Una panoramica generale

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La gara all'optional più di moda non mi ha mai interessato e penso che non dovrebbe interessare neanche ad una persona che si approccia alla fotografia...una vecchia 6d che io uso tutt'ora con grandissima soddisfazione dovrebbe essere già un lusso per un neofita:p
Le mirrorless non sono di moda...hanno superato quei vecchi dinosauri delle reflex :D


... e poi...in che senso che la usi tuttora?...fai uno scatto al mese, ci credo che la usi tuttora....é nuova :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:bleh:il bue che dice cornuto all'asino :rotfl:
Questo è l'anno degli arresti domiciliari per noi lombardi, non fa testo...forse ne avrò fatta una :°(
Eh, a sto giro siamo sulla stessa barca...pare che domenica in Toscana usciamo dalla zona rossa...magari riesco a fare un paio di foto anche io.
Devo ancora provare l'ultimo arrivato, il LAOWA 9 mm per FF :love:
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
@phfedevincenzi hai preso in considerazione, fra le mirrorless, anche la serie sony a6xxx ? Non e’ full frame ma la qualita’ delle immagini che ne esce e’ comunque davvero impressionante. Per non parlare poi del fatto che Sony ha un parco ottiche di tutto rispetto (sebbene piu’ caro rispetto a Canon e Nikon) e fra le mirrorless e’ secondo me la migliore al momento, con Canon e Nikon che (forse) stanno iniziando a darsi una svegliata solo ora.

Per quanto riguarda la scelta fa dslr e mirrorless io ti direi comunque di provare in negozio se puoi. Io ho usato una Nikon D3100 per circa 6/7 anni quando ho iniziato a valutare il passaggio a Canon, sempre fra le DSLR, e poi niente, Sony mi ha completamente rapita. Io sinceramente non passerei, e non passero’, piu’ alle dslr. Quando scatto utilizzo sia il mirino che il live view e mi trovo splendidamente, molto meglio che con quello tradizionale. Il peso del corpo macchina in se’ e’ anche notevolmente inferiore. Certo, ovviamente poi aggiungendo certe lenti il peso aumenta, ma resta comunque inferiore a quello che sarebbe stato altrimenti.

Ovviamente Mirrorless o DSLR e’ una questione di gusti strettamente personale. C’e’ chi proprio il mirino elettronico non riesce a digerirlo e chi, come me, non riuscirebbe piu’ farne a meno.

Sempre mantenendomi su Sony (visto che e’ quello che conosco) , la mirrorless FF migliore per i ritratti e’ la serie a7Rxx , ma gia’ ci aggiriamo sui 3000 e passa, altrimenti anche la a7xxx e’ ottima, fra l’altro la dimensione dei file e’ inferiore rispetto alle serie R quindi lavorazione e archiviazione sono mero laboriosi e dispendiosi.
Grazie dei consigli!
La mia entry level ha il mirino elettronico e mi sono sempre trovata bene, ma non ho provato ben poco altro.
Sulle mirrorless ho qualche dubbio, forse mi sembrano più delicate, non so perché ma punterei più su una reflex (anche se altrettanto valide anche le mirrorless).
 
Alto