so se sia vero in quanto cambiano dimensioni ed apertura massima di diaframma.... Tutti e 2 però se guardi gli schemi hanno derivazione biotar con il classico doppio Gauss. Altre ottiche già in f mount Russe sono i kaleinar e gli arsat. Gli ultimi hanno 2 ottiche che mi attirano parecchio, il 35mm PCS, il tilt & shift meno caro che esista ed il 300 2.8.
Ciao ciao


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto