Consigli per acquisto prima reflex

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti!
Premetto che mi sto cimentando da poco nel mondo della fotografia, ed avrei bisogno di voi su dei consigli sull'acquisto della mia prima Reflex.
Avrei pensato di spendere sui 350, massimo 400€ per una macchina usata ( mi basterebbe un solo obbiettivo per iniziare, se poi avete dei consigli su una reflex entry-level nuova a questo prezzo sono qui ad ascoltarvi.)
Le fotografie che vorrei fare sono ritratti,paesaggi/street e foto notturne.
Essendo di primo pelo, non vorrei spendere molti soldi e non vorrei prendere una macchina errata.
Ditemi un po la vostra!
Grazie!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Come detto da bebboy ci sono molte discussioni a riguardo però voglia aiutarti lo stesso

Ho dato un occhiata su rce per vedere se e presente qualcosa d'interessante
Be ci sono molte opportunità
Potresti prendere una entry level con ottica al prezzo del tuo badget

Poi ho trovato alcune reflex del passato semi prof la d300s sta a 280€ con il resto del badget potresti prendere un sigma o un tamron 17-50 f2.8 che e un bel inizio.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte!
Sto provando a utilizzare una nikon coolplix p7800... Devo dire che faccio molta fatica a utilizzarla manualmente.. Per settare iso, f e t é un po brigoso...
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte!
Sto provando a utilizzare una nikon coolplix p7800... Devo dire che faccio molta fatica a utilizzarla manualmente.. Per settare iso, f e t é un po brigoso...
E già, è vero.
Voglio riprendere dalla risposta che ti ho lasciato nella discussione delle "presentazioni".... la prima cosa basilare che si chiede ad un fotografo è quella di saper usare bene tutte le funzioni della propria macchina, così che in ogni situazione si possa sempre cogliere "l'attimo fuggente" nei migliori dei modi. Per quello che sarebbe utile che almeno una volta alla settimana fare qualche scatto, così da non perdere la manualità delle impostazioni.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Quella che usi e una compatta
Per usarla in manuale bisogna essere gia ad un buon livello e tu hai specificato che non lo sei

Noi vorremmo aiutarti ma tu incomincia a studiare e poni i dubbi che vuoi risolvere.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Quella che usi e una compatta
Per usarla in manuale bisogna essere gia ad un buon livello e tu hai specificato che non lo sei

Noi vorremmo aiutarti ma tu incomincia a studiare e poni i dubbi che vuoi risolvere.
Hai ragionissimo! Ho trovato questa compatta in ufficio a lavoro, l ho chiesta in prestito per provare.. Ma vedo che é molto difficoltoso l uso, con una reflex credete che sia più facile apprendere?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Domenico la fotografia e controllare la luce
E la luce si controlla in 3 modi
1) il tempo
2) il diaframma
3) gli iso
Una volta capito come usare questi 3 parametri puoi usare tutto
Dal cellulare alla reflex super professionale.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma vedo che é molto difficoltoso l uso, con una reflex credete che sia più facile apprendere?
In che senso è difficoltoso? I menu non sono comodi oppure ti dà qualche altro tipo di problema?

Con le reflex in parte è più facile perché hai ghiere e controlli che sono tasti a parte, quindi non devi stare ogni volta a scavare nelle impostazioni per cambiare qualcuno dei valori.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Intendevo proprio questo.. Saró sicuramente io che devo prendere familiarità non la macchina, ma il menu digitale della nikon coolpix P7800 lo trovo macchinoso.
Questa notte stavo guardando un po di video recensioni di reflex.. Mi sono soffermato sulla nikon D5500 e Canon eos 750D. Non so il perché ma credo di avere più familiarità con Canon ( il menu sembra più semplice, la posizione dei testi sembra più comoda). Andrò al centro commerciale a vedere come sono fatte e se comode.
Il problema che non trovo nulla di usato per entrambe..
Voi cosa ne pensate?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
da nikonista ti potrei consigliare la vecchia seppur ottima D5100 l'ho utilizzata per oltre quattro anni facendoci oltre 76000 scatti e poche volte mi ha deluso, l'ho lasciata solo per evolvermi in quanto l'ho sostituita con la D7200.
ah e se vuoi un ottimo corpo macchina senza svenarti la D90 con tamron 17-50 2.8 e ci fai quel che vuoi.
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Prova a dare un occhio anche alla Canon EOS M50, io continuo a proporla a tutti! :p E' una mirrorless, quindi più compatta, con un ottimo autofocus, lo schermo ribaltabile e anche il wifi per poterla controllare a distanza con il telefono.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Preferivo una reflex, per una questione di gusto mio personale
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire a Domenico che se dovesse optare per una reflex nuova di non prenderla nei centri commerciali in quanto la pagherebbe molto di più, meglio rivolgersi ad internet oppure ad un negozio fisico! ;)
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Aries infatti visto il mio budget, opterei per un usato. Cercavo solo di capire quale prendere...
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti!
Oggi è veramente un buon giorno! Oltre ad essere una bellissima giornata di Sole ( che mi mette sempre il buon umore) oggi ho finalmente fatto il mio primo acquisto !!!!!:yahoo:
Ho trovato una Canon 750D usata ( mi sono innamorato di questo modello, trovo più che altro il menù e le varie impostazioni più intuitive per il mio cervello a differenza di Nikon ) con obiettivo ef-s 18-55mm f/3.5-5.6 is stm, tracolla e batteria aggiuntiva Patona .
Macchina con 6500 scatti , ben tenuta e senza graffi, mai in assistenza.
Costo 390€ (costo credo equo).
Vi posterò la prima foto non appena ne farò una valida (con la speranza che sia decente ).
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Grazie mille Carlo!
i tuoi corsi sono fantastici ! Sei molto chiaro !
 
Alto