Torre Pozzelle

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la mia preferita è la prima con il sole che "saluta"
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
la mia preferita è la prima con il sole che "saluta"
Grazie @bobol che saluta con la stellina del canon :rotfl: , diciamo che è quella su cui ho potuto ragionare di più , aspettando che il sole andasse dietro i cespugli ed orizzonte, le altre avevo grossomodo le compo , ma dovevo sbrigarmi prima che il tramonto si spegnesse definitivamente :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche come composizione la prima per me é la migliore
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La prima è la più bella, super nitida, complice le nuvole che dirigono lo sguardo alla torre e il sole ripreso sul filo con i raggi che evadono, anche la seconda non è male con la seta sull'acqua, le altre sono da incestinare.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
Le prime due sono le migliori, ma io preferisco la seconda, si entra direttamente in acqua e si viene condotti fino alla torre, e poi fino all'estremo sinistro del fotogramma; i toni sono più morbidi e cielo e acqua "più lisci". Per me numero 1!
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
La prima senza dubbio è quella che ha prodotto il risultato migliore,
una bella foto sotto ogni aspetto :)

Un saluto
anche se come equilibrio compositivo risulta la seconda, preferisco la prima :yes:
Le prime due sono le migliori, ma io preferisco la seconda, si entra direttamente in acqua e si viene condotti fino alla torre, e poi fino all'estremo sinistro del fotogramma; i toni sono più morbidi e cielo e acqua "più lisci". Per me numero 1!
Grazie mille a tutti per gli apprezzamenti @Olden @Benedetto e @Juep :):)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille @hauk :) , ma come mai le ultime due sono da cestinare??
In senso buono Antò, visto che la prima e la seconda sono riuscite bene le altre 2, visibilmente meno interessanti diventano solo dei dobbioni inferiori... poi per carità, solo un mio parere personale... anche se leggo che nessuno degli altri utenti le ha menzionate come preferite.
Piuttosto nella prima che contro luce hai chiuso a f.22 non hai paura di danneggiare il sensore della fotocamera?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In senso buono Antò, visto che la prima e la seconda sono riuscite bene le altre 2, visibilmente meno interessanti diventano solo dei dobbioni inferiori... poi per carità, solo un mio parere personale... anche se leggo che nessuno degli altri utenti le ha menzionate come preferite.
Piuttosto nella prima che contro luce hai chiuso a f.22 non hai paura di danneggiare il sensore della fotocamera?
Scusa, ma che vuoi che faccia al sensore un diaframma chiuso ad f22?
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
In senso buono Antò, visto che la prima e la seconda sono riuscite bene le altre 2, visibilmente meno interessanti diventano solo dei dobbioni inferiori... poi per carità, solo un mio parere personale... anche se leggo che nessuno degli altri utenti le ha menzionate come preferite.
Piuttosto nella prima che contro luce hai chiuso a f.22 non hai paura di danneggiare il sensore della fotocamera?
Si si @hauk :) , per me sono proprio disposte in ordine di riuscita , quello si, la mia era curiosità, non l'ho preso male il tuo punto di vista , ero solo curioso di capire se ci fosse qualcosa di sbagliato tecnicamente o a livello compositivo ecc :)

Ps ma questa cosa del diaframma chiuso e controluce non la sapevo, ma sul serio si rischia di danneggiare il sensore??...io ho chiuso ad f22 per la stella (anche a f16 in realtà va bene) e alle volte lo uso come espediente per allungare i tempi in attesa dei filtri:)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Scusa, ma che vuoi che faccia al sensore un diaframma chiuso ad f22?
Un diaframma chiuso ad f22, non farebbe niente al sensore, però diretto verso la luce del sole, avevo letto da qualche parte, che potrebbe danneggiare il sensore. Comunque, se convogliamo la luce diretta del sole attraverso una lente verso un foglio di carta, la carta si brucia.

Poi per carità, magari mi sbaglio.
Se qualche altro utente conosce ulteriori nozioni sull'argomento sarebbe interessante ascoltarle
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un diaframma chiuso ad f22, non farebbe niente al sensore, però diretto verso la luce del sole, avevo letto da qualche parte, che potrebbe danneggiare il sensore. Comunque, se convogliamo la luce diretta del sole attraverso una lente verso un foglio di carta, la carta si brucia.

Poi per carità, magari mi sbaglio.
Se qualche altro utente conosce ulteriori nozioni sull'argomento sarebbe interessante ascoltarle
Senti, ho sentito dire più di una volta queste cose, però credo che a meno che no0n fai ripetute lunghe esposizioni questo rischio non si corra. Oltre a questo direi che il rischio maggiore dovrebbe essere con diaframma aperto e non chiuso, in quanto il diaframma a tutta apertura fa passare moltra più luce e i raggi risultano più concentrati e paralleli sul sensore, mentre con diaframma chiuso tendono a "disperdersi diagonalmenteverso la periferia del sensore.
Cattura.PNG
Comunque per finire penso che nel tempo sia stato fatto qualcosa per evitare danni al sensore, perchè altrimenti le mirrorless, che non hanno nemmeno lo specchio a protezione e si beccano sempre il sole in faccia, ogni anno dovrebbero cambiare sensore...io non ho mai avuto reflex digitali, solo mirrorless fin dai loro albori nel lontano 2014, non ho mai avuto riguardo nei tempi di esposizione e nei valori di diaframma e mai ho avuto danni al sensore nè pixel bruciati...
 
Alto