Concorso P2L Vincitori 29° Concorso P2L - Fotografia a casa

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Conosco benissimo la scena. Uno dei miei libri e film preferiti, ed è per quello che critico la realizzazione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
La mia preferita è stata la foto di alexio giochi ludici bellissima...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Finalmenteeee!!!innanzitutto complimenti ai vincitori. Non è di certo il podio che mi aspettavo e penso che molti la pensino come me , pero' rispetto le scelte degli utenti che hanno votato! grazie anche a chi ha votato la mia che era quella di Masterchef creata in modo scherzoso per intendere il concetto "che in questa quarantena siamo diventati tutti Masterchef visto che ormai cuciniamo e basta ahuahuahuha.. adesso passo alle mie considerazioni che naturalmente sn personali ...quindi non ve la prendete..:). Il mio voto è andato ad andrea85 con covid shock ..uno scatto ke mi ha catturato fin da subito ...bell esecuzione!!!

01 - Giornale e Caffè è lo scatto piu tecnicamente giusto ..molto bello ..bel mood ...volevo darti il voto ma poi ci ho ripensato xke guardandola bene secondo me hai messo un color grading o comunque hai giocherellato con i colori ..secondo me non era in regola (solo per questo) ma comunque è uno dei miei scatti preferiti! bravo!
02 - handmade bobol non pensavo fosse una tua foto..sinceramente è tra quelle che non mi sono piaciute ..troppo mosso...pero' ti sei aggiudicato il premio p2l quindi tanto di cappello !!
03 - La natura va avanti scatto un po anonimo fatto secondo me tanto per...
04 - Bruno questo poteva essere uno scatto carino se fosse stato eseguito con maggiore attenzione..troppo rumore..mosso eccessivo...
05 - Fame di libertà sicuramente significativo ma comunque non ha attirato la mia attenzione..
06 - Color your Life quando ho visto questa foto ho pensato " che peccato quella Maf ....chissa come verra' votata" e boom 3 posto..... bei colori ..bella compo..ma pessima Maf...secondo me non era da podio se guardiamo tutto..ma comunque complimenti x l idea..e per il podio :)
07 - Ramo con gocce di rugiada tra le mie preferite come risultato...bella Maf ..bel mood ma non votata x lo stesso motivo di giornali e caffe'.... resta comunque una bella foto !
08 - Don't lose hope con una giusta illuminazione avresti fatto uno scatto migliore..bell idea comunque..
09 - VIRUS mi spiace ma a me non dice nulla..quei guanti messi li sono proprio brutti da vedere....
10 - Obiettivo: sconfiggerlo! carina! ma anche questa pecca sulla risoluzione..e maf
11 - Saltatore anche questa è una bella foto ..bei colori..
12 - Vista da Finestra Cielo Bicolore non mi dice nulla mi dispiace...un altra foto fatta tanto per secondo me..
13 - conilmiocane bel momento ..mood molto instagram.. carino...ma anche qui secondo me c'è qualke filtro....
14 - la speranza della luce altra foto che non mi dice nulla...non mi piace...mi disp
15 - Voglia di uscire anche questa poteva essere curata meglio come luce...... e altre cose come l ape morta (almeno penso sia un ape ) dietro la coda del cane e quell altra roba a sx dell inquadratura!
16 - Ricordi ludici molto colorata.. carina
17 - Primavera dentro altra foto fatta tanto per..
18 - Cinciallegra pensierosa non mi aspettavo fosse tua carlo...bell inquadratura..uccellino ben centrato..si nota subito il soggetto anche con molti rami!
19 - Covid19, l'invisibile contagio scatto interessante ..secondo me bella riuscita ! mi piace il colore e l idea!
20 - Orbis nostri 21 - Going out - Uscendo 22 - attesa foto che non mi hanno attirato non so spiegarvi il perche' ma bho non mi attirano ..
23 - Noi Pirati in tempo di Burrasca altra foto che poteva essere curata meglio come luce....peccato.....
24 - Sintesi della mia quarantena l idea è carina ma secondo me hai sbagliato fotogramma .....se fosse stato un fotogramma dove harry guardava te secondo me era una foto migliore...ma lui che guarda in alto e te ke guardi dritto non so nn mi convince sta cosa...interessante comunque lo scatto ..
25 - Tramonto in una stanza 26 - Come biglie in un barattolo di vetro 27 - corri a prendere il latte 28 - Attendo la fine della quarantena 29 - Il saggio e il ciliegio mi spiace ragazzi ma non mi piace nulla in queste foto :(
30 - Barchetta su finestraaltra foto che poteva essere curata meglio...fastidiosa la banda nera a sx ..
31 - Vicinanza oltre la Distanza come hai fatto questa foto???????
32 - THE SHINING tra le idee piu originali.. meriti sicuramente il podio!!bravo!!!
33 - Esco Ma Resto A Casa titolo foto azzeccato hauhauhauha
34 - ferrari in balcone questa credo rappresenti uno stato d animo??? l avrei fatta in orizzontale...ma sono gusti!
35 - Buongiorno Primavera anche questo è un ottimo scatto bravo mi piace!
36 - light painting qui il fondale non mi convince..e anche la compo non mi fa impazzire...sicuramente c'è l idea ma da rivedere
Dalla 37 alla 41..mi spiace anche per voi ragazzi ma le vostre foto non mi sono piaciute..
42 - viaggio nel mio giardino qui secondo me andava tolto il ramo in mezzo alle fotglie..poteva essere una bella foto texture
43 - Quando finirà? pinku mi dispiace ma io non l avrei ammessa al contest..... hai levigato la pelle della ragazza..quindi secondo me sei fuori regolamento!
44 - COVID19: Shock therapy a te è andato il mio unico voto!!! bell idea...bella realizzazione....bella foto insomma complimenti
46 - Vie di fuga bella composizione....ma troppo rosa!!!
Dalla 47 alla 52...mmm troppo banali secondo me..
53 - Wet spring (ranuncolo) bella foto ..mi piace nella composizione ..nella maf...ben eseguita.
54 - la luce in fondo... immagginavo arrivassi sul podio per via del significato della foto...bravo..ma per me al primo posto doveva esserci qualcun altro!
Dalla 55 alla 57.....anche per voi ragazzi ..nn mi piacciono...
58 e 59 foto significative ma di poco impatto visivo..
la 60 era la mia tocca a voi commentarla
61 e 62 non mi piacciono per niente ...tra le piu brutte secondo me...

Ragazzi scusate se sono stato corto nel dare la mia visione ma 62 foto ono davvero tante da commentare...quindi ho cercato di stringere un po'.....non ve la prendete sono solo pareri personali....... ci si rivede al prossimo contest!!
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Cavoli, vedo solo ora l'articolo, ero fuori a stampare in 3D il mio BBQ :)
La classifica mi stupisce un po, non perchè io non sia sul podio, ma perchè tra le foto vincitrici ritengo che solo un paio meritino la vittoria, e spiegherò subito perchè.
Intanto i miei voti sono andati alle seguenti foto (in ordine dal 1° al 5°):

60 - Masterchef
44 - Shock terapy
11 - Saltatore
39 - Decapitazione
19 - L'invisibile contagio

La spiegazione:

60 - Masterchef
Foto molto bella e originale, bei colori e ben eseguita
44 - Shock terapy
Anche la foto di Andrea mi è piaciuta un sacco, ottima idea, simpatica e ben realizzata
11 - Saltatore
Ci avrei scommesso che era EnricoPiana, foto ben fatta, ma non originalissima, un altro simpatico saltatore.....
39 - Decapitazione
Non una super foto, ma idea provocatoria che mi ha colpito
19 - L'invisibile contagio
Anche questa non ritengo sia uno scatto perfetto, lo sfondo, distoglie l'attenzione, ma le gocce sono ben fotografate

Ora commento le foto sul podio:
1° La luce in fondo
Scatto che non mi ha colpito particolarmente, chiaro il messaggio, ma la foto in se non mi dice molto, avrei chiuso di più escludendo i mobili in primo piano e posizionando la mascherina in altro modo sfruttando le linee del corridoio che così sono interrotte.
2° Giornale e caffè
Scatto che proprio non mi piace, a mio avviso poco curata la composizione e l'illuminazione, mi stupisce che sia di Attilio che è un perfezionista.
3° Color your life
Bella idea ma scatto imperfetto, la matita sfuocata penalizza la riuscita dello scatto
4° The shining
Idea simpatica, ma realizzazione banale, avrei chiuso le porte e perchè il bambino guarda il muro?!?!?!
5° Shock terapy
Bella, sia l'idea che la realizzazione, complimenti Andrea!
6° conilmiocane
Foto simpatica, ma niente di che

Voto P2L: handmade
(ci avrei scommesso che fosse bobol)
Idea simpatica, ma mal realizzata, inquadratura troppo stretta e foto poco curata, avrei arricchito la scena.

Comunque sia, compimenti ai vincitori, e grazie a Carlo per l'ennesimo concorso che ci ha fatto divertire.
:applauso:
Grazie mille per la preferenza sulla 19 @Pinku , sullo sfondo sono stato fino all'ultimo combattuto ed infatti non sapevo se presentare lo scatto o meno, xkè avendo scattato con il 18-55 , sono insorti alcuni problemi:
-1 lo sfocato
-2 il rapporto di riproduzione cmq non faceva apprezzare tantissimo il particolare della molecola di covid nelle gocce, facendo delle prove antecedenti allo scatto
-3 non avendo la possibilità di stampare un foglio più grande dell'a4 , non potevo allontanarlo più di cosi, senza lasciare poi spazi intorno al foglio sia nello sfondo che nelle gocce....Infine dovendomi attenere alle regole ,non ho potuto nemmeno fare un crop di un certo tipo (sullo sfocato aggiunto non sò se avrei infranto il regolamento sul manipolare ecc)...Alla fine cmq ho optato per questa via, facendo in modo che si capisse dallo sfondo di cosa si trattasse e poi magari apprezzare le gocce zoommando :) :)
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
43 - Quando finirà? pinku mi dispiace ma io non l avrei ammessa al contest..... hai levigato la pelle della ragazza..quindi secondo me sei fuori regolamento!
La ragazza è Lisa, la mia 3° figlia di 15 anni.
Sulla pelle ho applicato un leggero frequency separation, cosa che si fa su tutti i ritratti e non credo proprio che sia contro il regolamento, altrimenti lo sarebbe anche qualsiasi color grading o intervento simile.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Finalmenteeee!!!innanzitutto complimenti ai vincitori. Non è di certo il podio che mi aspettavo e penso che molti la pensino come me , pero' rispetto le scelte degli utenti che hanno votato! grazie anche a chi ha votato la mia che era quella di Masterchef creata in modo scherzoso per intendere il concetto "che in questa quarantena siamo diventati tutti Masterchef visto che ormai cuciniamo e basta ahuahuahuha.. adesso passo alle mie considerazioni che naturalmente sn personali ...quindi non ve la prendete..:). Il mio voto è andato ad andrea85 con covid shock ..uno scatto ke mi ha catturato fin da subito ...bell esecuzione!!!

01 - Giornale e Caffè è lo scatto piu tecnicamente giusto ..molto bello ..bel mood ...volevo darti il voto ma poi ci ho ripensato xke guardandola bene secondo me hai messo un color grading o comunque hai giocherellato con i colori ..secondo me non era in regola (solo per questo) ma comunque è uno dei miei scatti preferiti! bravo!
02 - handmade bobol non pensavo fosse una tua foto..sinceramente è tra quelle che non mi sono piaciute ..troppo mosso...pero' ti sei aggiudicato il premio p2l quindi tanto di cappello !!
03 - La natura va avanti scatto un po anonimo fatto secondo me tanto per...
04 - Bruno questo poteva essere uno scatto carino se fosse stato eseguito con maggiore attenzione..troppo rumore..mosso eccessivo...
05 - Fame di libertà sicuramente significativo ma comunque non ha attirato la mia attenzione..
06 - Color your Life quando ho visto questa foto ho pensato " che peccato quella Maf ....chissa come verra' votata" e boom 3 posto..... bei colori ..bella compo..ma pessima Maf...secondo me non era da podio se guardiamo tutto..ma comunque complimenti x l idea..e per il podio :)
07 - Ramo con gocce di rugiada tra le mie preferite come risultato...bella Maf ..bel mood ma non votata x lo stesso motivo di giornali e caffe'.... resta comunque una bella foto !
08 - Don't lose hope con una giusta illuminazione avresti fatto uno scatto migliore..bell idea comunque..
09 - VIRUS mi spiace ma a me non dice nulla..quei guanti messi li sono proprio brutti da vedere....
10 - Obiettivo: sconfiggerlo! carina! ma anche questa pecca sulla risoluzione..e maf
11 - Saltatore anche questa è una bella foto ..bei colori..
12 - Vista da Finestra Cielo Bicolore non mi dice nulla mi dispiace...un altra foto fatta tanto per secondo me..
13 - conilmiocane bel momento ..mood molto instagram.. carino...ma anche qui secondo me c'è qualke filtro....
14 - la speranza della luce altra foto che non mi dice nulla...non mi piace...mi disp
15 - Voglia di uscire anche questa poteva essere curata meglio come luce...... e altre cose come l ape morta (almeno penso sia un ape ) dietro la coda del cane e quell altra roba a sx dell inquadratura!
16 - Ricordi ludici molto colorata.. carina
17 - Primavera dentro altra foto fatta tanto per..
18 - Cinciallegra pensierosa non mi aspettavo fosse tua carlo...bell inquadratura..uccellino ben centrato..si nota subito il soggetto anche con molti rami!
19 - Covid19, l'invisibile contagio scatto interessante ..secondo me bella riuscita ! mi piace il colore e l idea!
20 - Orbis nostri 21 - Going out - Uscendo 22 - attesa foto che non mi hanno attirato non so spiegarvi il perche' ma bho non mi attirano ..
23 - Noi Pirati in tempo di Burrasca altra foto che poteva essere curata meglio come luce....peccato.....
24 - Sintesi della mia quarantena l idea è carina ma secondo me hai sbagliato fotogramma .....se fosse stato un fotogramma dove harry guardava te secondo me era una foto migliore...ma lui che guarda in alto e te ke guardi dritto non so nn mi convince sta cosa...interessante comunque lo scatto ..
25 - Tramonto in una stanza 26 - Come biglie in un barattolo di vetro 27 - corri a prendere il latte 28 - Attendo la fine della quarantena 29 - Il saggio e il ciliegio mi spiace ragazzi ma non mi piace nulla in queste foto :(
30 - Barchetta su finestraaltra foto che poteva essere curata meglio...fastidiosa la banda nera a sx ..
31 - Vicinanza oltre la Distanza come hai fatto questa foto???????
32 - THE SHINING tra le idee piu originali.. meriti sicuramente il podio!!bravo!!!
33 - Esco Ma Resto A Casa titolo foto azzeccato hauhauhauha
34 - ferrari in balcone questa credo rappresenti uno stato d animo??? l avrei fatta in orizzontale...ma sono gusti!
35 - Buongiorno Primavera anche questo è un ottimo scatto bravo mi piace!
36 - light painting qui il fondale non mi convince..e anche la compo non mi fa impazzire...sicuramente c'è l idea ma da rivedere
Dalla 37 alla 41..mi spiace anche per voi ragazzi ma le vostre foto non mi sono piaciute..
42 - viaggio nel mio giardino qui secondo me andava tolto il ramo in mezzo alle fotglie..poteva essere una bella foto texture
43 - Quando finirà? pinku mi dispiace ma io non l avrei ammessa al contest..... hai levigato la pelle della ragazza..quindi secondo me sei fuori regolamento!
44 - COVID19: Shock therapy a te è andato il mio unico voto!!! bell idea...bella realizzazione....bella foto insomma complimenti
46 - Vie di fuga bella composizione....ma troppo rosa!!!
Dalla 47 alla 52...mmm troppo banali secondo me..
53 - Wet spring (ranuncolo) bella foto ..mi piace nella composizione ..nella maf...ben eseguita.
54 - la luce in fondo... immagginavo arrivassi sul podio per via del significato della foto...bravo..ma per me al primo posto doveva esserci qualcun altro!
Dalla 55 alla 57.....anche per voi ragazzi ..nn mi piacciono...
58 e 59 foto significative ma di poco impatto visivo..
la 60 era la mia tocca a voi commentarla
61 e 62 non mi piacciono per niente ...tra le piu brutte secondo me...

Ragazzi scusate se sono stato corto nel dare la mia visione ma 62 foto ono davvero tante da commentare...quindi ho cercato di stringere un po'.....non ve la prendete sono solo pareri personali....... ci si rivede al prossimo contest!!
Grazie mille Zaccaino, onorato della tua unica preferenza. Stasera farò anche io le considerazioni su tutte le foto come di consueto, e magari un post sulla mia foto con relativo making of.
Gli interventi vietati sono i fotomontaggi e interventi pesantissimi che stravolgono lo scatto iniziale...a mio parere nessuno degli scatti violava le regole.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
La ragazza è Lisa, la mia 3° figlia di 15 anni.
Sulla pelle ho applicato un leggero frequency separation, cosa che si fa su tutti i ritratti e non credo proprio che sia contro il regolamento, altrimenti lo sarebbe anche qualsiasi color grading o intervento simile.
Non si può fare . Applicare filtri che rendano la foto artefatta o palesemente modificata.
Secondo me è palesemente modificata....capisco la frequency sep... ma x me nn rispetta quel punto....;) non me ne volere non la reputo una brutta foto è solo quel particolare ... e comunque anche il color grading altera i colori... infatti ho citato anke altre foto.... andrebbe rivisto il regolamento visto ke siamo nel 2020 e aggiornare in modo da poter utilizzare più tecniche di post produzione!!!@nomed
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non si può fare . Applicare filtri che rendano la foto artefatta o palesemente modificata.
Secondo me è palesemente modificata....capisco la frequency sep... ma x me nn rispetta quel punto....;) non me ne volere non la reputo una brutta foto è solo quel particolare ... e comunque anche il color grading altera i colori... infatti ho citato anke altre foto.... andrebbe rivisto il regolamento visto ke siamo nel 2020 e aggiornare in modo da poter utilizzare più tecniche di post produzione!!!@nomed
Non è color grading, due flash con gelatina blu e rosa dietro la veneziana, e un beauty dish ad illuminare il volto.


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bobol non pensavo fosse una tua foto..sinceramente è tra quelle che non mi sono piaciute ..troppo mosso...pero' ti sei aggiudicato il premio p2l quindi tanto di cappello !!
^_^ e cosa ti aspettavi da me? Altro genere? si hai ragione, anzi avete ragione a sostenere che ha troppo mosso, è troppo stretta, non avevo altre idee ho provato e riprovato muovendomi lentissimo nel momento dello scatto, volevo ovviamente dare l'idea della "stesa della sfoglia" , vabbè è comunque andata bene ;) ed a qualcuno in definitiva ha "trasmesso" qualcosa.
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
24 - Sintesi della mia quarantena l idea è carina ma secondo me hai sbagliato fotogramma .....se fosse stato un fotogramma dove harry guardava te secondo me era una foto migliore...ma lui che guarda in alto e te ke guardi dritto non so nn mi convince sta cosa...interessante comunque lo scatto ..
Grazie per aver commentato il mio scatto.

Verissimo per quanto riguarda lo sguardo di Harry, sarebbe stato sicuramente migliore se puntato su di me.. Per quanto riguarda lo scatto in generale, è stato scattato con la macchina sul cavalletto, misurata l'esposizione, con qualche prova, è stato selezionato il frame del film, e la mia ragazza mi ha puntato addosso la torcia del cellulare, mentre teneva un rotolo di carta igienica attorno al LED del flash per indirizzare la luce sul mio busto e non farla disperedere. Io ho impostato lo scatto remoto usando il cellulare, ho impostato un tempo di autoscatt, e clic!
Ho seguito i consigli di @Nomed per uno schema di luci super HOME MADE!

Vorrei anche chiedere a @Pinku come ha fatto la luce rosa diffusa al di là del vetro :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Allora , personalmente prima di dare i voti ho cercato di fare delle preselezioni con tanto di blocco note in cui appuntavo tutto,in base sia all'idea, alla riuscita complessiva delle foto e alla gradevolezza prettamente visiva, almeno secondo i miei canoni ,scegliere fra gli ultimi 10/12 non è stato affatto facile :) :)

i miei voti sono andati a :

01 - Olden - Giornale e Caffè Per quel poco che ne capisco credo fosse una delle migliori tecnicamente ed in linea generale una di quelle che mi ha colpito di più a livello prettamente visivo, trovo che sarebbe stata perfetta con la parola coronavirus del giornale perfettamente dentro la lente dell'occhiale.

06 - simdieci - Color your Life Anche qui visivamente l'ho trovata molto gradevole e cmq un'ottimo scatto con dei bei colori vividi.

13 - hashtagdiego - conilmiocane Di questa mi è piaciuta l'espressività del cane che sembrava quasi chiedere con lo sguardo cosa stesse succedendo

43 - pinku - Quando finirà Questa anche per quanto come idea la reputi "semplice" , lot torvo davvero uno scatto fatto bene , sicuramente uno dei migliori sia tecnicamente che visivamente

Infine ,ho votato il mio scatto per il rotto della cuffia (e sicuramente intesa come ultima del lotto), lo sò brucerò fra le fiamme dell'inferno per questo :aehm::aehm::rotfl::rotfl::flame::flame::devil::devil: però dopo vari ripensamenti ho voluto darmi il voto , nonostante la reputassi inferiore ad altre nel complesso,ma forse un filo sopra per idea, o forse mi son lasciato condizionare dal fatto che sapessi bene cosa ho fatto per proporlo e quanti scatti ho provato :rotfl::rotfl::aehm::aehm:

Gli altri scatti su cui ero molto indeciso e su cui poi ho scelto in base al solo istinto, una volta fatte altre 2 selezioni di foto ,sono:

44 - Andrea85 - COVID19: Shock therapy che è stato ad un passo nel rientrare nella votazione al posto della mia , xkè la reputavo cmq uno scatto originale, sicuramente anche creativo , visto che ha dovuto ricreare la scena , e ben fatto, ma non sò xkè non mi convincevano i colori , soprattutto del cielo e la parte rossastra, che mi sapevano troppo saturi (da quale pulpito ,visto che spesso ottengo scatti troppo saturi :rotfl::rotfl::aehm:)

27 - hauk - corri a prendere il latte stesso discorso fatto per la foto di Andrea , anche questa a filo per rientrare nella classifica, che l'ultima parte di selezione l'ho fatta veramente ad istinto , anche qui mi piaceva la realizzazione e la trovavo molto gradevole visivamente

60 - Masterchef Covid Special Edition di questa ho apprezzato tanto l'idea e la realizzazione con tutti quei piccoli particolari , anche questa molto creativa e ben fatta, ma non sò , e vale lo stesso discorso fatto sopra, sono andato ad intuito per le ultime

Queste le mie scelte finali da cui poi ho scelto , senza un'ordine di classifica , me ne son piaciuti anche altri , ma per vari motivi non sono rientrati nelle mie scelte :):)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie per aver commentato il mio scatto.

Verissimo per quanto riguarda lo sguardo di Harry, sarebbe stato sicuramente migliore se puntato su di me.. Per quanto riguarda lo scatto in generale, è stato scattato con la macchina sul cavalletto, misurata l'esposizione, con qualche prova, è stato selezionato il frame del film, e la mia ragazza mi ha puntato addosso la torcia del cellulare, mentre teneva un rotolo di carta igienica attorno al LED del flash per indirizzare la luce sul mio busto e non farla disperedere. Io ho impostato lo scatto remoto usando il cellulare, ho impostato un tempo di autoscatt, e clic!
Ho seguito i consigli di @Nomed per uno schema di luci super HOME MADE!

Vorrei anche chiedere a @Pinku come ha fatto la luce rosa diffusa al di là del vetro :)
Allora, sia la veneziana che il plexiglass sono appesi a degli stativi, dietro la tenda ci sono due flash a 45° rispetto la modella, uno con gelatina rosa e uno con gelatina blu, dietro la modella, a 45° puntato sul volto un beauty dish senza modificatori di luce.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La mia preferita è "quando finirà di Pinku".
Le linee d'ombra, i colori, ma soprattutto l'espressione della ragazza che guarda dalla finestra la rendono super realista e perfettamente in tema col periodo di quarantena.
Diversa da tutte le altre che meritava il podio alla lunga.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Allora, sia la veneziana che il plexiglass sono appesi a degli stativi, dietro la tenda ci sono due flash a 45° rispetto la modella, uno con gelatina rosa e uno con gelatina blu, dietro la modella, a 45° puntato sul volto un beauty dish senza modificatori di luce.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
praticamente na sala posa ^_^
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono molto contento del risultato ottenuto dalla mia foto e per questo ringrazio tutti
quelli che l'hanno preferita :)
Un ringraziamento particolare come sempre anche a Carlo (@Nomed) vero artefice di tutto questo
ed anche per l'apprezzamento espresso per la mia foto.

La foto vincitrice mi piace molto e sono contento che abbia vinto meritatamente questo concorso.
È una delle tre foto che ho votato considerandola di gran lunga la migliore.
A mio giudizio ha una bella ambientazione, bei colori, una corretta composizione e il tutto unito ad una valenza
concettuale efficace e chiara.

A parte due parole sulla foto vincitrice, non ho mai commentato le foto degli altri partecipanti ad un concorso al quale ho partecipato anch'io e non lo farò nemmeno questa volta.

Detto questo leggo invece che altri si sono lanciati nei più disparati giudizi e solo per il fatto che uno di questi mette in
dubbio la regolarità della mia foto vorrei dire due parole.
Mi riferisco chiaramente a quanto scritto da te @Zaccaino che, evocando il color grading, brandisci questo termine come una spada
per menar fendenti a destra e a manca. In pratica viene messa in dubbio la regolarità della mia foto e di conseguenza anche la
mia buona fede nel presentarla.


A questo punto prima di addentrarmi in questioni tecniche vorrei che, visto che sostieni di aver individuato l'applicazione di un
color grading nella mia foto ti invito a chiarire prima di tutto cosa intendi tu esattamente e tecnicamente con questo termine
e poi se lo descrivi nel dettaglio riferito alla mia foto aiuterà me e gli altri a capire meglio.
 
Alto