Quale tuttofare?

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi :) , come da titotolo sto cercando un tuttofare (più in là valuterò anche i fiasi) che mi faccia fare un salto di qualità generale rispetto l'attuale 18-55 is II.

Il budget massimo si aggira intorno ai 400 euro, gli obiettivi principalmente visti sono:

-Canon 18-135 nano usm (che a quanto letto sembra il migliore della serie, ma correggetemi se sbaglio), di quest'ottica mi attira molto l'escursione focale che mi permetterebbe di sperimentare, ma con le dovute limitazioni (immagino)

-Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C lui è forse quello su cui proprendo un filo di più sia per il range focale che per la maggiore luminosità, inoltre molti dicono sia bello nitido.

-Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM di lui sono un filo meno convinto per il range focale leggermente più ristretto del precedente , anche se in favore di un'apertura 2.8 costante (so che la differen?a focale è minima , ma spesso mi son trovato in situazioni in cui non potevo ulteriormente avvicinarmi al soggetto)..otticamente è uguale al 17 70?

-Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD infine lui e grossomodo vale lo stesso discorso del sigma di pari focale , ma vorrei capire come si comporta a livello ottico rispetto al sigma, ho letto diverse recensioni in cui lamentavano problemi con la messa a fuoco di diversi esemplari, chi invece aveva esemplari buoni ne elogiava la notidezza (simile al sigma?)

Fatta questa lunga lista con le varie premesse , avevo anche visto alcuni sigma 25 105 o canon ecc , ma i prezzi sono sensibilmente più alti....Quali fra questi secondo voi sarebbe il migliore...Ps valuto anche usati ed alternative a queste ottiche.:)

Off topic, so che un componente del forum , sarà particolarmente contento di sapere che devo scegliere un'ottica....quando scelsi la reflex ha festeggiato :D:D:giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti avrei detto anche io il sigma sopra citato, ma ti butto là un altra opzione: ti tieni il 18-55 e allarghi il campo focale con un grandangolo o un tele a seconda di quello che ti piace fotografare. Il budget é sufficientissimo
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Eccomi
Parli del diavolo e spuntano le corna

Sono sicuro che mi pentiro di questo intervento

Il mio consiglio cade su
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C

Secondo quanto hai scritto e quello piu adatto
Usato si trova a poco tipo 250€
Hahahahah no dai sta volta non te ne faccio pentire e al max per scrupolo ti mando spumante e pasticcini ^_^^_^:D:D
Grazie per la risposta cmq
sigma 17-70 contemporary :yes:
Che se non sbaglio tu possiedi vero?:)

Ti avrei detto anche io il sigma sopra citato, ma ti butto là un altra opzione: ti tieni il 18-55 e allarghi il campo focale con un grandangolo o un tele a seconda di quello che ti piace fotografare. Il budget é sufficientissimo
Scusami Andrea ho omesso che il 18-55 è preso in prestito , quindi in ogni caso non mi rimarrebbe......cmq più in la sicuramente un grandangolo , ma li grossomodo sono gia orientato su tokina 11 16 11 20 entrambi 2.8, xké se non sbaglio sono i più luminosi a prezzi umani...:)

Grazie a tutti per le risposte, volevo farvi una sola domanda,più una curiosità, mi è capitato di vedere un canon 24-105 f4 l usato a 380 e 400 euro, secondo voi c'è qualcosa di strano nel prezzo??

Quasi dimenticavo, siti affidabili su cui valutare l'usato?? Xké da privati nella mia zona su subito kijin ecc non ce ne sono e spesso i prezzi sono troppo vicini al nuovo.

Quasi dimenticavo, siti affidabili su cui valutare l'usato?? Xké da privati nella mia zona su subito kijin ecc non ce ne sono e spesso i prezzi sono troppo vicini al nuovo.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea non condivido il tuo pensiero
Ricordiamoci che nel nostro ambiente il 18-55 lo chiamiamo ferma carte
Quindi di bassa qualità

Il sigma e nettamente superiore e sicuramente guadagnerà in qualità.
Boh, io ho il kit 16-50 della sony e non l'ho mai cambiato...onestamente mi pare che anche se é una kit, il suo lavoro lo fa bene. Non so se il canon é così male, ma io con quello ci ho fatto anche delle belle foto.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea mi meraviglio di te ormai si può dire che sei navigato
Ma un ottica kit che a 50mm e f5.6 di che stiamo parlando

Poi che poi si può fotografare con i fondi di bottiglia lo sanno tutti.

Quasi dimenticavo, siti affidabili su cui valutare l'usato??
Io ti consiglio di guardare rce
Di 24-105 f4 ci sono 2 versioni
Il primo prezzo piu basso su rce
E 450€
Link 1

Il 24-105 seconda serie il prezzo più basso e questo 820€
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea mi meraviglio di te ormai si può dire che sei navigato
Ma un ottica kit che a 50mm e f5.6 di che stiamo parlando

Poi che poi si può fotografare con i fondi di bottiglia lo sanno tutti.
Beh, se voglio fare ritratti o fotografare in scarse condizioni di luce a mano libera, é ovvio che il kit non serve, ma come ottica tuttofare da portarsi sempre dietro non la trovo affatto da buttare via.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Andrea mi meraviglio di te ormai si può dire che sei navigato
Ma un ottica kit che a 50mm e f5.6 di che stiamo parlando

Poi che poi si può fotografare con i fondi di bottiglia lo sanno tutti.


Io ti consiglio di guardare rce
Di 24-105 f4 ci sono 2 versioni
Il primo prezzo piu basso su rce
E 450€
Link 1

Il 24-105 seconda serie il prezzo più basso e questo 820€
Grazie per la risposta Abraxas :)....Per curiosità ,domanda stupida, qualitativamente la prima serie del canon 24 105 è cmq di un livello molto più alto rispetto agli obiettivi elencati o non c'è una differenza così marcata?...Cmq ho letto di molti che lamentavano un di un problema "meccanico" che costringeva a riparalo..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta Abraxas :)....Per curiosità ,domanda stupida, qualitativamente la prima serie del canon 24 105 è cmq di un livello molto più alto rispetto agli obiettivi elencati o non c'è una differenza così marcata?...Cmq ho letto di molti che lamentavano un di un problema "meccanico" che costringeva a riparalo..
Da che ne so io il 24-105 é il meno riuscito della serie L, inoltre su APSC trovo che manchi del lato grandangolare, che invece é importante
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Da che ne so io il 24-105 é il meno riuscito della serie L, inoltre su APSC trovo che manchi del lato grandangolare, che invece é importante
E allora vada per il sigma 17-70, anche perchè vendendo in giro mi sembra non esserci molta scelta oltre quelli citati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi vi aggiorno dicendovi che ho acquisto il sigma 17-50 f2.8 , preferendo la luminosità ai 20mm in più del 17 70, bene oggi ho fatto qualche test al volo e non riesco a capire bene , ma mi sembra che il canon 18-55 sul grandangolo ed al centro sia più nitido (a diaframmi 8 e 11), a focali intorno a 50mm invece il sigma sembra più nitido (stessi diaframmi), ora volevo sapere se ci fossero test che posso fare per vedere se la mia lente ha subito danni durante il trasporto (ci han messo 1 mese e più) o se la mia è una copia sfortunata o ancora se ho qualche problema con focus o lenti disallineate ecc....Altra cosa, fa un leggero rumore se si scuote, anche se ho letto che è il motore dello stabilizzatore, infine in fuoco manuale , nonstante con il sigma abbia dei riferimenti, faccio più fatica a mettere a fuoco, come se tutto fosse meno nitido rispetto al canon (su cui ormai ho fatto l'abitudine)...Aspetto vostri consigli :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Partiamo dal rumore che senti
Ti tranquillizzo e normale

Riguardo la nitidezza
Prova in questo modo
Macchina su cavalletto
Fai la maf in livewiev
E fai gli scatti da f 2.8 a f16

Dopo aver fatto questo ci aggiorni.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Valuta un passaggio con la dock station per correggere ed aggiornare l'ottica
Il 17 50 credo non abbia questa possibilità.
Partiamo dal rumore che senti
Ti tranquillizzo e normale

Riguardo la nitidezza
Prova in questo modo
Macchina su cavalletto
Fai la maf in livewiev
E fai gli scatti da f 2.8 a f16

Dopo aver fatto questo ci aggiorni.
Cmq fatto degli scatti di prova a 17 mm, allora effettivamente alzando il diafframma di 1 stop da 2.8 fino ad arrivare a 16 ho notato che migliora , ma non in modo cosi marcato come da f 2.8 ad f4, da qui in poi il miglioramento è leggero al centro ma c'e e migliorano abbastanza i bordi fino ad f11 che sembra lo step di massima nitidezza....

Ho notato che faccio un bel po di fatica nella messa a fuoco manuale, basta veramente un movimento millimetrico per andare fuori fuoco , per farvi capire quando ho messo a fuoco e lascio semplicmente la ghiera rischio di andare fuori fuoco, ma suppongo sia per l f2.8 anche.

Aggiorno , ho fatto il test delle 3 pile , consigliato qui su player, allora ho scoperto che il mio modello è affetto da back focus, ho fatto la regolazione fine in cam con 15 punti di differenza :aehm: :aehm: :D :D ed ora le cose vanno decisamente meglio,ho fatto un singolo scatto di confronto a 18 f11 ed è un pò più nitido del 18 -55 su tutto il frame dal centro ai bordi, anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, ora provo con le altre focali..

In ogni caso ho notato una cosa un pò strana, rispetto al 18-55 è sempre 1/3 di stop di luce in meno a parità di tempi iso e diaframma:doh:
 
Alto