Opinioni samyang 14 mm f2.8

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi , girovagando online mi sono imbattuto in quella che credo essere un'ottima proposta qualità prezzo circa il samyang 14mm f/2.8 if ed umc aspherical , l'ho trovato usato da store conosciuto con 4 anni di garanzia a 160 euro versione anello dorato...(non capisco cosa cambi con la nuova versione con anello rosso a qualche euro in più)

Ora ho visto alcune recensioni e tutto sommato ne parlan bene, ma volevo cmq chiedervi consiglio , se conoscete quest'obiettivo o se lo avete avuto e quindi cosa ne pensate e quanto sia buono otticamente.

Premetto che lo userei chiaramente per paesaggistica ed astrofotografia a largo campo.
Il mio dubbio nasce dall'idea di prendere in futuro un tokina 11-20 f2.8 anche se potrei sempre optare di rivenderlo visto il prezzo contenuto.
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
(non capisco cosa cambi con la nuova versione con anello rosso a qualche euro in più)
L'anello dorato e la versione precedente
e come qualita ottica e simile alla nuova ed e adatto a fare foto
anello rosso che e l'ultima versione e piu adatta a fare video perche ha la maf piu fluida

Ora ho visto alcune recensioni e tutto sommato ne parlan bene, ma volevo cmq chiedervi consiglio , se conoscete quest'obiettivo o se lo avete avuto e quindi cosa ne pensate e quanto sia buono otticamente.
Lo hanno in molti e non ho mai sentito lamentele per 160€ e un buon prezzo

Il mio dubbio nasce dall'idea di prendere in futuro un tokina 11-20 f2.8
Io comprerei il tokina costa un po in piu ma li vale tutti.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
E' una buona lente e il prezzo è adeguato.
E' comunque una lente manuale, assicurati di prendere almeno la versione con il chip di controllo della messa a fuoco
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho avuto la lente per un paio di anni...assolutamente consigliata. Per 160 euro non puoi trovare di meglio, occhio solo a quel che dice Pinku...io con mirrorless non ho nessun problema nella messa a fuoco manuale, con le reflex, a seconda del modello qualche difficoltà può portarla. Tutte le foto ultragrandangolari che vedi nel mio profilo negli ultimi due anni sono fatte con quell'obiettivo e davvero non posso che consigliarelo.
L'ho cambiato dopo natale per festeggiare la tredicesima con il tamron 17-28 f2.8 AF, ma solo perché la puntavo da un po', non perché il samyang non mi soddisfacesse.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
L'anello dorato e la versione precedente
e come qualita ottica e simile alla nuova ed e adatto a fare foto
anello rosso che e l'ultima versione e piu adatta a fare video perche ha la maf piu fluida


Lo hanno in molti e non ho mai sentito lamentele per 160€ e un buon prezzo


Io comprerei il tokina costa un po in piu ma li vale tutti.
Grazie mille per la risposta @Abraxas :) , quindi grosso modo fra versione precedente e nuova otticamente siamo li, salvo la propensione dell'ultima versione ad essere più comoda nei video.

Il tokina molto probabilmente lo prenderò, visto che da molti è definito il re della notte, diciamo che il samyang a questo prezzo mi intriga molto e sarebbe una spesa abbordabile che nell'immediato mi permetterebbe di approcciare l'astrofotografia in modo quantomeno migliore del 18-55 , e mi permetterebbe cmq di prendere anche l'ottica tutto fare....ci devo pensare su, ma al max in futuro potrei venderlo in favore del tokina.

E' una buona lente e il prezzo è adeguato.
E' comunque una lente manuale, assicurati di prendere almeno la versione con il chip di controllo della messa a fuoco
Ho avuto la lente per un paio di anni...assolutamente consigliata. Per 160 euro non puoi trovare di meglio, occhio solo a quel che dice Pinku...io con mirrorless non ho nessun problema nella messa a fuoco manuale, con le reflex, a seconda del modello qualche difficoltà può portarla. Tutte le foto ultragrandangolari che vedi nel mio profilo negli ultimi due anni sono fatte con quell'obiettivo e davvero non posso che consigliarelo.
L'ho cambiato dopo natale per festeggiare la tredicesima con il tamron 17-28 f2.8 AF, ma solo perché la puntavo da un po', non perché il samyang non mi soddisfacesse.
Grazie mille per le risposte @Pinku ed @Andrea85 quindi otticamente promossa :rotfl:, unica cosa , come faccio a capire la versione con chip da quella senza??
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Attenzione che il tokina va si bene per la fotografia notturna ma ha una brutta resistenza ai flare, quindi di giorno non é cosi valido. E il 90% delle foto le fai di giorno

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille per la risposta @Abraxas :) , quindi grosso modo fra versione precedente e nuova otticamente siamo li, salvo la propensione dell'ultima versione ad essere più comoda nei video.

Il tokina molto probabilmente lo prenderò, visto che da molti è definito il re della notte, diciamo che il samyang a questo prezzo mi intriga molto e sarebbe una spesa abbordabile che nell'immediato mi permetterebbe di approcciare l'astrofotografia in modo quantomeno migliore del 18-55 , e mi permetterebbe cmq di prendere anche l'ottica tutto fare....ci devo pensare su, ma al max in futuro potrei venderlo in favore del tokina.



Grazie mille per le risposte @Pinku ed @Andrea85 quindi otticamente promossa :rotfl:, unica cosa , come faccio a capire la versione con chip da quella senza??
Non ne ho idea...questo è un problema dei reflexisti...sentiamo che dice il Pinku
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Attenzione che il tokina va si bene per la fotografia notturna ma ha una brutta resistenza ai flare, quindi di giorno non é cosi valido. E il 90% delle foto le fai di giorno

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si dei flare avevo letto e sentito più volte, è considerato Re anche di quello :rotfl: :rotfl: :rotfl: , anche se l'11-20 molto meno rispetto all'11-16, per la questione chip di messa a fuoco del samyang ,sapresti darmi indicazioni?? :)

tipo fra questi , si riesce a capire quale sia con il chip o meno?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ti da la conferma di messa a fuoco

Ad esempio nelle nikon nel mirino ha un pallino che diventa verde quando cerchi di mettere a fuoco in manuale.
Ah ho capito, come succede in manuale con il 18-55, che quando è a fuoco , seppur in manuale mi appare il punto di messa a fuoco centrale con il dato bip....Oltre questo nessun'altra limitazione giusto?
 
Alto