[52 Weeks]

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella anche questa, forse un po'risicata sotto e troppo chiare le alte luci, ma mi piace molto
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Hai scattato a f2 con un tempo velocissimo e ISO 200, risultato: una grande porzione dell'immagine è fuori fuoco, il che
potrebbe anche funzionare se il soggetto, quest'ultimo a fuoco, non fosse relegato troppo marginalmente e
penalizzato da neri troppo chiusi.

La parte più chiara e meglio in evidenza a livello compositivo quindi, non risulta essere il soggetto,
ma lo sfondo con il ponte e i grattacieli sfocati.

La foto così funziona poco, l'attenzione ricade subito e inevitabilmente sulla parte più chiara, la quale in realtà non è bruciata, ma poco importa perchè è priva di definizione e comunque non è il soggetto della foto con il quale entra in conflitto.

L'errore, a mio parere, è stato sia nel comporre l'immagine che nella gestione dello sfocato al momento dello scatto, tuttavia con un taglio adeguato e qualche ritocco in post, anche così un margine di recupero esiste.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Bella anche questa, forse un po'risicata sotto e troppo chiare le alte luci, ma mi piace molto
Grazie.
Si, il taglio é un po' risicato perché ho voluto eliminare un pezzo di spartitraffico che non mi piaceva molto, purtroppo i ponti ora sono tutti pieni di robe che servono a scongiurare ulteriori attacchi terroristici e che esticamente sono tutti un pugno in un occhio.


Hai scattato a f2 con un tempo velocissimo e ISO 200, risultato: una grande porzione dell'immagine è fuori fuoco, il che
potrebbe anche funzionare se il soggetto, quest'ultimo a fuoco, non fosse relegato troppo marginalmente e
penalizzato da neri troppo chiusi.

La parte più chiara e meglio in evidenza a livello compositivo quindi, non risulta essere il soggetto,
ma lo sfondo con il ponte e i grattacieli sfocati.

La foto così funziona poco, l'attenzione ricade subito e inevitabilmente sulla parte più chiara, la quale in realtà non è bruciata, ma poco importa perchè è priva di definizione e comunque non è il soggetto della foto con il quale entra in conflitto.

L'errore, a mio parere, è stato sia nel comporre l'immagine che nella gestione dello sfocato al momento dello scatto, tuttavia con un taglio adeguato e qualche ritocco in post, anche così un margine di recupero esiste.
Scusa ma mi trovi in quasi completo disaccordo.
Quasi perché sí, avrei potuto recuperare in post le luci se ci avessi perso piú tempo, usando il pennello e facendo un recupero selettivo concentrandomi su quella porzione di cielo e andando poi a sistemari i contorni dei palazzi che sarebbero inevitabilmente risultati abbastanza brutti da vedere. Quello che ho fatto io invece é stato un recupero parziale con un filtro graduale e poi ho deciso di aumentare selettivamente certe luci per enfatizzare alcuni colori. Cosa che puó piacere o meno.

La parte su cui mi trovi in disaccordo é tutto il resto. Ho scattato a ISO 200, f/2 e velocitá di scatto alta, e quindi? Con il sole in controluce , a sinistra della foto e giusto un po' fuori dall'inquadratura, scattando a f/2 , se anche avessi portato gli ISO a 50 la velocitá di scatto doveva comunque essere alta.
Non ho chiuso il diaframma perché , per scelta stilistica, quando faccio street vado da 1.8 a massimo 2.8, mi piace che il soggetto sia ben isolato dallo sfondo. Scattando tutto completamente in manuale tendo a sistemare ISO e velocita' di scatto fra una foto e l'altra, ma al volo quello che riesco a modificare il piú velocemente possibile é la velocita'. Tenendo in conto quando ho detto sopra, piú il fatto che ho deciso al volo di esporre bene il primo piano piuttosto che lo sfondo, questa é la ragione delle mie impostazioni.

Per quanto riguarda l'inquadratura, non credo che il soggetto sia troppo marginale. Il viso si trova perfettamente centrato nel quarto punto di forza secondo la regola dei terzi, messo tutto a fuoco in quanto il soggetto principale, con lo sfondo fuori fuoco come soggetto secondario, comunque riconoscibile, in quanto collegato al ciclista che sta facendo un selfie con parte dello sfondo inquadrato.

Per quanto riguarda i colori ed i neri chiusi, di nuovo, scelta stilistica personale. Che comunque il mio istogramma non mi evidenzia neri troppo neri, a parte che in qualche porzione piccolissima della foto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche per me questa é un no...meno interessante rispetto alle altre e quel primo piano fuori fuoco proprio mi disturba.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La parte su cui mi trovi in disaccordo é tutto il resto. Ho scattato a ISO 200, f/2 e velocitá di scatto alta, e quindi? Con il sole in controluce , a sinistra della foto e giusto un po' fuori dall'inquadratura, scattando a f/2 , se anche avessi portato gli ISO a 50 la velocitá di scatto doveva comunque essere alta.
Non ho chiuso il diaframma perché , per scelta stilistica, quando faccio street vado da 1.8 a massimo 2.8, mi piace che il soggetto sia ben isolato dallo sfondo. Scattando tutto completamente in manuale tendo a sistemare ISO e velocita' di scatto fra una foto e l'altra, ma al volo quello che riesco a modificare il piú velocemente possibile é la velocita'. Tenendo in conto quando ho detto sopra, piú il fatto che ho deciso al volo di esporre bene il primo piano piuttosto che lo sfondo, questa é la ragione delle mie impostazioni.

Per quanto riguarda l'inquadratura, non credo che il soggetto sia troppo marginale. Il viso si trova perfettamente centrato nel quarto punto di forza secondo la regola dei terzi, messo tutto a fuoco in quanto il soggetto principale, con lo sfondo fuori fuoco come soggetto secondario, comunque riconoscibile, in quanto collegato al ciclista che sta facendo un selfie con parte dello sfondo inquadrato.

Per quanto riguarda i colori ed i neri chiusi, di nuovo, scelta stilistica personale. Che comunque il mio istogramma non mi evidenzia neri troppo neri, a parte che in qualche porzione piccolissima della foto.


Provo a spiegarmi meglio senza la pretesa di voler convincere nessuno, solo per chiarire alcuni concetti.
Intanto premetto che mi piace analizzare una foto non per cercare l'errore a tutti i costi, una pratica che per quanto mi riguarda
lascia il tempo che trova, ma piuttosto per confrontarmi e capire se quest'ultima funziona o meno proprio
dal punto di vista del linguaggio dell'immagine.

Si possono produrre immagini molto ben riuscite infrangendo le cosiddette regole, così come il seguirle pedissequamente
non garantisce sempre e comunque un buon risultato.

Per mettere in risalto un soggetto ci sono tanti modi, alcuni sono quelli che hai citato tu, sfocare lo sfondo, collocarlo in un
punto di forza e io in questo caso potrei aggiungere anche: tenere conto delle proporzioni, della centralità e usare allo scopo i chiaro scuri.







Questa foto che hai postato è street, ma come costruzione e spazio rappresentato può essere assimilata ad un paesaggio, urbano, ma sempre paesaggio con un primo piano ed uno sfondo abbastanza importante e lontano, molto differente in ogni caso da uno scatto
ad un personaggio in una via chiusa.
La mia osservazione sui tempi veloci è relativa al fatto che, volendo, viste le caratteristiche dello scatto, c'era lo spazio per mitigare
lo sfocato con una chiusura di diaframma maggiore, ma a questo hai già risposto.

Come possiamo vedere il soggetto nella sua parte superiore a livello del viso è in un punto di forza, che però, a sua volta,
inevitabilmente entra in conflitto con l'altro punto di forza che ho evidenziato.

Per dimensioni, posizione, luminosità e anche in parte, centralità dello sfondo, quest'ultimo prevale nell'attirare
l'attenzione dell'osservatore e nell'assumere maggior rilievo malgrado sia sfocato. Uno sfocato tra l'altro non gradevole perchè ancora troppo definito, il quale può spingere l'osservatore ad uno sforzo continuo, ma inutile, nel tentativo involontario
di trovare un fuoco che in realtà non esiste.

Il soggetto pur essendo a fuoco e in prossimità di un punto forte, pur possedendo un volto, che è sicuramente un fattore di attenzione,
non ricopre a dovere il ruolo di soggetto primario essendo comunque di dimensioni più piccole rispetto allo sfondo, meno in luce,
meno centrale e in posizione più marginale.

Praticamente per chi guarda questa foto il messaggio primario che riceve dal punto di forza dello sfondo
è esattamente il seguente: prima di tutto guarda qui!

Nessuno mette in dubbio che la foto sia frutto di tutta una serie di scelte personali nel comporre e post produrre e quindi nulla sia affidato
al caso, ma forse non tutte queste scelte anche se apparentemente hanno seguito qualche "regola" si sono rivelate così azzeccate e soprattutto funzionali nel produrre un' immagine che poteva, con qualche accorgimento, risultare più piacevole ed efficace.

Spero di essermi spiegato meglio, mi piace comunque cercare un confronto e parlare di immagini e del loro linguaggio in senso stretto
al di là dei semplici tecnicismi, anche se nei forum di fotografia ormai, sempre meno persone sono interessate e disposte a farlo.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Chiedo scusa per la prolungata assenza ma gli impegni quotidiani sono diventati tali che ho dovuto fare un passo indietro e dare prioritá a determinate piattaforme piuttosto che altre.
Fra gli impegni giornalieri, Instgram, Flickr, twitter, questo forum, youtube (devo imparare a fare ed editare video per lavoro) piú continui studi ed aggiornamenti di Digital Marketing (quindi altro tempo passato sui social media) e nel bel mezzo di un cambio di carriera nel mezzo di una pandemia, questo forum e Flickr sono finiti in fondo alla lista delle mie prioritá.

Per quanto ami Digital Marketing, passare tanto tempo sui social, siti, pc e telefono é drenante, tanto che mi sono imposta un limite al tempo che ormai posso passare online e ho anche ricominciato ad andare in bici per sforzarmi di non stare constantemente chiusa in casa!

Non ho mai abbandonato il progetto peró, con le foto che continuo a postare ogni settimana su Instagram, ho ritardato solo una settimana quando ho avuto il vaccino contro il Covid perché mi ha letteralmente stesa per giorni :morto:

Quindi detto questo, e mi scuso per l'eccessiva verbositá, posto le ultime quattro foto del progetto.

[14-52] I don't need your love

[15-52] 20 Fenchurch Street

[16-52]

[17-52] For the person with good taste, but poor vision.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
#18/52 Scattata e postata su Flickr il 21 Marzo

[18-52] Greenwich


#19/52 Scattata il 24 Marzo e postata oggi. Sto cercando di postare sempre di Domenica in modo tale da darmi piú tempo per scattare, scegliere ed editare.

[19-52]
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma di quale anno??? tutti senza mascherina sembra una foto d'altri tempi
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
ma di quale anno??? tutti senza mascherina sembra una foto d'altri tempi
Gli inglesi nemmeno vogliono usare la mascherina dentro i negozi, figuriamoci se si scomodano ad usarla fuori! (Tra l'atro qui non é obbligatoria metterla quando si é in giro, solo pochissime persone lo fanno)
Piú che altro a me ha sorpreso tutta la gente che ho trovato in giro, quando mi aspettavo invece ancora tutto semi deserto. Ma considerato che ci stiamo avviando verso la fine del lockdown, ho la sensazione che le strade tranquille saranno presto un ricordo del passato!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Gran bel progetto, brava!
Incredibile la 18°! Le verità che ci vogliono fare credere i media! Senza parole!:eek:
Ovviamente senza alcuna minima pretesa ma vorrei chiederti il permesso di condividere sul mio diario di facebook questa immagine. Mi dai il consenso?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non ho parole per il comportamento degli inglesi nella foto 18...non che in Italia siamo dei fenomeni, ma almeno la mascherina quando si esce mi pare sia entrata in testa nel 99% delle persone...
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Guarda Andrea che la Martina specifica che in quei posti la mascherina "non è obbligatoria" per cui io non lo vedo un comportamento irresponsabile! Per carità questo è un forum di fotografia e il mio discorso finisce qui, ma sull'uso si o no della mascherina io non sono così convinto sull'efficacia. Soprattutto all'aperto mentre parliamo e inaliamo aria umida....
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Gran bel progetto, brava!
Incredibile la 18°! Le verità che ci vogliono fare credere i media! Senza parole!:eek:
Ovviamente senza alcuna minima pretesa ma vorrei chiederti il permesso di condividere sul mio diario di facebook questa immagine. Mi dai il consenso?
Grazie per aver chiesto e , anche se rispondo con molto ritardo, preferisco che le mie foto non vengano pubblicato da terzi :)

Non ho parole per il comportamento degli inglesi nella foto 18...non che in Italia siamo dei fenomeni, ma almeno la mascherina quando si esce mi pare sia entrata in testa nel 99% delle persone...
Come ha giá detto hauk sopra, la mascherina non é mai stata richiesta fuori dai locali. É obbligatoria solo all'interno dei luoghi chiusi, inclusi mezzi di trasporto, ma ci sono comunque delle eccezioni. Tanti inglesi cercano di fare i furbi con la mascherina, compresi complottisti e novax, ma in questo caso non avevano infranto nessuna regola ^_^

E ora a seguire le ultime foto. Settimana 20 e 21 non molto ispirate. Per la 20 ho voluto includere un delivery driver perché ormai a Londra sono ovunque, un pilastro dell'economia durante il lockdown. Mentre per la 21 ero ancora meno ispirata di prima, e l'ho usata (su instagram) per scrivere un messaggio positivo.

La settimana 22 l'ho saltata perché fra lavoro e altro non ho avuto né la motivazione né la voglia, anzi, avevo anche pensato di interrompere il progetto perché ormai mi sta un po' stretto, ma poi ieri sono andata in gita a Seaford, sud dell'inghilterra, per vedere le scogliere bianche Seven Sisters (i viaggi in UK sono ora permessi) e ho deciso di continuare almeno per questa settimana.



[20-52] Delivery




[21-52]




[23-52] White Cliff


Purtroppo il tempo non mi ha aiutata, ed un'ora dopo essere arrivata la nebbia é diventata fittissima. Dei 20km di scogliera ne ho percorsi solo 6 perché arrivato ad un certo punto non si vedeva piú ad un palmo dal naso. Questa é forse una delle migliori che sono riuscita a scattare. Tutte le altre hanno quasi tutte uno sfondo uniformemente bianco.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a gusto personale la migliore della serie? (poi spiego il punto di domanda) trovo quella che raffigura Fenchurch Street fantastica!!, per il resto (e qui spiego il punto di domanda) la serie, aldilà della qualità delle immagini, la trovo un po confusionaria nel senso che si spazia tra immagini prettamente street, ad ambienti generali, architettura e paesaggi. Non si trova un nesso logico al racconto o al reportage che si voglia dire. Per la qualità delle stesse trovo foto banali (nel senso di un semplice punta e scatta) a immagini di una certa qualità sia dal punto di vista compositivo che del messaggio che trasmettono, ah vorrei fare un appunto sullo scatto "Say cheese!" mi associo all'analisi di Attilio (Olden), l'immagine mostra un ciclista che si fà un selfie con il panorama che ha alle spalle, per cui i soggetti in questo caso sono due; il ciclista e lo sfondo. Ed è proprio lo sfondo completamente illeggibile che stona con il resto in quanto subito dopo aver notato il soggetto principale l'occhio cade inevitabilmente sull'atro soggetto che anche se secondario mi sarei aspettato di vederlo + o - a fuoco, invece così mancando una lettura "visibile e godibile" del paesaggio crea una sorta di fastidio nella lettura dell'insieme.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
a gusto personale la migliore della serie? (poi spiego il punto di domanda) trovo quella che raffigura Fenchurch Street fantastica!!, per il resto (e qui spiego il punto di domanda) la serie, aldilà della qualità delle immagini, la trovo un po confusionaria nel senso che si spazia tra immagini prettamente street, ad ambienti generali, architettura e paesaggi. Non si trova un nesso logico al racconto o al reportage che si voglia dire. Per la qualità delle stesse trovo foto banali (nel senso di un semplice punta e scatta) a immagini di una certa qualità sia dal punto di vista compositivo che del messaggio che trasmettono, ah vorrei fare un appunto sullo scatto "Say cheese!" mi associo all'analisi di Attilio (Olden), l'immagine mostra un ciclista che si fà un selfie con il panorama che ha alle spalle, per cui i soggetti in questo caso sono due; il ciclista e lo sfondo. Ed è proprio lo sfondo completamente illeggibile che stona con il resto in quanto subito dopo aver notato il soggetto principale l'occhio cade inevitabilmente sull'atro soggetto che anche se secondario mi sarei aspettato di vederlo + o - a fuoco, invece così mancando una lettura "visibile e godibile" del paesaggio crea una sorta di fastidio nella lettura dell'insieme.
Intanto grazie del passaggio e del commento. Personalmente non tengo molto in considerazione le foto precedenti perché molte non mi piacciono più.
Per quanto riguarda il resto del commento, il tema non c’è perché il tema non c’è mai stato, cosa che avevo già scritto all’inizio del progetto, quando avevo specificato che l’unico mio obiettivo era di uscire e scattare.
Per 5 mesi sono uscita e ho fatto foto, alcune carine, altre brutte e anonime, ma mi sono comunque esercitata.
Ammetto che non sto facendo passi da gigante, ma sono relativamente soddisfatta dei piccoli passetti che sto facendo. Se la visione generale del progetto risulta poco piacevole mi dispiace, ma non sarei riuscita a fare un solo tipo di foto nemmeno volendo, mi annoio troppo facilmente!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....... Se la visione generale del progetto risulta poco piacevole mi dispiace, ma non sarei riuscita a fare un solo tipo di foto nemmeno volendo, mi annoio troppo facilmente!
ciao:), se posso darti un consiglio molte immagini sarebbero da postare in sezioni diverse (essendo diversi i temi presenti) per cui magari un paio di scatti per sezione sarebbero più fruibili anche dal punto di vista di chi interviene nei commenti.;)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
ciao:), se posso darti un consiglio molte immagini sarebbero da postare in sezioni diverse (essendo diversi i temi presenti) per cui magari un paio di scatti per sezione sarebbero più fruibili anche dal punto di vista di chi interviene nei commenti.;)
Sinceramente non ne vedo il senso. Sono foto che fanno parte di un progetto, andando a postare queste foto in sezioni diverse non sarebbe più possibile seguirlo e il tutto risulterebbe dispersivo.
Si tratta di un 52 weeks, così come il 365 non vedo il problema se ci siano all’interno del progetto foto con tematiche diverse.
Se qualcuno ancora lo segue può farlo facilmente da questo post, così come é sempre stato fatto con tutti i post precedenti che trattavano progetti simili, senza dover andare a cercare la foto della settimana nelle varie sezioni.
 
Alto