Che macchina fotografica devo scegliere?

Dario Rocchi

Apprendista
Registrato
11 Dicembre 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5300 e Gopro hero 7 black
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Sto approcciando al mondo della fotografia. Ieri facendo astrofotografia ( se volete vedere le foto sul mio profilo instagram dariorocchi ) mi sono reso conto della necessità personale di un corpo macchina.. scattando le foto dalla Nikon d5300 della mia ragazza. Essendo studente universitario, non ho stipendio. Ergo volevo sapere da voi professionisti quale fosse la migliore combo corpo macchina e obiettivo da comprare in rapporto qualità prezzo. Vanno bene sia reflex che mirrorless anche se ieri scattando con la nikon, la possenza del corpo macchina mi ha dato molto sollievo e sensazione di essere un fotografo NatGeo ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un paio di domande:
-Stai cercando qualcosa di specifico per fare astrofotografia oppure vuoi una fotocamera da tutti i giorni?
-Anche se non hai stipendio è giusto sapere almeno il budget che puoi spendere prima di darti consigli. Anche perchè ti avverto, che se volevi fare astrofotografia (quella vera), sono dolori, se invece vuoi fare solo notturne e qualche via lattea, allora sono...meno dolori :D
 

Dario Rocchi

Apprendista
Registrato
11 Dicembre 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5300 e Gopro hero 7 black
Sesso
Maschio
No no non intendo comprare qualcosa solamente per astrofotografia... mi piace molto la fotografia notturna, ma so che per fare astrofotografia ad alti livelli servirebbe un astro inseguitore e attrezzatura molto costosa. Cerco una macchina che mi garantisca ottime foto sia in auto che manual e che si aggiri in torno ai 750 compreso obiettivo (sono disposto anche usato a meno!). Se mi puoi dare qualche consiglio anche su un tre piedi ne sarei lieto!
ps: quale è il miglior sito di fotografia per usato che viene preso in considerazione anche dai fotografi professionisti?

grazie!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Dario ciao
Troppe domande che richiedono molte risposte

Cerco una macchina che mi garantisca ottime foto sia in auto che manual
Tutte le macchine hanno queste funzioni.

Vuoi un risultato subito senza p.p.?
Scatti in jpg o raw?


750 compreso obiettivo (sono disposto anche usato a meno!
Be 750€ non sono pochi e sull'usato puoi trovare qualche occasione.


Se mi puoi dare qualche consiglio anche su un tre piedi ne sarei lieto!
Ecco ora sono dolori
Badget a disposizione?
Testa a sfera o a 3 vie?
Carbonio o alluminio?
Compatto o standard?
Ecc ecc.


quale è il miglior sito di fotografia per usato
Puoi dare un'occhiata a rce
Sito affidabile e serio ma l'usato e un po costoso
Però danno garanzia 1 o 2 anni.


ps: quale è il miglior sito di fotografia per usato che viene preso in considerazione anche dai fotografi professionisti?
Il fotografo professionista non compra usato.
 

Dario Rocchi

Apprendista
Registrato
11 Dicembre 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5300 e Gopro hero 7 black
Sesso
Maschio
Guarda sono entrato da poco nel mondo della fotografia.. sul tre piedi mi devo informare ahah non so nemmeno le differenze di cio che hai scritto. Comunque un tre piedi che non costi tanto ma buono e che posso portarmi appresso facilmente. Per il resto scatto sia in raw che jpg. Sul fotografo professionista ci avevo pensato ahha era per far capire appunto un buon sito di fotografia usato con prezzi abbordabili
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Guarda sono entrato da poco nel mondo della fotografia
Questo e il problema
Le tue domande sono generiche e non aiutano molto nel consigliarti al meglio,
Vuoi fotografare di tutto e non hai un genere preciso, questo mi fa pensare che ti potrebbe interessare una macchina con ottica tutto fare.

Io potrei consigliarti una fuji che e un ottima mirrorless che ha molte ottiche eccellenti, poi ha jpg di ottima qualità senza fare p.p.

Ad esempio puoi valutare xt-20 o meglio xt-30 con ottica 18-55 oppure il piu economico 16-50.





Comunque un tre piedi che non costi tanto ma buono e che posso portarmi appresso facilmente
Purtroppo non esiste un treppiedi che costi poco e che sia buono

Se mi dici quanto vuoi spendere vedo cosa puo fare al caso tuo.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao, essendo di parte potresti orientarti sulla Nikon D7100 usata e già salti le entry level essendo una semipro, se trovi il corpo macchina ti consiglio (per iniziare e divertirti) obiettivo sigma 17-70 contemporary o l'ottimo tamron 17-50; per il tripode senza spendere cifre da capogiro (vedi manfrotto ed affini) vai in amazon e ne trovi di ottimi a ottimi prezzi, ma non scendere sotto gli 80 euro meglio se 100.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

Questa discussione era stata aperta qualche giorno fa, magari potrebbe interessarti...
 

Dario Rocchi

Apprendista
Registrato
11 Dicembre 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5300 e Gopro hero 7 black
Sesso
Maschio
ciao, essendo di parte potresti orientarti sulla Nikon D7100 usata e già salti le entry level essendo una semipro, se trovi il corpo macchina ti consiglio (per iniziare e divertirti) obiettivo sigma 17-70 contemporary o l'ottimo tamron 17-50; per il tripode senza spendere cifre da capogiro (vedi manfrotto ed affini) vai in amazon e ne trovi di ottimi a ottimi prezzi, ma non scendere sotto gli 80 euro meglio se 100.
grazie mille prenderò in considerazione il tuo consiglio!

Questo e il problema
Le tue domande sono generiche e non aiutano molto nel consigliarti al meglio,
Vuoi fotografare di tutto e non hai un genere preciso, questo mi fa pensare che ti potrebbe interessare una macchina con ottica tutto fare.

Io potrei consigliarti una fuji che e un ottima mirrorless che ha molte ottiche eccellenti, poi ha jpg di ottima qualità senza fare p.p.

Ad esempio puoi valutare xt-20 o meglio xt-30 con ottica 18-55 oppure il piu economico 16-50.






Purtroppo non esiste un treppiedi che costi poco e che sia buono

Se mi dici quanto vuoi spendere vedo cosa puo fare al caso tuo.
Come mi hanno risposto sotto... se scendo sotto gli 80 non va bene . Ergo intorno 80-100 euro

grazie mille prenderò in considerazione il tuo consiglio!
secondo Voi professionisti del settore , L a6000 della Sony e una buona macchina per iniziare? Grazie
 

Dario Rocchi

Apprendista
Registrato
11 Dicembre 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5300 e Gopro hero 7 black
Sesso
Maschio
Anche se ha qualche anno alle spalle e una buona macchina per iniziare.
Poi dipende se la prendi nuova o usata?
faccio riferimento al blocco che vendono qui su playerdue...che hauk mi ha consigliato di andare vedere (vedi sopra). Ancora non ho capito bene come funziona il forum, sto capendo piano piano
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
faccio riferimento al blocco che vendono qui su playerdue...che hauk mi ha consigliato di andare vedere (vedi sopra). Ancora non ho capito bene come funziona il forum, sto capendo piano piano
Per quanto possa valere ti dico che quella a6000 ha avuto solo 2 proprietari: me, che la comprai in negozio fisico e @alexx a cui la detti un paio di anni fa, essendo io passato ad A7III

Per la qualità posso dirti che il sensore è davvero molto buono e non ti tradirà in nessuna condizione di luce, è davvero una macchina molto completa per iniziare, se ho cambiato è stato solo per fare un salto di qualità molto consistente...

Ah, e conoscendolo da lunga data posso assolutamente garantire per il venditore.
 
Ultima modifica:
Alto