La scogliera e il Castello del Boccale

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Di ritorno dall'Ikea di Pisa ho approfittato del primo giorno di zona gialla da un bel po' per portarmi dietro la fotocamera per fermarmi a fotografare questo scorcio che avevo spesso visto in foto, ma mai visto dal vivo.

3 foto....3 lenti. Tutte scattate più o meno dallo stesso punto, la prima a 85 mm, la seconda a 9, la terza a 17.

Delle 3 la mia preferita, nonostante sia un po' stretta è questa:
Castello del Boccale by Andrea Serafini, su Flickr
L'accoppiata A7 III e sony 85 1.8 la trovo micidiale, le foto fatte con questa lente escono fuori da sole molto tridimensionali, ben contrastate e nitidissime

E poi 2 foto in cui il castello è solo di contorno in una e totalmente assente nell'altra:

La scogliera e il Castello by Andrea Serafini, su Flickr

Mare e scogli by Andrea Serafini, su Flickr

...è bello tornare a fotografare :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Tutte e tre le foto sono bellissime, ma anche secondo me la prima è la migliore! Mi verrebbe voglia di stamparla gigantesca con una bella cornice!

Speriamo che anche io quest'anno riesca a uscire un po' di più per fare foto (magari con un nuovo corpo macchina)! :p
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
meno male che qualcuno ricomincia ad uscire per fotografare qualche bella location...:)

Una bella luce senza dubbio per tutte tre le foto, ma quella che preferisco è la terza.
Malgrado la mia idiosincrasia per i tagli verticali, questa foto mi piace molto, ha una composizione
curata e molto ben riuscita, unita a toni ed atmosfera molto piacevoli ed accattivanti.

Nella seconda c'è una buona prospettiva, ma ci è finita dentro troppa roba, mentre nella prima
il castello, nell'economia dello scatto, risulta essere troppo "ingombrante".

Un saluto
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Per me le focali sotto i 50mm non esistono, Tele tutta la vita :p:corna: quindi per me la prima vince su tutte a mani basse.

Ma poi vogliamo mettere la perfezione che é questo fantastico 85mm? Una bomba di lente.
 

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
La seconda è da fotoquadro anche se personalmente avrei approfittato della scena per allungare i tempi. Che obiettivo hai usato?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tutte e tre le foto sono bellissime, ma anche secondo me la prima è la migliore! Mi verrebbe voglia di stamparla gigantesca con una bella cornice!

Speriamo che anche io quest'anno riesca a uscire un po' di più per fare foto (magari con un nuovo corpo macchina)! :p
Grazie Carlo...sul tuo nuovo corpo macchina...ci credo quando lo vedo :rotfl:

Ormai si narrano leggende a tal proposito :D
Che colori, e che nitidezza..

A causa del mio amore per i grandangoli, a me piace molto la 2, magari scattata con dei tempi un po' più lunghi.
Grazie mille...generalmente ho molta antipatia (leggi pigrizia) per tutta l'attrezzatura fotografica che non sia la fotocamera con la lente...però in effetti, già che c'ero un tentativo potevo farlo, avevo anche L'ND nella borsa...

Ciao Andrea,
meno male che qualcuno ricomincia ad uscire per fotografare qualche bella location...:)

Una bella luce senza dubbio per tutte tre le foto, ma quella che preferisco è la terza.
Malgrado la mia idiosincrasia per i tagli verticali, questa foto mi piace molto, ha una composizione
curata e molto ben riuscita, unita a toni ed atmosfera molto piacevoli ed accattivanti.

Nella seconda c'è una buona prospettiva, ma ci è finita dentro troppa roba, mentre nella prima
il castello, nell'economia dello scatto, risulta essere troppo "ingombrante".

Un saluto
Ti ringrazio Attilio...in effetti é come dici te, nella prima il castello avrebbe dovuto avere meno peso...ci ho provato, ma se facevo un passo indietro finivo in acqua :rotfl:
La foto più wide soffre di un difetto che molte foto troppo wide hanno, la mancanza compositiva di un peso importante in primissimo piano, in questo modo come hai detto...c'è troppo nella foto.
Nella terza mi piace molto come si possa apprezzare la forma e la materia delle bellissime rocce (e fortunatamente superantiscivolo) che ci sono lì...
Ma nonostante tutto...la cosa migliore, é che mi é tornata la voglia (e la possibilità) di uscire a fotografare.

Per me le focali sotto i 50mm non esistono, Tele tutta la vita :p:corna: quindi per me la prima vince su tutte a mani basse.

Ma poi vogliamo mettere la perfezione che é questo fantastico 85mm? Una bomba di lente.
Eh eh eh...qualitativamente parlando é di sicuro la miglior lente in mio possesso.
Io invece generalmente preferisco i wide, ma questo 85 é un must have per gli utenti Sony FE, lo uso sempre con piacere.

La seconda è da fotoquadro anche se personalmente avrei approfittato della scena per allungare i tempi. Che obiettivo hai usato?
Ti ringrazio, é scattata col nuovo LAOWA 9mm f5. 6 la lente più wide attualmente in commercio per full frame. Divertentissima, ma non facile da usare, devo ancora abituarmi perché l'ho presa a dicembre e per ovvie ragioni l'avrò usata sì e no 2 volte.
Se non stai attento ti entrano nell'inquadratura anche piedi, mani, gomiti, l'auto parcheggiata a 100 metri, casa tua a cento km, la luna, le stelle e Caino che fa le frittelle...quindi il rischio più grosso é di includere troppo e un po' anche in questo caso ci sono cascato.
Non amo usare cavalletto e tempi lunghi di scatto...ma in effetti avevo il filtro ND dietro, un tentativo potevo farlo, visto che a 9 mm è con lo stabilizzatore sul sensore, appoggiandomi a una roccia potevo osare esposizioni di circa 1 secondo a mano libera...
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Belle foto @Andrea85 :) , di sicuro la prima e la terza quelle che mi piacciono di più , della seconda mi infastidisce un pò la dominate magenta e la seconda torre presente nell'inquadratura, personalmente avrei stretto la porzione da riprendere :) al contrario della prima dove avrei allargato un pò di più, ma leggevo che dietro avevi il mare ed hai scattato con l'85 quindi,eri qusi obbligato, se non cambiare punto di ripresa (che ovviemente non conoscendo il posto è un grosso ma:) )
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belle foto @Andrea85 :) , di sicuro la prima e la terza quelle che mi piacciono di più , della seconda mi infastidisce un pò la dominate magenta e la seconda torre presente nell'inquadratura, personalmente avrei stretto la porzione da riprendere :) al contrario della prima dove avrei allargato un pò di più, ma leggevo che dietro avevi il mare ed hai scattato con l'85 quindi,eri qusi obbligato, se non cambiare punto di ripresa (che ovviemente non conoscendo il posto è un grosso ma:) )
Grazie mille...onestamente nella seconda non noto la dominante fastidiosa di cui parli, né vedo pesante la seconda torre...sia quella che il castello li vedo di contorno.
Per la prima hai ragione, mi mancavano le focali tra 28 e 85 mm, ma sono comunque soddisfatto del risultato, per riprendere più aria intorno al castello avrei dovuto spostarmi del tutto cambiando angolazione, e preferivo quella.
La prossima volta non lascio a casa il 24-70
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille...onestamente nella seconda non noto la dominante fastidiosa di cui parli, né vedo pesante la seconda torre...sia quella che il castello li vedo di contorno.
Per la prima hai ragione, mi mancavano le focali tra 28 e 85 mm, ma sono comunque soddisfatto del risultato, per riprendere più aria intorno al castello avrei dovuto spostarmi del tutto cambiando angolazione, e preferivo quella.
La prossima volta non lascio a casa il 24-70
No no @Andrea85 figurati la mia più che critica era un punto di vista :), gli scatti non sono brutti anzi, diciamo che io la torre l'avrei esclusa , ma cmq come hai detto non è.un elemento fastidioso (poi ovviamente con il senno di poi è sempre facile parlare :D)...per la dominante boh forse la vedo da cell un pochino presente su alcune porzioni di scogli , ma potrei sbagliarmi a causa della taratura del display :D:D.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
No no @Andrea85 figurati la mia più che critica era un punto di vista :), gli scatti non sono brutti anzi, diciamo che io la torre l'avrei esclusa , ma cmq come hai detto non è.un elemento fastidioso (poi ovviamente con il senno di poi è sempre facile parlare :D)...per la dominante boh forse la vedo da cell un pochino presente su alcune porzioni di scogli , ma potrei sbagliarmi a causa della taratura del display :D:D.
No, ok...gli scogli ti confermo che li ho caricati e scaldati, ma mi piaceva che fossero ben saturi e caldi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Molto belle, con una post perfettamente azzeccata.
A me piacciono tutte e tre. La prima è molto illustra perfettamente il castello e le altre 2 non si poteva chiedere di più con quelle linee che portano ad ammirare il mare all'orizzonte. Complimenti
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto belle, con una post perfettamente azzeccata.
A me piacciono tutte e tre. La prima è molto illustra perfettamente il castello e le altre 2 non si poteva chiedere di più con quelle linee che portano ad ammirare il mare all'orizzonte. Complimenti
Grazie mille hauk, felice che ti siano piaciute così tanto :)
 
Alto