Peschici

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi , oggi posto una multiesposizione di 3 scatti della città di Peschici vista dal porto
Non so cosa sia , ma non mi convince del tutto questo scatto (forse è uno scatto troppo nromale o sono io a non essere mai soddisfatto dei miei scatti :aehm::rotfl::facepalm:, o cmq non era il risultato che volevo ottenere, in ogni caso come sempre consigli e pareri ben accetti :)

Peschici serale by Antonello Alò, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima cosa che salta all'occhio è la distorsione dell'ottica particolarmente sulla parte del caseggiato a destra, per il resto forse ci poteva stare qualche scatto in più sulla sinistra per evitare di tagliare la punta, ed una scurita sulla scogliera in primo piano
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
la prima cosa che salta all'occhio è la distorsione dell'ottica particolarmente sulla parte del caseggiato a destra, per il resto forse ci poteva stare qualche scatto in più sulla sinistra per evitare di tagliare la punta, ed una scurita sulla scogliera in primo piano
Grazie della risposta @bobol :), si la distorsione è rimasta,in fase di scatto ho rinunciato alla panoramica xkè inizava a passare troppa gente ed il tempo stringeva (infatti poco prima avevo fatto la panoramica del molo al tramonto, in seguito la distorsione non l'ho voluta correggere del tutto xkè poi perdevo davvero troppa porzione di foto (in realtà e qui sbaglierò qualcosa io, correggendola oltre un certo punto per avere le case a destra con le linee cadenti perfette , alteravo troppo quelle a sinistra facendole diventare storte.
Cmq prima della correzione sulla parte sinistra si vedeva continuare il molo quel tanto che basta per non aver troncata la parte finale dello sperone di roccia
Sul dare un tocco di scuro sui massi in primo piano ci sta :):)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Sicuramente Peschici è una bella località che si presta bene ad essere fotografato.
La luce sembra ben dosata considerando che era sera.
Però secondo me dovevi usare una focale più ampia che facesse vedere anche la baia.
Ciao @hauk :)si diciamo che mi ha penalizzato in parte la scelta dello spot, ma esssendo estate dalla spiaggia non era fattibile essendoci tutti gli ombrelloni ecc e per questioni di tempo non sono andato su uno spot più sopraelevato e difficile da raggiungere.

Dalla diga il punto era buono (da questo punto praticamente), ma far venire tutta la baia significava almeno fare altri 3/4 scatti a 17 mm, ho desistito xké cmq era , un'orario in cui le luci iniziavano ad accendersi , e la gente che passava era diversa.

Purtroppo ero già al massimo a 17 mm, oltre il 17 50 non ho altre lenti, ero praticamente appoggiato sulle rocce dietro di me, il mio errore è stato magari quello di non provare una panoramica e quindi non calcolare la porzione che sarei andato a predere con la correzione della distorsione prospettica.
Essendo in vacanza poi, non ho voluto mettere alla prova fino in fondo la pazienza di chi era con me :D :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me quello che non va é che é decisamente stretta. In particolare il taglio della punta a sinistra a me da proprio fastidio.
Peccato perché per il resto mi pare che tecnicamente sia venuto un buono scatto.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Per me quello che non va é che é decisamente stretta. In particolare il taglio della punta a sinistra a me da proprio fastidio.
Peccato perché per il resto mi pare che tecnicamente sia venuto un buono scatto.
Grazie della risposta @Andrea85 :) effettivamente si , vedendo il raw senza taglio sulla sinistra è decisamente più ariosa, ma d'altronde la distorsione la penalizza, maledetta fretta :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Adesso sto spulciando altri scatti , non ricordavo di aver fatto una pano al volo di soli 3 scatti (niente hdr ecc) , ma non in orario serale con tutte le luci accese, per quanto anche qui perda un pelo di porzione a sinistra e della casa in alto a destra (per la correzione della distorsione) credo che renda decisamente meglio come scattoImmagine 2020-09-12 173912.jpg
 
Alto